13/18 Settembre. Forte maltempo su Liguria ed alta Toscana
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Confermo la nottata da incubo su Genova, non ho praticamente chiuso occhio. In giardino avevo circa 30/40 cm d'acqua (tenete presente che per fortuna defluiva bene, pensate quindi che potenza).
Il Bisagno è arrivato al limite, siamo stati miracolati...
Alcune scuole chiuse tra cui quella di mia figlia.
Ciao a tutti!
Il Bisagno è arrivato al limite, siamo stati miracolati...
Alcune scuole chiuse tra cui quella di mia figlia.
Ciao a tutti!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Questi i dati pluviometrici più significativi: 328mm di pioggia a Salsominore (Piacenza), 261mm ad Alpe Gorreto (Genova), 260mm a Pietranera (Genova), 211mm a Loco di Rovegno (Genova), 199mm a Trebbia Valsigiara (Piacenza), 191mm a Gorreto (Genova), 170mm a Teruzzi (Piacenza), 164mm a Montevacà (Parma), 147mm a Selva Ferriere (Piacenza), 139mm a Casalporino (Parma), 126mm a Monte Laghicciolo (Genova), 117mm a San Michele (Piacenza), 116mm a Rezzoaglio (Genova), 112mm a Varsi (Parma), 107mm a Bore (Parma), 84mm a Salsomaggiore (Parma), 61mm a Casale di Felino (Parma), 57mm a Fidenza (Parma).
Buongiorno a tutti, vi scrivo per sapere una vostra opinione sul tema dei temporali autorigeneranti in Liguria, in particolare nel Genovese. Abito qua da 29 anni e so benissimo che fenomeni di questo tipo non sono anomali, ma mi sembra che negli ultimi 4/5 anni la frequenza sia aumentata molto, mentre sono diminuite di parecchio le perturbazioni atlantiche "tradizionali", che scaricavano sì molta pioggia, ma distribuita su lassi di tempo molto più ampi. Andando a memoria e concentrandoci sugli autunni, mi sembra che solo nel 2010 e nel 2012 recentemente si sia visto qualcosa di paragonabile ad un autunno normale; nel 2011, 2013, 2014 e (finora) 2015 si è andati avanti a "bordate" perturbate localizzate e potentissime. Vorrei sapere da voi (in quanto tecnicamente più esperti di me) se condividete questa considerazione e se sapete motivarla. Incide solo la temperatura del mare o è proprio cambiata la sinottica sul Mediterraneo Occidentale? Oppure, non siete d'accordo con la mia impostazione e pensate che siano solo gli effetti ad essere cambiati (es. maggiore presenza umana, incuria del territorio, attenzione mediatica ecc), ma in un contesto termico e precipitativo invariato? Grazie mille delle risposte 
Buongiorno a tutti, vi scrivo per sapere una vostra opinione sul tema dei temporali autorigeneranti in Liguria, in particolare nel Genovese. Abito qua da 29 anni e so benissimo che fenomeni di questo tipo non sono anomali, ma mi sembra che negli ultimi 4/5 anni la frequenza sia aumentata molto, mentre sono diminuite di parecchio le perturbazioni atlantiche "tradizionali", che scaricavano sì molta pioggia, ma distribuita su lassi di tempo molto più ampi. Andando a memoria e concentrandoci sugli autunni, mi sembra che solo nel 2010 e nel 2012 recentemente si sia visto qualcosa di paragonabile ad un autunno normale; nel 2011, 2013, 2014 e (finora) 2015 si è andati avanti a "bordate" perturbate localizzate e potentissime. Vorrei sapere da voi (in quanto tecnicamente più esperti di me) se condividete questa considerazione e se sapete motivarla. Incide solo la temperatura del mare o è proprio cambiata la sinottica sul Mediterraneo Occidentale? Oppure, non siete d'accordo con la mia impostazione e pensate che siano solo gli effetti ad essere cambiati (es. maggiore presenza umana, incuria del territorio, attenzione mediatica ecc), ma in un contesto termico e precipitativo invariato? Grazie mille delle risposte 
- luca90
- *Forumista TOP*
ciao Fra, apri un argomento sicuramente interessante perchè è sotto gli occhi di tutti il cambiamento avvenuto in questi ultimi anni nel periodo autunnale.Fra 7786 ha scritto:Buongiorno a tutti, vi scrivo per sapere una vostra opinione sul tema dei temporali autorigeneranti in Liguria, in particolare nel Genovese. Abito qua da 29 anni e so benissimo che fenomeni di questo tipo non sono anomali, ma mi sembra che negli ultimi 4/5 anni la frequenza sia aumentata molto, mentre sono diminuite di parecchio le perturbazioni atlantiche "tradizionali", che scaricavano sì molta pioggia, ma distribuita su lassi di tempo molto più ampi. Andando a memoria e concentrandoci sugli autunni, mi sembra che solo nel 2010 e nel 2012 recentemente si sia visto qualcosa di paragonabile ad un autunno normale; nel 2011, 2013, 2014 e (finora) 2015 si è andati avanti a "bordate" perturbate localizzate e potentissime. Vorrei sapere da voi (in quanto tecnicamente più esperti di me) se condividete questa considerazione e se sapete motivarla. Incide solo la temperatura del mare o è proprio cambiata la sinottica sul Mediterraneo Occidentale? Oppure, non siete d'accordo con la mia impostazione e pensate che siano solo gli effetti ad essere cambiati (es. maggiore presenza umana, incuria del territorio, attenzione mediatica ecc), ma in un contesto termico e precipitativo invariato? Grazie mille delle risposte
c'entra anche lo zampino dell'uomo specialmente nel riguardo l'incuria del territorio, ma io qui non do la sola colpa alle istituzioni competenti ma anche del comune cittadino che con il suo comportamento maleducato butta rifiuti tra boschi e corsi d'acqua ma entriamo in un discorso che non fa parte della Meteorologia.
tornando al succo della questione, si, è cambiato qualcosa nell'ultimo decennio nel WR che viene ad impostarsi durante la stagione autunnale
anomalie GPT 2000-2014 mesi autunnali

e se invece andiamo ad analizzare l'evoluzione GPT tra 2008-2014 qui l'anomalia viene quasi maggiormente "esaltata"

possiamo quindi affermare che negli ultimi anni si è andati verso una maggiore anomalia positiva ad E, il cosidetto blocco HP ad E e una maggiore anomalia negativa nei GPT ad O.
queste anomalie favoriscono quindi l'evolvere di situazioni molto pericolose per il nostro territorio in fatto di precipitazioni.
le LP Atl in ingresso nel Mediterraneo non riescono a progredire come dovrebbero verso E provocando una situazione di blocco, la particolare orografia del nostro paese favorisce particolari fenomenologie quasi sempre a ridosso delle medesime località aiutate anche da estati che tendono a chiudere sempre più sopra media garantendo quel potenziale contrasto termico che genere poi gli eventi alluvionali.
- nevofilo80
- nevofilo80
-
alberto alleva