Sciame sismico sull’Etna

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Esattamente viva le dolomiti qst scossa di 4.8 è stata ad 1km di profondità ed è proprio qst il motivo per cui sono stati danni ingenti...le.foto che ho.postato sono.solo.alcuni danni provati da qst terremoto foto che ieri pomeriggio ho scattato io stesso recandomi nella.zona colpita che dista meno.di 2 km da casa mia ma nella.zona dove abito io che già siamo in centro città sembra completamente un altro mondo poichè I danni sono.quasi nulli
Gelo siciliano

Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Gelo siciliano ha scritto:Esattamente viva le dolomiti qst scossa di 4.8 è stata ad 1km di profondità ed è proprio qst il motivo per cui sono stati danni ingenti...le.foto che ho.postato sono.solo.alcuni danni provati da qst terremoto foto che ieri pomeriggio ho scattato io stesso recandomi nella.zona colpita che dista meno.di 2 km da casa mia ma nella.zona dove abito io che già siamo in centro città sembra completamente un altro mondo poichè I danni sono.quasi nulli
Forse la tua casa aveva norme antisismiche, ma anche con norme se la scossa è superficiale non possono fare molto, almeno credo
Gelo siciliano

Qst invece è l'attuale.situazione sull'etna vista dal balcone di casa mia si vede una forte fuoriuscita di gas dalle bocche sommitali ma alla momento nessuna fuoriuscita di lava...se guardi la.foto viva le.dolomiti la.devastazione del.terremoto inizia proprio all'altezza delle ultime case che si vedono dalla foto appena inviata da me distanza esigua ma nella.mia zona ripeto danni quasi nulli x fortuna
Gelo siciliano

Nono viva le.dolomiti senza dubbio.abito.in.una casa costruita meno.di 10 anno fa ma la cosa assurda che tutto il.centro città ad Acireale compreso il.Duomo in stile.Barocco che quindi risale ad oltre 500 anni fa non ha mostrato nessun danno tanto che anche le chiese del Duomo sono perfettamente visitabili io infatti ancora non riesco a spiegarmi tutto ciò...
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Gelo siciliano ha scritto:Nono viva le.dolomiti senza dubbio.abito.in.una casa costruita meno.di 10 anno fa ma la cosa assurda che tutto il.centro città ad Acireale compreso il.Duomo in stile.Barocco che quindi risale ad oltre 500 anni fa non ha mostrato nessun danno tanto che anche le chiese del Duomo sono perfettamente visitabili io infatti ancora non riesco a spiegarmi tutto ciò...
Strano veramente forse questa scossa non è stata causata da una faglia ma dal magma e quindi le scosse magmatiche si avvertono in raggio d'azione minore rispetto a quelle di faglia, boh 🤔🤔mi potresti dire se hanno misurato anomalie del livello del suolo?? (Cioè se si è inalzato o abbassato)
Gelo siciliano

Al momento qst è in fase di rilevamento anche se nel.territorio di Pennisi(Acireale) parlano di un innalzamento ma.ripeto è tutto ancora frammentario e in fase di rilevamento mentre in.quota stanno postando dei sensori in.zona.piano del vescovo per poter vedere in tempo reale il.rigonfiamento possibile del suolo in modo da poter anticipare il.vulcano nell'eventualità di apertura di nuove bocche in quella zo.a che dista a poca distanza dal centro di zafferana etnea proprio qst zona è strettamente monitorata xke.gli esperti la.definiscono ad alto rischio infatti proprio li continua lo sciame sismico anche se con minore energia qst vuol dire che il magma pressa proprio in.quella.zona
Gelo siciliano

Continua lo sciame sismico
Gelo siciliano

Sembra prendere vigore lo sciame sismico sul versante sud tra ragalna adrano e belpasso dv si susseguono scosse di lieve entità tra cui una più intensa di 2.5 con epicentro ad adrano
Gelo siciliano

Sembra che il tremore vulcanico stia aumentando speriamo sia un fuovo.di paglia...
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Sembra che stia aumentando di nuovo il tremore vulcanico
Gelo siciliano

Più che aumento sembra che ci siano delle continue fluttuazioni che potrebbero essere segno di ricarica magmatica
Gelo siciliano

Vi aggiorno il numero degli sfollati

700 Acireale
110 Zafferana Etnea
100 Aci Sant'Antonio
65 S.Venerina
12 Aci Catena

Totale 987 sfollati e ancora il numero è destinato ad aumentare di molto...

La chiesa di Pennisi (Acireale) verrà quasi interamente demolita e anche alcune case completamente distrutte
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Gelo siciliano, ho visto i sismogrammi del Etna e sono pieni di picchi, che sta succedendo??
Gelo siciliano

Ciao dolomiti è ripreso lo sciame sismico sulla parte di adrano qualcosa su zafferana ma.soprattutto il.vulcano sta entrando in una nuova fase irrequieta
Rispondi