Appennini 2014: annus horribilis !

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

blizzard73 ha scritto:da segnalare una bufera di neve in atto sia al terminillo che ad ovindoli...
Ecco il Terminillo..finalmente! :D

Immagine
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

bernese ha scritto:
IMMOTA MANET ha scritto:
bernese ha scritto:Buondi', sarei curioso di sapere gli accumuli nell'appennino centrale oltre i 2200 mt di altezza.....si puo' reperire qualche dato, grazie e buonadomenica a tutti!!! :wink:
Posso parlare per il Gran Sasso:
ai 1800-2000 mt di Campo Imperatore si va dai 250 ai 350 cm come da bollettino ufficiale.

Per le alte quote, abbiamo l'ultimo dato risalente al 23 dicembre, quando degli alpinisti, che da anni monitorano il Calderone, hanno rilevato alla sua quota (2650-2850 mt) dai 5 ai 7 mt misurabili (non di accumulo stagionale ma effettivamente presenti al momento della misurazione). Ripeto però che il dato è del 23 dicembre scorso, quindi 40 giorni fa.
Ti ringrazio molto per la risposta, in effetti e cio' ceh epensavo che in appennino oltre i 2000 mt, (e quindi in spazi ridotti) di neve c'e' ne comunque veramente tanta.....interessantissimo il dato del Calderone, probabilmente ad oggi ci saranno oltre 10 mt di neve.......secondo il mio modestissimo parere di appassionato, comunque e' un dato su cui riflettere e l'eccezionalita' di quest'anno potrebbe avere un riscontro positivo sulla massa glaciale del nevaio piu' meridionale d'Europa, ........certo l'appennino soffre, pensate che sull'Amiata a 1300 mt, praticamente non c'e' neve naturale , pochissiama a 1400 mt (10 cm) ai 1700 mt il manto si aggira intorno ai 60 cm......impianti sciistici apertura limitatatissima.....una buonagiornata :wink:

A 2000m di neve mediamente nn ce n'è granchè, anzi.....l'accumulo presente a 2000m dovrebbe essere quello presente 3-400m più in basso..
Come afferma l'amico lancianese alpinista, Crisitiano, situazione pessima per le ns montagne dei massicci centrali appenninici sotto i 2000m....per gli impianti, per gli scialpinisti, ciaspolatori e alpinisti...per i nevai e il Calderone è un anno più che buono, forse oserei dire anche ottimo, sopra i 2400m dove la neve è davvero tanta. Stimo per il Calderone un accumulo (per difetto) tra i 6,5-9m....che non è davvero male per inizio febbraio. Altri apparati nivali tutti in forma...ora però serve un pò di freddo per rapprendere tutta quest'acqua, altrimenti il sole può fare davvero macelli trovando neve non gelata e zuppa d'acqua.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

sembra che stanotte abbia tirato giù una quindicina di cm ad Ovindoli alle quote medie :wink:
meglio di niente
bernese

Messaggio da bernese »

Snowhell ha scritto:
bernese ha scritto:
IMMOTA MANET ha scritto: Posso parlare per il Gran Sasso:
ai 1800-2000 mt di Campo Imperatore si va dai 250 ai 350 cm come da bollettino ufficiale.

Per le alte quote, abbiamo l'ultimo dato risalente al 23 dicembre, quando degli alpinisti, che da anni monitorano il Calderone, hanno rilevato alla sua quota (2650-2850 mt) dai 5 ai 7 mt misurabili (non di accumulo stagionale ma effettivamente presenti al momento della misurazione). Ripeto però che il dato è del 23 dicembre scorso, quindi 40 giorni fa.
Ti ringrazio molto per la risposta, in effetti e cio' ceh epensavo che in appennino oltre i 2000 mt, (e quindi in spazi ridotti) di neve c'e' ne comunque veramente tanta.....interessantissimo il dato del Calderone, probabilmente ad oggi ci saranno oltre 10 mt di neve.......secondo il mio modestissimo parere di appassionato, comunque e' un dato su cui riflettere e l'eccezionalita' di quest'anno potrebbe avere un riscontro positivo sulla massa glaciale del nevaio piu' meridionale d'Europa, ........certo l'appennino soffre, pensate che sull'Amiata a 1300 mt, praticamente non c'e' neve naturale , pochissiama a 1400 mt (10 cm) ai 1700 mt il manto si aggira intorno ai 60 cm......impianti sciistici apertura limitatatissima.....una buonagiornata :wink:

A 2000m di neve mediamente nn ce n'è granchè, anzi.....l'accumulo presente a 2000m dovrebbe essere quello presente 3-400m più in basso..
Come afferma l'amico lancianese alpinista, Crisitiano, situazione pessima per le ns montagne dei massicci centrali appenninici sotto i 2000m....per gli impianti, per gli scialpinisti, ciaspolatori e alpinisti...per i nevai e il Calderone è un anno più che buono, forse oserei dire anche ottimo, sopra i 2400m dove la neve è davvero tanta. Stimo per il Calderone un accumulo (per difetto) tra i 6,5-9m....che non è davvero male per inizio febbraio. Altri apparati nivali tutti in forma...ora però serve un pò di freddo per rapprendere tutta quest'acqua, altrimenti il sole può fare davvero macelli trovando neve non gelata e zuppa d'acqua.
Grazie....accumolo tra ieri ed oggi sull'Amiata una trentina di cm a 1700 mt, una ventina scarsi intorno ai 1400 mt, finalmente un po' di inverno!!!notte da tregenda don lampi, tuoni e vento furioso da ovest-nordovest adesso brilla il sole!!!...buonagiornata
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Versanti occidentali dei Sibillini e monti limitrofi versanti umbri interessati da nevicata notturna fin verso i 1100 mt. Meno intensa e a quote più elevate dal versanre nord-est vista la provenienza del fronte. Meglio di niente però!" E a dimostrazione del fatto che basta davvero poco; in fondo avevamo una 0° a 1500 mt.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ho ritrovato un mio filmato un po' scemo di parecchi anni fa. Mostra come dovrebbero essere le montagne del Centro Italia in Febbraio. Si tratava di un anno abbastanza nevoso il 2005, dopo il famoso Burjian e soprattutto dopo le circa 4 irruzioni artiche dalla porta del rodano che lo seguirono...

http://youtu.be/EiPm-NOqBaE
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:Ho ritrovato un mio filmato un po' scemo di parecchi anni fa. Mostra come dovrebbero essere le montagne del Centro Italia in Febbraio. Si tratava di un anno abbastanza nevoso il 2005, dopo il famoso Burjian e soprattutto dopo le circa 4 irruzioni artiche dalla porta del rodano che lo seguirono...

2005 anno speciale altro che abbastanza nevoso!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Vittorino2478 ha scritto:Ho ritrovato un mio filmato un po' scemo di parecchi anni fa. Mostra come dovrebbero essere le montagne del Centro Italia in Febbraio. Si tratava di un anno abbastanza nevoso il 2005, dopo il famoso Burjian e soprattutto dopo le circa 4 irruzioni artiche dalla porta del rodano che lo seguirono...

bellissimo e simpatico video :)
ammazza che annata che fu quella..
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Mercoledi nel settore del nord appennino ha fatto una discreta nevicata, dai 30 cm. a 1200 m. fino a 50 in alto (1800 m.). Attualmente l'altezza del manto va da 80 a 250 cm.
Ieri ero ad Abetone, giornata discretamente soleggiata con sciata in neve fresca al mattino. Nel pomeriggio sono andato a vedere la nazionale italiana di sci (discipline tecniche) che in questi giorni si sta allenando nelle piste abetonesi, perchè la qualità delle neve e dei pendii sono abbastanza simili a quelle di Sochi deve si svolgeranno le olimpiadi.
Con grande diponiblità abbiamo fatto le foto assieme, addirittira Manfred Moelgg ha fatto mezza pista insieme a mio figlio e con il "nostro" Razzoli (è nato a poche decine di km da Abetone e spesso ci si allena) siamo saliti insieme in seggiovia.
Vittorino2478

ciampinoi ha scritto:Mercoledi nel settore del nord appennino ha fatto una discreta nevicata, dai 30 cm. a 1200 m. fino a 50 in alto (1800 m.). Attualmente l'altezza del manto va da 80 a 250 cm.
Ieri ero ad Abetone, giornata discretamente soleggiata con sciata in neve fresca al mattino. Nel pomeriggio sono andato a vedere la nazionale italiana di sci (discipline tecniche) che in questi giorni si sta allenando nelle piste abetonesi, perchè la qualità delle neve e dei pendii sono abbastanza simili a quelle di Sochi deve si svolgeranno le olimpiadi.
Con grande diponiblità abbiamo fatto le foto assieme, addirittira Manfred Moelgg ha fatto mezza pista insieme a mio figlio e con il "nostro" Razzoli (è nato a poche decine di km da Abetone e spesso ci si allena) siamo saliti insieme in seggiovia.
Beati voi, l'Abetone è sempre in pole quando lavora l'ovest, anche se le temperature sono altissime, quel monte si inventa sempre qualcosa per far nevicare! Credo che avrete un bel bis subito dopo la scaldata di Lunedì, ma forse qualche nevicata anche nei prossimi due giorni...
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:

2005 anno speciale altro che abbastanza nevoso!

E' stato uno dei quattro eccezionali del decennio '00 assieme al 2005/2006, 2008/2009 e 2009/2010

PS video simpatico!!
Vittorino2478

Precipitofilo ha scritto:
gemi65 ha scritto: 2005 anno speciale altro che abbastanza nevoso!
E' stato uno dei quattro eccezionali del decennio '00 assieme al 2005/2006, 2008/2009 e 2009/2010

PS video simpatico!!
Si in effetti in quella località, nel deciennio 00, quegli accumuli li raggiungemmo più volte. Accumuli superiori si raggiunsero nel 1999 che fu assolutamente incredibile.
La cosa strana è che eravamo in pieno GW, e si inanellavano annate super nevose in montagna una dietro l'altra, a dimostrazione che la meteo in montagna è molto slegata dal Global Warming (vedi Alpi quest'anno).

PS
Naturalmente la parlata Marchigiana degli attori è simulata, poiché non siamo Marchigiani, i DOC se ne sarano accorti....
Ultima modifica di Vittorino2478 il ven feb 07, 2014 4:21 pm, modificato 1 volta in totale.
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Vittorino2478 ha scritto:
ciampinoi ha scritto:Mercoledi nel settore del nord appennino ha fatto una discreta nevicata, dai 30 cm. a 1200 m. fino a 50 in alto (1800 m.). Attualmente l'altezza del manto va da 80 a 250 cm.
Beati voi, l'Abetone è sempre in pole quando lavora l'ovest, anche se le temperature sono altissime, quel monte si inventa sempre qualcosa per far nevicare! Credo che avrete un bel bis subito dopo la scaldata di Lunedì, ma forse qualche nevicata anche nei prossimi due giorni...
Si, per fortuna quando passa qualche refrolo fresco da sud-ovest riusciamo a sfruttarlo al meglio... Pensa che adesso il mio termomentro segna 10,8° e in montagna sta nevischiando intorno i 1400 m.
Comunque in queste situazioni la quota neve è molto ballerina e non facile da prevedere.
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Qui al sud oggi è stato un schifo. Al monte Sirino pioggia a 1700m! E la cima a 2005m sembrava avere lo stesso trattamento. Solo alle 5 del pm mentre ero al rifugio la pioggia è girata in neve.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

buongiorno... nuova neve sull'appennino centrale.. nevica bene sul terminillo...
Rispondi