Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Bene, Ottimi gli Aggiornamenti dei Modelli che Contano, Metà giugno e Nessun Mostro Rosso nemmeno nelle vicinanze...Avanti cosi.... 8)
Immagine
Immagine
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

Devo dire la verità: con questi modelli e forse con molti commenti ci capisco sempre meno. Al di là delle previsioni mi rimane sempre difficile la questione: quale modello ha ragione. Ci sono troppi luoghi comuni che saltano fuori troppo spesso legati ai propri gusti o al proprio giardino di casa. E allora si va da GFS non conta nulla a GFS nel lungo e con gli Hp ci prende sempre, ma poi c'è ECMWF che è il dottore ma se , come in questo momento, non vede l'HP potente di GFS non è nella giusta direzione. Insomma consentitemi di drilo: troppo caos a volte, troppa carne al fuoco. Vediamo comunque. Mi pare che questa settimana che inizia oggi sarà piacevole, con temperature mite e niente eccessi in ricordo dei giugno di passate epoche quasi. Poi vedremo se dovremo sperimentare il puro africano nella visione di GFS
ContessaStrega
Forumista senior

ganimede78 ha scritto:Devo dire la verità: con questi modelli e forse con molti commenti ci capisco sempre meno. Al di là delle previsioni mi rimane sempre difficile la questione: quale modello ha ragione. Ci sono troppi luoghi comuni che saltano fuori troppo spesso legati ai propri gusti o al proprio giardino di casa. E allora si va da GFS non conta nulla a GFS nel lungo e con gli Hp ci prende sempre, ma poi c'è ECMWF che è il dottore ma se , come in questo momento, non vede l'HP potente di GFS non è nella giusta direzione. Insomma consentitemi di drilo: troppo caos a volte, troppa carne al fuoco. Vediamo comunque. Mi pare che questa settimana che inizia oggi sarà piacevole, con temperature mite e niente eccessi in ricordo dei giugno di passate epoche quasi. Poi vedremo se dovremo sperimentare il puro africano nella visione di GFS
Mah....e' sufficiente un po' di Buon senso e di spirito d'osservazione, è mesi e mesi che uno si Adegua sempre All'altro....più altri indizi ed indici , ed il gioco e fatto, ed avrai la risposta ai tuoi dubbi....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ContessaStrega ha scritto:Bene, Ottimi gli Aggiornamenti dei Modelli che Contano, Metà giugno e Nessun Mostro Rosso nemmeno nelle vicinanze...Avanti cosi.... 8)
Immagine
Immagine
Tra il 13 e il 24 non succede nulla? :lol:
ContessaStrega
Forumista senior

Perché non lo dici tu cosa Succede........
bruscolino

Messaggio da bruscolino »

io scrivo poco ragazzi,ma questa continua lotta tra freddofili e caldofili sinceramente ha stancato,almeno in questo td parliamo di modelli e basta!!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

bruscolino ha scritto:io scrivo poco ragazzi,ma questa continua lotta tra freddofili e caldofili sinceramente ha stancato,almeno in questo td parliamo di modelli e basta!!
Giusto!! :D
Altrimenti poi interviene il moderatore che banna tutti!!! :lol: :lol: :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

bruscolino ha scritto:io scrivo poco ragazzi,ma questa continua lotta tra freddofili e caldofili sinceramente ha stancato,almeno in questo td parliamo di modelli e basta!!
Hai ragione perfettamente ma non so se avrai notato che se uno esprime un parere diverso rispetto a come la pensano 3 o 4 soggetti qui dentro, passa per freddofilo o caldofilo a seconda della stagione.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Seguiamo Gfs06 che sta uscendo ora!

Hp più convinto al centro-sud, goccetta sempre ad ovest della Sardegna!

Immagine

La +20 sfiora la Sicilia!

Immagine

Immagine
Ultima modifica di eb717 il lun giu 03, 2013 11:33 am, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

A 180h transita la gocccia verso il Centro...da notare anche la depressione assai più corposa verso l'Uk!

Immagine

Deciso il calo termico sulle regioni centrali, con la +8/+10 a 850 hPa!

Immagine

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nuova instabilità atlantica all'orizzonte!

Immagine

Immagine

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ma l'Hp da ovest inizia a farsi strada!

Immagine

Termiche ancora fresche in Italia, più caldo in Spagna, mentre negli States occidentali continua la fornace! :shock:

Immagine

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ecco la preogressione ... dell'Alta Pressione!!

Immagine

Immagine
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Ormai non c'è discussione dove non si parli di gufi, rematori e controrematori..
Da notare poi che le condizioni meteo più apprezzate non si profilano più facilmente con l'ostinazione e l'agognato richiamo.
Dal nuovo editoriale di ML, si prevede un luglio sotto tono al nord per la tesa corrente a getto..io posso dire ben venga e altri..peccato, ma se oggi piove o c'è il sole non è una tesi, ma un dato di fatto.
I modelli non prevedono per Giugno l'africano al norditalia e a malapena si sfioreranno i 30° al suolo. Ciò vuol dire che, in caso ciò si avverasse, i mari del nord (Ligure in testa) rimarranno belli freschi con probabili ripercussioni economiche per il settore turistico. Questo aspetto non è auspicabile, ma io, come chiunque, non posso farci granchè.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

arriva la ....ESTAT...Uli!
Bloccato