Primavera 2020 - monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:Guardando dalla finestra verso nord est si vede tutto il cielo giallastro, qui ci sono ancora 22 gradi e l'ur dopo il picco minimo di 7-8% e sui 15%
Il cielo qui da limpido è passato in un minuto a quel colore, pensa che mi si è accumulata la polvere sul vetro dello schermo del telefono. Avete presente l’umidità e il fresco che si sente dopo un temporale estivo ? La sensazione attuale è quella.
Scenario spettrale...stavo cenando ad era limpidissimo....ora guardo fuori ed è tutto avvolto da una specie di nebbiolina...mai visto un cielo così strano...fa quasi paura :shock:
airsnow
Forumista senior

Re: monitoraggio primavera

Messaggio da airsnow »

Farmagricoltore ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Ma perché é permesso di scrivere a questo troll
hai stancato telecuscino. basta. ecco visto che ti chiami telecuscino fatti una dormita davanti alla tv...
ragazzi. ....basta dai....vento ascolta ....io vivo in una zona abbastanza umida sia d estate che d inverno e odio il caldo appiccicoso o il freddo che ti entra nelle ossa insieme alla nebbia ok...però una giornata come oggi con un umidita sotto il 10% non è normale dai....
Quanti ettari coltivi ? Come va l’agricoltura ? I cambiamenti a cui stiamo assistendo negli ultimi anni hanno influenzato il raccolto ? Scusa ma sono curioso
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:Guardando dalla finestra verso nord est si vede tutto il cielo giallastro, qui ci sono ancora 22 gradi e l'ur dopo il picco minimo di 7-8% e sui 15%
Il cielo qui da limpido è passato in un minuto a quel colore, pensa che mi si è accumulata la polvere sul vetro dello schermo del telefono. Avete presente l’umidità e il fresco che si sente dopo un temporale estivo ? La sensazione attuale è quella.
Scenario spettrale...stavo cenando ad era limpidissimo....ora guardo fuori ed è tutto avvolto da una specie di nebbiolina...mai visto un cielo così strano...fa quasi paura :shock:
Nemmeno io e questo è successo nel giro di meno di un minuto, il tempo di una raffica di vento :shock:
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: hai stancato telecuscino. basta. ecco visto che ti chiami telecuscino fatti una dormita davanti alla tv...
ragazzi. ....basta dai....vento ascolta ....io vivo in una zona abbastanza umida sia d estate che d inverno e odio il caldo appiccicoso o il freddo che ti entra nelle ossa insieme alla nebbia ok...però una giornata come oggi con un umidita sotto il 10% non è normale dai....
Quanti ettari coltivi ? Come va l’agricoltura ? I cambiamenti a cui stiamo assistendo negli ultimi anni hanno influenzato il raccolto ? Scusa ma sono curioso
figurati...ti rispondo volentieri....coltivo una 60ina di ettari più un po di conto terzi....rimanendo in tema meteo ho già detto in questo forum che dal punto di vista pratico (e mi perdonino i bravi utenti che si affidano a medie grafici etc...sono serio eh..non sfotto) dopo la fatidica estate 2003 che ha segnato il punto più basso dal punto di vista agricolo,ho notato uno sfasamento rapido delle stagioni...non inverni ,estati sempre più calde e fenomeni piovosi concentrati in poco tempo con rate mm/h spaventosi....tutto questo si traduce in una difficoltà nel programmare i lavori....non si sa più a che santo votarsi....senza stagioni l agricoltura è un terno al lotto....devi sperare di centrare la settimana giusta per lavorazioni, per concimazioni e per l applicazione di fitofarmaci....questo è il mio parere dettato dall esperienza di questi ultimi 15 anni.....buona serata
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto: Il cielo qui da limpido è passato in un minuto a quel colore, pensa che mi si è accumulata la polvere sul vetro dello schermo del telefono. Avete presente l’umidità e il fresco che si sente dopo un temporale estivo ? La sensazione attuale è quella.
Nemmeno io e questo è successo nel giro di meno di un minuto, il tempo di una raffica di vento :shock:
Pazzesco...qui uno ora fa ur al 11% ora 53% in aumento,appena ad ovest ur ancora sotto al 20%
Intanto prime raffiche forti di vento da est,per ora intorno ai 50 km/h....sparite avvolte dalla foschia le colline nei dintorni...
FabriPhotoNature

Messaggio da FabriPhotoNature »

Intato segnalo raffiche forti anche qui e temperatura in crollo con aumento dell'ur..attuali 17.9e ur al 53%.
FabriPhotoNature

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto: Scenario spettrale...stavo cenando ad era limpidissimo....ora guardo fuori ed è tutto avvolto da una specie di nebbiolina...mai visto un cielo così strano...fa quasi paura :shock:
Pazzesco...qui uno ora fa ur al 11% ora 53% in aumento,appena ad ovest ur ancora sotto al 20%
Intanto prime raffiche forti di vento da est,per ora intorno ai 50 km/h....sparite avvolte dalla foschia le colline nei dintorni...
+ che fopschia credo sia la polvere sollevata dal vento :lol:
FabriPhotoNature

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto: Scenario spettrale...stavo cenando ad era limpidissimo....ora guardo fuori ed è tutto avvolto da una specie di nebbiolina...mai visto un cielo così strano...fa quasi paura :shock:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

FabriPhotoNature ha scritto:
Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto: Nemmeno io e questo è successo nel giro di meno di un minuto, il tempo di una raffica di vento :shock:
Ma sai che stavo pensando la stessa cosa :lol:
Mi sembra strano tutta sta foschia con nemmeno il 60% di ur...potrebbe essere polvere visto il gran secco che c'è!!!
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Simo98 ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto:
Simo98 ha scritto: Pazzesco...qui uno ora fa ur al 11% ora 53% in aumento,appena ad ovest ur ancora sotto al 20%
Mi sembra strano tutta sta foschia con nemmeno il 60% di ur...potrebbe essere polvere visto il gran secco che c'è!!!
Qui, come ho già detto, dopo il minimo dell'ur sul 7% ( deserto del sahara ) adesso siamo a 48% con temperatura crollata di 7 gradi in un ora, alle 19.30 era a 20 gradi alle 20.30 era di 12.8 gradi, cielo nuvoloso con raffiche a 50 km/h da nord est con foschia di polvere
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

FabriPhotoNature ha scritto:Intato segnalo raffiche forti anche qui e temperatura in crollo con aumento dell'ur..attuali 17.9e ur al 53%.
anche a torino. una tempesta in atto.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Supergelo ha scritto:
Simo98 ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto: + che fopschia credo sia la polvere sollevata dal vento :lol:
Qui, come ho già detto, dopo il minimo dell'ur sul 7% ( deserto del sahara ) adesso siamo a 48% con temperatura crollata di 7 gradi in un ora, alle 19.30 era a 20 gradi alle 20.30 era di 12.8 gradi, cielo nuvoloso con raffiche a 50 km/h da nord est con foschia di polvere
Anche qui temperatura crollata a 13,5° persi 8 gradi in un ora,ur 66% bufera di vento
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:ragazzi. ....basta dai....vento ascolta ....io vivo in una zona abbastanza umida sia d estate che d inverno e odio il caldo appiccicoso o il freddo che ti entra nelle ossa insieme alla nebbia ok...però una giornata come oggi con un umidita sotto il 10% non è normale dai....
figurati...ti rispondo volentieri....coltivo una 60ina di ettari più un po di conto terzi....rimanendo in tema meteo ho già detto in questo forum che dal punto di vista pratico (e mi perdonino i bravi utenti che si affidano a medie grafici etc...sono serio eh..non sfotto) dopo la fatidica estate 2003 che ha segnato il punto più basso dal punto di vista agricolo,ho notato uno sfasamento rapido delle stagioni...non inverni ,estati sempre più calde e fenomeni piovosi concentrati in poco tempo con rate mm/h spaventosi....tutto questo si traduce in una difficoltà nel programmare i lavori....non si sa più a che santo votarsi....senza stagioni l agricoltura è un terno al lotto....devi sperare di centrare la settimana giusta per lavorazioni, per concimazioni e per l applicazione di fitofarmaci....questo è il mio parere dettato dall esperienza di questi ultimi 15 anni.....buona serata
Grazie per la disponibilità e sopratutto per il tuo parere !
È interessante capire come il clima influenzi tanti settori, in particolare modo il tuo.È un piacere confrontarsi così :wink:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Ragazzi se volete andatevi a vedere su fb il video di Casale News con l'arrivo del fronte ventoso...semplicemente spettacolare!!!
Forza grigi

Messaggio da Forza grigi »

Segnalo che anche qua ad Alessandria la temperatura è crollata di 8-9°C nel giro di un'ora, e al momento il vento è sostenuto.
Bloccato