estate 2015 ad un passo dalla leggenda?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Confermo che per Milano probabilmente si tratterà della seconda estate più calda degli anni '00, a grande distanza dal 2003.
1. Estate 03... 27.3°
2. Estate 15... 25.4°
3. Estate 12... 25.2°
...
16. Estate 14...22.4°
Vista l'ondata di caldo degli ultimi giorni del mese credo che l'estate che sta finendo riuscirà a mantenere la "medaglia d'argento".
La particolarità dell'estate 2015 è che è l'unica delle prime 4 (compresa l'estate 2009) ad avere in Luglio il mese "forte", nelle altre il caldo aveva raggiunto il top in Agosto.
1. Estate 03... 27.3°
2. Estate 15... 25.4°
3. Estate 12... 25.2°
...
16. Estate 14...22.4°
Vista l'ondata di caldo degli ultimi giorni del mese credo che l'estate che sta finendo riuscirà a mantenere la "medaglia d'argento".
La particolarità dell'estate 2015 è che è l'unica delle prime 4 (compresa l'estate 2009) ad avere in Luglio il mese "forte", nelle altre il caldo aveva raggiunto il top in Agosto.
ciao alx, riusciresti a riportare i dati di tutte le estati degli anni 2000? io faccio fatica a trovarli e mi piacerebbe vedere un po' come è messa questa classifica. grazie mille!alx87 ha scritto:Confermo che per Milano probabilmente si tratterà della seconda estate più calda degli anni '00, a grande distanza dal 2003.
1. Estate 03... 27.3°
2. Estate 15... 25.4°
3. Estate 12... 25.2°
...
16. Estate 14...22.4°
-
alx87
- Forumista senior
Ciao Rodanato; ecco la classifica completa, almeno per quanto riguarda Milano Linate:Rodanato ha scritto:ciao alx, riusciresti a riportare i dati di tutte le estati degli anni 2000? io faccio fatica a trovarli e mi piacerebbe vedere un po' come è messa questa classifica. grazie mille!alx87 ha scritto:Confermo che per Milano probabilmente si tratterà della seconda estate più calda degli anni '00, a grande distanza dal 2003.
1. Estate 03... 27.3°
2. Estate 15... 25.4°
3. Estate 12... 25.2°
...
16. Estate 14...22.4°
1. 2003 ...27.3°
2. 2015 ...25.4°
3. 2012 ...25.2°
4. 2009 ...24.9°
5. 2004 ...24.87°
6. 2005 ...24.6°
7. 2001 ...24.2°
8. 2010 ...24.1°
9. 2000-2006 ...24.07° ex aequo
11. 2013..24.0°
12. 2002..23.8°
13. 2011..23.5°
14. 2007..23.4°
15. 2008..23.2°
16. 2014..22.4°
the hurricane ha scritto:queste sono le anomalie fino al 26 agosto...gianluca77 ha scritto:Ale ti ricordo che i primi gg di agosto si era sottomedia
a livello nazionale siamo leggermente sopramedia anche rispetto alla media 1980-2010..
Ipotizziamo anche, cosa impossibile, che agosto chiuda in perfetta media rispetto alla media 1971-2000 usata dal CNR..
l' estate 2015 chiuderebbe con un' anomalia di + 1,79°C e sarebbe comunque al 3° posto tra le estati più calde...
Io credo che agosto almeno lato nord - est sia decisamente sopra media, non capisco come mai qui lo diano in media; dovremmo essere all'incirca attorno a 1,5/2°C oltre la media
-
alx87
- Forumista senior
Credo che tra 50 anni le estati più ricordate saranno:iniestas ha scritto:Inutili polemiche da parte dei soliti noti tipo gemi
Estate 2015 nella storia senza se e senza ma
Ad avercelo un inverno che valga la metà del caldo che ha fatto quest estate
Al nord la 2003
Al centro la 2003 e la 2012
Al sud la 2007
-
gianluca77
- Forumista senior
È stata una calda estate ma niente a che vedere con il 2003 !!!iniestas ha scritto:Inutili polemiche da parte dei soliti noti tipo gemi
La leggenda o la storia la facciamo forse tra qualche anno!!!!
Mi godo questi ultimi giorni di caldo che da mercoledì arriva l'autunno!!!
- luca90
- *Forumista TOP*
mi spiace ma Climaticamente verrà ricordata anche questa del 2015 sempre se andiamo ad osservare in maniera corretta i dati termici e dei valori di GPT poi sono d'accordo che sta storia della leggenda non so che sia, a volte sto fatto di ingigantire sempre il tutto con gli aggettivi più catastrofici mi manda un poco in bestia, basterebbe proclamarla come una delle estati più calde registrate fin'ora in attesa dei dati finalialx87 ha scritto:Credo che tra 50 anni le estati più ricordate saranno:iniestas ha scritto:Inutili polemiche da parte dei soliti noti tipo gemi
Al nord la 2003
Al sud la 2007
-
PaoloColbertaldo
Estate 2015 che fortunatamente si conclude domani. Mi sembra sia passato un secolo dal suo inizio, questo la dice lunga sul suo carattere! Si tratta di una stagione da non augurare neanche al peggior nemico. Tutti i 3 mesi in sopramedia termico marcato, folle luglio ( il più' caldo in assoluto dal' inizio delle rilevazioni).
Concordo con Iniestas, non so quanto darei per un inverno con anomalia negativa dimezzata rispetto a quest' estate! ( si parlerebbe di 2 gradi in tutto il trimestre, non scherzi, utopia pura
).
Estate 2015, pertanto, a pieno titolo nella leggenda!
Concordo con Iniestas, non so quanto darei per un inverno con anomalia negativa dimezzata rispetto a quest' estate! ( si parlerebbe di 2 gradi in tutto il trimestre, non scherzi, utopia pura
Estate 2015, pertanto, a pieno titolo nella leggenda!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
A Castino quest'anno il record dell'estate 2003-38°-é rimasto imbattuto,essendosi il termometro fermato a 35,ma indubbiamente la calura é stata prolungata.
A Torino,ad esempio,ci si é fermati a 39°(o poco più),contro i 41 di dodici anni fa,quindi,in Piemonte,mi pare che quell'estate clamorosamente bollente detenga ancora il record dei picchi termici.
A Torino,ad esempio,ci si é fermati a 39°(o poco più),contro i 41 di dodici anni fa,quindi,in Piemonte,mi pare che quell'estate clamorosamente bollente detenga ancora il record dei picchi termici.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Le parole hanno un significato preciso.iniestas ha scritto:Inutili polemiche da parte dei soliti noti tipo gemi
Per le leggende e le favole ci sono tanti libri x ragazzi che consiglio di leggere così da trarre ispirazione x la ricerca della prossima.
-
BrixiaFidelis
quoto, anche perchè i 50 anni lasciamoli prima passareluca90 ha scritto:mi spiace ma Climaticamente verrà ricordata anche questa del 2015 sempre se andiamo ad osservare in maniera corretta i dati termici e dei valori di GPT poi sono d'accordo che sta storia della leggenda non so che sia, a volte sto fatto di ingigantire sempre il tutto con gli aggettivi più catastrofici mi manda un poco in bestia, basterebbe proclamarla come una delle estati più calde registrate fin'ora in attesa dei dati finalialx87 ha scritto:Credo che tra 50 anni le estati più ricordate saranno:iniestas ha scritto:Inutili polemiche da parte dei soliti noti tipo gemi
Al nord la 2003
Al sud la 2007
-
BrixiaFidelis
gemi65 ha scritto:Le parole hanno un significato preciso.iniestas ha scritto:Inutili polemiche da parte dei soliti noti tipo gemi
Per le leggende e le favole ci sono tanti libri x ragazzi che consiglio di leggere così da trarre ispirazione x la ricerca della prossima.
senza se e senza ma...... un cliché ormai abusato direi, io non sarei così categorico, anche perchè decidere se un anno è o meno storia, leggenda etc. etc. non va certo alla luna di chi lo pensa
Infatti. E per essere precisi la definisco un' estate da incubo. Poi vedrò in base ai riscontro oggettivi se ho ragione o meno.gemi65 ha scritto:Le parole hanno un significato preciso.iniestas ha scritto:Inutili polemiche da parte dei soliti noti tipo gemi
Certo scuotono le mie certezze i commenti di molti dei miei cari che a fronte di un uomo disperato per il caldo (io) proclamavano serenamente "ma è estate ha sempre fatto così .. è luglio e deve fare caldo .." o amenità del genere.
Li invidio. E non so più se sono loro a non essere presenti a se stessi o il sottoscritto che si è ormai rincitrullito..
Come autore del post spendo due parole conclusive.
Il post è stato aperto sull'onda di un luglio mostruoso e sulle proeizioni di un agosto in prima decade molto caldo.
La leggenda è ovviamente un modo per significare che un agosto che avesse presentato la stessa anomali di luglio avrebbe portato l'estate 2015 a superare o uguagliare la 2003.
Fortunatamente agosto 2015 è stato un mse molto caldo, ovviamente più della media, ma non eccezionalmente caldo.
Dunque l'estate 2015 a rigore non risulta legendaria in quanto non supera o eguaglia la 2003, ma risulta comunque STORICA in quanto risulta essere, ormai dati certi alla mano, tra le 3 estati più calde della storia meterologoca italiana, un pò come a parlare degli inverni 56, 63 e 85.
Dunque niente estate normale, ninete estate mediterranea, ma una estate che è giusto appellare come STORICA ed ECCEZIONALe...
dunque dioventa metro di paragone in qunato l'estate 2016 dovrà davvero essere fuori scala per superare questa trascorsa
luglio 2015, sebbene ancora in rete si discuta a piccole frarzione di decimali con agsoto 2003, entra nella LEGGENDA non solo come il luglio più caldo della storia italiana ma come il mese più caldo della storia italiana, al più leggenda condivisa con agosto 2003.
Stuiamo parlando di media mensile , non di picchi termici, questo per quanto contnuoabno a citare i 46 gradi foggia o alttri picchi di estati 2007, 2009, etc, che non hanno presentato una persistenza di caldo epr 30 giorni consecutivi e un'anomalia mensile finale come quella di luglio 2015.
A chiudere il discorso direi..vediamola in positiva...Ci sono molte probabilità che il prossimo luglio sia più "fresco" di quello trascorso, e molte probabilità che la prossima estate sia un pò più "fresca" di questa.
Vi sembra poco?
ciao
Il post è stato aperto sull'onda di un luglio mostruoso e sulle proeizioni di un agosto in prima decade molto caldo.
La leggenda è ovviamente un modo per significare che un agosto che avesse presentato la stessa anomali di luglio avrebbe portato l'estate 2015 a superare o uguagliare la 2003.
Fortunatamente agosto 2015 è stato un mse molto caldo, ovviamente più della media, ma non eccezionalmente caldo.
Dunque l'estate 2015 a rigore non risulta legendaria in quanto non supera o eguaglia la 2003, ma risulta comunque STORICA in quanto risulta essere, ormai dati certi alla mano, tra le 3 estati più calde della storia meterologoca italiana, un pò come a parlare degli inverni 56, 63 e 85.
Dunque niente estate normale, ninete estate mediterranea, ma una estate che è giusto appellare come STORICA ed ECCEZIONALe...
dunque dioventa metro di paragone in qunato l'estate 2016 dovrà davvero essere fuori scala per superare questa trascorsa
luglio 2015, sebbene ancora in rete si discuta a piccole frarzione di decimali con agsoto 2003, entra nella LEGGENDA non solo come il luglio più caldo della storia italiana ma come il mese più caldo della storia italiana, al più leggenda condivisa con agosto 2003.
Stuiamo parlando di media mensile , non di picchi termici, questo per quanto contnuoabno a citare i 46 gradi foggia o alttri picchi di estati 2007, 2009, etc, che non hanno presentato una persistenza di caldo epr 30 giorni consecutivi e un'anomalia mensile finale come quella di luglio 2015.
A chiudere il discorso direi..vediamola in positiva...Ci sono molte probabilità che il prossimo luglio sia più "fresco" di quello trascorso, e molte probabilità che la prossima estate sia un pò più "fresca" di questa.
Vi sembra poco?
ciao