NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Mi sa che dovete fare un ripasso delle medie...
La media di pioggia a novembre su Roma
e data dalla mediazione di 30 anni di dati
Anni in cui novembre ha chiuso a +
ed anni in cui ha chiuso a -
Che pensate che siccome la media è 100 mm
ogni anno debba farne 100??
Poi se la stagione è bella che andata
perche vi preoccupate dell hp tra una settimana?
Vi aspetto al primo sottomedia sterile....
Igloo

Messaggio da Igloo »

Rio. ha scritto:Buongiorno forum di ML

Ragazzi... sin quando non capiremo, che il Thread "Modelli Live", serve per parlare della nostra beneamata Italia e non del nowcasting regionale o checchessia, ci saranno sempre dei flame a catena e non ne usciremo piu'!!!
Vallo a dire a quei 2-3 romani che saranno sempre impuniti (visto che il capo del forum è di Roma) per questo è stato più facile bannare te. E lo pensa quasi tutto il forum, ma come detto a loro va bene così.
Rio.

Messaggio da Rio. »

Nonostante le menate di ottobre, per l'esagerato sopramedia...
il versante tirrenico... non'è che se le vista male!!!!

Forse le carte sono sballate!!!!

Accumoli

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:Freddop

è inutile ciurlare nel manico

sono 12 giorni che a Roma piove quasi tutti i giorni e continuerà cos' per altri 3/4
i calcolatori non riescono a capire il tempo che farà dopo 5 giorni e alcuni di voi ( per fortuna pochi) avevano già parlato di siccità, emergenza, danni irreparabili..
danni immaginari, frottole raccontate per sostenere una battaglia ecologista che con il clima ha solo una intersezione indiretta

torniamo a parlare di meteo

nella tua città non c'è mai stata una emergenza siccità

se ci sono carenze idriche in regione Lazio esse dipendo in via quasi esclusiva da difetti di funzionamento e malagestione, non dalla catastrofe ambientale immaginaria

non mi parlare delle dichiarazioni di scienziati i quali stanno per la maggior parte cavalcando l'onda del climate change per mantenere rendite di posizione

sono gli effetti che contano e novembre sta facendo un novembre d'altri tempi alla faccia dei catastrofisti

godiamoci la meteo e lasciate perdere le cazzate che io ci scommetto 100 euro e firmo e sottoscrivo quando vuoi che al netto di guerre, terremoti, disastri nucleari, asteroidi in collisione, i mie figli troveranno un mondo migliore di oggi, con più progresso, più tecnologia (anche ambientale) e il clima continuerà ad emozionarli come ha fatto con me e farà con altre generazioni

i veri problemi della vita sono altri, i movimenti da ecoballe sono solo specchietti per le allodole per non farvi riflettere sulle vere emergenze

svegliatevi!
non siamo nemmeno sopramedia pluvio, siamo sopramedia termico pesante, novembre d'altri tempi :lol: :lol: :lol:

io non parlo di altri tempi e non mi tafazzizzo ma fa vermente ridere parlarne per una fase atlantica che ad oggi non ha fatto nemmeno superare la media mensile, detto questo sono contento del periodo in essere ma di certo non avete le carte per dirci che dobbiamo gioire, ma gioire di cosa precisamente? che piove in autunno a Roma? questo fa capire a che livello di anomalia climatica siamo arrivati, con buona pace degli zichichi di turno :roll:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

freddopungente ha scritto:
picchio70 ha scritto:Notizia ansa.
Torna l'allarme siccita per fine mese su Roma.
nessun allarme siccità, mai menzionato se non in merito ai problemi del lago di Bracciano, che non sia stato autunno fino al 1 novembre è realtà, e se alla fine dei conti questa fase si concluderà con il passaggio di martedi, novembre avrebbe fatto il suo e nemmeno su tutta la penisola, finirebbe sopramedia termico che vabbè quello ormai è scontato

mi devo emozionare per nemmeno 100 mm dopo mezzo anno di nulla?
proprio questo il punto freddo
Novembre sta facendo il suo.
Ma non è quello per cui si piangeva alla ricerca
di un periodo consono? Poi quando arriva
eh ma figurati, si ma prima, si ma dopo
Nessuno ti dice che ti devi emozionare
ma dare il giusto peso alle cose.
Rio.

Messaggio da Rio. »

Igloo ha scritto:
Rio. ha scritto:Buongiorno forum di ML

Ragazzi... sin quando non capiremo, che il Thread "Modelli Live", serve per parlare della nostra beneamata Italia e non del nowcasting regionale o checchessia, ci saranno sempre dei flame a catena e non ne usciremo piu'!!!
Vallo a dire a quei 2-3 romani che saranno sempre impuniti (visto che il capo del forum è di Roma) per questo è stato più facile bannare te. E lo pensa quasi tutto il forum, ma come detto a loro va bene così.
Non facciamone un dramma....
siamo qui per divertirci e scherzare, ma anche dire cose serie... ma certo, non dimentico :wink:
Rio.

Messaggio da Rio. »

Forse qualcuno sbadatamente... le ha sorvolate!!!
Rio. ha scritto:Nonostante le menate di ottobre, per l'esagerato sopramedia...
il versante tirrenico... non'è che se le vista male!!!!

Forse le carte sono sballate!!!!

Accumoli

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ICEBOWL ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Da questa notte e fino a lunedì sera una 50 ina o più si faranno tranquillamente, fasi transitorie di interruzione tra un impulso e l'altro, giusto il tempo di ripulire il passaggio. Pausa durante il fine sett prox in attesa di vedere come reagisce il vp al primo tentativo di calore dal basso. Da lì in poi si segnerà il bivio del destino stagionale :wink:
esatto si parla dal 22 novembre....e non di quello che accadrá fra poche ore...

Immagine
Questi sono quelli che durante una nevicata si vanno a cercare tra i modelli altre occasioni nevose senza godersi il momento e la neve fuori dalla finestra.. sono destinati alla perenne frestrazione meteo e non solo... :lol: :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ma io non gioisco di novembre, né mi arrovello per luglio

seguo le meteo con serenità

mi piace il caldo d'estate e il freddo in inverno e qualche bella giornata autunnale

e ovviamente la neve

di tutto il resto mi fotte sega

il pianeta Terra stanne certo durerà molo di più degli scienziati che per assicurarsi rendite di posizione nella comunità scientifica ogni anno ne decretano la fine

io insegno ai miei figli il rispetto dell'ambiente, che è sacrosanto, ma non li ammorbo con le cazzate sulla fine dei sogni e del mondo, anzi gli ho detto di stare in guardia da chi dice queste cose perché è solo il pretesto per non occuparsi di altre cose ben più importanti nella vita

detto questo mi sta bene i 40 gradi a Roma e mi sta bene la pioggia di novembre

anzi il clima di Roma del GW mi piace un sacco, alla faccia di Greta THumberg!

tanti saluti!
Rio.

Messaggio da Rio. »

ContessaStrega ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Da questa notte e fino a lunedì sera una 50 ina o più si faranno tranquillamente, fasi transitorie di interruzione tra un impulso e l'altro, giusto il tempo di ripulire il passaggio. Pausa durante il fine sett prox in attesa di vedere come reagisce il vp al primo tentativo di calore dal basso. Da lì in poi si segnerà il bivio del destino stagionale :wink:
esatto si parla dal 22 novembre....e non di quello che accadrá fra poche ore...

Immagine
Questi sono quelli che durante una nevicata si vanno a cercare tra i modelli altre occasioni nevose senza godersi il momento e la neve fuori dalla finestra.. sono destinati alla perenne frestrazione meteo e non solo... :lol: :wink:
Sono insonni.... e preoccupati per il seguito... :D
freddopungente
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:ma io non gioisco di novembre, né mi arrovello per luglio

seguo le meteo con serenità

mi piace il caldo d'estate e il freddo in inverno e qualche bella giornata autunnale

e ovviamente la neve

di tutto il resto mi fotte sega

il pianeta Terra stanne certo durerà molo di più degli scienziati che per assicurarsi rendite di posizione nella comunità scientifica ogni anno ne decretano la fine

io insegno ai miei figli il rispetto dell'ambiente, che è sacrosanto, ma non li ammorbo con le cazzate sulla fine dei sogni e del mondo, anzi gli ho detto di stare in guardia da chi dice queste cose perché è solo il pretesto per non occuparsi di altre cose ben più importanti nella vita

detto questo mi sta bene i 40 gradi a Roma e mi sta bene la pioggia di novembre

anzi il clima di Roma del GW mi piace un sacco, alla faccia di Greta THumberg!

tanti saluti!
appunto piace a te ed in un forum meteo i "a me piace" contano zero;
capisco dal tuo modo di pensare che i dati non ti interessano ma a quelli si deve far riferimento sia in meteorologia che in scienza in generale e la ragazzina di cui parli semplicemente divulga sui social quel che la scienza UFFICIALE dice da svariati decine anni rimanendo inascoltata

i conti si faranno alla fine dell'autunno con i dati alla mano confrontandolo con le medie storiche, tutto il resto è fuffa e pensieri soggettivi dettati dal proprio carattere e dal rapporto con la natura
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gli ultimi 30 anni hanno tolto ogni dubbio
all'incremento delle temperature
e qui non ci piove.
Se questo autunno dovesse chiudere su Roma
o su Pescara
con un bilancio pluvio di - 100 o 200 mm
invece cosa significherebbe?
Che c'è un anomalia?
Anomalia di che scusate
freddopungente
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:Gli ultimi 30 anni hanno tolto ogni dubbio
all'incremento delle temperature
e qui non ci piove.
Se questo autunno dovesse chiudere su Roma
o su Pescara
con un bilancio pluvio di - 100 o 200 mm
invece cosa significherebbe?
Che c'è un anomalia?
Anomalia di che scusate
secondo te, sono la stessa cosa 100 mm ad agosto o 100 mm a novembre?

questo per dire che magari la piovosità annua la si raggiunge pure ma negli ultimi anni il trend è ad avere autunni sottomedia pluvio salvo alcune eccezioni e sappiamo bene che anche per i ghiacciai alpini per fare un esempio, un conto sono le nevicate autunnali, un altro quelle primaverili ed abbiamo l'esempio lampante del maggio scorso dove sulle alpi sono state messe metrate che a fine esatate non esistevano più, ben diverso sarebbe stato se tale neve avesse affrontato l'inverno

altro esempio è che a Roma nella scorsa estate si è raggiunta la media pluvio con un solo episodio (27/28 luglio 2019) ma per svariate ragioni quei 100 mm sono serviti a ben poco, ben diverso è se li fa in autunno
Ultima modifica di freddopungente il gio nov 14, 2019 12:14 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Un conto è raffrontare un dato
con una media e valutare un andamento
Altro è evidenziarlo come anomalia.
Tipo mi mancano 40 mm per raggiungere la media,
ma ti manacano cosa? Quale media?
Bloccato