Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Però fate pure i battibecchi che volete ma lasciate stare "Primo Levi"!!!!!!!!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

vediamo quanto dura questa fase e come ci ritroviamo dopo, io ad oggi non ho certezze per la seconda decade e quindi non mi esprimo, ma anche settembre aveva illuso e poi ci siamo ritrovati il pallone gonfiato addosso quindi speriamo che questa fase porti buoni frutti piovosi perché del dopo io non ho certezza
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Il ciclope altopressorio si accorge di essersi "allargato" troppo ed essere stato infilzato dal tunnel....corre subito ai ripari tornando ad adagiarsi verso il vecchio continente....in modo sempre ingombrante.....

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Nuova stirata zonale dopo l'ansa perturbata? possibile

Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

manu73 ha scritto:Il ciclope altopressorio si accorge di essersi "allargato" troppo ed essere stato infilzato dal tunnel....corre subito ai ripari tornando ad adagiarsi verso il vecchio continente....in modo sempre ingombrante.....

Immagine
Non un buon run nel medio long infatti, HP che torna a spingersi troppo sul continente.
Speriamo sia un abbaglio.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

e che diamine...

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

andiamoci piano con le invernate, il mostro è sempre li, come ha scritto Vince speriamo sia un abbaglio
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

run diverso non mi sembra però che ci siano possibilità di spanciata completa da parte della hp

Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ora
Immagine

prima
Immagine

lievissimo cambiamento :lol: :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Dopo questo ulteriore aggiornamento riscrivo quello che avevo detto stamane presto. Prendiamoci questa passata piovosa e poi vediamo. Saluti
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Come si diceva già in tempi non sospetti fra una stirata zonale altopressoria e l'altra ci potrebbe essere spazio per un ansa depressionaria sulla seconda parte della prima decade Mensile...
GFS06 ricalca in pieno questa possibile linea di tendenza, nessuna rivoluzione barica, passata nord atlantica salutare e ritorno alle origini...
Vediamo...

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Come si diceva già in tempi non sospetti fra una stirata zonale altopressoria e l'altra ci potrebbe essere spazio per un ansa depressionaria sulla seconda parte della prima decade Mensile...
GFS06 ricalca in pieno questa possibile linea di tendenza, nessuna rivoluzione barica, passata nord atlantica salutare e ritorno alle origini...
Vediamo...

Immagine
Quindi tu dai più credito a questo run che al precedente.
Ci potresti spiegare i motivi?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

manu73 ha scritto:Come si diceva già in tempi non sospetti fra una stirata zonale altopressoria e l'altra ci potrebbe essere spazio per un ansa depressionaria sulla seconda parte della prima decade Mensile...
Vediamo...

Immagine
giusto il termine di passata
GFS più vicino a reading
rimane cmq interessante la disposizione delle masse artiche, a mio avviso la pista di una rosby artica per metà mese per quanto sia sempre difficile ipotizzare ondate fredde perturbate sul mediterraneo merita un pensierino
vedremo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
Vediamo...

Immagine
GFS più vicino a reading
rimane cmq interessante la disposizione delle masse artiche, a mio avviso la pista di una rosby artica per metà mese per quanto sia sempre difficile ipotizzare ondate fredde perturbate sul mediterraneo merita un pensierino
vedremo
Gfs più vicino a reading?
Immagine
:?:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Vediamo...

Immagine
GFS più vicino a reading
vedremo
Gfs più vicino a reading?
Immagine
:?:
nel long e nella disposizione delle masse artiche
ripeto che una rosby artica in seconda decade resta possibile seppur poco probabile per la distanza temporale
sempre che GFS va letto come media dei 4 runs, uno leva, l'altro toglie...
i movimenti generali ci sono, ma c'erano anche a fine ottobre e poi è saltato tutto
si sa che individuare una botta fredda di natura artica che vada a buca da noi non è una cosa semplice, altrimenti non staremmo a parlare di 10 mesi su 12 che chiudono sempre in netto sopra media
Bloccato