IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo ag

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Fabri93 ha scritto:Immagine

Nam By lamma balzato in un giorno da - 1.0 a - 1.5 e diretto a oltreppazzare i - 2.0

Secondo me potrà sfondare il muro dei - 4.0,credo che i - 3.0 vengano sorpassati...

Inoltre la carta dell'anomalie dei geopotenziali del noaa

Immagine

Si può notare come già la stratosfera sia in pieno regime di MMW,si evidenziano inoltre i forti disturbi anche nella sottostante troposfera...e questione di poco gli effetti si faranno sentire anche sulla nostra penisola confermo tutte le mie parole target 15-20 gennaio - tutto febbraio 2013..
A di dentro di questo periodo avremo gli effetti che mostrano le carte e non saranno minimi...
Salve Fabri93...le tue analisi mi confortano sempre. Secondo te ci sarà questa virata NETTA dei modelli come dice Gelo oppure sarà graduale la dinamica! Grazie per l'eventuale risposta! Con stima
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ottimo come sempre.Fra l'altro questo è uno dei pochi post(forse l'unico) non infestati da lamentele,piagnistei,critiche...
Ciao continua così! :D
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Grazie amici :wink:

GFS si accoda a reading e il lungo termine cambia nuovamente,aggiornamenti che mi lasciano sempre più perplesso,ovviamente in positivo,troposfera fortemente disturbata dal 15 gennaio si inizia....

Adesso mi vado a guardare le carte della stratosfera,ritengo che questo continuo cambiamento dei modelli sia normale ancora,però una certa via già si stà delineando

Molti mi daranno contro ma io dico che secondo me vivremo degli eventi nevosi di grossa portata verso fine mese e metà febbraio,il target rimane quello da me detto giorni fà (15-20 gennaio - tutto febbraio)..

Le carte le posto tra poco.....

Purtroppo per gli adriatici devo aggiungere un'altra cosa,secondo una visione della situazione delle temperature superficiali e delle anomalie della zona rm con annesso la forte negativizzazione dell'AO index sintomo a sua volta di strato e troposfera disturbate,le zone che saranno favorite dagli affondi freddi stavolta saranno quelle che guardano a ovest ovvero i tirrenici parlando della nostra penisola,per gli adriatici i giochi inizieranno a fine mese e la prima decade di febbraio ma sempre in misura minore rispetto a ovest...
Ultima modifica di Fabri93 il mar gen 08, 2013 9:45 pm, modificato 1 volta in totale.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Ciao "Grande" Fabri :wink:
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

Fabri93 ha scritto:Grazie amici :wink:

GFS si accoda a reading e il lungo termine cambia nuovamente,aggiornamenti che mi lasciano sempre più perplesso,ovviamente in positivo,troposfera fortemente disturbata dal 15 gennaio si inizia....

Adesso mi vado a guardare le carte della stratosfera,ritengo che questo continuo cambiamento dei modelli sia normale ancora,però una certa via già si stà delineando

Molti mi daranno contro ma io dico che secondo me vivremo degli eventi nevosi di grossa portata verso fine mese e metà febbraio,il target rimane quello da me detto giorni fà (15-20 gennaio - tutto febbraio)..

Le carte le posto tra poco.....
Fabri una domanda con la MJo in fase 6 il centro ovvero specificando partendo dal Lazio ne rimarremmo tutti fuori...credi che la mjo passi effettivamente in fase 7-8-1?
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Aggiornamentino (Andiamo Day by Day):

Anomalie geopotenziali 65,90° N:
Immagine

Flussi e temperature (North pole):
Immagine
Aumento termico che parla chiaro...

Immagine

Ep-flux stratosfera:
Immagine
EP-flux troposfera e stratosfera:
Immagine

NAM index by Lamma:
Immagine

Ieri dissi - 2.0 ad un passo,oggi l'ha già superato e punta dritto ai - 3.0...

Ultime 2 rilevazioni:

4 Gennaio: - 1.5

5 Gennaio: - 2.2

MJO:
Immagine

Sguardo alle ssta e alle anomalie con previsione personale:
Immagine

Confronto previsione snocover dell'emisfero nord del 1 gennaio e comparazione con la situazione attuale:

1 Gennaio 2013:
Immagine

Situazione attuale:
Immagine

Un saluto da Fabri93,con queste premesse il vp non si riprenderà fino al prossimo inverno....

Confermo target e che sarà storia,sono sicuro comunque vada che non sarà una favola ;)
Ioniosnow

Messaggio da Ioniosnow »

Fabri innanzitutto ti faccio i miei complimenti! Poi ti vorrei chiedere cosa ne pensi in merito ad una occidentalizzazione delle colate e target sopra le alpi o al nord?
Centro sud fuori dai giochi?
grazie
con stima
Ricc

Messaggio da Ricc »

Ciao Fabri complimenti e speriamo che saranno evitate situazioni catastrofiche. Buonanotte
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Fabri sei tutti noi!!!
E pensare che ti potrei essere padre...
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Eccomi tra voi,modelli nel caos più totale,ieri proponevano la vecchia strada (quella giusta secondo me) e oggi propongono una nuova via,non avevo mai visto dei cambiamenti cosi repentino,perchè sono quasi certo che dal 16 avremo già qualcosa più chiaro,per ora bisogna andare step by step

Sono sicuro che domani (o già stasera) ci sarà un nuovo cambiamento dei modelli che torneranno sulla strada che avevano intrapreso ieri ;)

Tra poco parlerò della stratosfera,vi anticipo che il NAM è già a - 3.0 e non si ferma
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Aggiornamentino odierno (Andiamo day by day):

Partiamo subito col NAM index by Lamma:
Immagine

Ultime 2 rilevazioni:

6 Gennaio: - 3.0

E continua la sua discesa senza freni....si punta ai - 3.5 domani che dite ??

NAM idex by Martineau con confronto con lo scorso febbraio 2012:
Immagine

Temperature a 10 e 30 hpa (North Pole):
Immagine

Flussi e venti zonali:
Immagine

-------

Parlano da sole queste carte perchè aggiungere altro,sarà storia,quella nuova,quella del 2013....

Un saluto da Fabri93 e stay tuned per aggiornamenti..
elena90

Messaggio da elena90 »

qulacosina in piu per quelli ignoranti ce la puoi dire???
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Bella analisi Fabri93, ma ancora ci sono alcuni indici che non ci favoriscono... primo fra tutti la MJO...

La fase 6 non è sufficiente per garantire blocchi atlantici in gran forma...
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Fabri93 ha scritto:Aggiornamentino odierno (Andiamo day by day):

Partiamo subito col NAM index by Lamma:
Immagine

Ultime 2 rilevazioni:

6 Gennaio: - 3.0

E continua la sua discesa senza freni....si punta ai - 3.5 domani che dite ??

NAM idex by Martineau con confronto con lo scorso febbraio 2012:
Immagine

Temperature a 10 e 30 hpa (North Pole):
Immagine

Flussi e venti zonali:
Immagine

-------

Parlano da sole queste carte perchè aggiungere altro,sarà storia,quella nuova,quella del 2013....

Un saluto da Fabri93 e stay tuned per aggiornamenti..
Grande Fabrizio........tu conforti tanto invece il video di Grosso e' davvero deprimente!
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

lucio90 ha scritto:Bella analisi Fabri93, ma ancora ci sono alcuni indici che non ci favoriscono... primo fra tutti la MJO...

La fase 6 non è sufficiente per garantire blocchi atlantici in gran forma...
E' si ti quoto,però ancora è presto per tirare le somme..

Immagine
Rispondi