Nowcasting straordinario Toscana-Umbria-Lazio 30/1-6/2

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:Come aveveo detto in tempi non sospetti non può nevicare a roma con libeccio e maestrale.
Come avevo detto in tempi non sospetti quando si parlava del famoso polar vortex che avrebeb sfondato in europa si sarebbe trattato al piano di grandinate record e cosi è stato

bonelli non ha proprio menzionato roma, domani nelò alzio cn il libeccio quota neve a 500 neve in rialzo

altre chanches per la pianura?
molat confusione modellistica aspettiamo di capire come enterà l'aria gelida da est
Avvocà! Come l'avevi detto in tempi non sospetti!!??? :lol: :lol: :lol:
Se quando l'ho detto io mi avete attaccato in 300! :lol: :lol: :lol:
E' chiaro che Bonelli non l'ha menzionato...è un meteorologo!
Noi non lo siamo ma vogliamo cercare di capire cosa farà il tempo, non quello che noi vorremmo che facesse! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:sono decisamente soddisfatto della settimana appena trascorsa...3 giorni di neve: mercoledì mattina una spolverata, venerdì sera altra spolverata, domenica mattina SPETTACOLO prima graupel e neve poi neve a larghe falde per un totale di 3-4 cm....temperature costantemente sotto la norma e quindi tutto molto movimentato...
ovvio non è il 2012 ma quello succede a cadenza quasi trentennale, ma è sicuramente un tipico periodo invernale italico...e considerando l'orribile stagione scorsa non posso che essere soddisfatto...
:wink:
Certo Jacopo per la nostra quota va bene...meglio le spolverate che niente.
Qui tutto già sciolto ovviamente...questi pochi lm che ci separano Jacopo mi sfavoriscono...perché sto più a sud! :lol: :lol: :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:sono decisamente soddisfatto della settimana appena trascorsa...3 giorni di neve: mercoledì mattina una spolverata, venerdì sera altra spolverata, domenica mattina SPETTACOLO prima graupel e neve poi neve a larghe falde per un totale di 3-4 cm....temperature costantemente sotto la norma e quindi tutto molto movimentato...
ovvio non è il 2012 ma quello succede a cadenza quasi trentennale, ma è sicuramente un tipico periodo invernale italico...e considerando l'orribile stagione scorsa non posso che essere soddisfatto...
Qui tutto già sciolto ovviamente...questi pochi lm che ci separano Jacopo mi sfavoriscono...perché sto più a sud! :lol: :lol: :lol:
Bentornato Eb. Terminillo fantastico ma la scorsa settimana dov'eri finito? Ti aspettavo per commentare le web appenniniche nell'altro post.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Bentornato Eb. Terminillo fantastico ma la scorsa settimana dov'eri finito? Ti aspettavo per commentare le web appenniniche nell'altro post.
Un po' di impegni personali...si finalmente il Terminillo si è rifatto il trucco x bene...peccato che è arrivata tardi, poi va beh ci sono anche altri problemi...ora è uno spettacolo! :D
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Sorry ma era chiaro che non era roba per noi.
Facile parlare adesso.
Io invece la mia l'avevo scritta più volte e in tempi non sospetti ma poi ho preferito tacere perchè.. rischiavo il linciaggio :)
Tra l'altro nei giorni scorsi ho letto più e più volte che "le termiche a 850hpa non andavano considerate" Affermazione che tuttavia ho preferito non commentare: in fondo è bastata la giornata di ieri per sconfessarla del tutto.
Quello delle termiche è un discorso che a Roma non può funzionare, qui bisogna rasentare la perfezione sotto ogni aspetto per vedere due fiocchi, e le termiche ai fini della colonna d'aria da noi non sono importanti bensì fondamentali a qualsiasi quota.
Ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:Sorry ma era chiaro che non era roba per noi.
Facile parlare adesso.
Io invece la mia l'avevo scritta più volte e in tempi non sospetti ma poi ho preferito tacere perchè.. rischiavo il linciaggio :)
Tra l'altro nei giorni scorsi ho letto più e più volte che "le termiche a 850hpa non andavano considerate" Affermazione che tuttavia ho preferito non commentare: in fondo è bastata la giornata di ieri per sconfessarla del tutto.
Quello delle termiche è un discorso che a Roma non può funzionare, qui bisogna rasentare la perfezione sotto ogni aspetto per vedere due fiocchi, e le termiche ai fini della colonna d'aria da noi non sono importanti bensì fondamentali a qualsiasi quota.
Ciao
mettiamoci anche una buona dose di sfortuna perchè la goccetta di terranova che all'inizio nessuno aveva visto ha ovest shiftato la rosby artica spostando il grosso tra francia e spagna e impedendoci di arricvare ai fatidici giorni 3- 5 con il giusto minimo per attrarre l'aria parzialmente continentalizzata

ultima chiamata il doppio ingresso rodano bora della retrogressgione, in quella le termiche non sarebbero certo un problema

andasse come reading saremmo dentro anche noi tirrenici laziali, andasse....
è quello il problema... :x
andrea94

Messaggio da andrea94 »

Facile parlare adesso.
Ciao
Quoto! Anche a me è stato detto di non vedere le termiche a 850hpa ma sapevo che una -2 non sarebbe bastata anche con precipitazioni forti!
Anche se ieri sera ho voluto credere fino alla fine nella caduta di qualche fiocco...è più forte di me!!! :)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

andrea94 ha scritto:
Facile parlare adesso.
Ciao
Quoto! Anche a me è stato detto di non vedere le termiche a 850hpa ma sapevo che una -2 non sarebbe bastata anche con precipitazioni forti!
Anche se ieri sera ho voluto credere fino alla fine nella caduta di qualche fiocco...è più forte di me!!! :)
se consideriamo la statistica c'era da aspettarselo...
è il dazio da pagare per la fase 2010-2012....
siamo tornato ai vecchi e amari tempi degli anni 90 e 2000 quando di mazzate e delusioni ne abbiamo prese....
certo quest'anno ci sparavamo un pò tutti, inutile fare gli ipocriti, tanti indici buoni e finalemente una wawe 2 reattiva...

per quanto mi riguarda mi va bene anche così, ma in cambio voglio l'estate dell'anno scorso cn la stessa media di temperature tra giugno e agosto
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

andrea94 ha scritto:
Facile parlare adesso.
Ciao
Perché invece di parlare di termiche (che sarebbero bastate nella tarda serata con precipitazioni adeguate) non parliamo del fatto che al momento giusto le precipitazioni sono mancate?

Poi non capisco perché adesso avete tutti questa necessità di dire "io lo avevo detto", primo su tutti il nostro avvocato Iniestas che giovedì (o venerdì non ricordo) dopo aver visto non si sa che generi di cose si diceva fiducioso, ma lui è un caso a part. Roma era al limite, lo sapevamo tutti, e con tutto il rispetto, non sono comunque d'accordo con quello che dite. Come ho già detto ieri sera le aree periferiche di Roma Nord e Roma Est hanno visto i fiocchi dopo grandine e graupel. Lo avevate detto che "era roba per loro"?

Non voglio aprire polemiche sia chiaro, tanto meno con gente come te erboss che stimo e ritengo preparato, ma siamo onesti, le precipitazioni vi hanno salvato.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

GallagherRM ha scritto:
andrea94 ha scritto:
Facile parlare adesso.
Ciao
Perché invece di parlare di termiche (che sarebbero bastate nella tarda serata con precipitazioni adeguate) non parliamo del fatto che al momento giusto le precipitazioni sono mancate?

Poi non capisco perché adesso avete tutti questa necessità di dire "io lo avevo detto", primo su tutti il nostro avvocato Iniestas che giovedì (o venerdì non ricordo) dopo aver visto non si sa che generi di cose si diceva fiducioso, ma lui è un caso a part. Roma era al limite, lo sapevamo tutti, e con tutto il rispetto, non sono comunque d'accordo con quello che dite. Come ho già detto ieri sera le aree periferiche di Roma Nord e Roma Est hanno visto i fiocchi dopo grandine e graupel. Lo avevate detto che "era roba per loro"?

Non voglio aprire polemiche sia chiaro, tanto meno con gente come te erboss che stimo e ritengo preparato, ma siamo onesti, le precipitazioni vi hanno salvato.

Guarda forse buisognerebbe anche fare un pò di didattica meteo
Leggo da altro TD di Ulisse di HP che finisce ad ovest del portogallo e noi in balia di canadese e artico, quando sappiamo tutti bene che per la neve al centro tirrenico al piano serve l'HP di blocco in UK e isalnda o al mite scand + e ponte a veicolare aria continentale medio-alta

dunque forse il forum dovrebbe ritornare a fare " i fondamentali"

Io l'avevo detto?
Io non scendo a patti coi desiderata, inverno deludente per la cittò di Roma, visto il potenziale...

Poteva nevicare? Si se la goccetta terranova non avesse spostato tutto la struttura troppo ad oves, imepdendo dunque una meriidianizzazione necessaria che ci avrebbe portato ad avere il mnimo giusto tra il 3 e il 5 cn prp e apporto di aria continentalizzata..si poteva bissare febbraio 2010

se poi vuoi far passare la notzia che a Roma avrebbe nevicata confondendo la grandine e il graupel con la neve, fai pure, ma a quel punto perde di senso un forum che abbia una minima pretesa scientifica e di aderenza alla realtà

cn stima
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Facile parlare adesso.
Ciao
quotone caro simo e, come te in molte occasioni ho preferito tacere. :D
erboss

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:
se consideriamo la statistica c'era da aspettarselo...
è il dazio da pagare per la fase 2010-2012....
siamo tornato ai vecchi e amari tempi degli anni 90 e 2000 quando di mazzate e delusioni ne abbiamo prese....
E' pur vero che in quegli anni ci sognavamo anche solo di iniziare un nowcasting straordinario quegli anni erano piattume allo stato puro quindi per me non si trattava di mazzate perchè mancavano proprio i presupposti per poterne anche solo parlare.
Fino a una settimana fa invece avevamo carte da neve certa poi via via svanite.
Diciamo che a me questi ultimi giorni hanno tanto ricordato il 2013, l'inverno del "vorrei ma non posso" e delle occasioni mancate.
Avremo tempo per rifarci o siamo fuori tempo massimo? CHi può dirlo.
Infine sono d'accordo con te sulla prossima estate...sarebbe un magrissimo premio di consolazione :D
GallagherRM

iniestas ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
andrea94 ha scritto: Quoto! Anche a me è stato detto di non vedere le termiche a 850hpa ma sapevo che una -2 non sarebbe bastata anche con precipitazioni forti!

Guarda forse buisognerebbe anche fare un pò di didattica meteo
Leggo da altro TD di Ulisse di HP che finisce ad ovest del portogallo e noi in balia di canadese e artico, quando sappiamo tutti bene che per la neve al centro tirrenico al piano serve l'HP di blocco in UK e isalnda o al mite scand + e ponte a veicolare aria continentale medio-alta

dunque forse il forum dovrebbe ritornare a fare " i fondamentali"

Io l'avevo detto?
Io non scendo a patti coi desiderata, inverno deludente per la cittò di Roma, visto il potenziale...

Poteva nevicare? Si se la goccetta terranova non avesse spostato tutto la struttura troppo ad oves, imepdendo dunque una meriidianizzazione necessaria che ci avrebbe portato ad avere il mnimo giusto tra il 3 e il 5 cn prp e apporto di aria continentalizzata..si poteva bissare febbraio 2010

se poi vuoi far passare la notzia che a Roma avrebbe nevicata confondendo la grandine e il graupel con la neve, fai pure, ma a quel punto perde di senso un forum che abbia una minima pretesa scientifica e di aderenza alla realtà

cn stima
Guarda Iniestas, come ti ho detto non intendo fare polemica, ma mi vedo costretto a risponderti a tono:

1) Le considerazioni che fai per la neve a Roma sono corrette, ma sono anche "ideali", il che significa che esistono eccezioni;
2) Per favore lascia stare la didattica perché ripeto, la pratica è un'altra cosa, eccezioni comprese, e soprattutto non metterti in bocca parole del genere, dato che sei abituato a fare le tue tendenze scopiazzando qua e là quello che dicono altri;
3) Con i "se" e con i "ma" non si va da nessuna parte caro Iniestas. Tu come al solito parli per astrazione. I fatti dicono che io alle ore 22.30 misuravo 2.7 gradi, alle 24.00 1.4 e stanotte ho segnato una minima di -0.6 (e il cielo non è mai stato COMPLETAMENTE SERENO fino alle 6 di stamattina);
4) Io non faccio girare nessuna notizia, ti dico quello che è. Abito piuttosto vicino a Porta di Roma, e quì a fine temporale c'erano i fiocchi. Non ho mai parlato di accumulo o di cose del genere, perché il bianco che c'era era di grandine e groupel, ma questo è.

Riguardo un forum che abbia "la minima pretesa scientifica e di aderenza alla realtà" penso che tu non hai neanche vagamente a che fare con questi due concetti, e non capisco proprio da dove ti venga l'idea di dire una cosa del genere quando poi sei quello che passa da "Big Event" a "Inverno Game Over".
erboss

Messaggio da erboss »

Ah, così pour parler..
Questa me l'ha inviata ieri tarda serata una mia amica che abita a Prima Porta dopo che mi ha detto che da lei nevicava e io l'avevo sufficientemente diciamo così...sbeffeggiata :D dicendole che era grandine o al massimo graupel.

Foto che in effetti lascerebbe ben pochi dubbi e sembrerebbe proprio darle ragione! (anche se è di bassa qualità in quanto scattata in macchina e col cell) . Ai posteri l'ardua sentenza...

Immagine
GallagherRM

erboss ha scritto:Ah, così pour parler..
Questa me l'ha inviata ieri tarda serata una mia amica che abita a Prima Porta dopo che mi ha detto che da lei nevicava e io l'avevo sufficientemente diciamo così...sbeffeggiata :D dicendole che era grandine o al massimo graupel.

Foto che in effetti lascerebbe ben pochi dubbi e sembrerebbe proprio darle ragione! (anche se è di bassa qualità in quanto scattata in macchina e col cell) . Ai posteri l'ardua sentenza...

Immagine
"Pour Parler" un cavolo erboss. Come dice qualcuno, facciamo passare le cose per quello che sono.
Rispondi