Il cambio di pattern c'è stato verso un periodo decisamente più zonale come indicato, con gepotenziali più alti in atlantico e rafforzamento della semipermanente islandese, tuttavia gli effetti sono i medesimi a causa di un ITCZ alto che è in grado quindi di portare comunque caldo intenso anche in presenza di un getto teso e di zonalità.Matteo TV ha scritto:ventomoderato ha scritto:Matteo su quali basi affermi ciò? Che indici hai visto per il resto di luglio e per agosto? Intanto ci prendiamo questo break al nord. Poi il dopo si vedrà. Il fatto che certe isoterme siano sempre a 10-12 giorni e non prima è già buono.Matteo TV ha scritto:
Seconda metà estate da paura!!! Alla fine sarà la seconda più calda di sempre!!!!
Gfs ci ha provato, ora Reading ma non son convinto di un cambio di pattern... Vediamo
Meteo Live Luglio 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
avventura ha scritto:settembre ,ottobre e novembre, pioverà nelle mie lande,???, quanti mm farò, grazieGabriele95 ha scritto:Direi che per ora ci sono tutti i presupposti. Giugno che chiude a +3,3 , prima decade di luglio infuocata.. e non credo sinceramente che agosto chiuderà in negativoMatteo TV ha scritto:
Seconda metà estate da paura!!! Alla fine sarà la seconda più calda di sempre!!!!![]()
Magari possiamo chiederlo all'ARPAmondometeo ha scritto:
Buona domenica a tutti.
Riporto le previsioni di Arpa Emilia-Romagna valide per la seconda metà di Luglio ed i primi gg di Agosto: secondo Arpa (che si basa sul modello Europeo)l'italia continuerà ad essere interessata da un promontorio altopressorio di matrice nord/africana, mentre sul centro Europa continueranno a scorrere correnti zonali atlantiche; le perturbazioni perciò continueranno solo a lambire l'arco alpino portando talvolta instabilità mentre sull'italia centro-meridionale continuerà il caldo e la siccità.
Che dire, mi viene in mente quella pubblicità che dice: "Ti piace vincere facile!" Laughing Laughing Laughing
gfs06 attenua molto l'ingresso perturbato del prossimo fine settimana, con l'alta delle azzorre che si innalza meno e poi spinge di più verso est deviando la saccatura.
Parallelo invece più deciso, ma un ingresso del genere è sempre molto difficile da decifrare, la possibilità che si risolvi in un nulla di fatto è alta.
Parallelo invece più deciso, ma un ingresso del genere è sempre molto difficile da decifrare, la possibilità che si risolvi in un nulla di fatto è alta.
- Precipitofilo
E' vero che ogni tanto qualche temporale ci fa visita al nord, frutto di un lieve abbassamento del flusso altantico, ma è bene ricordarsi che la FIGURA PREDOMINANTE è sempre il mostro anticiclonico nord africano che può distrarsi, contorcersi, ritirarsi per 24/48h ma poi torna sempre da noi, ad occuparsi del ruolo che gli compete da DECENNI a questa parte.
I soliti noti diranno che anche nel passato, anche cent'anni fa, c'era l'Africa. Si, ma appariva con meno frequenza, alternandosi con le azzorre e con l'Atlantico basso. E non si veniva da due stagioni fallimentari come la primavera 2017 e, prima ancora, dall'inverno 2017 che è stato siccitoso almeno al nord.
Ma tanto le mie sono parole al vento. Perché ai primi tre giorni di temperature nei ranghi i soliti noti diranno che va tutto bene
I soliti noti diranno che anche nel passato, anche cent'anni fa, c'era l'Africa. Si, ma appariva con meno frequenza, alternandosi con le azzorre e con l'Atlantico basso. E non si veniva da due stagioni fallimentari come la primavera 2017 e, prima ancora, dall'inverno 2017 che è stato siccitoso almeno al nord.
Ma tanto le mie sono parole al vento. Perché ai primi tre giorni di temperature nei ranghi i soliti noti diranno che va tutto bene
UIl lungo ripropone la solita falla che ci manda arrosto...possibile che tutto finisca sempre li in mood cosi preciso.
cmq dato che si parla di minimo solare consolati con le nuove avvezioni su una nuova mini era glaciale ( e puntualment quando lo dicono e' l'anno piu caldo di sempre... ogni anno la stessa storia..arriva la peg..temperature record..)
cmq dato che si parla di minimo solare consolati con le nuove avvezioni su una nuova mini era glaciale ( e puntualment quando lo dicono e' l'anno piu caldo di sempre... ogni anno la stessa storia..arriva la peg..temperature record..)
-
Blizzard90A
- Forumista senior
No nessuno discute sulla frequenza maggiore delle ondate di calore e sulla loro durata ma bisogna anche considerare il periodo climatico in corso e il fatto che che siamo in AMO+ e quando c'è l'AMO+ le fasce anticicloniche sono più alte d'estate e quindi c'è maggior possibilità di lunghi periodi anticiclonici e minor possibilità da parte delle correnti atlantiche di dire la loro chiaramente, il periodo anni 30-50 vidde una situazione analoga a quella attuale perchè quel periodo fu caratterizzato da AMO positiva come ora, e oltretutto AMO+ favorisce in parte anche condizioni di EA+, soltanto che chiaramente ora con i gas serra e con le isole di calore le temperature al suolo sono pompate maggiormente verso l'alto, per questo motivo a livello termico quelle estati non sono state paragonabili a quella attuale, inutile paragonare due periodi climatici così diversi come quello anni 60-80 con quello attuale, è come paragonare l'acqua al vino, per questo motivo ritengo sbagliato utilizzare medie di quel periodo laPrecipitofilo ha scritto:E' vero che ogni tanto qualche temporale ci fa visita al nord, frutto di un lieve abbassamento del flusso altantico, ma è bene ricordarsi che la FIGURA PREDOMINANTE è sempre il mostro anticiclonico nord africano che può distrarsi, contorcersi, ritirarsi per 24/48h ma poi torna sempre da noi, ad occuparsi del ruolo che gli compete da DECENNI a questa parte.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
miloso ha scritto:UIl lungo ripropone la solita falla che ci manda arrosto...possibile che tutto finisca sempre li in mood cosi preciso.
Il riferimento sarà il 2017 non più il 2003 e non solo x estate ma tutte le stagioni! Dal 18 tutto fa scrivere cmq, basta un est o ovest shift... Intanto il buio avanza anche se ancora lentamente...
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Secondo me l'importanza dell'attività solare è sopravvalutata, la peg vidde temperature più basse in Europa perchè ci furono violente eruzioni vulcaniche con l'aiuto anche del minimo solare, io penso che sinceramente i cambiamenti climatici siano attribuibili a variabili ancora poco note e poco chiare, sinceramente mi pare strano che il tutto sia causato da forzanti antropiche considerando che in passato ci sono stati cambiamenti climatici anche più repentini di questo, nel senso si è passati da un periodo caldo che è quello medievale alla peg, anche se sicuramente le forzanti antropiche stanno accelerando il cambiamento climatico forzando alcuni indici come dice Luca con un determinato segno per lunghi periodi, come l'EA, però se è vero che l'EA attualmente viaggia continuamente su valori positivi, è anche vero che prima viaggiava continuamente su valori negativi, il che mi porta a pensare che il cambiamento climatico possa essere in qualche modo influenzato da altre variabili ancora poco note.miloso ha scritto:UIl lungo ripropone la solita falla che ci manda arrosto...possibile che tutto finisca sempre li in mood cosi preciso.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Blizzard90A ha scritto:Secondo me l'importanza dell'attività solare è sopravvalutata, la peg vidde temperature più basse in Europa perchè ci furono violente eruzioni vulcaniche in concomitanza del minimo solare, io penso che sinceramente i cambiamenti climatici siano attribuibili a variabili ancora poco note e poco chiare, sinceramente mi pare strano che il tutto sia causato da forzanti antropiche considerando che in passato ci sono stati cambiamenti climatici anche più repentini di questo, nel senso si è passati da un periodo caldo che è quello medievale alla peg, anche se sicuramente le forzanti antropiche stanno accelerando il cambiamento climatico forzando alcuni indici come dice Luca con un determinato segno per lunghi periodi, come l'EA, però se è vero che l'EA attualmente viaggia continuamente su valori positivi, è anche vero che prima viaggiava continuamente su valori negativi, il che mi porta a pensare che il cambiamento climatico possa essere in qualche modo influenzato da altre variabili ancora poco note.miloso ha scritto:UIl lungo ripropone la solita falla che ci manda arrosto...possibile che tutto finisca sempre li in mood cosi preciso.
Che pensi del run 6? Per me un susseguirsi di onde...
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
è un run e nel Long. Pensiamo alla prossima settimana e al passaggio instabile di metà mese. Al 21-22 luglio ancora...miloso ha scritto:UIl lungo ripropone la solita falla che ci manda arrosto...possibile che tutto finisca sempre li in mood cosi preciso.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Io penso che finchè l'ITCZ viaggia su valori così alti le possibilità di una seconda parte di stagione calda rimangano alte nonostante il getto corra così velocementeMatteo TV ha scritto:Blizzard90A ha scritto:Secondo me l'importanza dell'attività solare è sopravvalutata, la peg vidde temperature più basse in Europa perchè ci furono violente eruzioni vulcaniche in concomitanza del minimo solare, io penso che sinceramente i cambiamenti climatici siano attribuibili a variabili ancora poco note e poco chiare, sinceramente mi pare strano che il tutto sia causato da forzanti antropiche considerando che in passato ci sono stati cambiamenti climatici anche più repentini di questo, nel senso si è passati da un periodo caldo che è quello medievale alla peg, anche se sicuramente le forzanti antropiche stanno accelerando il cambiamento climatico forzando alcuni indici come dice Luca con un determinato segno per lunghi periodi, come l'EA, però se è vero che l'EA attualmente viaggia continuamente su valori positivi, è anche vero che prima viaggiava continuamente su valori negativi, il che mi porta a pensare che il cambiamento climatico possa essere in qualche modo influenzato da altre variabili ancora poco note.miloso ha scritto:UIl lungo ripropone la solita falla che ci manda arrosto...possibile che tutto finisca sempre li in mood cosi preciso.
Che pensi del run 6? Per me un susseguirsi di onde...