Estremo Nordest ha scritto:hareito ha scritto:questo sembrerebbe dall'ultima emissione...[/quote Buonasera! 85% non si vedra nulla tra neve pioggia, parlo F.B.G in primis a seguire Trentino.AA e Veneto.Fiero ha scritto: Dici??
Infatti ad oggi la situazione è questa...
Evoluzione meteo Nord Italia periodo 21-27 Gennaio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
IO guardo i miglioramenti ,ukmo e reading meglio di gfs ..per oggi vs bene così domani serve una virata decisa chiaramente ..hareito ha scritto:No non sei tu...il minimo non è in una posizione ottimale, cosi non si va da nessuna parte..VEROinverno ha scritto:Io non capisco dove siano questi miglioramenti cosi evidenti..saro' io che non so' piu' riconoscere un minimo produttivo per noi..sara' cosi.
Ciao
-
Marcos Milano
-
manu73
- *Forumista TOP*
Situazionme decisa nei dettagli no, direi però che nelle emissioni odierne per trovare un coinvolgimento diretto e importante di gran parte del nord è veramente difficile...nei modelli "maggiori" servirebbero delle variazioni non di poco conto sia sull'ingresso sia sullo sviluppo della sinottica nelle ore successive.
Oggi l'unico modello (minore) che in tutte le sue 3 uscite ha privilegiato sinottiche da stazionamento "alto" è stato Navagem...a volte ha delle buone intuizioni sulle sinottiche generali ma sui dettagli lascia però a desiderare...
Metto l'ultima emissione...domani vediamo se ha avuto un intuizione e ha avvicinato un poco gli altri o se invece ha completamente errato (cosa ad oggi più probabile visto che è l'unico che continua a seguire questa strada...)

Oggi l'unico modello (minore) che in tutte le sue 3 uscite ha privilegiato sinottiche da stazionamento "alto" è stato Navagem...a volte ha delle buone intuizioni sulle sinottiche generali ma sui dettagli lascia però a desiderare...
Metto l'ultima emissione...domani vediamo se ha avuto un intuizione e ha avvicinato un poco gli altri o se invece ha completamente errato (cosa ad oggi più probabile visto che è l'unico che continua a seguire questa strada...)

Ciao Manu,manu73 ha scritto:Situazionme decisa nei dettagli no, direi però che nelle emissioni odierne per trovare un coinvolgimento diretto e importante di gran parte del nord è veramente difficile...nei modelli "maggiori" servirebbero delle variazioni non di poco conto sia sull'ingresso sia sullo sviluppo della sinottica nelle ore successive.
Oggi l'unico modello (minore) che in tutte le sue 3 uscite ha privilegiato sinottiche da stazionamento "alto" è stato Navagem...a volte ha delle buone intuizionisulle sinottiche generali ma sui dettagli lascia però a desiderare...
grazie per la disamina oggettiva... vorrei chiederti secondo te il minimo visto da reading e rimesso stasera alle 120h...se lo corregge un po piu a nord, è favorevole ? con questo io nella bassa vedrei qualche fiocchetto forse... in generale non vediamo nulla diciamo...ma se corregge ? e credi sia possibile? in ogni caso grazie ancora per le analisi che fai... io non sono cosi bravo e mi fa piacere che qualcuno le faccia trasversalmente per i vari modelli
-
Marcos Milano
Chiarissimo. Quindi Reading un pó migliorato ma minimo non sufficientemente alto per il momentomanu73 ha scritto:Situazionme decisa nei dettagli no, direi però che nelle emissioni odierne per trovare un coinvolgimento diretto e importante di gran parte del nord è veramente difficile...nei modelli "maggiori" servirebbero delle variazioni non di poco conto sia sull'ingresso sia sullo sviluppo della sinottica nelle ore successive.
penso sia cosi... ho appena commentato a Manu, con lo stesso dilemmaMarcos Milano ha scritto:Chiarissimo. Quindi Reading un pó migliorato ma minimo non sufficientemente alto per il momentomanu73 ha scritto:Situazionme decisa nei dettagli no, direi però che nelle emissioni odierne per trovare un coinvolgimento diretto e importante di gran parte del nord è veramente difficile...nei modelli "maggiori" servirebbero delle variazioni non di poco conto sia sull'ingresso sia sullo sviluppo della sinottica nelle ore successive.
-
Marcos Milano
-
manu73
- *Forumista TOP*
Considerando la direzione di ingresso "abbastanza" verticale e decisamente rapida , una frenata alta in prossimità della porta del rodano, Carcassona, Golfo Ligure mi sembra sinceramente improbabile ed infatti i modelli stimano la frenata delle correnti e l'avvitamento più a sud. Quanto a sud è però da vedere...all'altezza della Corsica o della Sardegna? e quanto distante dalla Penisola? e poi che direzione prende? se scivola rapidamente a sud cambia ben poco in termine di fenomeni...dettagli che verranno sciolti solo in prossimità degli eventi e che chiaramente influenzeranno i dettagli sulle precipitazioni.COLD_73 ha scritto:Ciao Manu,manu73 ha scritto:Situazionme decisa nei dettagli no, direi però che nelle emissioni odierne per trovare un coinvolgimento diretto e importante di gran parte del nord è veramente difficile...nei modelli "maggiori" servirebbero delle variazioni non di poco conto sia sull'ingresso sia sullo sviluppo della sinottica nelle ore successive.
Oggi l'unico modello (minore) che in tutte le sue 3 uscite ha privilegiato sinottiche da stazionamento "alto" è stato Navagem...a volte ha delle buone intuizionisulle sinottiche generali ma sui dettagli lascia però a desiderare...
grazie per la disamina oggettiva... vorrei chiederti secondo te il minimo visto da reading e rimesso stasera alle 120h...se lo corregge un po piu a nord, è favorevole ? con questo io nella bassa vedrei qualche fiocchetto forse... in generale non vediamo nulla diciamo...ma se corregge ? e credi sia possibile? in ogni caso grazie ancora per le analisi che fai... io non sono cosi bravo e mi fa piacere che qualcuno le faccia trasversalmente per i vari modelli
Per gli effetti avevo già detto la mia durante la settimana ...personalmente per i settori settentrionali vedo un interessamento diretto con nevicate fino a bassissima quota lungo la dorsale Appenninica e zone adiacenti pedemontane dall'Umbria a salire verso la Liguria, con i fenomeni più importanti sul versante Emiliano, Alta Toscana , versanti padani dell'appennino Ligure e le zone del basso Piemonte.
Chiaro che sconfinamenti anche più a nord sono possibili, Pavia non è lontanissima...reputo difficile che vi siano fenomeni degni di nota sui settori a nord del Pò.
Spero di sbagliare e che abbia ragione Navagem con fenomenologia distribuita molto più alta a coinvolgere gran parte del Nord e magari anche le Orobie Bergamasche....
-
VEROinverno
Ah ok..grazie, pensavo di essere io ad aver visto male..ciaohareito ha scritto:No non sei tu...il minimo non è in una posizione ottimale, cosi non si va da nessuna parte..VEROinverno ha scritto:Io non capisco dove siano questi miglioramenti cosi evidenti..saro' io che non so' piu' riconoscere un minimo produttivo per noi..sara' cosi.
Ciao
-
VEROinverno
Piu' che una virata decisa serve un miracolo meteorologico!! Speriamo..Danielebg ha scritto:IO guardo i miglioramenti ,ukmo e reading meglio di gfs ..per oggi vs bene così domani serve una virata decisa chiaramente ..hareito ha scritto:No non sei tu...il minimo non è in una posizione ottimale, cosi non si va da nessuna parte..VEROinverno ha scritto:Io non capisco dove siano questi miglioramenti cosi evidenti..saro' io che non so' piu' riconoscere un minimo produttivo per noi..sara' cosi.
Ciao
-
lollo.1992
Mani posso dire che secondo me il responsabile dello sprofondamento potrebbe essere quell’orribile minimo che si posizionerà sul centro sud martedì??manu73 ha scritto:Considerando la direzione di ingresso "abbastanza" verticale e decisamente rapida , una frenata alta in prossimità della porta del rodano, Carcassona, Golfo Ligure mi sembra sinceramente improbabile ed infatti i modelli stimano la frenata delle correnti e l'avvitamento più a sud. Quanto a sud è però da vedere...all'altezza della Corsica o della Sardegna? e quanto distante dalla Penisola? e poi che direzione prende? se scivola rapidamente a sud cambia ben poco in termine di fenomeni...dettagli che verranno sciolti solo in prossimità degli eventi e che chiaramente influenzeranno i dettagli sulle precipitazioni.COLD_73 ha scritto:Ciao Manu,manu73 ha scritto:Situazionme decisa nei dettagli no, direi però che nelle emissioni odierne per trovare un coinvolgimento diretto e importante di gran parte del nord è veramente difficile...nei modelli "maggiori" servirebbero delle variazioni non di poco conto sia sull'ingresso sia sullo sviluppo della sinottica nelle ore successive.
Per gli effetti avevo già detto la mia durante la settimana ...personalmente per i settori settentrionali vedo un interessamento diretto con nevicate fino a bassissima quota lungo la dorsale Appenninica e zone adiacenti pedemontane dall'Umbria a salire verso la Liguria, con i fenomeni più importanti sul versante Emiliano, Alta Toscana , versanti padani dell'appennino Ligure e le zone del basso Piemonte.
Chiaro che sconfinamenti anche più a nord sono possibili, Pavia non è lontanissima...reputo difficile che vi siano fenomeni degni di nota sui settori a nord del Pò.
Spero di sbagliare e che abbia ragione Navagem con fenomenologia distribuita molto più alta a coinvolgere gran parte del Nord e magari anche le Orobie Bergamasche....
In questo modo rischia di attrarre a sè come una calamita il minimo in ingresso dal rodano...infatti navgem vede il minimo sul meridione riassorbirsi e portarsi ad est, interferendo poco con l’aria fredda in ingresso che così potrebbe invorticarsi meglio...potrebbe essere una chiave di lettura sensata?
Ultima modifica di lollo.1992 il sab gen 19, 2019 11:00 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Marcos Milano