Commenti MODELLI Novembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gianlav

Messaggio da gianlav »

nel lunghissimo però migliorate ma pensiamo al raffreddamento normale che avremo poco prima della fine del mese poi si vedrà per il futuro
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

eb717 ha scritto:Sulle 300 ore nuovo peggioramento alle porte!!

Immagine

Immagine
peccato.nevicata poi sciroccata ,e centrosud sempre nei richiami miti anche con queste carte :lol: :lol: :lol: prima della settimana di natale non se ne esce :wink: discorso diverso per il nord che assapora i primi ruggiti invernali e noi a guardare :lol: :lol: prendiamo atto che la svolta è lontana e tutti i prossimi peggioramenti saranno per il centrosud autunnali o tardo autunnali di invernale ha la data .la penisola italiana è lunga 1500 metri e non è detto che con una rodanata goda tutta italia :D :D :D :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Run che si chiude senza sussulti eccezionali, con la struttura che tende a sfilare verso est!
Run buono dai...punti fermi Hp in buona forma...poi VP frantimato e rimane disturbato a lungo...sulle 300h si vede come l'Hp in sede groenlandese taglia il Vp come una lama nel burro. Vedremo...qualche buon segnale c'è!
gianlav

Messaggio da gianlav »

ora il 7 dicembre non andremo al mare come diceva qualcuno
gianlav

Messaggio da gianlav »

io mi fermerei al 30 novembre che è ancora ben lontano
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Beh Nevo, se per svolta volevi una svolta invernale bella tosta anche al centro-sud, allora è presto. Ma lo sapevamo, dai! Con queste carte l'Appennino si riveste di bianco...e per me è già qualcosa!
gianlav

Messaggio da gianlav »

eb717 ha scritto:Beh Nevo, se per svolta volevi una svolta invernale bella tosta anche al centro-sud, allora è presto. Ma lo sapevamo, dai! Con queste carte l'Appennino si riveste di bianco...e per me è già qualcosa!
quoto
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

eb717 ha scritto:Beh Nevo, se per svolta volevi una svolta invernale bella tosta anche al centro-sud, allora è presto. Ma lo sapevamo, dai! Con queste carte l'Appennino si riveste di bianco...e per me è già qualcosa!
la questione veramente sta nel fatto non nella neve in appennino ma il dopo che con le termmiche viste dura una giornata ?io bello tosto il peggioramento?veramente molti di voi stanno facendo voli pindarici a chiamare peggioramento invernale quando poi al succo di invernale al centrosud non ha niente se non altre precipitazioni pericolose per il tirreno .tutto qua e ripeto ancora una volta io sono ottimista ma affinchè le acque in atlantico rimangono in questo modo il 90 percento di freddo e saccature se ne vanno ad ovest
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gianlav ha scritto:ora il 7 dicembre non andremo al mare come diceva qualcuno
Hp a manetta...anno scorso.
Ora é tempo di pensare ad altro.
Questi i fatti odierni.
Al mare ci vá qualcun'altro....
per buttarcisi.
Io ho anche acceso il condizionatore...
x riscaldare.
Notte....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
la questione veramente sta nel fatto non nella neve in appennino ma il dopo che con le termmiche viste dura una giornata ?io bello tosto il peggioramento?veramente molti di voi stanno facendo voli pindarici a chiamare peggioramento invernale quando poi al succo di invernale al centrosud non ha niente se non altre precipitazioni pericolose per il tirreno .tutto qua e ripeto ancora una volta io sono ottimista ma affinchè le acque in atlantico rimangono in questo modo il 90 percento di freddo e saccature se ne vanno ad ovest
Nevo, non ho mai parlato di peggioramento invernale (forse solo per l'estremo NW)...è tardo-autunnale, come deve essere! Se andava davvero ad ovest del tutto ci riprendevamo scirocco e la neve sui monti la vedevamo con il binocolo...di Ranger con cui vede le coste Africane!!!! :lol: :lol:
Godiamoci sto passaggio, che va cmq confermato poi vedremo! Rimani positivo come sei...vedi con te questi ragionamenti sono costruttivi perchè non ti lamenti a casaccio, anzi capisco bene quello che vuoi dire.
Ma per me rivedere Terminillo imbiancato per bene, mi mette già di buon umore!
crisGE

Messaggio da crisGE »

eb717 ha scritto:Sulle 300 ore nuovo peggioramento alle porte!!

Immagine

Immagine
Pericolosissima carta questa a mio avviso!
Con questa c'è il rischio serio Canadian Warming.. :?
Azione di disturbo monolaterale, con desplacement del VPS con asse Atlantico - siberia centro orientale, con successiva ipotetica compressione del vortice polare e lo step successivo sarebbe un'accelerazione rapida dello stesso con un'impennata del NAM a valori molto alti.. :?
Fortunatamente è a 300 e passa ore e potrà essere ritrattata..
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Queste carte di GFS12 sono semplicemente fenomenali! ...ma soprattutto, inaspettate.
Chi ci avrebbe scommesso un soldo bucato sulla quarta conferma consecutiva della carcassonnata, da parte di un modello notoriamente instabile, e contro un reading cocciuto che non vede nulla?
Nessuno, dite la verità!
Lo so che ancora pochi ci credono, anche io rimango perplesso di fronte ad un reading così cocciuto.
Tuttavia, sappiamo tutti bene che quando GF si stabilizza ben bene, e siamo prossimi alle 150, alla fine la sunta lui e non c'è altro modello che tiene.
Sarremmo stati più preoccupati con un gf spagnolo ed un reading rodanante, non lo ammetteremo mai, ma in realtà è così 8)

PS
Le 240 h che le guardiamo a fare se ancora la prognosi non è sciolta nemmeno per le 160?
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

cris come la vedi x le mie zone?????
io alla grandissima!!!!!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Immagine

Ecco gli spaghi serali: non siamo lontani dalla 0 a 850 hPa, mentre sui 500 una -30 ci strizza l'occhio...buone le precipitazioni. Ecco perchè ad ora sono positivo.
Vediamo domani cosa ci dicono i modelli.

Buonanotte, che è tardissimo! :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

gianluca77 ha scritto:cris come la vedi x le mie zone?????
io alla grandissima!!!!!
Idem :D

Tutto il contrario dell'anno scorso per le tue zone..Se vedi le cartine che ho fatto per dicembre, che considero il mese meno favorevole a invernate di rilievo, nella seconda parte piazzo un ovestEUL pattern, con perno in gb e Francia/baleari, quindi trai te le tue conclusioni. :D
Poi gennaio lo sconquassamento e possibile evento monstre :o
Rispondi