Modelli Live - Agosto 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Sirino 2014
Saluti a tutti e buone vacanze per chi lo è già e per chi ci andrà! è da un pò che non scrivo ma ho sempre seguito il forum. A dispetto di chi prefigurava un estate invivibie con draghi e dragoni spuntare dappertutto, beh, al momento, niente di tutto questo si è verificato..... il caldo c'è stato ma siamo pur sempre nel periodo più caldo dell'anno... Nessun allarme da parte dei media, niente di niente.... le solite cassandre al momento sono state smentite.... Saluti
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
io proprio non capisco perché devi sempre cambiare argomento,io ho messo in risalto l'aspetto terroristico che era stato dato a questa estate,saremmo dovuti arrostire e invece roma alla data del 1 agosto ancora non ha mai varcato la soglia dei 35 gradi,è inutile che ora sposti l'attenzione sull'autunno e l'inverno quando manca un mese alla fine dell'estate,ci sarà tempo per parlarne;iniestas ha scritto:questo mantra della paura dell'estate non so da dove è uscito fuori, ma se vi piace tanto, io non condivido questa enfasi nel sottolineare ogni disturbo dell'estate, non la comprendo proprio perché sembrano le briciole a cui un freddofilo si attacca dopo le bastonate dell'inverno, la stagione su cui invece dovrebbe puntare tutto: se guardiamo al 2016 c'è ben poco da stare allegri, gennaio e febbraio primaverili, marzo normale, aprile pessimo, etcfreddopungente ha scritto:prefrontale di un giorno iniestas non fare lo struzzo,estate agli sgoccioli dai primi giorni di agosto,come affermato giorni addietro se fosse entrata la goccia di questo fine settimana sarebbe stato un effetto domino per le velleità estive,nessun picco di calore elevato e nessuna ondata di calore prolungata anzi,con la prima decade di agosto estate veramente ai ferri corti!iniestas ha scritto:il "docet" di reading:
dopo la prima quindicina se andasse effettivamente come vedono i modelli,siamo ormai quasi alla fine dell'estate e le giornate cominciano ad accorciarsi;
chi ha più paura di questa estate?
cmq ognuno vede le cose a modo suo, io sinceramente tutta sta gioia per una estate non da record non ce l'ho, certo meglio una estate vivibile che una estrema, ma alla fine quello che mi interessa di più è avere un autunno e un inverno nudi e puri per i quali avrei anche accettate una estate fornace da giugno ad agosto...
viceversa se anche dovesse andare come dici tu e poi fa un autunno e un inverno mediocri da freddofilo avrei poco da esultare
tornando nel merito ripeto di prestare ancora prudenza visto che una soluzione per nulla da scartare potrebbe essere invece una ferita seria all'estate per il nord italia mentre il centro sud potrebbe vivere un sentimento opposto
il dato di fatto oggettivo,è che abbiamo avuto un'estate vivibile fino ad ora con qualche picco di calore non esagerato,che faccia 38 gradi al sud tra luglio e agosto non è niente di particolare,certo poi se dura 2 settimane diventa un'anomalia,da questa estate si aspettavano tutti di più in merito a picchi di caldo estremi e ondate di calore prolungate,probabilmente questa estate alla fine verrà ricordata come un'estate nel complesso normale e direi che i vacanzieri che partono ad agosto farebbero bene a preoccuparsi soprattutto quelli che si accingono a raggiungere le alpi non sia mai servissero le catene io ne ho un paio in più
Ultima modifica di freddopungente il mar ago 02, 2016 9:14 am, modificato 1 volta in totale.
Si prega, DI NUOVO, di rimanere in tema...
QUESTO è il TD del LIVE dei GM....
Ed è di questo che si vuol parlare (scrivere, ovvio...)
e commentare, ed è questo che SI STA' FACENDO.
Qualsiasi altro post è fuori luogo, compresi
i riferimenti a stagioni autunno-inverno passati e futuri...
Ma perchè si insiste ad 'inquinare' questo TD?
Perchè non si rammentato gli innumerevoli interventi
della Moderazione al riguardo...?
Senza polemica alcuna, pur credendo alla buona fede
di chi insiste con gli OT, rinnovo l'appello sopradescritto...
Grazie.
Uli.

QUESTO è il TD del LIVE dei GM....
Ed è di questo che si vuol parlare (scrivere, ovvio...)
e commentare, ed è questo che SI STA' FACENDO.
Qualsiasi altro post è fuori luogo, compresi
i riferimenti a stagioni autunno-inverno passati e futuri...
Ma perchè si insiste ad 'inquinare' questo TD?
Perchè non si rammentato gli innumerevoli interventi
della Moderazione al riguardo...?
Senza polemica alcuna, pur credendo alla buona fede
di chi insiste con gli OT, rinnovo l'appello sopradescritto...
Grazie.
Uli.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Brutte carte questa mattina per il Nord Italia...sinceramente c'è ben poco da esultare per simili situazioni bariche se andassero in porto, sarebbe come esultare per l'alta Africana nel mediterraneo a Gennaio...entrambe le situazioni bariche sono fuoriluogo e fuori periodo! (l'autunno d'estate non consola la primavera d'inverno... ma queste sono solo considerazioni personali!)
I settori a nord del po' vivono da una settimana una situazione marcatamente instabile che potrebbe divenire perturbata in stile Autunnale durante la prossima settimana...
Sinceramente mi aspettavo uno sviluppo opposto a partire dal prossimo fine settimana...tempo per cambiamenti ce né ancora e spero proprio che ce ne siano...
Il nord Italia nel periodo estivo oramai non vede più mezze misure, o l'Africano spinge il suo alito caldo deciso verso nord oppure le pause di bel tempo sono limitate e le precipitazioni spesso copiose a nord del Pò...
Confido in qualche modifica e spero seriamente in un deciso zampino Africano...ma oramai si sa, in queste zone Alpine e dintorni le stagioni si sono sempre più spesso invertite...si vive spesso un perenne Autunno caldo-umido da Aprile a Settembre e poi un eterna primavera spesso mite, secca e ventilata da ottobre a marzo.
Ultime 5 estati da estremi che per le Alpi e dintorni hanno visto 2 record di estremi termici di calore (2012-2015) e 2 record di piovosità (2014 e probabilmente 2016)...
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/

I settori a nord del po' vivono da una settimana una situazione marcatamente instabile che potrebbe divenire perturbata in stile Autunnale durante la prossima settimana...
Sinceramente mi aspettavo uno sviluppo opposto a partire dal prossimo fine settimana...tempo per cambiamenti ce né ancora e spero proprio che ce ne siano...
Il nord Italia nel periodo estivo oramai non vede più mezze misure, o l'Africano spinge il suo alito caldo deciso verso nord oppure le pause di bel tempo sono limitate e le precipitazioni spesso copiose a nord del Pò...
Confido in qualche modifica e spero seriamente in un deciso zampino Africano...ma oramai si sa, in queste zone Alpine e dintorni le stagioni si sono sempre più spesso invertite...si vive spesso un perenne Autunno caldo-umido da Aprile a Settembre e poi un eterna primavera spesso mite, secca e ventilata da ottobre a marzo.
Ultime 5 estati da estremi che per le Alpi e dintorni hanno visto 2 record di estremi termici di calore (2012-2015) e 2 record di piovosità (2014 e probabilmente 2016)...
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Ultima modifica di manu73 il mar ago 02, 2016 9:47 am, modificato 1 volta in totale.
analisi come sempre oggettiva complimentimanu73 ha scritto:Brutte carte questa mattina per il Nord Italia...
Il nord Italia nel periodo estivo oramai non vede più mezze misure, o l'Africano spinge il suo alito caldo deciso verso nord oppure le pause di bel tempo sono limitate e le precipitazioni spesso copiose...
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/![]()
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
ciaomanu73 ha scritto:Brutte carte questa mattina per il Nord Italia...sinceramente c'è ben poco da esultare per simili situazioni bariche se andassero in porto, sarebbe come esultare per l'alta Africana nel mediterraneo a Gennaio...entrambe le situazioni bariche sono fuoriluogo e fuori periodo! (l'autunno d'estate non consola la primavera d'inverno... ma queste sono solo considerazioni personali!)
egoisticamente spero in cambiamenti perché trascorrerò gran parte delle ferie agostane sulle dolomiti con famiglia a seguito
purtroppo però si conferma lo sfasamento delle fasi, purtroppo questo fa parte della casualità climatica
ad ogni modo credo che la strada sia grosso modo questa, un'Italia divisa tra centro nord e centro sud
Vero...e me ne dispiace assai, son sincero.manu73 ha scritto:Brutte carte questa mattina per il Nord Italia...
..![]()
Però mai dire mai, se non altro perchè al momento
rimane tutto sulla carta, come già ribadito post fa.
Personalmente ritengo ancora possibile una limatura
quantomeno fenomenologica , ovvero a disposizioni
bariche meno estreme di quanto appaiono oggi;
i modelli spesso cambiano tali 'figure', lo sappiamo.
Non per nulla ho esortato a mantenere la giusta
diffidenza malgrado il 'ribaltone' modellistico attuale,
che vede tutti i modelli più o meno concordi
verso un break estivo importante.
Un pò di fresco si, sarebbe auspicabile,
le alluvioni no...questo no.
Quanto vorrei aver ragione nella succitata 'limatura fenomenologica'....
e non dico 'anche'....sarebbe pura presunzione.
Uli.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
manu73
- *Forumista TOP*
(rispondo qui anche a Ulisse) Negli ultimi anni la costante palude caldo -umida in cui grava la pianura padana per tutto il semestre primaverile-estivo favorisce soventi episodi instabili sulle zone montuose e pedemontane vicine anche in condizioni di "apparente" stabilità atmosferica con forte incremento precipitativo. Per assistere a giornate diffusamente di bel tempo anche a nord del Pò bisogna sperare in violente e turbolente sfuriate da nord seguite da venti di caduta oppure a sonore impennate dell'alta pressione Africana (che getta nel forno gran parte dei rimanenti settori padani e non solo...).iniestas ha scritto:ciaomanu73 ha scritto:Brutte carte questa mattina per il Nord Italia...sinceramente c'è ben poco da esultare per simili situazioni bariche se andassero in porto, sarebbe come esultare per l'alta Africana nel mediterraneo a Gennaio...entrambe le situazioni bariche sono fuoriluogo e fuori periodo! (l'autunno d'estate non consola la primavera d'inverno... ma queste sono solo considerazioni personali!)
egoisticamente spero in cambiamenti perché trascorrerò gran parte delle ferie agostane sulle dolomiti con famiglia a seguito
purtroppo però si conferma lo sfasamento delle fasi, purtroppo questo fa parte della casualità climatica
ad ogni modo credo che la strada sia grosso modo questa, un'Italia divisa tra centro nord e centro sud
Egoisticamente parlando qui dalle mie parti nel dubbio si tifa per l'Africano altrimenti piove quasi tutti i giorni...
Se poi ci si mette un flusso Atlantico che si abbassa di latitudine e un'alta delle Azzorre (tanto cara ad Ulisse) che durante il semestre estivo per le zone alpine non ne fa' una di giusta la frittata è fatta...(poi da Ottobre l'Azzoriano qui ci porta la mitezza, lo zero termico per settimane a 4500m di quota e ci mangia anche gran parte delle altre stagioni)
Spero in cambi importanti ma le carte ipotizzate questa mattina sono pericolose per Alpi , Prealpi e alta pianura visto anche il periodo di ferie e l'incremento delle presenze dovuto al turismo...
Negli ultimi 5 anni si vivono fasi meteo particolari con lunghi periodi piovosi alternati a pochi periodi secchi (accumunati da una mitezza pressoché costante) e negli ultimi 10 anni si assiste a precipitazioni annue molto consistenti (accumuli pluvio annui medi sulle Orobie Bergamasche e valli vicine diffusamente superiori ai 1.800-2.000mm) con un incremento del 60-70% rispetto al decennio precedente.
Insomma d'estate o Africano o acqua...(umidità che non manca quasi mai)
Caro manu,
noi abbiamo due HP e un LP atlantico....
Non è colpa di nessuno se magari in certe zone
(es. citate da te) non portano benefici ...
Purtroppo a buoni periodi possono alternarsi
quelli malevoli e pericolosi (t e pluvio)...
Il GW sicuramente ha creato 'scompiglio' atmosferico,
indubbiamente...
Che dire...speriamo in un futuro più...normale.
Ma non è qui che se ne può discutere, perdonami.
Ho provato comunque a risponderti, pur nei limiti consentiti
e un pò OT...
Renzo
noi abbiamo due HP e un LP atlantico....
Non è colpa di nessuno se magari in certe zone
(es. citate da te) non portano benefici ...
Purtroppo a buoni periodi possono alternarsi
quelli malevoli e pericolosi (t e pluvio)...
Il GW sicuramente ha creato 'scompiglio' atmosferico,
indubbiamente...
Che dire...speriamo in un futuro più...normale.
Ma non è qui che se ne può discutere, perdonami.
Ho provato comunque a risponderti, pur nei limiti consentiti
e un pò OT...
Renzo
Ultima modifica di ulisse55 il mar ago 02, 2016 10:42 am, modificato 1 volta in totale.
MessaggioInviato: Thu Jul 28, 2016 1:55 pm Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio
luca90 ha scritto:
ciao Robertino, l'idea principale è quella che almeno sino la II decade di agost si proseguirà ancora in linea con quanto visionato in Outlook e relativo alla seconda parte estiva
outlook-estate-2016-alessandro-luca-e-bruno-t42887.html
magari settimana prossima se comincerò ad avere un pò più di tempo libero assieme ad Ale e Bruno proveremo a buttare l'occhio verso la seconda parte di agosto, ma potete provarci anche voi, stabilite alcune TLC dove trarre le vostre conclusioni, fate qualche ricerca e provate ad involarvi in qualche tendenza poi ci sarà l'appassionato più esperto che cercherà di dare una mano o valutare le idee, altrove facciamo cosi ed è parecchio divertente. Wink
Io con le mie "piccole" conoscenze nutro dei dubbi con il vostro outlook a partire dal 12 13 agosto, la seconda decade potrebbe mostrarci un andamento molto molto poco stabile, e questo africano non si sta dimostrando molto impermeabile quest'estate.
Umilmente
Roberto
luca90 ha scritto:
ciao Robertino, l'idea principale è quella che almeno sino la II decade di agost si proseguirà ancora in linea con quanto visionato in Outlook e relativo alla seconda parte estiva
outlook-estate-2016-alessandro-luca-e-bruno-t42887.html
magari settimana prossima se comincerò ad avere un pò più di tempo libero assieme ad Ale e Bruno proveremo a buttare l'occhio verso la seconda parte di agosto, ma potete provarci anche voi, stabilite alcune TLC dove trarre le vostre conclusioni, fate qualche ricerca e provate ad involarvi in qualche tendenza poi ci sarà l'appassionato più esperto che cercherà di dare una mano o valutare le idee, altrove facciamo cosi ed è parecchio divertente. Wink
Io con le mie "piccole" conoscenze nutro dei dubbi con il vostro outlook a partire dal 12 13 agosto, la seconda decade potrebbe mostrarci un andamento molto molto poco stabile, e questo africano non si sta dimostrando molto impermeabile quest'estate.
Umilmente
Roberto

ufficiale e media praticamente identici...