Settembre 2021- Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Supercell

Messaggio da Supercell »

Telecuscino ha scritto:
Supercell ha scritto:Buonasera a tutti, continuo a ritenere che, per il momento, non vi siano le condizioni per ingressi perturbati franchi nel cuore del Mediterraneo.
Infatti, con riferimento al passaggio di fine mese/inizio Ottobre, al momento mi pare che i modelli, nel loro complesso, siano più propensi alla ''piallata'', con al massimo qualche veloce strappetto.
Vedremo.
Soanciata a tutto spiano, situazione storica e paradossale, meglio prendersi una pausa dai modelli.
Ho visto foto di vendemmie con uve "cotte".
Costi enirmi per l'agricoltura questa siccitá diffusa.
Paradossalmente lle grandinate, sempre localizzate, fanno meno danni
Purtroppo, amico mio, pare che ultimamente la scelta sia tra gli affondi iberici con risalite calde su di noi oppure correnti occidentali stupide, che portano al massimo vento, ma precipitazioni limitate.
Trend molto simile a quello degli ultimi 2 anni, ma quest'anno sembra anche peggio, considerando anche l'estate infernale ed incredibilmente secca che abbiamo vissuto qui al Centro-Sud, dopo una primavera ed un inverno altrettanto secchi.
matteo**

Messaggio da matteo** »

gemi65 ha scritto:Dallo scorso lunedì sento la redazione parlare dei nubifragi previsti per domenica al nord e parte del centro.
C'è ancora questa possibilità?
Dall'articolo di stamane direi di si
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Supercell ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Supercell ha scritto:Buonasera a tutti, continuo a ritenere che, per il momento, non vi siano le condizioni per ingressi perturbati franchi nel cuore del Mediterraneo.
Infatti, con riferimento al passaggio di fine mese/inizio Ottobre, al momento mi pare che i modelli, nel loro complesso, siano più propensi alla ''piallata'', con al massimo qualche veloce strappetto.
Vedremo.
Soanciata a tutto spiano, situazione storica e paradossale, meglio prendersi una pausa dai modelli.
Purtroppo, amico mio, pare che ultimamente la scelta sia tra gli affondi iberici con risalite calde su di noi oppure correnti occidentali stupide, che portano al massimo vento, ma precipitazioni limitate.
Trend molto simile a quello degli ultimi 2 anni, ma quest'anno sembra anche peggio, considerando anche l'estate infernale ed incredibilmente secca che abbiamo vissuto qui al Centro-Sud, dopo una primavera ed un inverno altrettanto secchi.
Verissimo dal Giugno 2019 inutile seguire la meteorologia
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gemi65 ha scritto:Dallo scorso lunedì sento la redazione parlare dei nubifragi previsti per domenica al nord e parte del centro.
C'è ancora questa possibilità?
A vedere le cartine pubblicate dalla redazione dovrei essere coinvolto da precipitazioni rilevanti.... vi farò sapere che succede con la app meteo-finestra :D
matteo**

Messaggio da matteo** »

Telecuscino ha scritto:
Supercell ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Soanciata a tutto spiano, situazione storica e paradossale, meglio prendersi una pausa dai modelli.
Perdonatemi...dal giugno 2019 sono passati piu di 2 anni
Capisco lo sconforto ma anche continuare a ripetersi non aiuta nessuno
Poi dici inutile seguire la meteorologia ma sei su un forum meteo
Bho
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

matteo** ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Supercell ha scritto: Purtroppo, amico mio, pare che ultimamente la scelta sia tra gli affondi iberici con risalite calde su di noi oppure correnti occidentali stupide, che portano al massimo vento, ma precipitazioni limitate.
Perdonatemi...dal giugno 2019 sono passati piu di 2 anni
Capisco lo sconforto ma anche continuare a ripetersi non aiuta nessuno
Poi dici inutile seguire la meteorologia ma sei su un forum meteo
Bho
Si hai ragione infatti seguo e seguirò ancora meno, lascio la parola agli esperti che hanno centrato in meno la.seconda metá di Settembre!
Saluti
terremoto

Messaggio da terremoto »

L'ho già detto. Il problema è che il jet corre troppo, e il brutto è che lo fa già adesso che il VP non è certo in forma smagliante. In questo modo certo che l'hp vince sempre, è inevitabile. Dalle code di GFS si nota però che la massa fredda verrà messa sotto trazione, e sarà costretta a ruotare lungo i meridiani. In tale circostanza sarà possibile una moderata avvezione nord-orientale con alta probabilità di interessamento italico. Ma non prima del 8-10 ottobre
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ma che PURCHERIA il modellame

Immagine

Zero PRP fino a data da destinarsi in un contesto mitissimo..
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

terremoto ha scritto:L'ho già detto. Il problema è che il jet corre troppo, e il brutto è che lo fa già adesso che il VP non è certo in forma smagliante. In questo modo certo che l'hp vince sempre, è inevitabile. Dalle code di GFS si nota però che la massa fredda verrà messa sotto trazione, e sarà costretta a ruotare lungo i meridiani. In tale circostanza sarà possibile una moderata avvezione nord-orientale con alta probabilità di interessamento italico. Ma non prima del 8-10 ottobre
Buongiorno,
io la vedo diversamente a proposito, l'asse meridiano non è proficuo, ed è segno
di un approfondimento del vp, come si inizia a vedere dalle code modellistiche
Immagine

Questa è una situazione da stirate zonali od al massimo palude barica
con cavetti gocce o strappi. Anche lo smantellamento della hp scandinavo non aiuta,
fa svaccare il canale depressionario.
Immagine
Immagine

Ma sono solo ipotesi, di sicuro c'è una debolezza atlantica con jet sempre alto,
gpt e termiche elevati al sud Europa.
Qualcosa si muoverà ma non credo rappresenti una svolta.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Run molto buono

Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

picchio70 ha scritto:
terremoto ha scritto:L'ho già detto. Il problema è che il jet corre troppo, e il brutto è che lo fa già adesso che il VP non è certo in forma smagliante. In questo modo certo che l'hp vince sempre, è inevitabile. Dalle code di GFS si nota però che la massa fredda verrà messa sotto trazione, e sarà costretta a ruotare lungo i meridiani. In tale circostanza sarà possibile una moderata avvezione nord-orientale con alta probabilità di interessamento italico. Ma non prima del 8-10 ottobre
Buongiorno,
io la vedo diversamente a proposito, l'asse meridiano non è proficuo, ed è segno
di un approfondimento del vp, come si inizia a vedere dalle code modellistiche
Immagine

Questa è una situazione da stirate zonali od al massimo palude barica
con cavetti gocce o strappi. Anche lo smantellamento della hp scandinavo non aiuta,
fa svaccare il canale depressionario.
Immagine
Immagine

Ma sono solo ipotesi, di sicuro c'è una debolezza atlantica con jet sempre alto,
gpt e termiche elevati al sud Europa.
Qualcosa si muoverà ma non credo rappresenti una svolta.
Assolutamente, non rappresenterà alcuna svolta.

La media dei GM, gli indici, lo scacchiere barico attuale, i valori generali dei geopotenziali, le statistiche degli ultimi due/tre decenni e la reiterata capacità delle hp di ricucire in un attimo qualsiasi strappo, oramai anche in pieno autunno con la stessa facilità dell'estate, renderà ancora una volta il passaggio stagionale un travaglio lentissimo, destinato a scivolare in novembre.
Poi, quando accadrà, localmente potrà fare anche danni visto che le depressioni si muoveranno su mari sempre più caldi, ma come capita sempre più spesso ci dovremo accontentare di temporanee incursioni - alcune anche potenzialmente brusche in termini di precipitazioni e crollo termico - poi prontamente ricacciate ai loro luoghi di partenza. E si ricomincerà daccapo.

Oramai l'autunno è novembre-dicembre; così come l'inverno è gennaio-febbraio (inizio marzo). Il resto è stagione calda o ibrida, con alcuni improvvisi colpi di teatro ma che non fanno che confermare le - nuove - regole.

Ad ogni modo, monitoriamo. Siamo qui per questo e lode a chi ci prova sempre ( e spesso con bravura), nonostante tutto
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Magari!.....
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Refle 71 ha scritto:Magari!.....
Immagine
Beh ci può stare
fanskorn

Messaggio da fanskorn »

picchio70 ha scritto:
Immagine
Beh ci può stare
A parere mio altro misero tentativo, nel long, di far entrare una parvenza di autunno. I modelli ci provano ma hp sempre presente.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

fanskorn ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Beh ci può stare
A parere mio altro misero tentativo, nel long, di far entrare una parvenza di autunno. I modelli ci provano ma hp sempre presente.
Può essere, si valuta ciò che ha le potenzialità per essere proficuo,
altrimenti se si avesse la certezza che la hp ha sempre la meglio
non avrebbe senso stare qui.
Bloccato