Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ultime news da Meteolive

Oggi - 12:10
NEVE in MESSICO: nello Stato di Coahuila, nella parte settentrionale,
dove non nevicava da ben 18 anni e le temperature, in alcune zone, si sono
spinte fin sui -5°C. I disagi causati dalla neve si son fatti sentire sia nella
giornata mercoledì 27 Gennaio sia in quella di giovedì 28. Nevicate
particolarmente insistenti anche a Nuevo Leon, San Luis Potosi e Zacatecas.

:shock:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
blizzard73 ha scritto:conclusione, vorrei un commento dal buon Iniestas
Immagine

Immagine
IL mio commento è questo.
Febbraio sta portando uno sconquasso ad un asset che si era ripetuto per due mesi
la vera novità e lo spostamento ad ovest dell'alta pressione, inseguito per tutta la stagione e il mediterraneo che diventa lacuna barica.
ciò significa che qualunque cosa cadrà da nord questa volta e una volta per tutte ci prende e ci prende in pieno facendo reagire il mare che crea le ciclogenesi, il tirreno.
e qui mi fermo.
sarebbe troppo facile commentare ora le carte del 12-15 febbraio che sarebbero probabilmente da neve in pianura su molte regioni, potrebbero sparire al prossimo run, troppo distanti ma tali da poter riporre in questo mese grandi aspettative
Aria artico marittima si tratta di un azione ordinaria tipica di ogni inverno e che dovrebbe rappresentare la media di un normale inverno.
Serve un azione più forte per riequilibrare quello che non c'è stato.
figaro

Messaggio da figaro »

ulisse55 ha scritto:Io non Prevedo, Deduco...

Immagine

Ciao Edmondo.

Renzo.
Buon giorno a tutti ,queste sono le previsioni per eccellenza ,Ulisse sei un grande facci sognare.
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

figaro ha scritto:

Immagine

Ciao Edmondo.

Renzo.
Buon giorno a tutti ,queste sono le previsioni per eccellenza ,Ulisse sei un grande facci sognare.
Era il mio appuntamento più importante di ogni santo giorno.........
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

SOGNARE? Con Bernacca si può....

http://www.kutmusic.com/nad-il-videocli ... nello.html

Buona visione..... :wink:
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Buongiorno a tutti. Miglioramenti stamani ma io volo basso. Stavolta non mi fregano i modellacci. Vendero' cara la pelle. A 72 ore di distanza ci crederò. :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

iniestas ha scritto:ad oggi mi balena una idea ma è solo una idea magari di un pazzo visionario ed è che esattamente un mese dopo all'incirca intorno al 15-18 febbraio ci ritroveremo nella stessa più o meno identica situazione/opportunità di un mese fa con la classica configurazione di canadese in posizione e wawe 2 e 3 in ponte e possibilità di retrogressione di aria continentale gelida verso l'europa.

a me interesserebbe portare a casa una bella fase artico e parzialmente continentale, alla febbraio 2010 per intenderci, che vedo possibile tra il 9 e il 14 febbraio con isoterme da valutare ma potenzialmente molto buone per la neve a quote molto basse a sfiorare la pianura

l'idea di sopra per ora resta in formato idea non vorrei farmici troppo la bocca...semmai chiedo solo a Nocera, più esperto di me in tematiche "orientali", se è solo una visione stupida o ha fondamento
Più che una visione "stupida" per dirla alla Ulisse che oggi ha ricordato un verbo molto bello, sarebbe una deduzione logica. Ma la differenza, con dicembre, stavolta sarebbe di quelle importanti: l'hp non più alimentato alla base dalla radice africana avrebbe le "gambe" più deboli e l'unica cosa che potrebbe fare, soccombere o quantomeno arretrare velocemente.
La conclusione? Ci sarà l'evento gelido.
Saluti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
blizzard73 ha scritto:conclusione, vorrei un commento dal buon Iniestas
Immagine

Immagine
IL mio commento è questo.
Febbraio sta portando uno sconquasso ad un asset che si era ripetuto per due mesi
la vera novità e lo spostamento ad ovest dell'alta pressione, inseguito per tutta la stagione e il mediterraneo che diventa lacuna barica.
ciò significa che qualunque cosa cadrà da nord questa volta e una volta per tutte ci prende e ci prende in pieno facendo reagire il mare che crea le ciclogenesi, il tirreno.
e qui mi fermo.
sarebbe troppo facile commentare ora le carte del 12-15 febbraio che sarebbero probabilmente da neve in pianura su molte regioni, potrebbero sparire al prossimo run, troppo distanti ma tali da poter riporre in questo mese grandi aspettative
Aria artico marittima si tratta di un azione ordinaria tipica di ogni inverno e che dovrebbe rappresentare la media di un normale inverno.
Serve un azione più forte per riequilibrare quello che non c'è stato.
Con me sfondi un portone ma noi siamo solo spettatori non paganti...
Tu sei uno dei più preparati e non potrai non esserti accorto che le cose si stanno disponendo a favore proprio di un'azione eclatante probabilmente dopo la prima decade del mese e più probabilmente ancora dopo la metà del mese, cionondimeno sappiamo bene (vedi le legnate di metà gennaio) che le vie per portare il gelo e la neve in pianura in Italia sono impervie...
Certo se uno volesse farsi suggestionare ci sarebbe tutta una cabala che parla chiaro.. Anno bisestile---e poi la regola del 6......30 anni dal 1986, 60 dal 1956....febbraio 2012..ultime due cifre multiple del 6....
Numeri per il lotto dai... :D
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

iniestas ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
iniestas ha scritto: Beh hai fatto bene.
Addirittura ho visto carte cambiate cn le date , una cosa invereconda.
Ora dopo aver cannato tutta la linea, vanno avanti col VP strong per non fallire di nuovo.
Poi la cosa assurda è la clack, nessuno che critica, mah.
Io non ho promesso gelo anche perché non sono nessuno.
Sto solo dicendo che ci sono dei segnali che andrebbero nella direzione di un febbraio come miglio mese dei tre e con la seconda parte più fredda della prima
Ora bisogna aspettare, null'altro possiamo fare che attendere il comportamento del VP all'attacco dei riscaldamenti, a meno che non si voglia credere che sia già possibile saperli..,chi lo dice ovviamente o è un mago un cantastorie

Io un po' di fiducia su febbraio la terrei se non altro perché è la storia meteo di questo paese a indicarci questa strada.

L'elemento di debolezza, ad ora, è la mancanza del gelo in Russia.. a Mosca ci sono temperature autunnali, la prima nefasta rotazione del VP ha fatto danni..
Ma in scandinavia c'è ancora parecchio freddo.
Servirà però un nuovo travaso di violaceo da quelle parti se vogliamo portare a casa un evento.
Evento che sia ben inteso è solo una mera possibilità ad oggi.
Mah secondo me non ci sono ne i tempi ne le condizioni per un evento tipo 2012, innanzitutto ci vuole tempo prima che il secondo warming dia i suoi effetti in tropo a sempre che ci sia comunicazione fra piani alti e bassi, manca il gelo pellicolare in Russia, abbiamo inoltre un asse del vp abbastanza sfavorevole a scambi meridiani sul nostro territorio, inoltre qual'ora il calore si propaghi verso il basso come ho detto gli effetti non si avrebbero prima del 15-20 febbraio, ovviamente non escludo normali retrogressioni con anche termiche notevoli, ma per avere un evento servono tutt'altri incastri a mio modo di vedere le cose...
Mah..Mi viene da ridere e ho già detto che lo Zibaldone lo dovete lasciare stare... :D

Ma questa sarebbe un'analisi?
Nessun ha mai detto che viene un febbraio 2012, almeno io NO, poi tu sai già che: in warming ci mette tanto, che non ci sarà conmunicazione che l'asse è sfavorevole..ma hai letto clover e nonnetto rodano?
Lasciali perdere ne avessero presa una questa'anno.
Al momento non è dato sapere come e quando effetti dello sttrat warming, rimaniamo in attesa, per me ci sono segnali positiva per un febbraio via via più freddo e forse con chanches anche per le pianure, troppo tardi?
Non credo, fino ai primissimi di marzo stiamo dentro se il VP vuole per eventi di una certa rilevanza, oltre no

ciao
Iniè non intendevo che ci sarà il nulla in seconda decade, bensì che non mi aspetto un evento di portata storica, mi aspetto bensi un qualcosa stile 2013, e intendevo infine di guardare più la troposfera che quest'anno visto che i warming richiedono tempi lunghi per avere effetti (ammesso che ci sia comunicazione), e anche perchè la tropo quest'anno va per fatti suoi... che i warming ci mettono 1 settimanella a propagarsi e 10 giorni circa per gli effetti è un dato di fatto non lo dico io... nonnetto rodano dice che questo warming non avrà effetti positivi anzi negativi io invece dico che se li avrà positivi o negativi non lo so, piuttosto i segnali arrivano dalla tropo e il mio invito è di guardare quella...
Ultima modifica di Blizzard90A il ven gen 29, 2016 2:46 pm, modificato 1 volta in totale.
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

cristianmagicaroma ha scritto:Buongiorno a tutti. Miglioramenti stamani ma io volo basso. Stavolta non mi fregano i modellacci. Vendero' cara la pelle. A 72 ore di distanza ci crederò. :wink:
beh, in questi casi, con configurazioni intraviste nelle linee non generali ma iper-super-mega-generali a oltre 300 e passa ore, non ci sarebbero d'altronde molti motivi per volare alto...quindi, sì, vola basso perché in tali occasioni mi pare per ora l'unica cosa OBIETTIVAMENTE da fare (almeno ad oggi e fino a questo punto)...sul futuro si può dire tutto e il contrario di tutto, ma le cose vanno prese a piccoli steps...perché magari poi se un giorno se cascasse un'irruzione portentosa magari sulla Spagna invece che da noi - come può sempre starci - con richiamo caldo da noi, chissà cosa si direbbe...eppure lo può fare, così come può fare una fortissima entrata da noi, oppure niente di tutto questo, stratwarming o meno...eppure ormai un po' d'esperienza la dovremmo avere acquisita no?...piano raga, piano... chi va piano va sano e va lontano...e politica del piccolo passo dopo l'altro...:roll:
ilConte

Messaggio da ilConte »

VENTO DEL NORD ha scritto:
figaro ha scritto:

Immagine

Ciao Edmondo.

Renzo.
Era il mio appuntamento più importante di ogni santo giorno.........
Grazie Prof mi hai fatto emozionare..a presto spero, con questo anticiclone sono tornato in letargo.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

si era detto che quest'anno non è l'anno dell'artico marittimo,vediamo il seguito ma ho come l'impressione che chi lo ha detto sta per prendere una bella cantonata ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io per primo mi sono buttato su questa scommessa per febbraio individuando in esso il miglior mese dell'inverno (certo ci vuole poco visti dicembre e gennaio) e oltre alla statistica una serie di elementi già indicati in atri post
poiché però nessuno è mago e ha la palla di vetro ora serve la massima prudenza viste le legante prese a gennaio e visti i GM che quest'anno hanno ballato tutte le danze...
se sono rose fioriranno, in tutti i sensi,sia reali ( esploderà la primavera e arrivederci a dicembre 2016) che metaforici dei nostri desiderata meteo
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Visto che ormai sono "dentro" ecco cosa mi volevo tenere per me la espongo qui brevemente in quanto gli appositi td portano sfiga. E per forze di cose devo indicare delle date con il solito scarto di 24 ore. Il tutto secondo i dati ad oggi disponibili.
periodo 4-10 febbraio: affondi Nord atlantici con direttrice occidentalizzata: formazione di relative basse pressioni che scivolano via da nord-ovest verso sud est richiamando a volte aria più fredda ma poco efficace in termini di nevicate a bassa quota in quanto quando l'aria fredda entrerà quando le precipitazioni diminuiranno o quasi;
periodo 11-16 febbraio: dovremmo assistere a due ulteriori affondi nord atlantici, stavolta con direttrice più meridiana e quindi scavalcamento parziale del lato nord occidentale ma maggiore interessamento di tutte le altre regioni ed ulteriore abbassamento della quota neve quasi a sfiorare le zone pianeggianti se le precipitazioni insistono anche di prima mattina;
periodo 17-20 febbraio potente afflusso di aria da nord-est che assumerà le veste di una vera e propria retrogressione: dovrebbe essere l'evento più importante di questo inverno.
Saluti
p.s. per eventuali insulti mia mail personale...........
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Febbario probabilmente all'insegna dell'Invernicchio Nord-Atlantico o al massimo polare marittimo. Temperature nella media e precipitazioni discrete con neve sui rilievi a quote decenti, nessun evento eclatante di gelo con neve su coste e pianure. L'est ha avuto la sua chanches ma il serbatorio gelido è svuotato. Guardiamo a Nord-ovest per avere un po' di dinamismo, dimentichiamo il gelo.
Bloccato