Appello ai micofili/fungofili: postate qui!

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

X .Valla :wink: ,no la stagione deve avere inizio adesso, mercoledì sono a Vintebbio, pare che piova li :wink:
Essendo basso, se non arriva il gelo , si va avanti sino ad ottobre inoltrato
Non capisco però come mai la cartina del Piemonte PRP non segnali bho... :wink:

Immagine
and1966

Aggiorniamo, va' (e non solo..........)

Messaggio da and1966 »

Buona Domenica a tutti

Il fresco settembrino (...ma quanto lo adoro, mi riporta alla fanciullezza come mai altra sensazione :wink: ) è finalmente realtà: tuttavia acqua deve passare sotto i ponti ( e non metaforicamente...), per permetterci qualche carniere come già fanno alcuni amici del Nord.

Quindi, speriamo nel preventivato ( :?: :?: :?: ) peggioramento dei prox giorni. Per ora credo che solo le famigliole possano fare la loro comparsa, e dicendola tutta, mi andrebbe piu' che bene, facendo culminare il tutto in una bella padella, con un goccio d'olio d'oliva, spicchio d'aglio, gli ultimi pomodori s.marzani del campo, una bella crescia calda (= leggi, torta al testo), e un buon bicchiere di rosso vecchio :wink: :wink: , il tutto la sera a cena, con aria ancor piu' fresca e frizzante.

Scendendo dalle nuvole, noto con tristezza, da alcuni post precedenti, che ormai il vandalismo nei boschi da parte di certi "cercatori" di funghi è un problema "globale", e non solo delle mie parti.

Posso solo dire che vado a funghi fin da quando avevo 6/7 anni, e sono quindi decenni che pratico questa attività (come pure sono stato pescatore sportivo per moltissimi anni, e figlio nonchè nipote di cacciatori); la domanda che sempre mi viene spontanea è:

Perchè tutte queste attività sono degenerate, perdendo ogni forma per cosi' dire "ETICA" ?
Se qualcuno mi risponde, gliene sarei grato......

Ciao

FALCO
*Forumista TOP*

Re: Aggiorniamo, va' (e non solo..........)

Messaggio da FALCO »

and1966 ha scritto: Perchè tutte queste attività sono degenerate, perdendo ogni forma per cosi' dire "ETICA" ?
Risposta ,brutta ,ma veritiera .
Mentre una volta si andava in giro(funghi, pesca o qunat'altro) in pochi, adesso siamo in tanti ed essendo le mamme dei maleducati e deficenti senpre incinte la % di questa specie ha un rapporto di 5 a 2 e domani sarà di 7 a 3.
Lo so che è triste ma è così :(
Ciao ciao :wink:
and1966

Re: Aggiorniamo, va' (e non solo..........)

Messaggio da and1966 »

FALCO ha scritto:
and1966 ha scritto: Perchè tutte queste attività sono degenerate, perdendo ogni forma per cosi' dire "ETICA" ?
Risposta ,brutta ,ma veritiera .
Mentre una volta si andava in giro(funghi, pesca o qunat'altro) in pochi, adesso siamo in tanti ed essendo le mamme dei maleducati e deficenti senpre incinte la % di questa specie ha un rapporto di 5 a 2 e domani sarà di 7 a 3.
Lo so che è triste ma è così :(
Ciao ciao :wink:
Eh, si, caro Falco: siamo, per estensione, al solito fedele specchio dei quella che e' la fauna umana che gira in questo periodo. Aggiungo che, poiche' siamo in un sito meteo, per fortuna il tempo e' rimasto uno dei pochi campi ove i bipedi umani non possono ancora apportare i loro prevelentemente nefasti influssi, altrimenti sai che ridere........
:wink:
un caro saluto

Andrea
kimi86

Messaggio da kimi86 »

Ecco qua: si è conclusa così, un po' mestamente, nella giornata di venerdì 12, la mia stagione porci 2008. Una stagione senza infamia e senza lode, dalla quale onestamente mi aspettavo qualcosina in più, visto le precipitazioni costanti di quest'estate. Avrei preferito andare giovedì prox, ma visto le troppe piogge e le temperature previste sottozero sulla marcesina nei prox due giorni non si è potuto fare altrimenti.
Venerdì 12: n°9 porcini (di cui 4-5 un po' vecchiotti, compromessi da fameliche lumache e "sciusi" di montagna , 1 kg di finferle, 1 (di numero poveretto, in alto a dx) finferlo. Adesso son curioso di vedere i vostri, in bocca al lupo! :P :wink:

Immagine
valla

Messaggio da valla »

FALCO ha scritto:X .Valla :wink: ,no la stagione deve avere inizio adesso, mercoledì sono a Vintebbio, pare che piova li :wink:
Essendo basso, se non arriva il gelo , si va avanti sino ad ottobre inoltrato
Non capisco però come mai la cartina del Piemonte PRP non segnali bho... :wink:

Immagine

falco, qui non c'è niente...ieri sera intorno a mezzanotte c'era un bel +8 poi stamane con il temporale è salita a +12, più in basso (vintebbio) è passato anche lì il temporale e magari troverai qualcosa ma non ho notizie certe , qui invece non c'è proprio nulla nemmeno quelli velenosi, io (ma non solo io,) sostengo la tesì che la notte è troppo fresca , vedremo più avanti ma per ora .... :?
per i rilevamenti precipitazioni credo che useranno la media con i dati radar visto che qui in zona l'unica centralina ufficiale della regione è a varallo....l'altra a vercelli città a km.60 da qui , quindi.....
sheva78

Messaggio da sheva78 »

Boia ragazzi,c'avete messo delle foto in questo post,che mi avete fatto venir voglia di andare a mangiare funghi a volonta'! :P

Per adesso dalle mie parti,niente di niente..anche perche'la prima pioggia e'arrivata solo ieri..ed oggi e'stata accompagnata da un po'di tramontana.. :roll:

In compenso stanno trovando i primi tartufi :wink:

Domanda:Ma tra i Fungofili,c'e anche qualche cacciatore???Oppure sono l'unico qui dentro che vanta una passione venatoria?? :roll:

Ciao a tutti :wink:
valla

Messaggio da valla »

sheva78 ha scritto:Boia ragazzi,c'avete messo delle foto in questo post,che mi avete fatto venir voglia di andare a mangiare funghi a volonta'! :P

Per adesso dalle mie parti,niente di niente..anche perche'la prima pioggia e'arrivata solo ieri..ed oggi e'stata accompagnata da un po'di tramontana.. :roll:

In compenso stanno trovando i primi tartufi :wink:

Domanda:Ma tra i Fungofili,c'e anche qualche cacciatore???Oppure sono l'unico qui dentro che vanta una passione venatoria?? :roll:

Ciao a tutti :wink:

ah io non posso aiutarti....sono iscritto al wwf :D :wink: .
ciaoo
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

eccomi tornato dal weekend montanaro...
mi dispiace sheva ma io non sono un amante dell'arte venatoria... se non per il pollame domestico... :lol:

risultati della battuta micofila?? giudicate voi... scusate se non tutte le foto sono a fuoco ma sono fatte in velocità... anzi mio papà mi dava ormai del matto...

questo è il bottino dei porcini
Immagine

questi i porcinelli, i boletus aurantiacus o leccinum aurantiacum
Immagine
basso_piave

ci sono stati poi un po' di canterellus cibarius, gialletti o galletti, come preferite
Immagine

queste sono alcune finferle o canterellus lutescens
Immagine

il bottino di mazze da tamburo: la vecchia l'ho lasciata nel bosco la giovane è finita in pentola...
ImmagineImmagine
basso_piave

infine proprio sul finire, sotto dei faggi, mia morosa dice: ma queste sono trombette da morto?? e io: assolutamente sì!! grandissima!!!
Immagine
Immagine

e questo il raccolto finale: 8)

Immagine
valla

Messaggio da valla »

basso_piave ha scritto:infine proprio sul finire, sotto dei faggi, mia morosa dice: ma queste sono trombette da morto?? e io: assolutamente sì!! grandissima!!!
Immagine
Immagine

e questo il raccolto finale: 8)

Immagine

..premetto che io ho sempre e soltanto raccolto porcini e gallinacci o gallinelle ecc. ecc. .....ma questi neri non l'ho mai degnati nemmeno di uno sguardo....
:shock: :shock: :shock:
fin da piccolo mi hanno insegnato di girargli alla larga.... :shock: :shock:

.....mi son perso qualche cosa?! :roll: :roll: ops
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

X Alessandro .. ero in aspettativa per vedre la tua raccolta e sono rimasto
male :evil: /bene :cry: , il primo perchè non hai trovato molto ,trombette escluse,ma quelle ,individuato( grazie a lei)il mazzo si fà presto a riempire il cestino ,e ciò mi spiace.
Il secondo perchè mi confermi che non sono il solo a stare asciutto.

X Valla ...grazie per le info meteofughinee ,ma sappi che le trombette dei morti sono chiamate "il tartufo dei poveri" se le fai seccare le puoi ridurre in polvere e aggiungerla come si fa con la bottarga.Opprure freche in umido ....deliziose :wink: Non c'è possibilità di confonderle con funghi velenosi o tossici ,sono uniche. Ti hanno consigliato male . :?Immagine
Immagine

Adesso ......dubbio atroce ..domani vado o no :?:
kimi86

Messaggio da kimi86 »

Hai trombette da morto fino alla pensione!!! :lol: :lol:
derfel

Messaggio da derfel »

ragazzi non è che queste correnti fredde ci rovinino i programmi....? :?
Rispondi