Febbraio 2020 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Sicuramente è più semplice andare dietro ad ogni uscita come bandiere o fare proclami o battutine stupide
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Telecuscino ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Speriamo che tra il 2° attuale impulso e il 3° ci sia una strappetto.
Non esageriamo. Sono sempre convinto che pur essendo potente questo ese cold non sia il canonico dei 60 giorni ma quello dei 40. Lo strappo che stiamo avendo in questi 3 giorni si ha sempre nel ese cold {sia dei 60 sia in quello dei 40 } in quello dei 60 intorno al 40° giorno del condizionamento quindi circa all'80 % della chiusura.Infatti anche in questo condizionamento "particolare" si apre sempre una finestra tra il primo {passato durante l'ultima decade di gennaio} ed il secondo impulso {in discesa nei prossimi 5 giorni} quindi sempre circa all'80 % del percorso. Quindi a conti fatti intorno al 20 febbraio fine del condizionamento con grande evento in europa molto probabile con lunghi trascinamenti in prima decade di marzo {Io ci Credo} :wink:
Non saprei, vedremo.
Secondo me la disposizione del Vp ha un ruolo determinante in quanto ad esempio l'Atlantico col Canadese ingombrante blocca in toto la wave Atlantica (e giá un nastro traportatore di calore in meno) oltre a distruggere eventuali termicizzazioni del vicino Est venendo così a mancare altri spunti di calore verso il Polo... Praticamente abbiamo una wave sola, quella Pacifica che da sola secondo me fa poco!
Questo non fará altro che dare man forte alle chiusure del Vp e quindi al proseguio dell'Ese Cold col 3° canonico impulso con l'arrivederci al 5-10 Marzo
Nel ese classico dei 60 giorni non si ha mai un cedimento a metà, sempre intorno al 40° ,in questi casi specifici l'atmosfera è perfettamente matematica con i tempi. Per quanto riguarda gli assetti sono solo frutto del vp teso una volta terminato la nao sarà in discesa libera e saranno le ssta atlantiche a dettare gli impianti
Ultima modifica di ContessaStrega il mer feb 05, 2020 9:17 am, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

vignaiolo ha scritto:Sicuramente è più semplice andare dietro ad ogni uscita come bandiere o fare proclami o battutine stupide
qua cè il video di giuliacci
non si tratta di fare battute etc ,lui si basa essenzialmente sulle statistiche e usa sempre il condizionale .poi se ha laurea e robe varie tanto di cappello
https://www.youtube.com/watch?v=Yw-EGlB ... e=youtu.be
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Telecuscino ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Non esageriamo. Sono sempre convinto che pur essendo potente questo ese cold non sia il canonico dei 60 giorni ma quello dei 40. Lo strappo che stiamo avendo in questi 3 giorni si ha sempre nel ese cold {sia dei 60 sia in quello dei 40 } in quello dei 60 intorno al 40° giorno del condizionamento quindi circa all'80 % della chiusura.Infatti anche in questo condizionamento "particolare" si apre sempre una finestra tra il primo {passato durante l'ultima decade di gennaio} ed il secondo impulso {in discesa nei prossimi 5 giorni} quindi sempre circa all'80 % del percorso. Quindi a conti fatti intorno al 20 febbraio fine del condizionamento con grande evento in europa molto probabile con lunghi trascinamenti in prima decade di marzo {Io ci Credo} :wink:
Non saprei, vedremo.
Secondo me la disposizione del Vp ha un ruolo determinante in quanto ad esempio l'Atlantico col Canadese ingombrante blocca in toto la wave Atlantica (e giá un nastro traportatore di calore in meno) oltre a distruggere eventuali termicizzazioni del vicino Est venendo così a mancare altri spunti di calore verso il Polo... Praticamente abbiamo una wave sola, quella Pacifica che da sola secondo me fa poco!
Questo non fará altro che dare man forte alle chiusure del Vp e quindi al proseguio dell'Ese Cold col 3° canonico impulso con l'arrivederci al 5-10 Marzo
Nel ese classico dei 60 giorni non si ha mai un cedimento a metà, sempre intorno al 40° ,in questi casi specifici l'atmosfera è perfettamente matematica con i tempi. Per quanto riguarda gli assetti sono solo frutto del vp teso una volta terminato la nao sarà in discesa libera e saranno le ssta atlantiche a dettare gli impianti
Ese iniziato il 13 Gennaio quindi si ha il cedimento intorno al 20-25 Febbraio poi chiusra oer il 3° impulso ;)
Per questo parlo di possibiltà di strappo intorno a quelle date e poi arrivederci al 5-10 Marzo (che in realtá é ottimistico rispetto ai 60 giorni precisi)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno

Cala un velo di malinconia a pensare che questa che sta passando in queste ore potrebbe essere l'unica invernata stagionale, quindi assaporare il vento di tramontana come fosse acqua nel deserto....

Non vedo grosse novità dai GM, non so chi ha parlato di sblocco tra l'11 e il 13, io vedo una probabile risalita calda subtropicale a cui seguirà una flessione del fronte subpolare artico con ripristino di temperature medie di metà febbraio ma niente che faccia pensare ad un'ondata di freddo acuto

i tempi per un eventuale e tutt'altro che certo sblocco verso qualcosa di più decisamente invernale sono più lunghi, bisogna o aspettare la terza e ultima decade del mese, quindi dopo il 20/21...

noi siamo ancora qua...e già...come direbbe Vasco :D
ContessaStrega
Forumista senior

Telecuscino ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Non saprei, vedremo.
Ese iniziato il 13 Gennaio quindi si ha il cedimento intorno al 20-25 Febbraio poi chiusra oer il 3° impulso ;)
Per questo parlo di possibiltà di strappo intorno a quelle date e poi arrivederci al 5-10 Marzo (che in realtá é ottimistico rispetto ai 60 giorni precisi)
Se fosse come dici tu questo strappo che stiamo vivendo in questi giorni non dovrebbe esserci. Ripeto il primo cedimento nell ese cold non si ha MAI prima della metà del condizionamento e questo risulterebbe addirittura dopo 2 decadi {IMPOSSIBILE NELL ESE 60}
....
Rio.

Messaggio da Rio. »

Comunque state tranquilli...

Intanto in Fig.

Dalla stratosfera è in arrivo, un grande evento, data da una riflessione dell'onda in discesa, per cui, potrebbe essere collegato, all'estremo + AO.

Immagine

Anche se', le recenti previsioni hanno suggerito un improvviso riscaldamento stratosferico (SSW), e che sembra che stiano rientramndo, c'è un mhaaa...

L'accoppiamento troposfera-stratosfera è ancora nelle previsioni, sotto forma di rifrazione dell'onda planetaria.
Cioè, le superfici verticali riflettenti delle onde planetarie si formano quando la curvatura verticale e gradiente VP meridionale, diventa piccolo o negativo. Ciò può accadere nella stratosfera superiore quando i venti medi zonali diminuiscono con l'altezza.
Le onde tipiche di Rossby si inclinano verso ovest (fig. A) in altezza e possono inclinarsi verso est in altezza dopo aver interagito con le onde che si riflettono.

Fig . A

Immagine

Fig. B

Immagine

Si puo' vedere inoltre... che ciò..., sia ben mostrato anche nelle sezioni trasversali del flusso EP, nonché nei grafici dell'onda 1 e 2, di seguitomostrate, per 300 e 30 hPa.
Se poi...vogliamo vederci chiaro e constatare se quello che ssi è detto sia corretto, possiamo ben vedere, la flessione verso nord e poi verso il basso, con una forma a spirale a 2 altezze diverse 300 hPa

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Ultima modifica di Rio. il mer feb 05, 2020 9:51 am, modificato 2 volte in totale.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

nevofilo80 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Sicuramente è più semplice andare dietro ad ogni uscita come bandiere o fare proclami o battutine stupide
qua cè il video di giuliacci
non si tratta di fare battute etc ,lui si basa essenzialmente sulle statistiche e usa sempre il condizionale .poi se ha laurea e robe varie tanto di cappello
https://www.youtube.com/watch?v=Yw-EGlB ... e=youtu.be
personalmente non cambia tanto da chi spara titoloni , parlare di ondate di gelo quando sulle carte non c e minima traccia e questo mi fa pensare alla sua sicurezza .
un indice non fa la differenza se c e un ondulazione per far pensare a qualcosa per noi ,in piu fai un video se sai che c e la concreta possibilità che il piano salta?
non credo sia cosi matto da mettere in gioco la faccia , io penso che anche nella peggiore delle ipotesi lo strappo prima della ipotetica ricjiusura ci sarà.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

leo55 ha scritto:Il modello migliore è quello che fa vedere cose che sono gradite,se non sono gradite è un modello ciofeca. :lol:
il modello piu performante é quello che disegna per il mediterraneo le cose peggiori, c'azzecca sempre..

vorrei solo sapere se qualche abitante del NATL ha mai visto il sole in vita sua
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Staremo a vedere chi ha ragione

Io mi fido di più di un professionista che di hobbisti o guru dei forum
Intanto nessuno mi ha spiegato il valore e il peso di questo indice e come al solito ognuno la vede a modo suo

Ma come si dice il tempo è galantuomo
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Vedremo Contessa.. Tra il 1° e 2° impulso un calo delle forze zonali é normale secondo me.. Ora vediamo il secondo impulso dove ci porterà!
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Ecco finalmente gli spaghi di GF00.
Direi che c'è poco da aggiungere: passati questi 5 giorni, si riparte col sopramedia; il seccume è quasi inutile segnalarlo, tanto ormai va così: 1 mese di piogge intensissime, 6 mesi di secco quasi continuo.

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

senza screditare il giudizio del colonnello giuliacci,ma vorrei solo sapere quale sia la terza ondata di freddo che lui intravede ...mah...

io al momento mi fido solo di cosa si vede su carta, e per 384 ore si vede una palla viola'-nera roteare tra il canada e la groenlandia , , cosi come per tutto l'inverno.

purtroppo stamane nessun segnale incoraggiante, qualora si liberi quella maledetta zona da vorticitá fatemi un fischio, sperando non sia marzo inoltrato
ContessaStrega
Forumista senior

Vorrei chiedere l'opinione di RIO grande appassionato e conoscitore di indici. La tua idea su questo condizionamento ese cold secondo te è dei 60 o 40 ?? :?:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Pillola STATISTICA….per chi è amante del settore (io nella meteo assolutamente NO).

Ogni prima decade mensile o a cavallo di essa (Dicembre-Gennaio-Febbraio) ha visto una passatina fredda più o meno intensa, più o meno estesa, più o meno coinvolgente abbordare la nostra penisola (a dicembre principalmente il Nord, a gennaio e febbraio principalmente il centro-sud versante adriatico)

Per statistica quindi nella prima decade di marzo o a cavallo di essa è possibile che un altra passatina fredda passi nei pressi della penisola e magari qualche settore ne può essere più o meno interessato.

Altre "statistiche" nei tempi contemporanei non ne vedo...se non che per frequenza di accadimento recente è più probabile che una stagione nata male, proseguita male , finisce peggio….per entrare nell'almanacco continentale questo trimestre non credo debba fare ulteriori sforzi mostruosi, ha già fatto e farà ancora molto...non state a sfasciarvi la testa, siamo comunque avviati ai titoli di coda, lo dice il calendario oltre agli accadimenti. :)
Ultima modifica di manu73 il mer feb 05, 2020 10:06 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato