Aspettiamo un intervento della redazione "stranamente "silenteGelo94 ha scritto:Inquadrare la perfetta dinamica di una retrogressione 8 giorni prima sarebbe da pazzi, ma i movimenti in generale della wawe 2 e di una possibile retrogressione artico-continentale o chicchesia , gia tra 48h potremo riuscire a comprenderli meglioturbo_dif ha scritto:per quando? per il 15?4gen85 ha scritto:Penso che tra 48 si potrebbe sciogliere anche la prognosi
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
turbo_dif
- Forumista senior
appunto!Gelo94 ha scritto:Inquadrare la perfetta dinamica di una retrogressione 8 giorni prima sarebbe da pazzi, ma i movimenti in generale della wawe 2 e di una possibile retrogressione artico-continentale o chicchesia , gia tra 48h potremo riuscire a comprenderli meglioturbo_dif ha scritto:per quando? per il 15?4gen85 ha scritto:Penso che tra 48 si potrebbe sciogliere anche la prognosi
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ieri Demasi: "In marcia verso un cambio di pattern invernale?iniestas ha scritto:Aspettiamo un intervento della redazione "stranamente "silenteGelo94 ha scritto:Inquadrare la perfetta dinamica di una retrogressione 8 giorni prima sarebbe da pazzi, ma i movimenti in generale della wawe 2 e di una possibile retrogressione artico-continentale o chicchesia , gia tra 48h potremo riuscire a comprenderli meglioturbo_dif ha scritto: per quando? per il 15?
Uno sguardo alle ultime linee di tendenza emesse dal centro di calcolo americano, mettono in risalto una situazione atmosferica che nei prossimi giorni risulterà spesso e volentieri instabile, ma l'inverno duro e crudo? Qualche pedina potrà muoversi in tal senso nella seconda decade di gennaio.
In primo piano - 4 Gennaio 2016, ore 18.00"
Siamo ancora in atmosfera festiva; per i commenti ponderati bisognerà aspettare, a mio parere, che le carte mostrino qualche segnale certo e concordante sotto le 200 ore almeno.
Ultima modifica di gemi65 il mar gen 05, 2016 10:24 am, modificato 1 volta in totale.
-
PaoloColbertaldo
Appunto.iniestas ha scritto:Aspettiamo un intervento della redazione "stranamente "silenteGelo94 ha scritto:Inquadrare la perfetta dinamica di una retrogressione 8 giorni prima sarebbe da pazzi, ma i movimenti in generale della wawe 2 e di una possibile retrogressione artico-continentale o chicchesia , gia tra 48h potremo riuscire a comprenderli meglioturbo_dif ha scritto: per quando? per il 15?
Ancora non riesco ad essere contagiato positivamente dall' ottimismo del forum.
In rete profili molto blandi e nessun sbilanciamento reale. O e' troppo presto o qualcosa non va'
-
gemi65
Ciao Paolo. Volevo chiederti se alla luce dell'ultima irruzione gelida sull'est Europa il centro di calcolo europeo ha rivisto le sue stagionali per il mese in corso.PaoloColbertaldo ha scritto:Appunto.iniestas ha scritto:Aspettiamo un intervento della redazione "stranamente "silenteGelo94 ha scritto: Inquadrare la perfetta dinamica di una retrogressione 8 giorni prima sarebbe da pazzi, ma i movimenti in generale della wawe 2 e di una possibile retrogressione artico-continentale o chicchesia , gia tra 48h potremo riuscire a comprenderli meglio
In rete profili molto blandi e nessun sbilanciamento reale. O e' troppo presto o qualcosa non va'
Ad alcune perplessità, ripropongo il mio post
che in parte le giustificano, ma che forse
possono essere quantomeno 'mitigate'
da considerazioni di cui il finale....
ORA, spazio al LIVE!
che in parte le giustificano, ma che forse
possono essere quantomeno 'mitigate'
da considerazioni di cui il finale....
ulisse55 ha scritto:Un 'piccolo' contributo da parte mia:
gli scenari proposti dai GM deterministici rendono probabile
la movimentazione dell'Azzorre che appare propenso
ad alzate a Nord-NordEst , convogliando le discese artiche
sul lato orientale in senso semimeridiano ed inoltre
vengono proposte situazioni tipiche per retrogressioni
ove l'HP oceanico tende + ad Est.
In tali situazioni, credere ad una staticità di tali scenari
è impresa improba, tenendo conto che il VP , pur diviso
in due lobi , ne ha uno ovvero il Canadese, che è
visto piuttosto dinamico e con discese a Sud-SudEst
che in taluni casi 'spostano' l'asse dell'Azzorre
più ad Est del necessario: in tal caso non sono escluse
fasi di 'calma' in mediterraneo.
Questo è quanto è possibile dedurre dagli ultimi run...
Per le termiche e le fasi fenomenologiche a noi favorevoli,
dobbiamo affidarci ad una 'visibilità' a 7-8 gg...
oltre possiamo soltanto ipotizzare, pur sapendo che
se scenari sul long si ripetono e si ripresentano spesso
allora è 'segnale' di cui tener conto...
Altro, al momento, non saprei dire...salvo una cosa...
CALMA E GESSO.
ORA, spazio al LIVE!
-
gemi65
Demasi aggiorna:
"Modello europeo: ecco spuntare l'ipotesi del FREDDO attorno metà mese
Uno sguardo all'evoluzione a lungo termine proposta dal modello europeo mette in risalto una discesa d'aria moderatamente fredda verso l'area centrale del Mediterraneo: vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
In primo piano - Oggi, ore 10.30"
"Modello europeo: ecco spuntare l'ipotesi del FREDDO attorno metà mese
Uno sguardo all'evoluzione a lungo termine proposta dal modello europeo mette in risalto una discesa d'aria moderatamente fredda verso l'area centrale del Mediterraneo: vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
In primo piano - Oggi, ore 10.30"
-
PaoloColbertaldo
Ciao Gemi, me lo sto chiedendo anch' io in questi giorni.gemi65 ha scritto:Ciao Paolo. Volevo chiederti se alla luce dell'ultima irruzione gelida sull'est Europa il centro di calcolo europeo ha rivisto le sue stagionali per il mese in corso.PaoloColbertaldo ha scritto:Appunto.iniestas ha scritto: Aspettiamo un intervento della redazione "stranamente "silente
Per ora credo che si possa dire che abbia centrato dicembre, per quanto riguarda gennaio staremo a vedere. Magari le temperature aumenteranno a giorni in quelle zone e alla fine avra' ancora ragione Reading. Vedremo!
E comunque mi sembra che Reading non abbia proprio rivisto niente, anzi rimane arroccato alla sua tendenza, purtroppo.
-
gemi65
Grazie Paolo.PaoloColbertaldo ha scritto:Ciao Gemi, me lo sto chiedendo anch' io in questi giorni.gemi65 ha scritto:Ciao Paolo. Volevo chiederti se alla luce dell'ultima irruzione gelida sull'est Europa il centro di calcolo europeo ha rivisto le sue stagionali per il mese in corso.PaoloColbertaldo ha scritto: Appunto.
Per ora credo che si possa dire che abbia centrato dicembre, per quanto riguarda gennaio staremo a vedere. Magari le temperature aumenteranno a giorni in quelle zone e alla fine avra' ancora ragione Reading. Vedremo!
E comunque mi sembra che Reading non abbia proprio rivisto niente, anzi rimane arroccato alla sua tendenza, purtroppo.
- RobyVanPersie