Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che per lunedì pomeriggio/sera mette neve su tutta la Toscana meridionale a partire dai 300/400m!
Sarebbe neve anche a Siena... e di questi tempi io non ho ricordo, negli ultimi 10/12 anni di quota neve così bassa, ai primi di novembre!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Giulio097 ha scritto:sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mette neve anche moderata per lunedì pomeriggio/sera, su Siena e tutta la Toscana meridionale a partire dai 300/400m...
sarebbe un qualcosa che non si vede da molto la neve di questi tempi a quote così basse... io sono giovane e da me non ho ricordi negli ultimi 10 anni di quota neve così bassa a inizio novembre...
Anche da me il bomba mette neve lunedi e martedì ma le termiche sono davvero risicate, sarà! Sotto un forte rovescio si può fare ma l'attecchimento?
:?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Prendiamo e portiamo a casa l'attuale fase instabile mediterranea e l'incursione artica di inizio prossima settimana che per poco tempo dispenserà clima dal sapore quasi invernale , precipitazioni qua e là e una bella imbiancata sui versanti esteri delle Alpi e ampi tratti dell'appennino fin verso quote medio-basse.
A seguire le forti correnti zonali legate alle depressioni nord atlantiche spingeranno correnti da ovest a pressione livellata e il mediterraneo tornerà per un pò ad essere la solita zona da clima insulso e stagnante
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ducaneve ha scritto: Anche da me il bomba mette neve lunedi e martedì ma le termiche sono davvero risicate, sarà! Sotto un forte rovescio si può fare ma l'attecchimento?
Una -1/-2 non basta?
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

ducaneve ha scritto:
Giulio097 ha scritto:sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mette neve anche moderata per lunedì pomeriggio/sera, su Siena e tutta la Toscana meridionale a partire dai 300/400m...
sarebbe un qualcosa che non si vede da molto la neve di questi tempi a quote così basse... io sono giovane e da me non ho ricordi negli ultimi 10 anni di quota neve così bassa a inizio novembre...
Anche da me il bomba mette neve lunedi e martedì ma le termiche sono davvero risicate, sarà! Sotto un forte rovescio si può fare ma l'attecchimento?
Si anche qui da me mette temperatura alla quota di Siena, quindi 320m, di 1.5/0.5 gradi... a 500/600m invece temperature che vanno da 0 gradi a -1.5 gradi...
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ducaneve ha scritto: Anche da me il bomba mette neve lunedi e martedì ma le termiche sono davvero risicate, sarà! Sotto un forte rovescio si può fare ma l'attecchimento?
Una -1/-2 non basta?
Al Nord forse si ma al centro non basta ci vogliono minimo le -4, ma in particolari condizioni potrebbe bastare anche meno ma tutto deve filare come da manuale, se questa lp fosse arrivata a dicembre si sarebbe parlato di un mezzo evento.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

OT:

anche a me risulta impossibile accedere a Meteociel.fr, da PC:

The requested URL could not be retrieved

e anche con Android nisba...

Notizie?

FINE OT :?
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

ulisse55 ha scritto:OT:

Notizie?

Corretto, stamattina non funziona il sito.
Nick96

Messaggio da Nick96 »

Pinguino70 ha scritto:

Notizie?

Pingui ce la becchiamo sta nevicata ? :D
Nick96

Messaggio da Nick96 »

ducaneve ha scritto:
Una -1/-2 non basta?
Al Nord forse si ma al centro non basta ci vogliono minimo le -4, ma in particolari condizioni potrebbe bastare anche meno ma tutto deve filare come da manuale, se questa lp fosse arrivata a dicembre si sarebbe parlato di un mezzo evento.
Comunque duca entra una -3 da te anche una -4
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno!
Irruzione artica sia, ingresso diciamo medio che consentirà una rapida passata anche di dama entrambi i versanti a quote interessanti per il periodo.
Farà freddo, sembrerà inverno per qualche giorno.
Dopo torna il nostro amico e non me ne vogliate ma la sensazione è che sotto HP andremo anche a concludere il mese, come a dire prima metà del mese bella , dinamica, che alla fine della fiera avrà accontentato o un po' tutti, seconda parte insulta, anticiclonica, ma forse con belle inversioni.
Se cosi fosse comunque tempistica ottima per i botti, eventuali, di dicembre.

P.S: bentornato Nevo

Robertino ho letto...Cmq i bambini soffrono più il freddo, poi gli eccessi fanno sempre male...Tanto per capirci la scorsa epifania non li ho potuti portare fuori per il freddo.
In prima decade di agosto c'era stato un boom di accessi perché la gente è affascinata dagli eventi estremi e questo non deve essere colpevolizzato.
Detto questo vorrei porre fine alle polemiche, sai analizzare le carte e credo che si possa fare un bel dibattito senza necessariamente azzannarsi.
Nel mio piccolo cercherò anche io di non alzare i toni :D
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Nick96 ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:

Notizie?

Pingui ce la becchiamo sta nevicata ? :D
Spero di no, ancora devo cambiare le gomme.... :lol:
Scherzo ovviamente, sinceramente la vedo dura, in collina sì (500/600 mt), più passo ho dubbi.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ducaneve ha scritto: Al Nord forse si ma al centro non basta ci vogliono minimo le -4, ma in particolari condizioni potrebbe bastare anche meno ma tutto deve filare come da manuale, se questa lp fosse arrivata a dicembre si sarebbe parlato di un mezzo evento.
Non sapevo. Pensavo che da te a 500m bastasse. Peccato. Magari migliora perchè la -3 passa veloce veloce
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ducaneve ha scritto: Al Nord forse si ma al centro non basta ci vogliono minimo le -4, ma in particolari condizioni potrebbe bastare anche meno ma tutto deve filare come da manuale, se questa lp fosse arrivata a dicembre si sarebbe parlato di un mezzo evento.
Non sapevo. Pensavo che da te a 500m bastasse. Peccato. Magari migliora perchè la -3 passa veloce veloce
ciao ragazzi!
simpatica la disquisizione su isoterme e quota neve!
e così entriamo nel discorso che più mi piace, i climi ed i microclimi...
da me a 150-300 metri di quota, pianura-fondovalle per intenderci, basta la 0/-1 ad 850HPA per nevicare con accumulo, stante una forte omotermia che può contraddistinguere la zona. anzi, la neve vera (non coreografica) cade solo con ventilazione meridionale o occidentale in quota, con presenza di cuscinetto freddo al suolo, a seguito di precedente irruzione fredda e richiamo di correnti umide sciroccali dal tirreno o meglio ancora con formazione di una bassa pressione sul basso tirreno che da ovest verso est attraversa la calabria e si sposta sullo ionio (se poi nei bassi strati c'è ventilazione assente o debolmente settentrionale e le precipitazioni sono intense in valle del crati facciamo il botto).
meno probabile ma possibile con fronte occluso ben posizionato in caso di ionio low o ancora meno probabile con rodanata molto forte (in quest'ultimo caso però dalle vicine colline in su si fanno elevati accumuli). con il nordest invece tramontana e cieli tersi stante l'ombre pluvio causati dal pollino e dalla sila.
completamente diverso il discorso sull'altopiano silano che riceve precipitazioni con tutti i tipi di sinottica essendo esposto a più tipi di circolazione ed anche con l'est riceve notevoli accumuli.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

inziato gf 12 meteociel ancora bloccato

Immagine
Bloccato