dai Alx, getta la maschera e dimmi la verità, tu sotto sotto te lo Auspichi che vada così eh , quell'italia "sett." quando si parla di Estate è quasi sempre ricorrente nei tuoi post, chissà perchè....alx87 ha scritto:Certo, al di sotto di una certa latitudine il Gobbo avrà sempre la meglio, almeno in estate, ma quello che mi porta a dire che la "linea Maginot" si estenderà più a sud rispetto all'anno scorso è proprio il fatto che quello che sta accadendo alla C.d.G non è un processo che dura centinaia d'anni ma che mi sembra piuttosto veloce, di conseguenza, quest'anno è peggio dell'anno scorso, del resto lo si può percepire anche sulla propria pelle che, mentre il 2012 ha visto una netta contrapposizione tra il freddo-piovoso dell'Europa settentrionale e il caldo-secco di quella meridionale, negli ultimi mesi anche il Mediterraneo sta sperimentando le prime anomalie negative, nonchè una notevole piovosità in molte aree.Kelvin ha scritto:alx87 ha scritto:Da me l'ultimo ventello risale al 24 Ottobre (20.0° esatti), quindi sono più di 5 mesi che tale soglia non si raggiunge; se non è un record poco ci manca.
Per quanto riguarda le congetture sul futuro certo, si può immaginare una bella stagione che improvvisamente dà una spallata a questa attuale situazione autunnale (per non dire invernale in alcune zone d'Europa) e che poi si riprende la sua rivincita con gli interessi magari permanendo sino a Ottobre inoltrato; io più realisticamente penso che non ci siano le condizioni per simili scenari; a sud è probabile che l'anticiclone africano sarà molto attivo anche quest'anno, ma verrà tenuto a bada da una circolazione nord-atlantica a carattere freddo, figlio di una .."corrente del Golfo".. in forte difficoltà negli utlimi anni, causa massiccio scioglimento dei ghiacci artici."eccola", n'altra volta... A proposito Alx, l'avevi letto il post indietro che t'avevo quotato? Ripeto, in allo stesso modo non darei così troppo "scontato" (almeno è la mia impressione da come lo scrivi eh) il continuo progressivo Abbassamento della cosidetta.. "linea maginòt"... Occhio, perchè niente come il clima tu e altri m'insegnano sà come "Sorprenderci"...!!!
Poi magari l'estate sarà lunga e calda, ma se questo trend dovesse continuare anche in Europa meridionale un'estate quanto meno "ballerina" non è da escludersi a priori nell'Italia Settentrionale.
i primi 30 gradi in città
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Parlo di "nord" perchè con l'attuale configurazione sarebbe sicuramente la parte del paese a risentirne maggiormente.Kelvin ha scritto:dai Alx, getta la maschera e dimmi la verità, tu sotto sotto te lo Auspichi che vada così eh , quell'italia "sett." quando si parla di Estate è quasi sempre ricorrente nei tuoi post, chissà perchè....alx87 ha scritto:Certo, al di sotto di una certa latitudine il Gobbo avrà sempre la meglio, almeno in estate, ma quello che mi porta a dire che la "linea Maginot" si estenderà più a sud rispetto all'anno scorso è proprio il fatto che quello che sta accadendo alla C.d.G non è un processo che dura centinaia d'anni ma che mi sembra piuttosto veloce, di conseguenza, quest'anno è peggio dell'anno scorso, del resto lo si può percepire anche sulla propria pelle che, mentre il 2012 ha visto una netta contrapposizione tra il freddo-piovoso dell'Europa settentrionale e il caldo-secco di quella meridionale, negli ultimi mesi anche il Mediterraneo sta sperimentando le prime anomalie negative, nonchè una notevole piovosità in molte aree.Kelvin ha scritto:"eccola", n'altra volta... A proposito Alx, l'avevi letto il post indietro che t'avevo quotato? Ripeto, in allo stesso modo non darei così troppo "scontato" (almeno è la mia impressione da come lo scrivi eh) il continuo progressivo Abbassamento della cosidetta.. "linea maginòt"... Occhio, perchè niente come il clima tu e altri m'insegnano sà come "Sorprenderci"...!!!
Poi magari l'estate sarà lunga e calda, ma se questo trend dovesse continuare anche in Europa meridionale un'estate quanto meno "ballerina" non è da escludersi a priori nell'Italia Settentrionale.![]()
ma a parte questo ripeto, ricordati che la natura sà sempre e quando come sorprenderci quando le cose "appaiono" così Scontate come detto sopra...
Di certo non mi auguro un'estate funestata dalle piogge come quella del 2002, più che altro mi auguro un'estate finalmente normale a livello termico e con la sua normale (e contenuta) piovosità temporalesca; anche perchè amo fare lunghe biciclettate per cui il maltempo per me può anche sfogarsi in primavera e autunno e lasciare all'anticiclone azzorriano il campo libero nel trimestre estivo.
Orticellisticamente parlando un mese che mi è piaciuto è stato Luglio 2011; non è mancato il maltempo a metà mese ma poi nella terza decade il tempo è stato quasi sempre bello ma con t sempre sui 26-28°; raramente nelle estati '00 è capitato che le t rimanessero sotto i 30° per lungo periodo in un contesto sostanzialmente anticiclonico.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
D'accordissimo.alx87 ha scritto:Parlo di "nord" perchè con l'attuale configurazione sarebbe sicuramente la parte del paese a risentirne maggiormente.Kelvin ha scritto:dai Alx, getta la maschera e dimmi la verità, tu sotto sotto te lo Auspichi che vada così eh , quell'italia "sett." quando si parla di Estate è quasi sempre ricorrente nei tuoi post, chissà perchè....alx87 ha scritto: Certo, al di sotto di una certa latitudine il Gobbo avrà sempre la meglio, almeno in estate, ma quello che mi porta a dire che la "linea Maginot" si estenderà più a sud rispetto all'anno scorso è proprio il fatto che quello che sta accadendo alla C.d.G non è un processo che dura centinaia d'anni ma che mi sembra piuttosto veloce, di conseguenza, quest'anno è peggio dell'anno scorso, del resto lo si può percepire anche sulla propria pelle che, mentre il 2012 ha visto una netta contrapposizione tra il freddo-piovoso dell'Europa settentrionale e il caldo-secco di quella meridionale, negli ultimi mesi anche il Mediterraneo sta sperimentando le prime anomalie negative, nonchè una notevole piovosità in molte aree.
Poi magari l'estate sarà lunga e calda, ma se questo trend dovesse continuare anche in Europa meridionale un'estate quanto meno "ballerina" non è da escludersi a priori nell'Italia Settentrionale.![]()
ma a parte questo ripeto, ricordati che la natura sà sempre e quando come sorprenderci quando le cose "appaiono" così Scontate come detto sopra...
Di certo non mi auguro un'estate funestata dalle piogge come quella del 2002, più che altro mi auguro un'estate finalmente normale a livello termico e con la sua normale (e contenuta) piovosità temporalesca; anche perchè amo fare lunghe biciclettate per cui il maltempo per me può anche sfogarsi in primavera e autunno e lasciare all'anticiclone azzorriano il campo libero nel trimestre estivo.
Orticellisticamente parlando un mese che mi è piaciuto è stato Luglio 2011; non è mancato il maltempo a metà mese ma poi nella terza decade il tempo è stato quasi sempre bello ma con t sempre sui 26-28°; raramente nelle estati '00 è capitato che le t rimanessero sotto i 30° per lungo periodo in un contesto sostanzialmente anticiclonico.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
azz.. ti piace scommettere sul Sicuro a te eh... Beh, niente di più Facile considerando il "trend", oltrechè il fatto che malgrado sto inverno prolungato (almeno quì da "Me" s'intende) tutt'ora in Atto, lì in Sicilia si sono giá "sfiorati" più d'una volta grazie a "San Scirocco"..........Blizzard90A ha scritto:Ragazzi comunque io scommetto su Catania o Palermo, sicuramente sarà la sicilia a toccare per prima questo traguardo...
-
Diamond_Sea
Qui ancora non raggiunti i 30 gradi, anche se più volte, specie nei settori
meridionali fra la terza decade di marzo e la prima di aprile si sono sfiorati
27-29 gradi di massima.
26-28 gradi anche qui durante i venti da sud di qualche giorno fa. Adesso
da circa tre giorni non si superano neppure i 20 gradi di massima.
Saluti a tutti
Enzo
meridionali fra la terza decade di marzo e la prima di aprile si sono sfiorati
27-29 gradi di massima.
26-28 gradi anche qui durante i venti da sud di qualche giorno fa. Adesso
da circa tre giorni non si superano neppure i 20 gradi di massima.
Saluti a tutti
Enzo
uè, OCIO VE'..Diamond_Sea ha scritto:Questo è l'anno del Garbino quindi scommetto su Pescara, zona aereporto-Chieti Scalo. L'ultima sarà Pavia ovviamente.
-
Diamond_Sea
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Infatti non serve il subtropicale basta il garbino e qua si vola ampiament esopra media anche con sole parziale. +22° di massima! Siamo già oltre media di ben 5°.Diamond_Sea ha scritto:Come volevasi dimostrare ci sono andato vicino. Oggi +27 grazie al Garbino, peccato c'è mancato poco.Diamond_Sea ha scritto:Questo è l'anno del Garbino quindi scommetto su Pescara, zona aereporto-Chieti Scalo. L'ultima sarà Pavia ovviamente.
Al cessare del libeccio pur con il sole pieno sarà difficile riavere tali temperature nei prossimi giorni.
Noi siamo quelli del caldo artificiale o artificioso come gli amici del nord con il loro fhon.
appunto..gemi65 ha scritto:Infatti non serve il subtropicale basta il garbino e qua si vola ampiament esopra media anche con sole parziale. +22° di massima! Siamo già oltre media di ben 5°.Diamond_Sea ha scritto:Come volevasi dimostrare ci sono andato vicino. Oggi +27 grazie al Garbino, peccato c'è mancato poco.Diamond_Sea ha scritto:Questo è l'anno del Garbino quindi scommetto su Pescara, zona aereporto-Chieti Scalo. L'ultima sarà Pavia ovviamente.
Al cessare del libeccio pur con il sole pieno sarà difficile riavere tali temperature nei prossimi giorni.
..."Noi siamo quelli del caldo artificiale o artificioso come gli amici del nord con il loro fhon"....
- riccardo 94
-
furia atlantica
Quotone..Tra l'altro a mio parere l'effetto favonio se avverrà sarà molto smorzato, ci sarebbero volute correnti da Nord/Ovest decise per la PP, per arrivare a termiche di rilievo...Probabilmente, mi ripeto, occhio alle mie zone, tra domenica e lunedì specialmente, potrebbero registrasi le massime d' Italia, questo è un fenomeno che avviene molto raramente. Correnti da NE a curvatura anticiclonica, potrebbero far schizzare le T in alto qui sulla costa, non mi stupirei di vedere anche qualche impennata locale sui 25°...furia atlantica ha scritto:Scusate eh fatemi capire, perchè qualcuno crede che si arriverà ai 30 al nord ovest? si , nei sogni...ma fatemi il piacere variccardo 94 ha scritto:che onore avere 30° a metà aprile quando appena una settimana prima non si saliva sopra i 10°mah