Campania,Molise e resto del sud; nowcasting straordinario 1-20 febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mkas

Messaggio da mkas »

Qualche fiocchetto nel rovescio e temperatura di 3.7 °C...gfs 12 ci dà nel pieno della scaldata...dovremmo avere la -2 a 850hp sulla testa fino all'1.00 e poi la -4 fino a domenica sera quando arriverebbe la -6...vai col nowcasting perchè non riesco a comprendere le previsioni che ci danno aumento di temperatura per stanotte :roll:
nevo86

Messaggio da nevo86 »

Secondo gfs scaldata che dura si e no un paio d'ore... poi dopo la mezza notte.. si piomba sotto una -4 e successivamente nel mattino presto di domani sotto una -6 per noi Campani centro settentrionali.. le precipitazioni se pur intermittenti ci saranno.. x cui dico... preparate le pale.. che domattina si spala!!!! :D
mkas

Messaggio da mkas »

nevo86 ha scritto:Secondo gfs scaldata che dura si e no un paio d'ore... poi dopo la mezza notte.. si piomba sotto una -4 e successivamente nel mattino presto di domani sotto una -6 per noi Campani centro settentrionali.. le precipitazioni se pur intermittenti ci saranno.. x cui dico... preparate le pale.. che domattina si spala!!!! :D
Però nessun sito meteo ci dà neve e la spiegazione che mi dò è che la -4 non è sufficiente come termica a far sì che scenda neve in questa situazione, dato che l'aria seppur continentalizzata e simil-burianica (se mi passate il termine) non è quella tipica delle steppe siberiane e quindi pellicolare e tale da far nevicare anche con termiche non eccezionali come una -4. Anche se va detto che forse nessun sito si aspettava che le temperature rimanessero così basse oggi e questo ci potrebbe dare qualche speranza. Tra l'altro roma non ha visto niente finora e ha la -4 sulla capoccia...
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Ha smesso. Accumulati circa 10 cm di neve fresca dalle 13
nevo86

Messaggio da nevo86 »

Poco fa su pomeriggio 5 il meteorologo ha detto.. che questa notte.. e domattina.. arriverà a Lambire Napoli... :wink: :wink: intanto qui temperatura sempre bassina 4.8 e cielo nuvoloso.. al momento pausa di pioggia..
enigma

Messaggio da enigma »

mkas ha scritto:
nevo86 ha scritto:Secondo gfs scaldata che dura si e no un paio d'ore... poi dopo la mezza notte.. si piomba sotto una -4 e successivamente nel mattino presto di domani sotto una -6 per noi Campani centro settentrionali.. le precipitazioni se pur intermittenti ci saranno.. x cui dico... preparate le pale.. che domattina si spala!!!! :D
Però nessun sito meteo ci dà neve e la spiegazione che mi dò è che la -4 non è sufficiente come termica a far sì che scenda neve in questa situazione, dato che l'aria seppur continentalizzata e simil-burianica (se mi passate il termine) non è quella tipica delle steppe siberiane e quindi pellicolare e tale da far nevicare anche con termiche non eccezionali come una -4. Anche se va detto che forse nessun sito si aspettava che le temperature rimanessero così basse oggi e questo ci potrebbe dare qualche speranza. Tra l'altro roma non ha visto niente finora e ha la -4 sulla capoccia...
Amico mio e' vero che una -4 non basta per far nevicare a napoli ma ci sono alcuni fattori di cui i vari siti non hanno tenuto conto :

le temperature come detto si sono mantenute molto fredde oggi a napoli non abbiamo superato i 5 gradi,veniamo da un periodo freddo ed il suolo non e' caldo come al solito,i geopotenziali saranno alquanto bassi fino a lunedi' e ciliegina sulla torta da domani sera arriva la -35 a 500 hpa.... e dovremmo arrivare a -37 sempre a 500hpa , ho detto tutto !

Vediamo stanotte come evolve il tutto , a dopo per gli aggiornamenti , ecco i dati :

pioggia 3,8 gradi e umidita' 92% .

Ci bastano 3 gradi in meno e stanotte li avremo !

EniGmA
nevo86

Messaggio da nevo86 »

temporalone in corso... pioggia mista a gragnola.. 4.5° in calo :)
nevo86

Messaggio da nevo86 »

enigma ha scritto:
mkas ha scritto:
Amico mio e' vero che una -4 non basta per far nevicare a napoli ma ci sono alcuni fattori di cui i vari siti non hanno tenuto conto :

le temperature come detto si sono mantenute molto fredde oggi a napoli non abbiamo superato i 5 gradi,veniamo da un periodo freddo ed il suolo non e' caldo come al solito,i geopotenziali saranno alquanto bassi fino a lunedi' e ciliegina sulla torta da domani sera arriva la -35 a 500 hpa.... e dovremmo arrivare a -37 sempre a 500hpa , ho detto tutto !

Vediamo stanotte come evolve il tutto , a dopo per gli aggiornamenti , ecco i dati :

pioggia 3,8 gradi e umidita' 92% .

Ci bastano 3 gradi in meno e stanotte li avremo !

EniGmA
quoto Enigma!! :D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

con la -4 in testa nevone dai 200 metri in su e nelle precipitazioni forti fiocchi piu in basso Immagine
iceneve

Messaggio da iceneve »

Mezz'ora fa si è abbattuta una tempesta di vento e grandine che ha fatto abbassare la temperatura, adesso 3.8°C salerno nord, qua siamo sui 5°C :roll:
nevo86

Messaggio da nevo86 »

Ice anche a me.. la temperatura precipita.. per poi risalire.. infatti prima avevo 3.7° ed ero sotto un temporale.. poi c'è stata una pausa.. ed è risalita a 5° poco fa un altro temporale.. con tanto di gragnola ed calata a 4.3° è ovvio che nei rovesci intensi la temperatura cali.. ma è ancor piu ovvio.. che se manteniamo queste termiche.. a mio Avviso! " OTTIME " Fino almeno a mezzanotte di oggi.. dopo abbiamo ottime chance di vedere la neve.. specialmente la campania.. centro settentrionale.. penso che tu sia a limite.. ma la valle dell'irno.. ci metterà del suo.. ;) bisogna monitorare la temperatura.. ora noto che su laceno.. c'è solo una -0.4 con un macello di neve al suolo.. mi auguro vivamente che rimanga sotto lo 0.. fino a quando deve rimanere.. cioè stanotte.. ;)
napoletano

Messaggio da napoletano »

Buonasera a tutti,qui pioggia ghiacciata e temperatura di 1.5°C...credo che stanotte qualcosa di + si può vedere dopo la sfiocchettata di stamattina.
iceneve

Messaggio da iceneve »

nevo86 ha scritto:Ice anche a me.. la temperatura precipita.. per poi risalire.. infatti prima avevo 3.7° ed ero sotto un temporale.. poi c'è stata una pausa.. ed è risalita a 5° poco fa un altro temporale.. con tanto di gragnola ed calata a 4.3° è ovvio che nei rovesci intensi la temperatura cali.. ma è ancor piu ovvio.. che se manteniamo queste termiche.. a mio Avviso! " OTTIME " Fino almeno a mezzanotte di oggi.. dopo abbiamo ottime chance di vedere la neve.. specialmente la campania.. centro settentrionale.. penso che tu sia a limite.. ma la valle dell'irno.. ci metterà del suo.. ;) bisogna monitorare la temperatura.. ora noto che su laceno.. c'è solo una -0.4 con un macello di neve al suolo.. mi auguro vivamente che rimanga sotto lo 0.. fino a quando deve rimanere.. cioè stanotte.. ;)
Penso che la valle dell'irno questa volta mi potrà dare pochi contributi dato che il vento a breve dovrebbe iniziare a soffiare da sud ovest, per il momento ancora da nord est...speriamo duri il più a lungo possibile :?
nevo86

Messaggio da nevo86 »

Speriamo che tenga nfatti! adesso 4.6° in leggero aumento..per la cessazione di fenomeni.. ma sta salendo qualcos'altro dal tirreno.. e a breve caskerà di nuovo... :wink:
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Buonasera ragazzi, temperatura attuale di +2,5°, pioggia incessante, dai 200mt. circa è tutto bianco, Casertavecchia e i Tifatini completamente imbiancati. Attendo la notte per vedere se qualcosa succederà anke in città, male che vada domani dopo il lavoro me ne vado a Casertavecchia !!! ;-D

Ciaoo :D
Bloccato