Toscana on my mind (nowcasting e previsioni inverno 2021)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Marco92
Messaggi: 296
Iscritto il: gio set 01, 2016 9:10 am
Località: Livorno

Messaggio da Marco92 »

Anche qui è stata una beffa ma non per le precipitazioni, che sono state abbondanti dal pomeriggio di ieri fino alle 4 di stamattina, ma per le temperature, che sono calate troppo lentamente e in piena notte eravamo ancora intorno a 2,5 gradi.

Il 25 febbraio 2018 accadde invece il contrario, fioccava tutto il giorno ma con precipitazioni troppo deboli e intermittenti.

Peccato perché sarebbero state 2 belle nevicate con le giuste combinazioni
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7512
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

velo bianco solo sopra i 600mt,perchè quando è arrivato il freddo sono cessate le precipitazioni,e mi sa che era l'ultimo treno :cry:
Avatar utente
ale76
Messaggi: 519
Iscritto il: dom lug 10, 2011 1:33 pm
Località: VALDARNO(FI) 330slm

Messaggio da ale76 »

Secondo me con un hp così addossata e un
minimo che per me è passato troppo largo
e basso per noi le aspettative non potevano
essere buone...forse per la bassa Toscana
Avatar utente
maurizio63
Messaggi: 169
Iscritto il: mar ago 31, 2010 8:48 pm
Località: Massa

Messaggio da maurizio63 »

Buongiorno a tutti. Qui stanotte verso le 2 la temp è scesa fino a 3,3° con pioggia leggera. Stamani è presente un velo di neve solo oltre i 700m (ad occhio), in nottata segnalazioni di attecchimento dai 500m ( da sito meteo locale). Il flop in Toscana è stato soprattutto per le zone interne orientali, anche se qualcosa hanno visto, per il resto del territorio non mi meraviglio, Firenze compresa. Le previsioni mi sembravano troppo ottimistiche.
Saluti.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ale76 ha scritto:.forse per la bassa Toscana
e per i calcolatori LAM

P.s. anche se il 3 km ha una marcia in più rispetto al 2.5 km
Avatar utente
maurizio63
Messaggi: 169
Iscritto il: mar ago 31, 2010 8:48 pm
Località: Massa

Messaggio da maurizio63 »

Eloquente l'immagine del sat in questo momento: la Toscana è praticamente quasi tutta visibile ..... normale che sia così.... PURTROPPO...
Antonio80
Messaggi: 238
Iscritto il: lun gen 14, 2019 5:18 pm
Località: MARCIANO della CHIANA

Messaggio da Antonio80 »

maurizio63 ha scritto:Eloquente l'immagine del sat in questo momento: la Toscana è praticamente quasi tutta visibile ..... normale che sia così.... PURTROPPO...
.
Anche qui in Val di Chiana delusione totale, un po' di neve sui tetti, sui prati ma non più di 1 cm, ne erano previsti oltre 5 cm.
Sarà per il prossimo inverno, lo scorso anno una nevicata simile ci fu nella terza decade di Marzo, non tutto forse è perduto chissà...
Nicola73
Messaggi: 146
Iscritto il: gio ago 31, 2017 5:35 pm
Località: Piana fiorentina

Messaggio da Nicola73 »

Pazzesco sta sfiocchettando più ora con delle nuvole sparse che in tutta la notte :shock: mi prende proprio in giro
Avatar utente
maurizio63
Messaggi: 169
Iscritto il: mar ago 31, 2010 8:48 pm
Località: Massa

Messaggio da maurizio63 »

Nicola73 ha scritto:Pazzesco sta sfiocchettando più ora con delle nuvole sparse che in tutta la notte :shock: mi prende proprio in giro
:)
siberians
Messaggi: 172
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:44 pm
Località: Viareggio

Messaggio da siberians »

Buongiorno, anzi buonasera a tutti, no comment sulla nottata appena passata :cry: invecce interessanti i dati odierni: attuali +2,8 pensare quanto c'è voluto ieri notte per arrivare a 3 :lol: ma la cosa più interessante è il dp a -12 con il 32%di ur. Giornata stupenda di sole e grecale freddo, la massima qui sul mare non ha superato i 7°, però sono stato a fare una bella passeggiata sulle mie Apuane verso passo Croce sotto la parete del monte Corchia, un posto spettacolare.... non sono potuto arrivare fino al passo a1285 mslm. per via della strada ghiacciata ma già a circa 1100 -4° con raffiche di vento gelido e circa 10/15 cm. di neve fresca.
Credo di aver fatto il pik-nik piu freddo della mia vita :D ma ne è valsa la pena.
Buona serata a tutti speriamo di tenere acceso sto td ancora per un po' :wink:
Nicola73
Messaggi: 146
Iscritto il: gio ago 31, 2017 5:35 pm
Località: Piana fiorentina

Messaggio da Nicola73 »

siberians ha scritto:Buongiorno, anzi buonasera a tutti, no comment sulla nottata appena passata :cry: invecce interessanti i dati odierni: attuali +2,8 pensare quanto c'è voluto ieri notte per arrivare a 3 :lol: ma la cosa più interessante è il dp a -12 con il 32%di ur. Giornata stupenda di sole e grecale freddo, la massima qui sul mare non ha superato i 7°, però sono stato a fare una bella passeggiata sulle mie Apuane verso passo Croce sotto la parete del monte Corchia, un posto spettacolare.... non sono potuto arrivare fino al passo a1285 mslm. per via della strada ghiacciata ma già a circa 1100 -4° con raffiche di vento gelido e circa 10/15 cm. di neve fresca.
Credo di aver fatto il pik-nik piu freddo della mia vita :D ma ne è valsa la pena.
Buona serata a tutti speriamo di tenere acceso sto td ancora per un po' :wink:
speriamo davvero che questo fine febbraio ci regali qualcosa buona serata
siberians
Messaggi: 172
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:44 pm
Località: Viareggio

Messaggio da siberians »

ma per maertedì 16 mattina...? Lunedi notte si dovrebbe scendere parecchio con cieli sereni martedì prima mattina temperature piuttosto basse e copertura nuvolosa, sulla costa previste deboli precipitazioni, hai visto mai? :wink:
siberians
Messaggi: 172
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:44 pm
Località: Viareggio

Messaggio da siberians »

Accidenti come siete scappati tutti :cry:
Lo so che non c'è più molto da commentare o da segnalare però continuo a pensare che martedì potrebbe riservare qualche sorpresa per qualcuno, una blanda perturbazione atlantica scorrerà sopra un cuscino ancora abbastanza freddo e se la tempistica dovesse essere buona in prima mattina qualcosa di solido potrebbe anche scapparci, specie nelle zone interne.
Secondo me varrebbe la pena di pensarci :lol:
Intanto al momento t. di -02 con una punta minima di -0,8 quando c'era calma di vento.
Ur a -6,5 prevedo una bella gelata domani mattina.
Buona notte e fatevi vivi se potete :lol:
Nicola73
Messaggi: 146
Iscritto il: gio ago 31, 2017 5:35 pm
Località: Piana fiorentina

Messaggio da Nicola73 »

siberians ha scritto:Accidenti come siete scappati tutti :cry:
Lo so che non c'è più molto da commentare o da segnalare però continuo a pensare che martedì potrebbe riservare qualche sorpresa per qualcuno, una blanda perturbazione atlantica scorrerà sopra un cuscino ancora abbastanza freddo e se la tempistica dovesse essere buona in prima mattina qualcosa di solido potrebbe anche scapparci, specie nelle zone interne.
Secondo me varrebbe la pena di pensarci :lol:
Intanto al momento t. di -02 con una punta minima di -0,8 quando c'era calma di vento.
Ur a -6,5 prevedo una bella gelata domani mattina.
Buona notte e fatevi vivi se potete :lol:
hai ragione per quanto mi riguarda la delusione è stata molta perche' mi sarei accontentato anche di una nevicata coreografica comunque stiamo a vedere intanto per la mia zona stamani minima di -5,3 e un cielo stupendo, stamani con gli sci ai piedi sarebbe stato da urlo.
Avatar utente
maurizio63
Messaggi: 169
Iscritto il: mar ago 31, 2010 8:48 pm
Località: Massa

Messaggio da maurizio63 »

Buongiorno ragazzi....come dice giustamente siberians teniamoci in contatto, anche solo per scambiarci dati meteo. Anche qui giornata luminosa ...minima - 2,5°
Rispondi