MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Manu, a parte gli scherzi, l'ultimo post aperto da Ulisse anche se comprende qualche volo pindarico ( :lol: ) non lo trovo affatto campato in aria, anzi ne sto seguendo alcuni studi altrove che ne provano tale tendenza ad uno Shift stagionale per merito del VP.

in risposta alla tua domanda e come gia hai affermato i più importanti per il nostro settore sono l'AO, NAO, PNA e NAM questi a loro volta però sono forzati da altri ben più importanti Index predittivi come la PDO, l'ENSO, i cicli solari, le fasi della QBO, la BDC ecc.

Ultimamente c'è stato lo studio legato ad alcune forzanti Troposferiche come l'estensione dello Snow Cover durante il periodo autunnale e di come questo in base appunto all'estensione delle nevi sul comparto Euro-Asiatico possa avere ripercussioni sull'andamento medio trimestrale dell'AO a favore o meno di una spiccata attività d'onda.

Bene, alcuni outlook oltre al fattore TLC hanno messo in evidenza anche l'importanza di questi ultimi studi provando a fornire una tendenza anche in base a questi dati, il risultato al momento risulta sotto gli occhi di tutti perchè dopo una prima parte di gennaio in cui sembrava che davvero queste forzanti potessero dare una svolta, le TLC attuali vista anche la loro imperante fase + di molte ha decretato un VP/VPS Strong provocando anche in Troposfera una reazione ad avere un Jet spesso teso e pochi strappi favorevoli alle nostre latitudini.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:@Manu, a parte gli scherzi, l'ultimo post aperto da Ulisse anche se comprende qualche volo pindarico ( :lol: ) non lo trovo affatto campato in aria, anzi ne sto seguendo alcuni studi altrove che ne provano tale tendenza ad uno Shift stagionale per merito del VP.

in risposta alla tua domanda e come gia hai affermato i più importanti per il nostro settore sono l'AO, NAO, PNA e NAM questi a loro volta però sono forzati da altri ben più importanti Index predittivi come la PDO, l'ENSO, i cicli solari, le fasi della QBO, la BDC ecc.

Ultimamente c'è stato lo studio legato ad alcune forzanti Troposferiche come l'estensione dello Snow Cover durante il periodo autunnale e di come questo in base appunto all'estensione delle nevi sul comparto Euro-Asiatico possa avere ripercussioni sull'andamento medio trimestrale dell'AO a favore o meno di una spiccata attività d'onda.

Bene, alcuni outlook oltre al fattore TLC hanno messo in evidenza anche l'importanza di questi ultimi studi provando a fornire una tendenza anche in base a questi dati, il risultato al momento risulta sotto gli occhi di tutti perchè dopo una prima parte di gennaio in cui sembrava che davvero queste forzanti potessero dare una svolta, le TLC attuali vista anche la loro imperante fase + di molte ha decretato un VP/VPS Strong provocando anche in Troposfera una reazione ad avere un Jet spesso teso e pochi strappi favorevoli alle nostre latitudini.
Grazie Luca, sempre chiaro.
Condivido, anche il grafico postato da RIO mette in evidenza come l'unica vera invernata vicina al mediterraneo sia coincisa con una NAO negativa (anche se debolmente)...mette inoltre in evidenza valori di NAO attuali poco propensi a situazioni interessanti ancora per un po'...
Concordo anche su quanto dici del post di Ulisse...lui sa che lo stimo molto ma tendo a bacchettarlo perché mischia spesso troppo il sacro col profano (meteorologicamente parlando). :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

di nulla Manu, è sempre piacevole confrontarsi in merito alla nostra passione. :wink:

anche il nostro Outlook ha provato a mettere in risalto quelle forzanti che erano oggetto di studio trovando buonissime correlazioni tra fine dicembre-prima parte di gennaio, poi purtroppo come gia spiegato sono subentrate quelle TLC che hanno rovinato il proseguo stagionale.

oltre alle giuste critiche ovviamente questo è un bene per poter imparare l'errore, apprendere, e uscirne ancor più "preparati" per le successive tendenze. :lol:

aaa il nostro Ulisse, ahahaha come faremmo senza di lui! :lol: :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Vorrei porre in evidenza una situazione vista da GFS-parallelo- delle 18.
Sul lungo termine fa vedere una situazione praticamente da boom-invernale.
Chiaramente quella carta è vista troppo in...lontananza. Ma dalla stessa trovo conferma di quello che dice Iniestas: l'estremo nord-est europeo non avrebbe bisogno di tanto tempo per riproporci temperature estremamente interessanti.
Mi farebbe piacere se qualcuno sia in grado di postarla, farebbe capire un pò a noi tutti, che se un modello, fra tante soluzioni, mette anche quella, non possiamo abdicare già ad inizio febbraio.

Grazie in anticipo. Michele 57
VELENO

Messaggio da VELENO »

Immagine

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:... l'ultimo post aperto da Ulisse anche se comprende qualche volo pindarico ( :lol: ) non lo trovo affatto campato in aria, anzi ne sto seguendo alcuni studi altrove che ne provano tale tendenza ad uno Shift stagionale per merito del VP.
Grazie, luca, mi ha fatto piacere ...
Ho scoperto che se ne parla eccome!
Ma trovare un sito 'concorrente' che lo spiega,
a modo suo ma lo spiega, è stata una sorpresa...
In tutti i casi, come ho ricordato, ne parlammo qui
molto tempo fa...dunque nulla di inventato
e/o riportato.
A parte i miei 'voli pindarici'... :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

michele57 ha scritto:Vorrei porre in evidenza una situazione vista da GFS-parallelo- delle 18.
Chiaramente quella carta è vista troppo in...lontananza. Ma dalla stessa trovo conferma di quello che dice Iniestas: l'estremo nord-est europeo non avrebbe bisogno di tanto tempo per riproporci temperature estremamente interessanti.
Mi farebbe piacere se qualcuno sia in grado di postarla, farebbe capire un pò a noi tutti, che se un modello, fra tante soluzioni, mette anche quella, non possiamo abdicare già ad inizio febbraio.

Grazie in anticipo. Michele 57
Ciao Michele il run è di ieri sera ed anche il primo run di stamane era più possibilista. Ciò premesso le nostre intuizioni si vanno a scontrare in questo momento con ben altro.
Sebbene è mia convinzione personale che qualche botto lo faremo, e lo sai come la penso, però a questo punto è come quand'eravamo più piccoli in cui si entrava a cinema in qualsiasi momento dello spettacolo e si assisteva solo alla fine di quello che poteva essere un ottimo film. Saluti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Continua l' AGW ... solo in Italia però.
Come dice ML nevica dapertutto tranne che in Italia! Persino in Arabia Saudita...
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

19 gradi di massima il 1 febbraio. Il mio termometro mi ha minacciato di andarsene se avesse raggiunto i 20. L'ho scampata bella! :lol:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

michele57 ha scritto:Vorrei porre in evidenza una situazione vista da GFS-parallelo- delle 18.

Grazie
in anticipo. Michele 57

L'ho scritto proprio poco fa nella pagina appena dietro e questo a prescindere dalla carta del parallelo...per quanto mi riguarda continuerò ancora a seguire con vivo interesse - magari solo in modo un po' più ritirato - le uscite modellistiche a venire...perché TUTTO ancora aperto e cmq obiettivamente io mi ci diverto sempre ormai da tanti anni ciao
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ragazzi mai come quest anno mi sono rassegnato e non mi è mai capitato a Febbraio uno dei due mesi più freddi dell'anno! :cry:

Dopo l'aggiornamento modelli il guasto del 6 di matrice mista nord-atlantica e artico-marittima sembra andare più alto con il centro-sud sotto le correnti sciroccali, a quanto pare l'affondo tenderebbe di penetrare verso Sud ma solo intorno all'8.

La seconda decade è ancora un bivio, tutto sta come si dispone il VP che deve ancora finire di ruotare verso est, a quanto pare il core traslerebbe ancora più ad est sull'Eurasia, adesso invece è sulla Scandinavia, con un assetto a favore delle discese continentali che però potrebbero trovare notevoli difficoltà.

Queste difficoltà sono dovute ad un'onda addossata per via dell'ITCZ alta e blob atlantico che esalta il primo indice.

Con molta probabilità dopo questo riassetto delle masse artiche tornerebbe il pattern di prima, il target è dal 10 in poi. :?
Quattro

Messaggio da Quattro »

Aspettiamo gli scambi meridiani di marzo a sto punto... :lol: :lol: :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Quattro

Messaggio da Quattro »

per essere più fortunati speriamo che venga giù tutto questo ben di dio:

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Quattro ha scritto:per essere più fortunati speriamo che venga giù tutto questo ben di dio:

Immagine
Ragazzi l'onda azzorriana non sale e questa carta è esemplare pur prendendola con le pinse perché al 99,9% non è questa!
E' un esempio lampante di come la wave 2 non sale e al suo posto c'è un attività ciclonica di stampo nord-atlantico risucchiata dal blob.

Se questo pattern persevera avremo un'estate di m.erda con maltempo africano! Il fatto è che nel cambiare le SST Atlantiche ci vuole tempo e quasi sicuramente non ce la faremo entro la stagione prossima. :(
Bloccato