Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

manu73 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Telecuscino ha scritto: No Matteo io non ci sto.
Dopo un'estate monster mi aspetto mesi settembrini almeno piovosi come nel 2003,2012 e 2017. (P..s é ancora presto eh, magari più avanti).
Nom va bene, altrimenti andrebbe tutto bene purchésia inferiore alla 2003 seguendo questo ragionamento!
Inoltre un po' di fresco e sottomedia non guasterebbe dopo 3 mesi monster e si, il sottomedia é contemplato nelle medie per chi ancora dice cosa andate cercando!
Poi sono d'accordo che comunque un rientro in media ci sarà ma voglio di piú

cercavo di mediare i pensieri, io la penso come te ma non tutti... senza i soliti illusionismi di gf non avremmo avuto la stessa delusione questo dico, coi rimandini siamo finiti a sperare che dopo il 10 non arrivi la PES... poi chi ha avuto mm dice che è contento chi no dice che è scontento. la realtà parla di sopramedia termico e sottomedia precipitativo... poi chissà ma la PES prolungata la temo ancora eccome visto l'ingombrate HP ad ovest che ferma quasi tutto.
Giorni, settimane, mesi , anni….a ripetere le stesse identiche cose.
E si che dopo mesi e anni si dovrebbe aver capito che il clima non lo si comanda con i semplici desideri personali o col fatto di "non essere d'accordo" con l'andamento intrapreso dagli eventi negli ultimi 10-15 anni…
Ma non è evidente e documentato che le "anomalie" o deviazioni dallo standard attuale termico di questi anni sono i mesi sottomedia (1 o 2 all'anno) rispetto ai mesi in media o sopramedia più o meno marcato che rappresentano invece la regola oramai fissa? Sembrerebbe ovvio, probabilmente fa più colpo "fare finta" ancora di meravigliarsi e "chiedere di più"….contenti voi di battagliare con i mulini a vento e di ripetere cose ovvie oramai anche ai sassi...
:roll:

non battaglio, ci spero, punto
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Amo questi spaghi :D :D :D :D

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Telecuscino ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Modelli sempre peggio, metà Settembre per me andato per quanto riguarda piogge e giornate consone al periodo!
Almeno quadro termico ridimensionato ma c'é poco da gioire
quoto, la cosa è + evidente date le promesse dei gm dei gg scorsi, quindi la sensazione è amplificata dalla delusione rispetto alle aspettative... cmq è solo il 2/9 l'estate n.2 max 3 di sempre appena finita quindi va anche bene così.
No Matteo io non ci sto.
Dopo un'estate monster mi aspetto mesi settembrini almeno piovosi come nel 2003,2012 e 2017. (P..s é ancora presto eh, magari più avanti).
Nom va bene, altrimenti andrebbe tutto bene purchésia inferiore alla 2003 seguendo questo ragionamento!
Inoltre un po' di fresco e sottomedia non guasterebbe dopo 3 mesi monster e si, il sottomedia é contemplato nelle medie per chi ancora dice cosa andate cercando!
marche sotto torchio vedo dal radar
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ML

Oggi - 15:39
Ecco le temperature più elevate registrate questo pomeriggio in Italia: Olbia 33°; Cagliari e Firenze 32°; Grosseto e Ravenna 31°, Genova, Perugia, Forlì e Roma 30°.
Oggi - 15:33
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Matteo TV ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Matteo TV ha scritto: quoto, la cosa è + evidente date le promesse dei gm dei gg scorsi, quindi la sensazione è amplificata dalla delusione rispetto alle aspettative... cmq è solo il 2/9 l'estate n.2 max 3 di sempre appena finita quindi va anche bene così.
No Matteo io non ci sto.
nostre zone in ombra come sempre :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

già nel brevissimo la spallata dell'HP pare più forte

Immagine
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Matteo TV ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Modelli sempre peggio, metà Settembre per me andato per quanto riguarda piogge e giornate consone al periodo!
Almeno quadro termico ridimensionato ma c'é poco da gioire
quoto, la cosa è + evidente date le promesse dei gm dei gg scorsi, quindi la sensazione è amplificata dalla delusione rispetto alle aspettative... cmq è solo il 2/9 l'estate n.2 max 3 di sempre appena finita quindi va anche bene così.
Buonasera!!Sistematicamente viene sempre amplificato il peggioramento,man mano che si avvicina il giorno topico viene sempre limato....idem in inverno!!!!Come previsto oggi altra giornata pesante!!! :wink:
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Matteo TV ha scritto:già nel brevissimo la spallata dell'HP pare più forte

Immagine
Matteo, una domanda pratica: dove si trova ICON su meteociel?
Non riesco mica a trovarlo..
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

conferma ridimensionamento

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Matteo TV il lun set 02, 2019 4:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

JonSnow79 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:già nel brevissimo la spallata dell'HP pare più forte

Immagine
Matteo, una domanda pratica: dove si trova ICON su meteociel?
Non riesco mica a trovarlo..
https://www.meteociel.fr/modeles/icone_ ... &archive=0
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

icon si avvicina a gf00

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

maggior spinta anche per gf12

Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

manu73 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:

cercavo di mediare i pensieri, io la penso come te ma non tutti... senza i soliti illusionismi di gf non avremmo avuto la stessa delusione questo dico, coi rimandini siamo finiti a sperare che dopo il 10 non arrivi la PES... poi chi ha avuto mm dice che è contento chi no dice che è scontento. la realtà parla di sopramedia termico e sottomedia precipitativo... poi chissà ma la PES prolungata la temo ancora eccome visto l'ingombrate HP ad ovest che ferma quasi tutto.
Giorni, settimane, mesi , anni….a ripetere le stesse identiche cose.
E si che dopo mesi e anni si dovrebbe aver capito che il clima non lo si comanda con i semplici desideri personali o col fatto di "non essere d'accordo" con l'andamento intrapreso dagli eventi negli ultimi 10-15 anni…
Ma non è evidente e documentato che le "anomalie" o deviazioni dallo standard attuale termico di questi anni sono i mesi sottomedia (1 o 2 all'anno) rispetto ai mesi in media o sopramedia più o meno marcato che rappresentano invece la regola oramai fissa? Sembrerebbe ovvio, probabilmente fa più colpo "fare finta" ancora di meravigliarsi e "chiedere di più"….contenti voi di battagliare con i mulini a vento e di ripetere cose ovvie oramai anche ai sassi...
:roll:
Parole sagge ( come sempre da parte di Manu).

Oramai l'evidenza si è talmente radicata che non lascia più spazio neanche ad esili dubbi: sono mutati schemi, paradigmi, configurazioni bariche e calendario. Basta soltanto dire che:

negli ultimi 20 anni, due estati su tre si sono piazzate sempre tra le cinque più bollenti di sempre;

che quando ci imbattiamo in un mese freddo, esso si colloca quasi sempre tra il 50esimo e il 100esimo posto tra i mesi più freddi degli ultimi due secoli; quando ci imbattiamo in un mese caldo, sempre tra i primi 10;

che il rapporto, dal 2013 in particolare, tra mesi più freschi o più caldi della norma è 1 a 10: in sostnza, in un'annata normale ora non ci possiamo aspettare più di un mese sotto la media l'anno, contro i 9-11 dei sopramedia;

che i mesi sopramedia mantengono un range superiore alla norma spesso compresa tra il +1,5 e i +3,5; i sottomedia tra i -0,5 e i -1,8;

che, dal punto di vista termico, l'estate ha guadagnato i 3/4 di settembre e il finale di maggio, mentre l'inverno ha perso buona parte di dicembre ( a favore dell'autunno);

che su circa 100 record termici, circa 80/85 sono di caldo e 15/20 di freddo;

che l'ablazione dei ghiacciai termina mediamente a metà ottobre, contro il metà settembre di 30 anni fa;

che il numero delle notti tropicali ( maggiori o uguali a 20 gradi) sta raggiungendo il numero delle minime sottozero anche nelle pianure del Nord;

In conclusione, ora dobbiamo necessariamente parlare e confrontarci con un clima che si è inventato una nuova, propria, "NORMALITA'"
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ulteriori "limatine"

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Febbraio2012 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
nostre zone in ombra come sempre :lol:
Si Matteo, alla fine é arrivato un temporale che imperversa in questo momento!
Intensitá moderata-forte e raffiche non troppo forti, bene così.. Niente disastri.
Mentra mi sa nell'Anconetano danni!!!
Aspetto le ipotetiche piogge benefiche delle prossime 18 h.
Comunque si Matteo cerchi di mediare ma talvolta non hanno scuse!
Un evento stile ECMWF di 3-4 giorni fa non dovrebbe essere utopia o straordinario!
Poi certo da freddofilo fosse per me vorrei la +5 ma questo é un altro discorso soggettivo
Bloccato