Nowcasting straordinario Toscana-Umbria-Lazio 30/1-6/2
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
sapevo di poter contare su di te.Cribbio ha scritto:Vabbè Simò, ora che sei rientrato possiamo linciarti
Gallagher io non ti dò assolutamente torto.
Mi ero solo permesso di ribadire la storia delle termiche perchè per me resta fondamentale in tutti i casi.
Inoltre in quasi tutte le zone della città come da me le precipitazioni non sono mancate anzi è venuta giù tantissima grandine che ha imbiancato e pure acqua a fiumi in particolare ieri intorno alle 22 con fulminazioni degne di un temporale di fine estate. Ma di fiocchi nemmeno uno
Se ti ricordi, Simone, anche io ti confessai di aver visto dei fiocchi...erboss ha scritto:Ah, così pour parler..
Questa me l'ha inviata ieri tarda serata una mia amica che abita a Prima Porta dopo che mi ha detto che da lei nevicava e io l'avevo sufficientemente diciamo così...sbeffeggiatadicendole che era grandine o al massimo graupel.
Foto che in effetti lascerebbe ben pochi dubbi e sembrerebbe proprio darle ragione! (anche se è di bassa qualità in quanto scattata in macchina e col cell) . Ai posteri l'ardua sentenza...
Il fenomeno l'ho pure descritto in un post e riguarda la termodinamica,
dunque nulla di eccezionale...: il fiocco è partito da fiocco,
poi si è ghiacciato e poi...secondo determinate condizioni...è ridiventato
fiocco a bassissima quota e, pur con T soprazero, è arrivato tale
al suolo...
Ecco la spiegazione:
http://www.sapere.it/sapere/strumenti/d ... gradi.html
Renzo.
Ma infatti ha piovuto fino alle 5erboss ha scritto:sapevo di poter contare su di te.Cribbio ha scritto:Vabbè Simò, ora che sei rientrato possiamo linciarti
Mi ero solo permesso di ribadire la storia delle termiche perchè per me resta fondamentale in tutti i casi.
Inoltre in quasi tutte le zone della città come da me le precipitazioni non sono mancate anzi è venuta giù tantissima grandine che ha imbiancato e pure acqua a fiumi in particolare ieri intorno alle 22 con fulminazioni degne di un temporale di fine estate. Ma di fiocchi nemmeno uno
-
GallagherRM
Erboss come (credo) ho già detto hai tutta la mia stima, e il mio "sfogo" non era certamente rivolto a te. Chiaro che il discorso termiche è fondamentale, ma se leggi attentamente io ho parlato di precipitazioni nel momento migliore, riferendomi alle ore immediatamente successive al temporale che ha imbiancato Roma e che in alcune aree è terminato con i fiocchi.erboss ha scritto:sapevo di poter contare su di te.Cribbio ha scritto:Vabbè Simò, ora che sei rientrato possiamo linciarti
Ciò che trovo veramente stupido è il determinismo "pseudo-scientifico" con cui si parla di certe cose, per avvallare una propria tesi (anzi, spesso neanche propria) o per saltare da un "io l'avevo detto" ad un altro.
E' ovvio che se le termiche fossero state migliori non saremmo stati quì a discutere, ma che le termiche non fossero "ideali" lo sapevamo già.
La variabile incognita erano le precipitazioni, che sono state sufficienti solo su alcuni quartieri Nord/Nord-Est, e che si sono esaurite dopo il temporale serale, quando ci aspettavamo i nuclei temporaleschi "utili".
Tutto quì.
- stella polare 75
Sei stato al lampione fino alle 5 ?!andrea94 ha scritto:Ma infatti ha piovuto fino alle 5erboss ha scritto:sapevo di poter contare su di te.Cribbio ha scritto:Vabbè Simò, ora che sei rientrato possiamo linciarti
Inoltre in quasi tutte le zone della città come da me le precipitazioni non sono mancate anzi è venuta giù tantissima grandine che ha imbiancato e pure acqua a fiumi in particolare ieri intorno alle 22 con fulminazioni degne di un temporale di fine estate. Ma di fiocchi nemmeno uno![]()
-
GallagherRM
Si ma le chance di neve dipendevano dall'intensità delle precipitazioni, e dopo le 22.30 sono state per lo più deboli.andrea94 ha scritto:Ma infatti ha piovuto fino alle 5erboss ha scritto:sapevo di poter contare su di te.Cribbio ha scritto:Vabbè Simò, ora che sei rientrato possiamo linciarti
Inoltre in quasi tutte le zone della città come da me le precipitazioni non sono mancate anzi è venuta giù tantissima grandine che ha imbiancato e pure acqua a fiumi in particolare ieri intorno alle 22 con fulminazioni degne di un temporale di fine estate. Ma di fiocchi nemmeno uno![]()
Si, sono un pò mattostella polare 75 ha scritto:Sei stato al lampione fino alle 5 ?!andrea94 ha scritto:Ma infatti ha piovuto fino alle 5erboss ha scritto: sapevo di poter contare su di te.
Quì da me invece è stato il contrario... Il temporalone che si è abbattutto su Roma mi ha solo sfiorato andando verso N-E ed ho avuto solo 5 minuti di grandine e molti lampi... In tarda serata e per tutta la notte poi ho avuto pioggia moderata ed è lì che ho sperato di veder qualcosa!GallagherRM ha scritto:Si ma le chance di neve dipendevano dall'intensità delle precipitazioni, e dopo le 22.30 sono state per lo più deboli.andrea94 ha scritto:Ma infatti ha piovuto fino alle 5erboss ha scritto: sapevo di poter contare su di te.
Comunque ormai è andata speriamo di rifarci la prossima settimana (anche se gli aggiornamenti di GFS non mi sembrano gran che)
-
***Siluro Gelido***
Io farei molta attenzione alla prossima nottata e primissime ore di domani mattina. Attualmente, qui a Montecelio, siamo a +6,5°, cielo sereno, la temperatura nelle prossime ore non aumentera' e se il cielo si manterra' sereno almeno fino alla tarda serata i valori minimi potranno avvicinarsi di parecchio agli 0°C. Non escludo fiocchi a quote molto basse all'inizio del peggioramento (300-400 metri circa) con quota Neve in rialzo nelle successive ore, ma comunque si trattera' di un rialzo contenuto con la Neve che continuera' a scendere a mio avviso fino ai 600 mt.
***Siluro Gelido***
***Siluro Gelido***
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Hai ragione quella goccia disastrosa che ha fatto il giro dell'Atlantico come un Boeing 777 ci è venuta a rompere le scatole a noi...che rabbia!!!iniestas ha scritto:mettiamoci anche una buona dose di sfortuna perchè la goccetta di terranova che all'inizio nessuno aveva visto ha ovest shiftato la rosby artica spostando il grosso tra francia e spagna e impedendoci di arricvare ai fatidici giorni 3- 5 con il giusto minimo per attrarre l'aria parzialmente continentalizzataerboss ha scritto:Sorry ma era chiaro che non era roba per noi.
Facile parlare adesso.
Io invece la mia l'avevo scritta più volte e in tempi non sospetti ma poi ho preferito tacere perchè.. rischiavo il linciaggio![]()
Tra l'altro nei giorni scorsi ho letto più e più volte che "le termiche a 850hpa non andavano considerate" Affermazione che tuttavia ho preferito non commentare: in fondo è bastata la giornata di ieri per sconfessarla del tutto.
Quello delle termiche è un discorso che a Roma non può funzionare, qui bisogna rasentare la perfezione sotto ogni aspetto per vedere due fiocchi, e le termiche ai fini della colonna d'aria da noi non sono importanti bensì fondamentali a qualsiasi quota.
Ciao
ultima chiamata il doppio ingresso rodano bora della retrogressgione, in quella le termiche non sarebbero certo un problema
andasse come reading saremmo dentro anche noi tirrenici laziali, andasse....
è quello il problema...
-
neve_a_roma
Anche secondo me domani neve abbondante ai castelli più alti,prima di girare a pioggia verso la tarda mattinata o il primo pomeriggio. Sono stato a Rocca Priora stamattina,c'erano 5 centimetri di neve che al sole si sono sciolti,invece all'ombra il ghiaccio e la neve erano ancora intatti alle 13 30,quindi la temperatura si aggirava intorno agli zero gradi nelle zone più innevate***Siluro Gelido*** ha scritto:Io farei molta attenzione alla prossima nottata e primissime ore di domani mattina. Attualmente, qui a Montecelio, siamo a +6,5°, cielo sereno, la temperatura nelle prossime ore non aumentera' e se il cielo si manterra' sereno almeno fino alla tarda serata i valori minimi potranno avvicinarsi di parecchio agli 0°C. Non escludo fiocchi a quote molto basse all'inizio del peggioramento (300-400 metri circa) con quota Neve in rialzo nelle successive ore, ma comunque si trattera' di un rialzo contenuto con la Neve che continuera' a scendere a mio avviso fino ai 600 mt.
***Siluro Gelido***