Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

manu73 ha scritto:Io spero vivamente di sbagliare ma continuo a vedere un Canadese che non và in torsione critica ostruendo di fatto la salita verso nord dell'alta delle Azzorre, in questo modo il freddo può in parte allargarsi sul centro Europa senza una penetrazione decisa verso il mediterraneo Centrale.
Alta pressione che rimane quindi schiacciata e ingombrante con eventuali curvature schiacciate verso nord-est che consentirebbero solo parziali travasi verso la nostra penisola con veloci "lisciatine" orientali e con il freddo severo sempre basso e schiacciato verso gli estremi settori orientali e Sud-orientali del continente (come già avvenuto nelle precedenti incursioni).
Europa sud Occidentale sempre alle prese con correnti di estrazione molto mite, e la nostra penisola un po' nel limbo con un clima più consono a livello invernale ma senza nessuna invernata rilevante.
Spero di sbagliare ma con le basse pressioni in uscita dal Canada e un'alta Russa che non ne vuole sapere di spostare i massimi di pressione verso l'Europa la via del freddo deciso in penetrazione nel mediterraneo centrale rimane in salita.
il rischio c'è e si vede nelle corse modellistiche... ma una volta cerca di essere un pò ottimista... anche se pure io sono diventato molto cauto tipo Eb per intenderci
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

ulisse55 ha scritto:Un 'piccolo' contributo da parte mia:

gli scenari proposti dai GM deterministici rendono probabile
la movimentazione dell'Azzorre che appare propenso
ad alzate a Nord-NordEst , convogliando le discese artiche
sul lato orientale in senso semimeridiano ed inoltre
vengono proposte situazioni tipiche per retrogressioni
ove l'HP oceanico tende + ad Est.
In tali situazioni, credere ad una staticità di tali scenari
è impresa improba, tenendo conto che il VP , pur diviso
in due lobi , ne ha uno ovvero il Canadese, che è
visto piuttosto dinamico e con discese a Sud-SudEst
che in taluni casi 'spostano' l'asse dell'Azzorre
più ad Est del necessario: in tal caso non sono escluse
fasi di 'calma' in mediterraneo.
Questo è quanto è possibile dedurre dagli ultimi run...
Per le termiche e le fasi fenomenologiche a noi favorevoli,
dobbiamo affidarci ad una 'visibilità' a 7-8 gg...
oltre possiamo soltanto ipotizzare, pur sapendo che
se scenari sul long si ripetono e si ripresentano spesso
allora è 'segnale' di cui tener conto...
Altro, al momento, non saprei dire...salvo una cosa...
CALMA E GESSO.

:wink:
Tu non sei il solito Uli... esci da questo corpo....ih,ih... scherzo così mi piaci sembri quasi un Professore...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

blizzard73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Un 'piccolo' contributo da parte mia:

gli scenari proposti dai GM deterministici rendono probabile
la movimentazione dell'Azzorre che appare propenso
ad alzate a Nord-NordEst , convogliando le discese artiche
sul lato orientale in senso semimeridiano ed inoltre
vengono proposte situazioni tipiche per retrogressioni
ove l'HP oceanico tende + ad Est.
In tali situazioni, credere ad una staticità di tali scenari
è impresa improba, tenendo conto che il VP , pur diviso
in due lobi , ne ha uno ovvero il Canadese, che è
visto piuttosto dinamico e con discese a Sud-SudEst
che in taluni casi 'spostano' l'asse dell'Azzorre
più ad Est del necessario: in tal caso non sono escluse
fasi di 'calma' in mediterraneo.
Questo è quanto è possibile dedurre dagli ultimi run...
Per le termiche e le fasi fenomenologiche a noi favorevoli,
dobbiamo affidarci ad una 'visibilità' a 7-8 gg...
oltre possiamo soltanto ipotizzare, pur sapendo che
se scenari sul long si ripetono e si ripresentano spesso
allora è 'segnale' di cui tener conto...
Altro, al momento, non saprei dire...salvo una cosa...
CALMA E GESSO.

:wink:
Tu non sei il solito Uli... esci da questo corpo....ih,ih... scherzo così mi piaci sembri quasi un Professore...
:oops: ...mi fai arrossire.... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

I modelli sono tutti ben allineati ora

Per quanto riguarda la neve in pianura a differenza di dicembre 2014 questa volta abbiamo un inizio artico marittimo da barents parzialmente continentale e in seguito continentale puro
Per l aria artica conta pou l isoterma a 500 hpa
Attenzione che le termiche artiche viste dai modelli non sono niente male sono da temporali nevosi in bassa collina
E potrebbero migliorare
Inoltre la porta continentale sarebbe aperta
I rischi dipendono come al solito dai movimenti tra canadese e alta pressione ma questo come sempre del resto gli indici farebbero pensare a una fase d non a una rasoiata stile dicembre 2014 che avvenne con ao e nao ++
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Buondì...la carta sotto dell’inglese è sì molto bella... per carità, pur con molte riserve che Blizzard73 e anche qualcun altro ha messo in luce…

Immagine

….ma quei due passaggi di Reading ieri sera lo avevo già detto durante il live mi avevano proprio entusiasmato…con quella andata in criticità del lobo canadese e l’anticiclone azzorriano che come un fedele soldato prontissimo agli ordini del suo generale si mette sull’attenti, ergendosi con maestosità in mezzo all’oceano con la giusta direttrice…li ripropongo perché le cose belle vanno sempre ricordate e fatte tornare in memoria…

Immagine
Immagine

Gem stamattina a mio avviso è un po' meglio impostata, con un allungamento della W2 più ficcante e deciso...

Immagine

infine anche se solo a 144 segnalerei pure i bei movimenti in Ukmo, davvero un gioiellino di movimento...per giunta ravvicinato...

Immagine

…ma alla fine la media delle Ens di Reading ci tranquillizza molto…davvero un bel vedere, direi guardate…persino lievemente meglio dell’ufficiale di questa mattina…e cmq visibile un pronto apporto artico-continentale, non robette!

Immagine

buona giornata a tutti!
:wink: :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Solo carte dei GM deterministici?
Ecco come 'vede' i prox giorni il...CLIMATICO CFSv2...

Immagine

Immagine

Immagine

NB:
le carte mostrate sono relative al run 18z di ieri sera, dunque
suscettibili di 'ritocchi'...
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Penso che tra 48 si potrebbe sciogliere anche la prognosi
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

8) 8) 8)

Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

4gen85 ha scritto:Penso che tra 48 si potrebbe sciogliere anche la prognosi
per quando? per il 15?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

blizzard73 ha scritto:
manu73 ha scritto:Io spero vivamente di sbagliare ma continuo a vedere un Canadese che non và in torsione critica ostruendo di fatto la salita verso nord dell'alta delle Azzorre, in questo modo il freddo può in parte allargarsi sul centro Europa senza una penetrazione decisa verso il mediterraneo Centrale.
Alta pressione che rimane quindi schiacciata e ingombrante con eventuali curvature schiacciate verso nord-est che consentirebbero solo parziali travasi verso la nostra penisola con veloci "lisciatine" orientali e con il freddo severo sempre basso e schiacciato verso gli estremi settori orientali e Sud-orientali del continente (come già avvenuto nelle precedenti incursioni).
Europa sud Occidentale sempre alle prese con correnti di estrazione molto mite, e la nostra penisola un po' nel limbo con un clima più consono a livello invernale ma senza nessuna invernata rilevante.
Spero di sbagliare ma con le basse pressioni in uscita dal Canada e un'alta Russa che non ne vuole sapere di spostare i massimi di pressione verso l'Europa la via del freddo deciso in penetrazione nel mediterraneo centrale rimane in salita.
il rischio c'è e si vede nelle corse modellistiche... ma una volta cerca di essere un pò ottimista... anche se pure io sono diventato molto cauto tipo Eb per intenderci
Ho espresso il mio pensiero, continuo a non vedere un'alta Russa sulla scena Europea in grado di fare "muro" e pilotare con decisione le masse crude verso il mediterraneo...non vorrei assistere al raffreddamento dell'Europa centrale e sul più bello quando manca solo la penetrazione su di noi tutto lo schema barico trasla nuovamente verso Est...
Il rischio esiste (come esiste anche la possibilità di fughe fredde dall'Europa centrale verso Ovest con l'autunno in ingresso sulla penisola...)...rimango fiducioso su almeno una via di mezzo con situazioni più in linea con la stagione ma mancano ancora tasselli importanti per sperare in qualcosa di serio su gran parte della penisola. Ma non spaventatevi, questa è solo una mia opinione contro molte di parere opposto. :wink:
Gelo94

Messaggio da Gelo94 »

turbo_dif ha scritto:
4gen85 ha scritto:Penso che tra 48 si potrebbe sciogliere anche la prognosi
per quando? per il 15?
Inquadrare la perfetta dinamica di una retrogressione 8 giorni prima sarebbe da pazzi, ma i movimenti in generale della wawe 2 e di una possibile retrogressione artico-continentale o chicchesia , gia tra 48h potremo riuscire a comprenderli meglio :)
Gelo94

Messaggio da Gelo94 »

Scusate l'Ot, sono le 10 di mattina e il termometro a Reggio segna i 20°.. 5 Gennaio, roba da pazzi :shock:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

DIDATTICA a ...3D!

Immagine

Questa carta, fotografa la probabile configurazione a 240h:
osservate la posizione del Canadese, dell'Azzorre e
dell'HP a N del VP...
Ma soprattutto guardate il Mediterraneo e la zona orientale
Nord-NordEst.....qui sotto meglio 'inquadrata'..

Immagine

link per divertirvi nell'osservazione...

http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_3d ... 240&zoom=6

A dopo x il LIVE!

Uli. :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Gelo94 ha scritto:Scusate l'Ot, sono le 10 di mattina e il termometro a Reggio segna i 20°.. 5 Gennaio, roba da pazzi :shock:
Avevo segnalato nel post brodaglia atlantica la già stratosferica temp delle 7 di stamane! 19°! :?
C'è la +12 in quota o giù di lì, dalle tue parti.
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

manu73 ha scritto: Ho espresso il mio pensiero, continuo a non vedere un'alta Russa sulla scena Europea in grado di fare "muro" e pilotare con decisione le masse crude verso il mediterraneo...non vorrei assistere al raffreddamento dell'Europa centrale e sul più bello quando manca solo la penetrazione su di noi tutto lo schema barico trasla nuovamente verso Est...
Il rischio esiste (come esiste anche la possibilità di fughe fredde dall'Europa centrale verso Ovest con l'autunno in ingresso sulla penisola...)...rimango fiducioso su almeno una via di mezzo con situazioni più in linea con la stagione ma mancano ancora tasselli importanti per sperare in qualcosa di serio su gran parte della penisola. Ma non spaventatevi, questa è solo una mia opinione contro molte di parere opposto. :wink:

Giuste considerazioni e riserve. Solo il tempo saprà dirci di più. A noi la pazienza di saper attendere gli sviluppi, sapendo che il "todo in Espana" o "sui balcani" o similari sono sempre in agguato...l'Italia è piccina picciò, si sa...

:roll: :wink:
Bloccato