Hai fatto bene meglio non rischiare.JiX ha scritto:Direi di si. La Basilica in questi casi non tradisce mai essendo ad una quota di circa 700 m. Peccato che però sarò a Fenestrelle. Mi fermo più in basso. Non me la sono sentita di salire a Pra Catinat. Gli ultimi 6 km di tornanti saranno un inferno bianco!la gunfia ha scritto:@JiX penso che vedrai la Basilica imbiancata come il tuo avatarJiX ha scritto:Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....
Gian hai preparato la pala? Secondo me Cuneo 30 cm li fa!
Comuqnue aspetto Mercalli che in queste occasioni è quasi sempre infallibile.![]()
NOWCASTING straordinario NORD ITALIA 27/29 Febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
neve_a_roma
Cuneo 30 cm? Precipitazioni abbondanti,venti in quota e al suolo da nord-est che faranno accentuare le precipitazioni visto l'effetto da sbarramento dato dalle montagne presenti più a sud e una -2 a 850 hPa. Per me a Cuneo ne fa piu' di mezzo metro.la gunfia ha scritto:Hai fatto bene meglio non rischiare.JiX ha scritto:Direi di si. La Basilica in questi casi non tradisce mai essendo ad una quota di circa 700 m. Peccato che però sarò a Fenestrelle. Mi fermo più in basso. Non me la sono sentita di salire a Pra Catinat. Gli ultimi 6 km di tornanti saranno un inferno bianco!la gunfia ha scritto: @JiX penso che vedrai la Basilica imbiancata come il tuo avatar![]()
-
murgiasnow
Per Torino la vedo dura forse mista nella notte di sabato, poi però spazzata via dallo scirocco che alzerà la quota neve fino a 1000 metri. Se solo avessimo avuto quel grado e mezzo in meno che manca da 30 anni ne avrebbe tirata giù 50 cm.murgiasnow ha scritto:Ragazzi aggiornamenti per Torino? Avete letto l'articolo della redazione? Addirittura pianura per la notte tra Sabato e Domenica
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Cioè tu sostieni che a Torino in 30 anni la temperatura media è salita di +1,5°?la gunfia ha scritto:Per Torino la vedo dura forse mista nella notte di sabato, poi però spazzata via dallo scirocco che alzerà la quota neve fino a 1000 metri. Se solo avessimo avuto quel grado e mezzo in meno che manca da 30 anni ne avrebbe tirata giù 50 cm.murgiasnow ha scritto:Ragazzi aggiornamenti per Torino? Avete letto l'articolo della redazione? Addirittura pianura per la notte tra Sabato e Domenica
ieri addirittura parlavi di +2°
-
InvernoPerfetto
Assolutamente sì Gemi, a Torino negli ultimi 30 anni la temperatura è salita di quasi 2 gradi: gennaio, ad esempio, è passato da medie di 1,7 a quasi 3,5; ottobre, da medie appena sopra gli 11 agli attuali 13/13,5; la media annuale... dalla precedente 11,5/12 all'attuale vicina ai 13,5.gemi65 ha scritto:Cioè tu sostieni che a Torino in 30 anni la temperatura media è salita di +1,5°?la gunfia ha scritto:Per Torino la vedo dura forse mista nella notte di sabato, poi però spazzata via dallo scirocco che alzerà la quota neve fino a 1000 metri. Se solo avessimo avuto quel grado e mezzo in meno che manca da 30 anni ne avrebbe tirata giù 50 cm.murgiasnow ha scritto:Ragazzi aggiornamenti per Torino? Avete letto l'articolo della redazione? Addirittura pianura per la notte tra Sabato e Domenica
Il piemonte, insieme credo al Friuli e all'alto veneto, sono le zone d'Italia dove si sta palesando un maggiore riscaldamento. Le regioni che ne stanno risentendo di meno, ad ora, sono invece Sicilia e Calabria
-
gemi65
Impressionante.InvernoPerfetto ha scritto:Assolutamente sì Gemi, a Torino negli ultimi 30 anni la temperatura è salita di quasi 2 gradi: gennaio, ad esempio, è passato da medie di 1,7 a quasi 3,5; ottobre, da medie appena sopra gli 11 agli attuali 13/13,5; la media annuale... dalla precedente 11,5/12 all'attuale vicina ai 13,5.gemi65 ha scritto:Cioè tu sostieni che a Torino in 30 anni la temperatura media è salita di +1,5°?la gunfia ha scritto: Per Torino la vedo dura forse mista nella notte di sabato, poi però spazzata via dallo scirocco che alzerà la quota neve fino a 1000 metri. Se solo avessimo avuto quel grado e mezzo in meno che manca da 30 anni ne avrebbe tirata giù 50 cm.
Il piemonte, insieme credo al Friuli e all'alto veneto, sono le zone d'Italia dove si sta palesando un maggiore riscaldamento. Le regioni che ne stanno risentendo di meno, ad ora, sono invece Sicilia e Calabria
Fino agli anni 90 le configurazioni simili a questa, ossia entrata golfo di Biscaglia, golfo del Leone, Corsica/Genova portavano nevoni nel Piemonte occidentale con tutta Italia sotto scirocco, oggi, quasi sempre pioggia. Penso di avere circa la tua età e mio padre mi raccontava che negli anni 50/60 quando nevicava a dicembre (raro) la neve si scioglieva a fine marzo, perché anche sotto anticiclone, le notti si andava sempre a - 5/6 minimo. Ieri nel giardino di fronte a casa mia c'erano le margherite fiorite.gemi65 ha scritto:Cioè tu sostieni che a Torino in 30 anni la temperatura media è salita di +1,5°?la gunfia ha scritto:Per Torino la vedo dura forse mista nella notte di sabato, poi però spazzata via dallo scirocco che alzerà la quota neve fino a 1000 metri. Se solo avessimo avuto quel grado e mezzo in meno che manca da 30 anni ne avrebbe tirata giù 50 cm.murgiasnow ha scritto:Ragazzi aggiornamenti per Torino? Avete letto l'articolo della redazione? Addirittura pianura per la notte tra Sabato e Domenica
La temperatura media di Torino, ma presumibilmente di tutta l'area padana occidentale, è aumentata di circa 1°C nell'ultimo secolo, passando da 12,4°C del 1800 ai 13,4°C da fine 1900 ad oggi. Questi sono numeri, poi la diatriba sulla causa la lascio agli esperti. Logico che situazioni come quella che presubimilmente arriverà nel fine settimana, con neve nel torinese mediamente sopra i 300/400 metri, con un grado in meno avrebbero portato neve anche sul capoluogo. Poi logicamente non si può dire sul singolo caso, ma ormai sono 30 anni che va così, e non è vero che queste sinottiche sono mancate sul Piemonte negli ultimi anni, mediamente si ripropongono ogni 4/5 anni.la gunfia ha scritto:Fino agli anni 90 le configurazioni simili a questa, ossia entrata golfo di Biscaglia, golfo del Leone, Corsica/Genova portavano nevoni nel Piemonte occidentale con tutta Italia sotto scirocco, oggi, quasi sempre pioggia. Penso di avere circa la tua età e mio padre mi raccontava che negli anni 50/60 quando nevicava a dicembre (raro) la neve si scioglieva a fine marzo, perché anche sotto anticiclone, le notti si andava sempre a - 5/6 minimo. Ieri nel giardino di fronte a casa mia c'erano le margherite fiorite.gemi65 ha scritto:Cioè tu sostieni che a Torino in 30 anni la temperatura media è salita di +1,5°?la gunfia ha scritto: Per Torino la vedo dura forse mista nella notte di sabato, poi però spazzata via dallo scirocco che alzerà la quota neve fino a 1000 metri. Se solo avessimo avuto quel grado e mezzo in meno che manca da 30 anni ne avrebbe tirata giù 50 cm.
-
gemi65
Sui dati da te indicati mi trovo d'accordo. Un conto 1° in 100 anni un conto 2 in 30 anni come sostiene qualcun'altro!ghito ha scritto:La temperatura media di Torino, ma presumibilmente di tutta l'area padana occidentale, è aumentata di circa 1°C nell'ultimo secolo, passando da 12,4°C del 1800 ai 13,4°C da fine 1900 ad oggi. Questi sono numeri, poi la diatriba sulla causa la lascio agli esperti. Logico che situazioni come quella che presubimilmente arriverà nel fine settimana, con neve nel torinese mediamente sopra i 300/400 metri, con un grado in meno avrebbero portato neve anche sul capoluogo. Poi logicamente non si può dire sul singolo caso, ma ormai sono 30 anni che va così, e non è vero che queste sinottiche sono mancate sul Piemonte negli ultimi anni, mediamente si ripropongono ogni 4/5 anni.la gunfia ha scritto:Fino agli anni 90 le configurazioni simili a questa, ossia entrata golfo di Biscaglia, golfo del Leone, Corsica/Genova portavano nevoni nel Piemonte occidentale con tutta Italia sotto scirocco, oggi, quasi sempre pioggia. Penso di avere circa la tua età e mio padre mi raccontava che negli anni 50/60 quando nevicava a dicembre (raro) la neve si scioglieva a fine marzo, perché anche sotto anticiclone, le notti si andava sempre a - 5/6 minimo. Ieri nel giardino di fronte a casa mia c'erano le margherite fiorite.gemi65 ha scritto: Cioè tu sostieni che a Torino in 30 anni la temperatura media è salita di +1,5°?
Ultima modifica di gemi65 il gio feb 25, 2016 12:26 pm, modificato 1 volta in totale.