Avete un orto ?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Lo fate ?

Puoi scegliere tra 1

25
86%
4
14%

Voti totali: 29

airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Qualcuno mio può aiutare ?
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Mi spiace ma non so aiutarti, qua da me non ne ho mai viste.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

airsnow ha scritto:Immagine

Immagine

Immagine
Ragazzi, aiuto, qualcuno sa se questa è una larva di Cetonia o di Maggiolino ? A prima vista mi verrebbe da dire maggiolino vedendo le zampette anteriori. Ah l’ho trovata attacca ad una zolletta di terra sollevando una lattuga mia cresciuta, forse perché si è magnata le radici ? :roll:
Mi sa tanto che è Maggiolino, perché in teoria le larve di Cetonia anno le zampe atrofizzato, mentre di Maggiolino sono evidenti
Guarda
Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Quindi se è maggiolino fra poco mi dovrebbe mangiare tutte le radici e quindi di conseguenza dovrebbero morire le piante ? Non ne ho visti altri, comunque quello l’ho prelevato e l’ho gettato via, anche se non penso fosse da solo. Comunque l’ho trovato in una zolla di terra con un lattuga piccola e mai cresciuta, forse per quello ? Comunque le altre piante stanno tutte bene, ma mangia solo certe radici o tutte ?
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Non lo so
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

airsnow ha scritto:Quindi se è maggiolino fra poco mi dovrebbe mangiare tutte le radici e quindi di conseguenza dovrebbero morire le piante ? Non ne ho visti altri, comunque quello l’ho prelevato e l’ho gettato via, anche se non penso fosse da solo. Comunque l’ho trovato in una zolla di terra con un lattuga piccola e mai cresciuta, forse per quello ? Comunque le altre piante stanno tutte bene, ma mangia solo certe radici o tutte ?
buttali quando li trovi.. se magnano tutto quei maledetti. Ti fanno seccare le piante d'insalata (ad esempio) in meno di 24 ore
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

turbo_dif ha scritto:
airsnow ha scritto:Quindi se è maggiolino fra poco mi dovrebbe mangiare tutte le radici e quindi di conseguenza dovrebbero morire le piante ? Non ne ho visti altri, comunque quello l’ho prelevato e l’ho gettato via, anche se non penso fosse da solo. Comunque l’ho trovato in una zolla di terra con un lattuga piccola e mai cresciuta, forse per quello ? Comunque le altre piante stanno tutte bene, ma mangia solo certe radici o tutte ?
buttali quando li trovi.. se magnano tutto quei maledetti. Ti fanno seccare le piante d'insalata (ad esempio) in meno di 24 ore
Ciao turbo, infatti le sto uccidendo e buttando via. Tutte le lattughine sono secche, mentre il resto sembra stare bene. Non ho ben capito se mangiano soltanto le radici morbide e piccole tipo insalate o anche il resto, perché le altre piante mi sembrano in ottima salute.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Immagine
@turbo Ho acquistato questo prodotto, leggendo qua e là, che dovrebbe eliminare le larve di maggiolino. Dovrebbe andare bene, vero ? Tu lo conosci per caso ?
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

@turbo Ho acquistato questo prodotto, leggendo qua e là, che dovrebbe eliminare le larve di maggiolino. Dovrebbe andare bene, vero ? Tu lo conosci per caso ?
se la piantina si ammoscia all'improvviso sono loro. Smangiucchiano le radici.
Questo prodotto non lo conosco ma non lo metterei visto che probabilmente è un qualche tipo di veleno anche se c'è scritto bio.. boh.. non mi fido. Quando mi seccano qualche piantina la rimpiazzo tanto costano talmente poco.. qui dove vado io una fila da 7 piantine costa 90 centesimi.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

turbo_dif ha scritto:
Questo prodotto non lo conosco ma non lo metterei visto che probabilmente è un qualche tipo di veleno anche se c'è scritto bio.. boh.. non mi fido. Quando mi seccano qualche piantina la rimpiazzo tanto costano talmente poco.. qui dove vado io una fila da 7 piantine costa 90 centesimi.
Veramente ?? :shock: Come fa a costare così poco ? Ma 7 piantine di cosa ? Qui una vaschetta da 6, di broccoli, cavoli(in questo periodo), costa 2€. Fino a qualche settimana fa, metà agosto, invece 6 piantine a 1€ perché c’era il fuori tutto stagionale(ho preso melanzane e cavoli cappuccio). Poi c’è un altro vivaio /negozio che invece chiede sempre 2.40€ per 6 piantine di zucchine o melanzane per esempio.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Più che altro l’ho preso(preferivo comunque evitare) non tanto per il costo di nuove piantine, ma più che altro perché magari le piantine erano già grandi e pronte per il raccolto e andrei a perdere il raccolto per magari dover ricominciare da capo e con lo stesso risultato. Ho deciso di prenderlo quando ne ho iniziati a trovare 3/4 sparsi in giro per l’orto, preoccupato dai racconti di orti mangiati da queste larve.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

@turbo Quindi da quel capito anche tu ce li hai nell’orto ?
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

airsnow ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Veramente ?? :shock: Come fa a costare così poco ? Ma 7 piantine di cosa ? Qui una vaschetta da 6, di broccoli, cavoli(in questo periodo), costa 2€. Fino a qualche settimana fa, metà agosto, invece 6 piantine a 1€ perché c’era il fuori tutto stagionale(ho preso melanzane e cavoli cappuccio). Poi c’è un altro vivaio /negozio che invece chiede sempre 2.40€ per 6 piantine di zucchine o melanzane per esempio.
7 piantine di insalata. Invece broccolame e cavolame vario 7 piantine 1,4€.
Costano meno perchè non vado nei vivai. Lì costano il doppio. Vado nelle aziende agricole che vendono solo sta roba.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

airsnow ha scritto:@turbo Quindi da quel capito anche tu ce li hai nell’orto ?
si ho un giardino e faccio l'orto. Sto sempre in giro a cercare letame :lol:
Comunque produco per me e riesco a fare qualche barattolo di conserva di pomodori, melanzane sott'olio, etc.
Proprio ieri ho ricomprato l'insalata dopo 6 mesi. un colpo al cuore :lol:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

turbo_dif ha scritto:
airsnow ha scritto:@turbo Quindi da quel capito anche tu ce li hai nell’orto ?
si ho un giardino e faccio l'orto. Sto sempre in giro a cercare letame :lol:
Comunque produco per me e riesco a fare qualche barattolo di conserva di pomodori, melanzane sott'olio, etc.
Proprio ieri ho ricomprato l'insalata dopo 6 mesi. un colpo al cuore :lol:
Diciamo che sono un po’ diverse :lol: :lol:
Comunque io vorrei fare l’olio piccante con i peperoncini del mio orto, visto che ne ho molti, però ho sentito dire che con i peperoncini freschi è meglio evitare perché possono fermentare e quindi possono comparire muffe pericolose quali botulino.
Rispondi