Tutto il Burian minuto per minuto

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Geloneve ha scritto:-11,4°c la temperatura minima qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì con vielo variabile e vento assente.

Se non ci fossero stati il vento ma, soprattutto, le nuvole a limitare il calo termico, sarebbe potuta scendere sino a -15°c.
E' la seconda temperatura più bassa che ho registrato da quando ho la stazione meteo (dicembre 2010), seconda sola ai -19,2°c del 14/02/12.
Per appena un giorno non si è verificata a marzo, cosa davvero notevole.
Guardando tutte le reti meteo che conosco, risulta essere la temperatura più bassa di tutta Italia sotto ai 100 m. di quota.

Da segnalare, in montagna, i -17,2°c del Monte Falco (FC) ed i -19,8°c di Febbio (RE), in collina i -21,8°c di Montese (MO) (ma è un dato da prendere "con le molle" perchè viziato dalla conformità del terreno visto che l'altra stazione meteo di Montese segna "appena" -10,0°c) ed al mare i notevolissimi -7,6°c di Torre Pedrera (RN).
Cielo quasi velato, vento debole da E e temperatura massima di +1,4°c (ma dew point sempre negativo).
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Immagine
La posto anche qui, mi sembra di esser tornato in Finlandia! Steppa russa Maceratese :D. Visibile l'azione della "Brezza Fresca Russa :? "
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:Immagine
La posto anche qui, mi sembra di esser tornato in Finlandia! Steppa russa Maceratese :D. Visibile l'azione della "Brezza Fresca Russa :? "
Che zona è Tele?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Kartodromo di Corridonia circa, vallata del Chienti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:Kartodromo di Corridonia circa, vallata del Chienti
Ah si conosco.
Grazie
Telecuscino
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Kartodromo di Corridonia circa, vallata del Chienti
Ah si conosco.
Grazie
;)
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Telecuscino ha scritto:Immagine
Bellissima, una vera steppa, con la neve modellata dal vento.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Un sito meteo attendibilissimo per la mia regione indica,nella mia zona,20 cm. domani e 5 venerdì.
Proprio da irruzione importante,non c'é che dire...
Ah,qualche giorno fa,con della banalissima aria artico-marittima,o simile,una ventina di cm. ad Alba e 30 a Castino.
Per dire...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Uomo di Langa ha scritto:Un sito meteo attendibilissimo per la mia regione indica,nella mia zona,20 cm. domani e 5 venerdì.
Ah,qualche giorno fa,con della banalissima aria artico-marittima,o simile,una ventina di cm. ad Alba e 30 a Castino.
Per dire...
Abbiamo capito; non t'è piaciuta sta ondata!
Meglio il libeccio di gennaio!
Ecco perchè me ne vado; alcuni sono de coccio!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gemi65 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Un sito meteo attendibilissimo per la mia regione indica,nella mia zona,20 cm. domani e 5 venerdì.
Per dire...
No,il libeccio di gennaio era peggiore,ovvio,ma,in alti lidi,qua non lo so bene,si paventavano cataclismi paurosi,con corsa a scorte,legna,viveri...per questo?
Ovvio,meglio così che la calamità,ma un po' più di moderazione non guasterebbe.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Uomo di Langa ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Per dire...
No,il libeccio di gennaio era peggiore,ovvio,ma,in alti lidi,qua non lo so bene,si paventavano cataclismi paurosi,con corsa a scorte,legna,viveri...per questo?
Ovvio,meglio così che la calamità,ma un po' più di moderazione non guasterebbe.
Occasione potenzialmente enorme;sinottica stramba per mancato blocco ad ovest.
Ultimi miei interventi; sta tranquillo poi qualsiasi cosa scriverai nessuno ti obietterà nulla.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Gemi che fai? segui le orme di Ulisse?

Guarda che lui gira 10 anni e poi ritorna :D

Per UDL: cadessero da me 20 cm di neve, sarebbe la nevicata più abbondante dal 2009.
Finora in 6 o 7 nevicate (ho perso il conto), ho accumulato la bellezza di non più di 12/15 cm.
Solo a dicembre, col freddo e le giornate cortissime, è rimasto bianco per qualche giorno.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Certo che con questa direzione e velocità, le precipitazioni faticano ad arrivare da noi

http://www.meteociel.fr/observations-meteo/radar.php
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Uomo di Langa ha scritto:
alx87 ha scritto:Buongiorno!

Ecco alcuni altri dati eclatanti oltre a quelli già citati dal puntualissimo Icebowl:

Santa Caterina Valfurva 1745 m -23.6°
Lago della Vacca 2360 m -20.8°

In pianura:
Lonate Pozzolo (VA) -10.9°
Nizzolina di Marnate (VA) -10.4°
Ferno (VA) -10.2°
Arconate (MI) -9.9°
Castano Primo (MI), Gallarate (VA) e Pieve San Giacomo (CR) -9.6°
Pomponesco (MN) -9.0°
Rovagnasco di Segrate (ai confini di Milano) -8.0°

Tutta la pianura ha avuto valori mediamente compresi tra -5° e -8°

Nell'area urbana milanese valori tra -2.8° di Porta Genova e -7.3° della periferia nord-est; a Brera -3.6°, isola di calore che con la calma di vento inizia a farsi risentire, infatti a Milano centro si sono avuti valori leggermente più bassi ieri.

Per fortuna che era un'ondata di freddo normale...
Non vorrei sembrarti polemico,anzi,ma,se a questi dati aggiungessi 10°C,ti darei ragione,in pieno,così,invece,solo in parte:é vero che siamo pressoché in marzo,ma,se valori minimi medi compresi tra -5 e -8 °C sono clamorosi,questo vuol dire che io,dalle mie parti,faccio la storia ogni inverno,o quasi.
-5° nelle zone più miti se escludi il centro di Milano e qualche area lacustre; -7/-8° diffusi, -9°/-11° nelle zone più fredde; per me sono dati clamorosi alle porte di Marzo, ma sarebbero stati valori importanti anche se un po' meno eccezionali, pure a Gennaio.
Ci fosse stata un'ondata di caldo di segno opposto con i +20° ecco che parlavate di cataclisma climatico in corso...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per quanto riguarda le temperature odierne, lieve aumento termico a tutte le quote; in pianura max tra +1° e +3°, la più bassa a Gallarate (VA) +0.2°, la più alta a San Benedetto Po +3.2°.
Giornate di ghiaccio anche oggi a partire da quote basso collinari

Tra le massime più basse in montagna segnalo Pizzo Coca -14.5° e Lago della Vacca -13.9°, ancora una massima a doppia cifra negativa a Livigno con -10.3°, seppur in rialzo rispetto a ieri.

A Milano max tra +0.9° di Brera e +2.7° di Città Studi.
Rispondi