Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Io però ho sempre considerato con più fiducia il peggioramento di venerdì per le mie zone, ed in effetti quel peggioramento è visto con più costanza e coerenza dai GM, quello di mercoledì non mi ha mai convinto del tutto visto l'entrata piuttosto stretta che di per sé favorisce un abbassamento del minimo, e a voi?
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Wurm78 ha scritto:Io però ho sempre considerato con più fiducia il peggioramento di venerdì per le mie zone, ed in effetti quel peggioramento è visto con più costanza e coerenza dai GM, quello di mercoledì non mi ha mai convinto del tutto visto l'entrata piuttosto stretta che di per sé favorisce un abbassamento del minimo, e a voi?
Si ma poi vediamo per venerdì come troveranno il modo di toglierci neve ...palesemente alzeranno le termiche
Sandro98

Messaggio da Sandro98 »

manu73 ha scritto:
Sandro98 ha scritto:
Danielebg ha scritto:A bg ora mistone senza accumuli..attacca sopra i 400 come previsto ..stamattina c’erano le condizioni al suolo ,ora ci sono in quota ma c’é troppa umidità ..speriamo non si ripeta mercoledì ..gli strati umidi al suolo e di poco sopra lo zero son tremendi ..
Esatto, precipitazioni che vanno continuamente a intermittenza... quando scende con un po’ più di decisione attacca anche bene... poi fa 30/40 min dove scendono due fiocchi al minuto e tutta quella caduta prima si scioglie... :?
Con 2mm di precipitazione in 8 ore cosa si vuole pretendere?
Con precipitazioni decenti la colonna d'aria è idodea e si sistema per neve fino al piano, in simili situazioni precipitative praticamente inesistenti non si può pretendere di più.
Mancano le prec, senza quelle non vai da nessuna parte...(solito problema cronico per le medie e basse quote Lombarde, quando c'è il freddo mancano le prec o viceversa)
Andazzo abbastanza ridicolo negli ultimi anni
Sisi, concordo con te sul fatto che oggi di più non si poteva fare... anzi posso dire che sono rimasto abbastanza colpito del fatto che comunque la neve si sia spinta fino in pianura a tratti in alcune zone... per oggi quindi tutto ciò che è venuto è andato oltre le mie aspettative. Attendiamo ora mercoledì. In questo caso potrebbero esserci precipitazioni più decise e termiche anche un po’ meno al limite. Seppur legga che ci sia il rischio che il minimo si formi troppo in basso, rimango ancora moderatamente ottimista... almeno fino all’aggiornamento di Reading di stasera... :)
Antoshi

Messaggio da Antoshi »

Che la neve scenda lenta e porti allegria a questa monotona vita mia
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Auguriamoci che questo live di ECMWF sia meglio di ICON
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

lollo.1992 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Media degli scenari abbassata per le precipitazioni di mercoledì
Entro domani tolto tutto a nord del Po...sono pronto a scommetterci
Onestamente ci spero....che entri più possibile aria fredda da est e rasserena in fretta per venerdì e sabato il piatto forte.

Gfs12 è stupendo , sarebbe una bella nevicata con accumulo serio.
Marcos Milano

Messaggio da Marcos Milano »

Come è la carta di Reading per mercoledì? Il minimo è basso? O comunque è ampio e ci dá speranze/conferme?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Sandro98 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Sandro98 ha scritto: Esatto, precipitazioni che vanno continuamente a intermittenza... quando scende con un po’ più di decisione attacca anche bene... poi fa 30/40 min dove scendono due fiocchi al minuto e tutta quella caduta prima si scioglie... :?
Con 2mm di precipitazione in 8 ore cosa si vuole pretendere?
Con precipitazioni decenti la colonna d'aria è idodea e si sistema per neve fino al piano, in simili situazioni precipitative praticamente inesistenti non si può pretendere di più.
Mancano le prec, senza quelle non vai da nessuna parte...(solito problema cronico per le medie e basse quote Lombarde, quando c'è il freddo mancano le prec o viceversa)
Andazzo abbastanza ridicolo negli ultimi anni
Sisi, concordo con te sul fatto che oggi di più non si poteva fare... anzi posso dire che sono rimasto abbastanza colpito del fatto che comunque la neve si sia spinta fino in pianura a tratti in alcune zone... per oggi quindi tutto ciò che è venuto è andato oltre le mie aspettative. Attendiamo ora mercoledì. In questo caso potrebbero esserci precipitazioni più decise e termiche anche un po’ meno al limite. Seppur legga che ci sia il rischio che il minimo si formi troppo in basso, rimango ancora moderatamente ottimista... almeno fino all’aggiornamento di Reading di stasera... :)
Con precipitazioni decenti oggi sarebbe stata neve cm in accumulo anche sulla pianura settentrionale, colonna d aria ok. La scarsità dei fenomeni e la discontinuità ha negato la possibilità di una nevicata discreta.
Mercoledì io vedo lo stesso rischio...spero di sbagliarmi...
Vedremo, ora spazio al vento da nord che secchera l aria e per mercoledì ripreparera' terreno idoneo a neve al piano in Lombardia ma...ci saranno precipitazioni sui settori centro settentrionali della Regione? Con i 2mm in otto ore non cambia nulla rispetto ad oggi...Speriamo in qualcosa di più...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Marcos Milano ha scritto:Come è la carta di Reading per mercoledì? Il minimo è basso? O comunque è ampio e ci dá speranze/conferme?
Largo e basso con obiettivo medio fra Corsica e Sardegna
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ciao.
Qua invece nevica discretamente.
6 cm al suolo e temperatura di -1°C circa.
Nella pianura veneta mi dicono invece che piove quasi ovunque, dopo una piccola fase nevosa.
Danielebg

P

Messaggio da Danielebg »

Buonasera,alla fine nonostante alcuni momenti nevosi e sicuramente piacevoli anche in pianura é andata come previsioni .leggerissima spolverata solo in montagna...a Bergamo la colonna era perfetta in mattinata ma in serata nonostante le precipitazioni più consistenti si era già oltre ai 2 gradi con umidità alle stelle...

Arriviamo alle note dolenti...mercoledì probabile altra beffa in arrivo col minimo sfuggente e basso e precipitazioni davvero modeste al nord che a mio avviso faranno fatica a determinare accumuli vista la mancanza di freddo al suolo e temperature di poco sopra lo zero,non facciamoci ingannare dal run deterministico di gfs che viaggia in solitaria ...basta vedere la media degli scenari sia di gfs che di gem per vedere che la previsione del run ufficiale di gfs è poco probabile ad oggi )...mi auguro perlomeno che il poco e fugace freddo in arrivo nei prossimi giorni possa riuscire a depositarsi al suolo per consentire momenti nevosi nella perturbazione più importante di venerdì...
Almeno nella prima fase...
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Marcos Milano ha scritto:Come è la carta di Reading per mercoledì? Il minimo è basso? O comunque è ampio e ci dá speranze/conferme?
secondo me ci saranno sorprese come ci sono state mercoledì scorso ,non si stacca un nocciolo di geopotenziali bassi verso sud come la scorsa volta,ma la saccatura è ancorata al getto in movimento da W verso E e non da N verso S quindi è improbabile che ci siano altri S shift il maggior stazionamento della saccatura o meglio il rallentamento nell'incedere verso E causato dalla formazione del minimo mediterraneo a scapito di quello a nord che si vede a 48h,potrebbe però favorire le zone meridionali ed occidentali del nord (ma solo parzialmente)
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

apprendista cumulo02 ha scritto:
secondo me ci saranno sorprese come ci sono state mercoledì scorso ,non si stacca un nocciolo di geopotenziali bassi verso sud come la scorsa volta,ma la saccatura è ancorata al getto in movimento da W verso E e non da N verso S quindi è improbabile che ci siano altri S shift il maggior stazionamento della saccatura o meglio il rallentamento nell'incedere verso E causato dalla formazione del minimo mediterraneo a scapito di quello a nord che si vede a 48h,potrebbe però favorire le zone meridionali ed occidentali del nord (ma solo parzialmente)
Però 18 run su 20 di gfs vedono il nord saltato o quasi dalle precipitazioni mercoledì ...gem stesso così come navgem e jma ...
E credo non sia discorso di sud shift..ma proprio che a parte per gfs ufficiale gli altri non danno il,tempo alle precipitazioni di attivarsi a causa della velocità del fronte...
Ci crede solo l’ufficiale di gfs...Per carità di base è l’ufficale E ci sarà un motivo..ma possibile che tutti i run perturbatori ,controllo e parallelo lo smentiscano...poi anche oggi era l’unico insieme al parallelo a vedere qualche precipitazione al nord e più o meno qualcosa è arrivato..
Diverso il discorso di venerdì che aldilà della pianura porterà neve in montagna dove serve davvero..
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Danielebg ha scritto:
Però 18 run su 20 di gfs vedono il nord saltato o quasi dalle precipitazioni mercoledì ...gem stesso così come navgem e jma ...
E credo non sia discorso di sud shift..ma proprio che a parte per gfs ufficiale gli altri non danno il,tempo alle precipitazioni di attivarsi a causa della velocità del fronte...
Ci crede solo l’ufficiale di gfs...Per carità di base è l’ufficale E ci sarà un motivo..ma possibile che tutti i run perturbatori ,controllo e parallelo lo smentiscano...poi anche oggi era l’unico insieme al parallelo a vedere qualche precipitazione al nord e più o meno qualcosa è arrivato..
Diverso il discorso di venerdì che aldilà della pianura porterà neve in montagna dove serve davvero..
hai ragione,ho visto molti run perturbatori che mostrano una parziale frontolisi del fronte dopo aver attraversato le alpi ,credo sia dovuto al fatto che vedono un ondulazione poco pronunciata e quindi un'evoluzione più veloce con minimo blando (anche se molti sono d'accordo sulla neve in piemonte alle 7 del mattino)vedremo domani ancora non si capisce bene cosa arriverà effettivamente :roll:
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Danielebg ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:secondo me ci saranno sorprese come ci sono state mercoledì scorso ,non si stacca un nocciolo di geopotenziali bassi verso sud come la scorsa volta,ma la saccatura è ancorata al getto in movimento da W verso E e non da N verso S quindi è improbabile che ci siano altri S shift il maggior stazionamento della saccatura o meglio il rallentamento nell'incedere verso E causato dalla formazione del minimo mediterraneo a scapito di quello a nord che si vede a 48h,potrebbe però favorire le zone meridionali ed occidentali del nord (ma solo parzialmente)
hai ragione,ho visto molti run perturbatori che mostrano una parziale frontolisi del fronte dopo aver attraversato le alpi ,credo sia dovuto al fatto che vedono un ondulazione poco pronunciata e quindi un'evoluzione più veloce con minimo blando (anche se molti sono d'accordo sulla neve in piemonte alle 7 del mattino)vedremo domani ancora non si capisce bene cosa arriverà effettivamente :roll:
Ho notato che anche nel peggioramento di oggi solo ufficiale vedeva precipitazioni ..con questi minimi blandi magari i run perturbatori che vengono fatti girare con errori iniziali non inquadrano la situazione ..vedremo se seguiranno o meno l’ufficiale domani ..
Rispondi