Analisi Stratosfera, Inverno alle porte, vediamo perchè!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Carte già viste nel 2012 2013 e persino lo scorso anno stesse frasi vp sopra l'Europa rtc
Date troppo importanza alla strato quel giallo tempo una settimana di fa tutti i punti cardinali
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Tra l altro un vp sbilanciato sul comparto europeo impedisce blocchi troppe vorticita
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao iniestas in soldoni non ci credi più?!?
avventura

Messaggio da avventura »

iniestas ha scritto:Carte già viste nel 2012 2013 e persino lo scorso anno stesse frasi vp sopra l'Europa rtc
Date troppo importanza alla strato quel giallo tempo una settimana di fa tutti i punti cardinali
ma quello è il vps, fa notare i continui afflussi di calore, che piano piano si fanno covergenti, non ho detto che si avvera, ma la strato è molto meno disturbata che la tropo.Poi se si realizzasse io è da anni che seguo la strato e una cosa cosi non l'ho mai vista dislocarsi tra scandinavia e russia europea, quasi sempre trasla tra siberia e canada dove è attivo il core gelido. Se dovesse succedere non sarà toccata e fuga ma qualcosa di cui ricordarsi :roll:
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

iniestas ha scritto:Tra l altro un vp sbilanciato sul comparto europeo impedisce blocchi troppe vorticita
:shock: :shock: :shock:

No comment.

***Siluro Gelido***
***Siluro Gelido***

Io non mi intendo di dinamiche strato, ma leggo con grande interesse e passione tutti gli interventi di questo forumista (nonnetto_rodano), uno dei piu' preparati in materia, beh, dopo aver predetto cose molto positive, ora sembra un tantino preoccupato :roll: Ecco cosa scrive:

"bhe intanto ci avviamo a chiudere Dicembre in AO+,senza un accenno di termico russo siberiano in siberia e con una previsione di forte ricompattamento in troposfera..in stratosfera ancora peggio con NAM+ e VPS forte..

non c'è ancora stato mezzo segnale di VP disturbato dal 20 novembre in poi..

intendiamoci,era tutto più o meno previsto,e non c'è niente di drammatico..ma adesso serve il cambio di marcia,altrimenti ci troviamo il 6-7 gennaio con AO++ e VPS che gira a mille,e a quel punto tutte le ipotesi fatte rischiano di crollare..

fino ad ora abbiamo parlato,adesso servono i fatti!..fiducioso che i GM cambino,ma per adesso è giusto far notare che non si vede niente all'orizzonte.."

***Siluro Gelido***

Io non mi intendo di dinamiche strato, ma leggo con grande interesse e passione tutti gli interventi di questo forumista (nonnetto_rodano), uno dei piu' preparati in materia, beh, dopo aver predetto cose molto positive, ora sembra un tantino preoccupato :roll: Ecco cosa scrive:

"bhe intanto ci avviamo a chiudere Dicembre in AO+,senza un accenno di termico russo siberiano in siberia e con una previsione di forte ricompattamento in troposfera..in stratosfera ancora peggio con NAM+ e VPS forte..

non c'è ancora stato mezzo segnale di VP disturbato dal 20 novembre in poi..

intendiamoci,era tutto più o meno previsto,e non c'è niente di drammatico..ma adesso serve il cambio di marcia,altrimenti ci troviamo il 6-7 gennaio con AO++ e VPS che gira a mille,e a quel punto tutte le ipotesi fatte rischiano di crollare..

fino ad ora abbiamo parlato,adesso servono i fatti!..fiducioso che i GM cambino,ma per adesso è giusto far notare che non si vede niente all'orizzonte.."

***Siluro Gelido***

Messaggio da Gorky Park »

Neanche io sono molto esperto di dinamiche strato, ma l'esposizione sopra è assolutamente chiara ed inequivocabile. Dunque, godiamoci il freddo in arrivo (finalmente) e voliamo bassi, perché di veri eventi ad oggi non se ne vedono. Sottolineo ad oggi...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

In pratica questa sarà l'unica fase fredda dell'inverno fino a metà febbraio
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

iniestas ha scritto:In pratica questa sarà l'unica fase fredda dell'inverno fino a metà febbraio
IO a luglio vado al mare a vasto mi sapresti dire se posso gia' prenotare ? :shock:
sempresole

Messaggio da sempresole »

cirovesuvio ha scritto:
iniestas ha scritto:In pratica questa sarà l'unica fase fredda dell'inverno fino a metà febbraio
IO a luglio vado al mare a vasto mi sapresti dire se posso gia' prenotare ? :shock:
vai alla grotta del saraceno?
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Aggiornamento stratosfera 22 Dicembre 2014:

Ormai dagli ultimi aggiornamenti è chiaro che il warming ai danni del VPS potrebbe essere di tipo Minor,quello però con certezza potremo dirlo solo a dinamica conclusa,quindi la mia resta solo un'ipotesi al momento.

Vediamo allora quali sono le temperature previste alla quota di 1 hpa,10 hpa e 100 hpa.

Immagine

Immagine

Immagine

Propagazione del Minor quindi in stratosfera da 10 hpa fino a 1 hpa,dico in stratosfera perché lo stesso al momento non è visto propagarsi anche al di sotto di essa,dinamica quindi a stretto carattere stratosferico.
Come si vede dalle animazioni sopra il riscaldamento stratosferico di tipo minore è in grado di far ruotare l'asse del VPS leggermente a 10 e 1 hpa,mentre più in basso a 100 hpa si nota un'iniziale azione di spremitura del VPS con tendenza ad un semi split proprio in coda modellistica (240 h).

L'azione di disturbo ai danni del VPS la notiamo col calo dei venti zonali a 1,10 e 30 hpa.
Inoltre se guardate le frecce dell'EPV noterete bene come l'azione di disturbo (warming) venga sparata verso i 0° N,quindi si parla di un'azione non convergente al polo,la non elevata altezza delle linee dell'heat e geop. (rosso e arancione) accreditano sempre più l'ipotesi di un warming di tipo Minor.

Immagine

Parlando strettamente poi a livello di GPH anomaly a partire da 100 fino 0.4 hpa dovremmo vedersi colare il grafico di giallo e arancione scuro (con all'interno anche rosso) tutto a partire dai prossimi aggiornamenti,quindi da oggi fin verso il 5-10 Gennaio indicativamente.
Ciò che volevo far notare,nonché fattore di molta importanza in chiave di analisi troposferiche è l'iniziale decoupling che si nota tra stato e troposfera,ben visibile dal calo dell'AO index il quale non dovrebbe scendere sotto i - 2 entro Gennaio 2015.
Anche tale decoupling dovrebbe rimanere fin verso quel periodo da come si intuisce dal grafico sotto.

Immagine

Immagine

Parlando di nuovo dei venti zonali,si nota come pian piano le anomalie positive si vadano a colmarsi,il tutto dovrebbe essere più evidente nei prossimi aggiornamenti.

Immagine

Inoltre per quanto riguarda le anomalie delle temperature,dopo il periodo con moderate anomalie negative si dovrebbe tornare a vedersi colorare di giallo e arancione il grafico sotto a partire da Natale.
Seguendo l'andamento del grafico ci sono tanti segnali a favore di......più sotto ve lo dico.

Immagine

Tutto con attivazione della wave 1,notare l'ampiezza iniziale.

Immagine

Volendo al momento si possono dire quali potrebbero essere le 2 ipotesi principali (non uniche) di sviluppo della situazione in atto e prevista:

1 - Alcune uscite degli ultimi modelli che analizzano la stratosfera,sopratutto la NOAA alla coda del run cominciano a vedere un'iniziale dinamica con split del VP,stando alla lettera della definizione del Minor Warming,lo stesso non è in gradi portare a tali dinamiche,quindi in breve propendono per un warming e quindi per una dinamica puramente di tipo Major,più precisamente di MMW.
Quindi NAM fino a - 3.0,AO -- (-2/4),con NAO fino a - 2/3.
Tutto tra il 25 Dicembre e il 15 Gennaio 2015.

2 - E' la meno accreditata secondo me,però è supportata anche dal Lamma.
Nel periodo post Minor W si potrebbe avere una decisa azione di chiusura del VP con nuovo forte approfondimento in strato (sopratutto da 0.4 fino a 100 hpa),il quale potrebbe poi propagarsi alla stratosfera,in quel caso con coupling strat-tropo,stratcooling.
Quindi NAM fino + 1.5,AO ++ (+2/3),NAO fino a + 2.

Queste sono al momento le due ipotesi principali (non uniche) di sbocco della situazione prevista fino a fine Dicembre.
Io al momento vedo molto più probabile l'ipotesi 1,sia per quanto riguarda le ultime proiezioni strato NOAA (da confermare nei prossimi giorni) sia per i grafici analizzati (provandone a fare un ipotetico andamento).

Sicuramente avremo tanto materiale da analizzare da qui al 15 di Gennaio.

Fabri93
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Come mai però soa reading che gfs mostrano vp compatto?
Pare che i hm abbiano scelto la seconda o come al solito diciamo che ci sarà il terremoto?4;
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

iniestas ha scritto:Come mai però soa reading che gfs mostrano vp compatto?
Pare che i hm abbiano scelto la seconda o come al solito diciamo che ci sarà il terremoto?4;

Per dire quale strada hanno scelto i modelli aspetterei almeno 10 giorni,non oltre quelle date,dopo potremo fare le nostre proiezioni.

Fabri93
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Fabri, sai quanto ti apprezzo ma, inizio a non sopportare più i longer per manifesta inutilità.
Bravi solo a rimandare.
Prima o poi ci azzecco!
Rispondi