si è stato cambiato il titolo gemigemi65 ha scritto:Dai presagi nefasti alla partenza col botto; ma parliamo sempre dello stesso post al quale è stato cambiato il titolo?
Mi sono perso, scusate.
partenza invernale col botto?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- ContessaStrega
- Forumista senior
- nevofilo80
mio parere personale ,il titolo non andava cambiato e lasciato quello iniziale ,se si deve portare avanti un ateoria si porta avanti fino in fondo non cambiare le cose in corsaContessaStrega ha scritto:col cambio titolo ci sono ulteriori conferme sulla stagione .. forse si riuscirà a vedere un po' di freddo sulla mite penisola.....
- Salento92
- *Forumista TOP*
Come ha detto Tifone Reading da ieri sera ha iniziato a fiutare un importante raffreddamento sulla Russia, che viene confermato anche stamattina
Da notare la differenza con l'emisferica dell'anno scorso quando il freddo già bussava alle porte del Nord America ed il Vp era chiaramente sbilanciato verso Ovest, mentre quest'anno a parte pochi episodi freddi, questa zona sembrerebbe avere un normale decorso stagionale

Da notare la differenza con l'emisferica dell'anno scorso quando il freddo già bussava alle porte del Nord America ed il Vp era chiaramente sbilanciato verso Ovest, mentre quest'anno a parte pochi episodi freddi, questa zona sembrerebbe avere un normale decorso stagionale
- ContessaStrega
- Forumista senior
Forse sono arrivate delle conferme alle sue convinzioni iniziali che fanno pesare sulla bilancia verso l'inverno accelerato, e lui ha voluto rimarcare prima di tutti questa possibilità..nevofilo80 ha scritto:mio parere personale ,il titolo non andava cambiato e lasciato quello iniziale ,se si deve portare avanti un ateoria si porta avanti fino in fondo non cambiare le cose in corsaContessaStrega ha scritto:col cambio titolo ci sono ulteriori conferme sulla stagione .. forse si riuscirà a vedere un po' di freddo sulla mite penisola.....poi ognuno fa quello che vuole
- nevofilo80
io so dentro se metto le sbarre alle finestreContessaStrega ha scritto:Forse sono arrivate delle conferme alle sue convinzioni iniziali che fanno pesare sulla bilancia verso l'inverno accelerato, e lui ha voluto rimarcare prima di tutti questa possibilità..nevofilo80 ha scritto:mio parere personale ,il titolo non andava cambiato e lasciato quello iniziale ,se si deve portare avanti un ateoria si porta avanti fino in fondo non cambiare le cose in corsaContessaStrega ha scritto:col cambio titolo ci sono ulteriori conferme sulla stagione .. forse si riuscirà a vedere un po' di freddo sulla mite penisola.....poi ognuno fa quello che vuole
, ma se va come penso io quest'anno io credo di essere troppo a nord per i giochi seri, tu sei dentro... credo che la differenza sarà dalle marche meridionali in giù, noi in questi casi solo la prima botta iniziale seguito da miglioramenti rapidi...sicuramente Campobasso e Potenza torneranno ad essere le regine della neve della prossima stagione...
- ContessaStrega
- Forumista senior
Potrebbe essere un'ottima soluzione per far rientrare anche me....nevofilo80 ha scritto:io so dentro se metto le sbarre alle finestreContessaStrega ha scritto:Forse sono arrivate delle conferme alle sue convinzioni iniziali che fanno pesare sulla bilancia verso l'inverno accelerato, e lui ha voluto rimarcare prima di tutti questa possibilità..nevofilo80 ha scritto: mio parere personale ,il titolo non andava cambiato e lasciato quello iniziale ,se si deve portare avanti un ateoria si porta avanti fino in fondo non cambiare le cose in corsapoi ognuno fa quello che vuole
, ma se va come penso io quest'anno io credo di essere troppo a nord per i giochi seri, tu sei dentro... credo che la differenza sarà dalle marche meridionali in giù, noi in questi casi solo la prima botta iniziale seguito da miglioramenti rapidi...sicuramente Campobasso e Potenza torneranno ad essere le regine della neve della prossima stagione...
![]()
![]()
[quote="gemi65"]E comunque i presagi nefasti erano con il punto interrogativo.
Non mi sembra che ci sia stato un cambio di rotta da parte di Tifone.
Quoto l'intervento di Salento; ad oggi movimenti emisferici del VP diversi.[/quote]
E' questa la cosa importante.
Il VP non deve stare tutto su USA e Canada come l'anno scorso.
Questo solo dato è sufficiente, a mio modesto parere, ad assicurare un inverno mediamente rigido e nevoso in Europa.
Poi su che tipo di aria sarà (artica o pellicolare) e quali saarnno le zone colpite si vedrà, ci sono molte altre variabili da considerare, in primis la posizioni e l'invadenza degli anticloni, ma di certo il VP deve stare nei pressi altrimenti non se ne fa niente.
Quoto l'intervento di Salento; ad oggi movimenti emisferici del VP diversi.[/quote]
Questo solo dato è sufficiente, a mio modesto parere, ad assicurare un inverno mediamente rigido e nevoso in Europa.
Poi su che tipo di aria sarà (artica o pellicolare) e quali saarnno le zone colpite si vedrà, ci sono molte altre variabili da considerare, in primis la posizioni e l'invadenza degli anticloni, ma di certo il VP deve stare nei pressi altrimenti non se ne fa niente.
-
InvernoPerfetto
Sì, il rientro parziale delle anomalie in sede aleutinica, anomalia che l'anno scorso già in questo periodo faceva pre-figurare le bordate gelide che avrebbero congelato il nord-america per 2 mesi consecutivi, quel rientro fa - relativamente - ben sperare per un inizio di stagione quantomeno normale, a tratti.
Certo, il discorso che vale per mezzo mondo, spesso per l'Italia vale un pò meno perchè anche con tutte le configurazioni bariche più favorevoli in sede Europea, basta pochissimo affinchè le rasoiate fredde ci liscino, aggirino, vengano risucchiate da atlantico basso, sbattano frontalmente contro le alpi, vengono ridimensionate da mari tiepidi che sedimentano hp a cuore caldo tenaci a morire.
Ma una luce in fondo al tunnel.... benchè ancora in lontananza, benchè abbia bisogno di potenti occhiali... ecco..io quella lucetta comincio a intravederla..
G.
Certo, il discorso che vale per mezzo mondo, spesso per l'Italia vale un pò meno perchè anche con tutte le configurazioni bariche più favorevoli in sede Europea, basta pochissimo affinchè le rasoiate fredde ci liscino, aggirino, vengano risucchiate da atlantico basso, sbattano frontalmente contro le alpi, vengono ridimensionate da mari tiepidi che sedimentano hp a cuore caldo tenaci a morire.
Ma una luce in fondo al tunnel.... benchè ancora in lontananza, benchè abbia bisogno di potenti occhiali... ecco..io quella lucetta comincio a intravederla..
G.
-
gemi65
Miracolo! Faccio i necessari scongiuri!InvernoPerfetto ha scritto:Sì, il rientro parziale delle anomalie in sede aleutinica, anomalia che l'anno scorso già in questo periodo faceva pre-figurare le bordate gelide che avrebbero congelato il nord-america per 2 mesi consecutivi, quel rientro fa - relativamente - ben sperare per un inizio di stagione quantomeno normale, a tratti.
G.
-
manu73
- *Forumista TOP*
iniestas ha scritto:Come dicevo poco sopra importante è alimentare i serbatoi del freddo Europei...gemi65 ha scritto:E comunque i presagi nefasti erano con il punto interrogativo.
Le nuove emissioni di Reading sono più incoraggianti in questo verso, come mostra Salento nelle emisferiche la posizione del VP appare diversa rispetto a quanto visto qualche giorno fa...posizione sicuramente molto più interessante per l'Europa in generale per una partenza dell'inverno con il piede giusto poi per i dettagli e le zone interessate entrano in gioco altri fattori. A mio avviso bisognerà guardare con attenzione le prossime emissioni stagionali di reading (verso il 20 ottobre) e vedremo se avrà preso in considerazione realmente un VP più sbilanciato verso il nord est Europeo (le sue visioni di settembre non erano in questa direzione...speriamo cambino).
In ogni caso le 2 emisferiche qua sopra se venissero confermate sono una cosa sicuramente positiva, nonostante il perdurare della mitezza a sud l'inverno inizia ad ingranare sul serio nelle zone di competenza a noi "potenzialmente" favorevoli. Vedremo se sarà davvero così, qui si pongono le basi per la prossima stagione...lo scorso anno nel nord est europeo arrivammo a metà novembre con anomalie positive di 10 gradi, speriamo quest'anno di scongiurare questo e poter sperare in un inizio stagione con temperature più consone almeno in quei territori. Tassello fondamentale!
Ultima modifica di manu73 il mer ott 08, 2014 11:39 am, modificato 1 volta in totale.
Inverno senza infamia e senza lode
secondo il mio parere e visionando i vari GM stagionali, CFS in primis oltre che plottando sul sito NOAA, credo che il prossimo inverno non potrà essere peggio o come il precedente stante la totale differenza del pattern teleconnettivo, inj primis la QBO in negativo alla quota di 30 hPA in procinto entro la fine dell'anno di passare in negativo anche a 50 hPa il tutto accoppiato al minimo solare in corso dell'attuale ciclo 24 direi che le occasioni per le sortite del VP non mancheranno. Ecco la correlazione tra la QBO e i GPT a 1000 mb.
[/img]
[/img]-
gemi65
Re: Inverno senza infamia e senza lode
Eccellente! Grazie valavio!valavio ha scritto:secondo il mio parere e visionando i vari GM stagionali, CFS in primis oltre che plottando sul sito NOAA, credo che il prossimo inverno non potrà essere peggio o come il precedente stante la totale differenza del pattern teleconnettivo, inj primis la QBO in negativo alla quota di 30 hPA in procinto entro la fine dell'anno di passare in negativo anche a 50 hPa il tutto accoppiato al minimo solare in corso dell'attuale ciclo 24 direi che le occasioni per le sortite del VP non mancheranno. Ecco la correlazione tra la QBO e i GPT a 1000 mb.
[/img]