Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

incredibile, a 126 ore gfs riesce a fare ancora peggio a livello di isoterme rispetto al run precedente
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ecco il caldo effimero del 7 giugno, anomalia "soltanto" di +8 sulle isoterme a 850hPa, ma non importa, quel che conta non è il clima che abbiamo in testa, conta lo stratwarming di febbraio, le sinottiche non estive, e la spagna fresca
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Bravo Gemi, illuminaci, ad oggi con le conoscenze meteo attuali ancora non ci sono certezze assolute nel collegare gli eventi stratosferici a quelli troposferici, mi fa piacere delle tue certezze, vedo che oltre a essere diventato caldofilo hai anche studiato, ricordo che arrivavi a 144 ore, ora parli di stratosfera bene. Aspetto una tua previsione su tutto giugno e sul trimestre estivo, grazie.
Comunque a Roma non piove bene da settimane, i mm risalgono a diverso tempo fa, lago di Bracciano ancora in condizioni critiche nonostante la stagione piovosa discreta, quindi per me la mia città è assetata, ci vorrebbero due o tre annate di sopramedia per togliere la seta alla mia terra, quindi parla per le tue zone che io non mi permetto di venire a contestare i dati che riporti sulle Marche
qui sbagli di grosso Robertino te lo posso assicurare

che il lago di Bracciano sia sotto il livello è assolutamente vero, le cause però sono quasi esclusivamente da additare all'uomo (acea) che quest'estate, anche a causa del calo della portata di tutti gli acquedotti romani dovuta alla siccità, ha captato senza ritegno

ho seguito da vicino la vicenda e ti posso assicurare che se acea non avesse captato l'acqua la scorsa estate, ora il lago avrebbe avuto almeno 50 cm di acqua in più e non ci saremmo trovati in questa situazione ad oggi

sicuramente ha contribuito anche la siccità del triennio 2015/17 ma per darti un idea delle piogge abbondanti cadute quest'anno il lago ora si trova nella stessa situazione dello scorso giugno, quando acea captava pochi mm, e ha recuperato quasi 60 cm di livello

non diciamo che il Lazio ha sete solo perché nell'ultima settimana non è piovuto a Roma perché all'interno è stato un continuo temporale e più di qualcuno lamenti i danni provocati dalle grandinate, maggio ha chiuso sopramedia pluvio nella capitale
Ultima modifica di freddopungente il ven giu 01, 2018 5:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

gemi65 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:est ci sfiora manco le alpi giulie fossero alte 5000 metri

Immagine
Ma si possono leggere in un forum meteo certi commenti al run???
Davvero senza parole.
Gemi, ma si possono leggere dei tuoi commenti meteo invece delle solite tue lamentele e post OT?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:ecco il caldo effimero del 7 giugno, anomalia "soltanto" di +8 sulle isoterme a 850hPa, ma non importa, quel che conta non è il clima che abbiamo in testa, conta lo stratwarming di febbraio, le sinottiche non estive, e la spagna fresca
Immagine
Per capire gli effetti bisogna spiegare le cause; ma tu sei il sapientino del forum e quindi a te non interessano le cause.
Da evitare coscienziosamente.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

comunque per chi non ama i caldi eccessivi state tranquilli perchè freddopungente ha assicurato che non ci saranno i 40 gradi, e nemmeno la +29, intanto gfs a 144 ore, che non sono un'eternità ci fa vedere la +20 sul Lazio e la +21 al sud il 7 giugno. Tranquilli che con queste isoterme i 40 a Roma non si fanno
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

con qualsiasi pattern il gobbo ama solo l'italia

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Immagine

Immagine

asse orientale che non accenna a cambiare
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

sempre NW, via NE, aggiunto il tirreno in questo run

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

run in corso di gfs che per la prima settimana di giugno mostra estate piena su gran parte del paese, con situazioni di caldo da luglio inoltrato, situazione più soft al nord ovest che dovrebbe vedere altri temporali a inizio settimana.
A livello di gusti personali inizio vergognoso di estate meteo per gfs, ultime speranze riposte nel prossimo run di ecmwf
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:run in corso di gfs che per la prima settimana di giugno mostra estate piena su gran parte del paese, con situazioni di caldo da luglio inoltrato, situazione più soft al nord ovest che dovrebbe vedere altri temporali a inizio settimana.
A livello di gusti personali inizio vergognoso di estate meteo per gfs, ultime speranze riposte nel prossimo run di ecmwf

speriamo di limitare i danni, cmq non si capisce ancora se l'est può intervenire o meno e se evolve qualcosa come pattern..
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Matteo TV ha scritto:sempre NW, via NE, aggiunto il tirreno in questo run

Immagine
Matteo fino a ieri mostrava piogge e temporali al centro per lunedi prossimo, nel breve, figurati quanto credo alle piogge al centro a 180 ore.
Purtroppo sta andando ancora peggio questo run
Bloccato