Maggio 2021 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

peter 73 ha scritto:Hai ragione gemi... siccità preoccupante e tutto sommato tempo brutto... solitamente le due cose sono separate...invece in Italia da un po' di tempo vanno di pari passo...
Scusate ma io sono come San Tommaso
Visto che parlando di Urbino che in linea d aria sarà 40 km da me ho voluto verificare la reale situazione

Questo è marzo
Immagine

Questo aprile
Immagine

Maggio
Immagine

Adesso non sarà la primavera più piovosa dal dopoguerra ma nemmeno tutto questo seccume estremo !
Oppure avete una misura distorta della situazione ?
Non voglio fare polemica ma usate troppe volte L aggettivo disastroso quando a dati alla mano così non è!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vedolaneve ha scritto:
peter 73 ha scritto:Hai ragione gemi... siccità preoccupante e tutto sommato tempo brutto... solitamente le due cose sono separate...invece in Italia da un po' di tempo vanno di pari passo...
Scusate ma io sono come San Tommaso
Visto che parlando di Urbino che in linea d aria sarà 40 km da me ho voluto verificare la reale situazione

Questo è marzo
Immagine

Questo aprile
Immagine

Maggio
Immagine

Adesso non sarà la primavera più piovosa dal dopoguerra ma nemmeno tutto questo seccume estremo !
Oppure avete una misura distorta della situazione ?
Non voglio fare polemica ma usate troppe volte L aggettivo disastroso quando a dati alla mano così non è!
Sei ot come ricordato già a me stesso e altri.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Va bene gemi
si passano intere pagine a parlare solo e soltanto di seccume estremo e dall andamento della primavera .
Io posto almeno non vado avanti solo a chiacchiere ..

E comunque non ho postato i numeri ritardati del lotto credo che il messaggio non sia tanto più ot di decine di messaggi giornalieri .
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

gemi65 ha scritto:Ben ritrovato a Gallagher.
tranquillo da parte mia solo puntualizzazioni.
Nemmeno in inverno siete così scatenati! :lol: :lol: :lol: :lol:
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:Immagine
L'azzorriano de noantri
8)
Immagine sono isoterme calde?
ventomoderato

Immagine
da qui ad una settimana non vedo ondate di caldo
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Vedolaneve ha scritto:Va bene gemi
si passano intere pagine a parlare solo e soltanto di seccume estremo e dall andamento della primavera .

E comunque non ho postato i numeri ritardati del lotto credo che il messaggio non sia tanto più ot di decine di messaggi giornalieri .
Grazie per i dati forniti che confermano il catastrofismo fuori luogo che si fa in questo td andando oltretutto continuamente ot
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Ciao vedolaneve ...io non sono esperto di grafici e carte e non ho detto che la situazione è disastrosa ma preoccupante si dal punto pluvio....basta dare un'occhiata ai fiumi ed ai laghi....piove meno ed in maniera più irregolare....e probabilmente c'è uno spreco d'acqua non banale ... cerchiamo tutti di fare attenzione xchè l'acqua è sempre più preziosa...e spesso (io x primo) ne buttiamo via troppa
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

freddopungente ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Va bene gemi

Grazie per i dati forniti che confermano il catastrofismo fuori luogo che si fa in questo td andando oltretutto continuamente ot
Ogni tanto Gemi mette anche una carta così "maschera" il catastrofismo con cui chiude il commento a quella carta.

Prima ho fatto notare che anche una carta SETTIMANALE che mostrava i mm caduti voleva essere "mascherata" come carta che indicava situazione siccitosa solo perché il giallo e marroncino indicavano precipitazioni settimanali fra i 10 e i 30 mm. Carta SETTIMANALE che dice nulla in un verso e nell'altro all'interno di una stagione trimestrale.

Importante è piangere in modo "camuffato"….se da qualche parte non piove per 6 mesi e mancano 600mm di pioggia è un segno dei tempi che cambiano nell'attuale era climatica, se a casa tua manca il 30% delle precipitazioni della stagione (quindi 60-70mm) è un apocalisse….

Al netto di reali e locali situazioni di marcato deficit (non troppo estese ma ci sono), direi di non perdere tempo con alcuni forumisti che sono maestri nell'arte provocatoria e usano questi interventi come giochino di svago giornaliero :wink:
ventomoderato

Immagine

la redazione parla di anticiclone africano per il prossimo weekend con caldo da nord a sud. :roll:
ventomoderato

Immagine
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

ventomoderato ha scritto:Immagine

la redazione parla di anticiclone africano per il prossimo weekend con caldo da nord a sud. :roll:
Temperature gradevolissime e in media :lol:
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... nali/90533

Questo avrà effetti significativi su eventuali tentativi di attacco da parte dell'hp africano, con un mare così freddo perderebbe gran parte della sua forza prima di arrivare al centro nord, discrorso diverso per il sud che invece è più vicino
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

ventomoderato ha scritto:Immagine

Lo vedono solo loro :lol:
Io nelle nostre zone vedo solo un inizio d'estate normale e senza nessuna ondata calda con termiche in media e instabilità di tanto in tanto
Bloccato