Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
buongiorno forum! Allora devo dire che sono contento dell'arrivo delle piogge, ma guardando le termiche mi viene da dire che la zona della emila roagna e nord marche "rischiano" delle nevicate abbondanti fino a quote di collina.
Spero che le termiche migliorino per portare a casa qualche cm di neve!
Gli spaghi gfs mostrano che il più freddofili sino proprio l'ufficiale e il controllo gli altri portao la media più in alto, ma cominciamo ad entrare nei tempi dove l'ufficiale surclassa per prestazione tutti gli altri spaghi i quali hanno all'interno dati modificati con degli errori.
Spero che le termiche migliorino per portare a casa qualche cm di neve!
Gli spaghi gfs mostrano che il più freddofili sino proprio l'ufficiale e il controllo gli altri portao la media più in alto, ma cominciamo ad entrare nei tempi dove l'ufficiale surclassa per prestazione tutti gli altri spaghi i quali hanno all'interno dati modificati con degli errori.
- Pinguino70
Mah..Mi viene da ridere e ho già detto che lo Zibaldone lo dovete lasciare stare...Blizzard90A ha scritto:Mah secondo me non ci sono ne i tempi ne le condizioni per un evento tipo 2012, innanzitutto ci vuole tempo prima che il secondo warming dia i suoi effetti in tropo a sempre che ci sia comunicazione fra piani alti e bassi, manca il gelo pellicolare in Russia, abbiamo inoltre un asse del vp abbastanza sfavorevole a scambi meridiani sul nostro territorio, inoltre qual'ora il calore si propaghi verso il basso come ho detto gli effetti non si avrebbero prima del 15-20 febbraio, ovviamente non escludo normali retrogressioni con anche termiche notevoli, ma per avere un evento servono tutt'altri incastri a mio modo di vedere le cose...iniestas ha scritto:Beh hai fatto bene.tufaccio ha scritto:E cmq Iniestas, da quel forum mi hanno bannato perchè osava dire la mia sul l'outlook secondo me fallito e sul fatto che si voglia cercare il gelo ovunque. Quindi come vedi non ho paura a dire la mia e nn ho bisogno di prostrarmi a nessuno.
Addirittura ho visto carte cambiate cn le date , una cosa invereconda.
Ora dopo aver cannato tutta la linea, vanno avanti col VP strong per non fallire di nuovo.
Poi la cosa assurda è la clack, nessuno che critica, mah.
Io non ho promesso gelo anche perché non sono nessuno.
Sto solo dicendo che ci sono dei segnali che andrebbero nella direzione di un febbraio come miglio mese dei tre e con la seconda parte più fredda della prima
Ora bisogna aspettare, null'altro possiamo fare che attendere il comportamento del VP all'attacco dei riscaldamenti, a meno che non si voglia credere che sia già possibile saperli..,chi lo dice ovviamente o è un mago un cantastorie
Io un po' di fiducia su febbraio la terrei se non altro perché è la storia meteo di questo paese a indicarci questa strada.
L'elemento di debolezza, ad ora, è la mancanza del gelo in Russia.. a Mosca ci sono temperature autunnali, la prima nefasta rotazione del VP ha fatto danni..
Ma in scandinavia c'è ancora parecchio freddo.
Servirà però un nuovo travaso di violaceo da quelle parti se vogliamo portare a casa un evento.
Evento che sia ben inteso è solo una mera possibilità ad oggi.
Ma questa sarebbe un'analisi?
Nessun ha mai detto che viene un febbraio 2012, almeno io NO, poi tu sai già che: in warming ci mette tanto, che non ci sarà conmunicazione che l'asse è sfavorevole..ma hai letto clover e nonnetto rodano?
Lasciali perdere ne avessero presa una questa'anno.
Al momento non è dato sapere come e quando effetti dello sttrat warming, rimaniamo in attesa, per me ci sono segnali positiva per un febbraio via via più freddo e forse con chanches anche per le pianure, troppo tardi?
Non credo, fino ai primissimi di marzo stiamo dentro se il VP vuole per eventi di una certa rilevanza, oltre no
ciao
ancora conferma di un riasset barico dopo il 10 febbraio con arricciamento del canadese, wawe 2 in blocking e progressiva continentalizzazione delle discese fredde
continuano a grandi linee a essere confermati le fasi da polare marittima a artico marittima a artico continentale che interverrebbe a seguire una buona chanche per nord e tirreno in artico marittimo tra il 10 e 12 febbraio con isoterme per ora buone per la collina, ma attenzione potrebbero migliorare e riservare sorprese
la fase 10-14 febbraio è delicatissima, lì ci vedo un affondo artico la cui entità è ancora tutta da verificare, dopo avremo la classica configurazione per il rientro da est...
vediamo
continuano a grandi linee a essere confermati le fasi da polare marittima a artico marittima a artico continentale che interverrebbe a seguire una buona chanche per nord e tirreno in artico marittimo tra il 10 e 12 febbraio con isoterme per ora buone per la collina, ma attenzione potrebbero migliorare e riservare sorprese
la fase 10-14 febbraio è delicatissima, lì ci vedo un affondo artico la cui entità è ancora tutta da verificare, dopo avremo la classica configurazione per il rientro da est...
vediamo
-
murgiasnow
Ragazzi a me sto long piace tanto...Atlantico che porterebbe metri di neve sulle alpi e Appennini...A seguire campo di bassa pressione sul mediterraneo pronto a risucchiare il gelo dalle alte vie e hp che punta' l'Islanda con radice perfetta... Per me l'inverno vero inizia dal 10 Febbraio...E anche 10-15 giorni di passione non sarebbero male...Siamo abituati a un Marzo con sorprese...Questo sembra uno di quelli...Ormai i meccanismi in Troposfera stanno slittando sempre piu' avanti
-
blizzard73
il miglio run del long dell'intera stagione
dal 10 febbraio si aprirebbe una ferita artica sul mediterraneo centrale con inserimento di aria via via più gelida dalla Scandinavia e dal baltico con ciclogenesi foriera davvero di grandi cose
ovviamente vista la distanza temporale ha valenza bassissima, ma è coerente con un quadro generale, e questo è importante
dal 10 febbraio si aprirebbe una ferita artica sul mediterraneo centrale con inserimento di aria via via più gelida dalla Scandinavia e dal baltico con ciclogenesi foriera davvero di grandi cose
ovviamente vista la distanza temporale ha valenza bassissima, ma è coerente con un quadro generale, e questo è importante