Aprile 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 14007
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ECMWF
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 14007
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Passaggino il 23 poi nulla fino a Maggio secondo Reading.. Gfs fa sfondare le correnti Atlantjche ma ci credo poco.
Sopramedia e canches di assalti sostanziosi rimandati a data ignota
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21392
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Anche ukmo in prospettiva meglio di ecm x il quale tutto passa a nord, vedremo
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21392
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Dal 25 gfs va in crisi tra ens e uff/parallelo, vedremo, cosa certa pare la +10 ma oramai sarà quasi maggio a meno che le ens non si pieghino, non è detto dopo il 23-24 sia solo hp...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Buongiorno, il movimento di quella goccia con il successivo eventuale aggancio sta facendo penare i gm, previsione ancora soggetta a molti cambiamenti, appare però un segnale forte dai gm, il nord ovest che per mesi ha subito una configurazioni penalizzante a livello precipitativo, dopo il cambiamento della prima metà di aprile potrebbe di nuovo trovarsi nelle condizioni per cui risulterebbe scoperto da protezione di hp e questo andazzo potrebbe mettere il settore più volte sotto rischio di precipitazioni anche fino a tutta la prima parte di maggio.
Buongiorno, mi scuso per la poca presenza ma il lavoro non sempre permette di postare e partecipare ai live, grazie a chi ci sta pensando in questa fase.
Riporto un mio messaggio di un po di tempo fa, che dire, anche questa la stiamo prendendo
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Come tra l'altro avevo ipotizzato più di un mese fa la siccità del nord era un falso problema, e preciso meglio per evitare reazioni a catena, il sottomedia pluvio invernale su diverse regione del nord è stato reale e indiscutibile, ma lo ritenevo un falso problema per un motivo semplicissimo e cioè che i mesi piovosi per eccellenza erano ancora da passare per il nord ed infatti aprile ha già dato buone risposte e altre se ne intravedono anche a breve e medio termine, e altre non mancheranno. Potrebbe invece diventare reale e preoccupante tra un po la situazione al centro sud, in quanto le temperature cominciano a salire rapidamente e la siccità con 2 3 gradi è diversa dalla siccità con 25 30 35 40 gradi, senza considerare che più ci si avvicina all'estate più diventa statisticamente difficile sperane in grandi piogge per il centro sud del paese tranne rare eccezioni.
A conclusione riprendo un mio post di poco tempo fa quando dissi che mi auguravo che l'atlantico non avesse terminato le sue visite con la prima metà di aprile, e quando mi sono augurato una sua ripresa di attività al più presto per dispensare piogge anche da Roma in giù. Restiamo in attesa speranzosi, ma il tempo stringe per certe configurazioni....
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

molta cautela se qualcuno si volesse avventurare in barbecue all'area aperta sulle regioni tirreniche, avevo consigliato capannoni, mi hanno sbeffeggiato, io continuo a predicare attenzione, forse sarebbe proprio il caso di rimandare
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

per questo run piogge a partire dalla serata di Pasquetta e per il giorno seguente
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Pasquetta almeno qui all'insegna dello Scirocco e sicuramente mezzo "foschioso" e nuvoloso.
Attenti alle braci che volano e vi prende fuoco il giardino con la secca che c'é :D
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:Come tra l'altro avevo ipotizzato più di un mese fa la siccità del nord era un falso problema, e preciso meglio per evitare reazioni a catena, il sottomedia pluvio invernale su diverse regione del nord è stato reale e indiscutibile, ma lo ritenevo un falso problema per un motivo semplicissimo e cioè che i mesi piovosi per eccellenza erano ancora da passare per il nord ed infatti aprile ha già dato buone risposte e altre se ne intravedono anche a breve e medio termine, e altre non mancheranno. Potrebbe invece diventare reale e preoccupante tra un po la situazione al centro sud, in quanto le temperature cominciano a salire rapidamente e la siccità con 2 3 gradi è diversa dalla siccità con 25 30 35 40 gradi, senza considerare che più ci si avvicina all'estate più diventa statisticamente difficile sperane in grandi piogge per il centro sud del paese tranne rare eccezioni.
A conclusione riprendo un mio post di poco tempo fa quando dissi che mi auguravo che l'atlantico non avesse terminato le sue visite con la prima metà di aprile, e quando mi sono augurato una sua ripresa di attività al più presto per dispensare piogge anche da Roma in giù. Restiamo in attesa speranzosi, ma il tempo stringe per certe configurazioni....
Falso problema? Ma non diciamo cavolate per favore. Cosa pensi che tot mm compensano mesi sottomedia pluvio? Il brutto che ci credete pure a queste cose. Per dovere di cronaca, sono caduti 190mm da inizio anno, sotto media pluvio, senza considerare ben 143mm circa persi in evapotraspirazione. Le ultime precipitazioni sono servite a mettere una toppa. Nulla più.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Robertino ha scritto:molta cautela se qualcuno si volesse avventurare in barbecue all'area aperta sulle regioni tirreniche, avevo consigliato capannoni, mi hanno sbeffeggiato, io continuo a predicare attenzione, forse sarebbe proprio il caso di rimandare
Immagine
che pasquetta di me***, un disastro
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Come tra l'altro avevo ipotizzato più di un mese fa la siccità del nord era un falso problema, e preciso meglio per evitare reazioni a catena, il sottomedia pluvio invernale su diverse regione del nord è stato reale e indiscutibile, ma lo ritenevo un falso problema per un motivo semplicissimo e cioè che i mesi piovosi per eccellenza erano ancora da passare per il nord ed infatti aprile ha già dato buone risposte e altre se ne intravedono anche a breve e medio termine, e altre non mancheranno. Potrebbe invece diventare reale e preoccupante tra un po la situazione al centro sud, in quanto le temperature cominciano a salire rapidamente e la siccità con 2 3 gradi è diversa dalla siccità con 25 30 35 40 gradi, senza considerare che più ci si avvicina all'estate più diventa statisticamente difficile sperane in grandi piogge per il centro sud del paese tranne rare eccezioni.
A conclusione riprendo un mio post di poco tempo fa quando dissi che mi auguravo che l'atlantico non avesse terminato le sue visite con la prima metà di aprile, e quando mi sono augurato una sua ripresa di attività al più presto per dispensare piogge anche da Roma in giù. Restiamo in attesa speranzosi, ma il tempo stringe per certe configurazioni....
che cosa c'entra tutto sto papocchio con il td? robertino robertino, predichi bene razzoli male...

p.s. se era un falso problema allora gli incendi come facevano a svilupparsi oltre ai soliti deficenti che li appiccano appositamente, forse non pioveva praticamente mai ed era tutto secco?!?
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:molta cautela se qualcuno si volesse avventurare in barbecue all'area aperta sulle regioni tirreniche, avevo consigliato capannoni, mi hanno sbeffeggiato, io continuo a predicare attenzione, forse sarebbe proprio il caso di rimandare
Immagine
forse sarebbe il caso di specificare che parlavi della pioggia postando anche la mappa delle precipitazioni e non dello scirocco di cui IO avevo fatto menzione come protagonista della pasquetta, non ci provare che vado a riprendere i post, sono su questo td ;)

comunque tranquillo che io so a mo di uomo delle caverne e di certo non mi scoraggia un pò di scirocco, poi mando foto ;)
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:Come tra l'altro avevo ipotizzato più di un mese fa la siccità del nord era un falso problema, e preciso meglio per evitare reazioni a catena, il sottomedia pluvio invernale su diverse regione del nord è stato reale e indiscutibile, ma lo ritenevo un falso problema per un motivo semplicissimo e cioè che i mesi piovosi per eccellenza erano ancora da passare per il nord ed infatti aprile ha già dato buone risposte e altre se ne intravedono anche a breve e medio termine, e altre non mancheranno. Potrebbe invece diventare reale e preoccupante tra un po la situazione al centro sud, in quanto le temperature cominciano a salire rapidamente e la siccità con 2 3 gradi è diversa dalla siccità con 25 30 35 40 gradi, senza considerare che più ci si avvicina all'estate più diventa statisticamente difficile sperane in grandi piogge per il centro sud del paese tranne rare eccezioni.
A conclusione riprendo un mio post di poco tempo fa quando dissi che mi auguravo che l'atlantico non avesse terminato le sue visite con la prima metà di aprile, e quando mi sono augurato una sua ripresa di attività al più presto per dispensare piogge anche da Roma in giù. Restiamo in attesa speranzosi, ma il tempo stringe per certe configurazioni....
Falso problema? Ma non diciamo cavolate per favore. Cosa pensi che tot mm compensano mesi sottomedia pluvio? Il brutto che ci credete pure a queste cose. Per dovere di cronaca, sono caduti 190mm da inizio anno, sotto media pluvio, senza considerare ben 143mm circa persi in evapotraspirazione. Le ultime precipitazioni sono servite a mettere una toppa. Nulla più.
sapevo che qualcuno avrebbe subito reagito male, ho provato a spiegare il "falso problema" ma evidentemente non mi sono espresso bene, vedo che sei subito pronto a offendere le persone dicendo che scrivono cavolate....
Se leggi con calma senza infervorarti vedrai che ho confermato il sottomedia pluvio, che è sotto gli occhi di tutti, ma visto che c'erano davanti ancora aprile maggio e giugno per mettere a posto la situazione trovavo un po prematuri certi allarmismi. Caro Luca, anche il direttore Grosso ieri scriveva che con le carte che si vedono basterebbero altri due temporali per ritenere la siccità al nord un fatto superato. Probabilmente scrive cavolate anche lui allora....
Stai più calmino, non sei nessuno per giudicare, io porto discorsi sempre appoggiati da numeri e dati, comunque tra qualche settimana vedremo a che punto è la situazione al nord. Stamattina ho letto un intervento di Manu che commentava in modo ottimo questo aprile, in altre zone anche a nord est siamo a oltre cento mm al 20 aprile, non tutto è risolto ma siamo appunto al 20 aprile.
cerca di restare nella sostanza, invece di offendere a vuoto.
Buona Pasqua
Bloccato