Febbraio 2022 - modelli Live (NO OT - NO LAMENTI)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
matteo**

Messaggio da matteo** »

gemi65 ha scritto:Ma chi è sto Sacanfora? Una maschera del Carnevale napoletano?
Su dai trascuriamo certi commenti fuori da ogni logica meteo-climatica e guardiamo avanti.
Volevo far notare, così tanto per discutere di qualcosa, che il controllo dell'europeo segue l'ufficiale, la media meno.
Ciao Gemi, si guardavo anche io.
Siamo sempre li, le intuizioni ci sono sempre ma con l avvicinarsi cancellano tutto.
Sembra una situazione bloccata e che è impossibile sbloccare,
Avverrà per forza, speriamo non troppo in la
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Lo 06 dell'americano conferma il run 00 (è già una buona notizia) anche oltre il medio termine, confermando l'impressione già discussa ieri, che, verso fine mese, l'unica strada percorribile sarà quella da ovest.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gemi65 ha scritto:Lo 06 dell'americano conferma il run 00 (è già una buona notizia) anche oltre il medio termine, confermando l'impressione già discussa ieri, che, verso fine mese, l'unica strada percorribile sarà quella da ovest.
Spero sia come dici tu ma dando un occhiata al run in corso non mi sembra di vedere piogge colpire l'Italia... correggimi se sbaglio
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Tutta sta neve sui monti del sud non la vedo proprio. Per la mia zona, quindi versante sud etneo, il vulcano è stato molto spoglio di neve in questo febbraio ( in parte coperta dalla cenere) ma comunque veramente poca rispetto agli altri anni . Solo 2 giorni fa il vulcano è tornato bianco ma si prevede una nuova rapida fusione della neve a causa delle elevate temperature che si avranno in questo fine settimana.
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Let it snow! ha scritto:Tutta sta neve sui monti del sud non la vedo proprio. Per la mia zona, quindi versante sud etneo, il vulcano è stato molto spoglio di neve in questo febbraio ( in parte coperta dalla cenere) ma comunque veramente poca rispetto agli altri anni . Solo 2 giorni fa il vulcano è tornato bianco ma si prevede una nuova rapida fusione della neve a causa delle elevate temperature che si avranno in questo fine settimana.
Questo per rispondere a quelli che dicono che questo inverno al sud è stato normale, se è normale avere l'Etna o comunque qualsiasi altra catena montuosa come se fossimo in pieno aprile, no so che dire. Anche qui purtroppo abbiamo siccità, anche se minore rispetto al nord ( forse). La situazione è grave su tutto il territorio nazionale.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Forum in letargo come l'inverno..
Supercell

Messaggio da Supercell »

Let it snow! ha scritto:
Let it snow! ha scritto:Tutta sta neve sui monti del sud non la vedo proprio. Per la mia zona, quindi versante sud etneo, il vulcano è stato molto spoglio di neve in questo febbraio ( in parte coperta dalla cenere) ma comunque veramente poca rispetto agli altri anni . Solo 2 giorni fa il vulcano è tornato bianco ma si prevede una nuova rapida fusione della neve a causa delle elevate temperature che si avranno in questo fine settimana.
Questo per rispondere a quelli che dicono che questo inverno al sud è stato normale, se è normale avere l'Etna o comunque qualsiasi altra catena montuosa come se fossimo in pieno aprile, no so che dire. Anche qui purtroppo abbiamo siccità, anche se minore rispetto al nord ( forse). La situazione è grave su tutto il territorio nazionale.
Sulla Calabria jonica la siccità è come quella del Nord.
Concordo con tutto ciò che hai detto.
Al Sud poche precipitazioni a macchia di leopardo.
Credo che questo si possa definire il peggior inverno degli ultimi 25 anni almeno.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno ragazzi,
il run 12 di EC manco l'ho commentato....
Diventa anche estenuante ripetere le stesse cose, ma tant'è
Immagine
Immagine
Immagine

Un inverno memorabile.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Ci rendiamo conto che siamo 2.3 punti oltre la soglia di condizionamento? Credo sia una frequenza senza precedenti meteo

Immagine[/img]

30 giorni consecutivi oltre il 1.5
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Immagine
gemi65 ha scritto:Lo 06 dell'americano conferma il run 00 (è già una buona notizia) anche oltre il medio termine, confermando l'impressione già discussa ieri, che, verso fine mese, l'unica strada percorribile sarà quella da ovest.
sacanfora

Messaggio da sacanfora »

Per i detrattori, in primis Matteo e Gemi, ribadisco il concetto espresso stamattina, e cioe' che e' stato un inverno normale al sud!! Per ben tre volte il Vesuvio si e' imbiancato( spesso non e successo in altre annate)!!
C'e' neve sul monte Terminio e sul monte Laceno( parliamo di Irpinia), molte minime si sono avvicinate allo zero nell0ultimo mese!!!
Per cortesia, rispettare il parere altrui, confermato da quello che vi scritto sopra, poi se volete vi mando pure le foto!!!
Io non faccio il pagliaccio!!! Capito Matteo? Esprimo delle opinioni supportate dai fatti!!!
sacanfora

Messaggio da sacanfora »

Mi riferivo a Gemi detto Superforumista!! Porta rispetto per gli altri!! Io seguo la meteo da appassionato da quando avevo 3 anni!!!
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

sacanfora ha scritto:Mi riferivo a Gemi detto Superforumista!! Porta rispetto per gli altri!! Io seguo la meteo da appassionato da quando avevo 3 anni!!!
scusa he caro ma non è normale quello che dici in meteo, e non è normale più di due mesi di siccità vedi foto in giro del fiume po, poi se vogliamo parlare di zone dove è piovuto o nevicato di più è un altro discorso. Saluti
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

gandalf il bianco ha scritto:Ci rendiamo conto che siamo 2.3 punti oltre la soglia di condizionamento? Credo sia una frequenza senza precedenti meteo

Immagine[/img]

Penso che il nam sia L unico indice che con buona sicurezza si possono far tendenze sul tempo del mediterraneo occidentale.
Quando viene superata la soglia non c e soluzione nel smontare il vp solo ondulazioni che premiano il settore orientale del mediterraneo vedi Balcani verso est .
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gandalf il bianco ha scritto:Ci rendiamo conto che siamo 2.3 punti oltre la soglia di condizionamento? Credo sia una frequenza senza precedenti meteo

Immagine[/img]

Io credo che ci siano dei motivi ben precisi di questa situazione
Se non ricordo male anche 2 inverni fa il VP girò a mille per buona parte della stagione sono situazioni che si ripetono con una certa frequenza o sbaglio??

Forse il GW influisce il VP in questo modo??
Che ne pensate??
Bloccato