Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

c'è un utente che ogni tanto se ne esce con frasi senza senso

ciò mi disturba un pochino, per la verità

a questo punto credo che gli piaccia fare il doppio gioco.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:fossi in voi preparerei lo scolapasta sulla capoccia alla Fantozzi che prevedo sonore legnate dai GM nelle prossime emissioni

ad oggi possibilità di realizzazione di un nuovo febbraio 2012 inferiori al 15% per essere larghi

le carte mi sanno di grande bluff

felice di sbaglairmi
Sono completamente d'accordo con te.
Di nuovo con questo 2012...in quell'occasione l'irruzione gelida fu di matrice polare-continentale.

Non può esistere un'irruzione gelida con la -10 diffusa di matrice artico-continentale senza paragonarlo al 2012? :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:fossi in voi preparerei lo scolapasta sulla capoccia alla Fantozzi che prevedo sonore legnate dai GM nelle prossime emissioni

ad oggi possibilità di realizzazione di un nuovo febbraio 2012 inferiori al 15% per essere larghi

felice di sbaglairmi
il dato a contrario che nessuno ha considerato..la scaldata di questi giorni quanto inciderà sull'allentamento della forzante nevosa suolo?

e se i GM che diciamo sempre che sottovalutano la resistenza dello snow cover lo stessero sopravvalutando perché non hanno inizializzato i datti dell'erosione del gelo portata da questi giorni atlantici che seppur pochi vanno cmq a rosicchiare gelo ad est?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Per Nocera, Grosso alla radio da la sua opinione sull'eventuale episodio freddo riconducendolo assolutamente al riscaldamento stratosferico, te l'ho già segnalato molto tempo fa che forse dovresti ritenere credibili anche quelli come me che non parlano mai di sigle o indici vari....Un abbraccio
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:

felice di sbaglairmi
il dato a contrario che nessuno ha considerato..la scaldata di questi giorni quanto inciderà sull'allentamento della forzante nevosa suolo?

e se i GM che diciamo sempre che sottovalutano la resistenza dello snow cover lo stessero sopravvalutando perché non hanno inizializzato i datti dell'erosione del gelo portata da questi giorni atlantici che seppur pochi vanno cmq a rosicchiare gelo ad est?
Si ma la scaldata riguarda il mediterraneo, non l'est
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:

felice di sbaglairmi
Di nuovo con questo 2012...in quell'occasione l'irruzione gelida fu di matrice polare-continentale.

Non può esistere un'irruzione gelida con la -10 diffusa di matrice artico-continentale senza paragonarlo al 2012? :roll:
Burina a parte che credo non sarò niente di che ma un grande bluff, cmq sei un po' fissato con sta storia della polare continentale credimi

in rete ci sono diversi studi che accostano quelle configurazioni al 2012, sono sovrapponibili, e l'aria ha effetti identici

non li vedremo mai perché non si realizzeranno ma sarebbero stati identici :D
michele57

Messaggio da michele57 »

"scand++" non ti avevo ancora letto. Lo'ho fatto appena pubblicato il mio breve intervento.
Ma ci siamo sentiti?
Anch'io vedo la tua soluzione. Anche le tempistiche mi sembrano giuste.
Probabilmente, ma su questo veramente bisognerebbe aspettare, è probabile, dopo il primo interessamento per le regioni del nord e parte di quelle centrali più "settentrionali"la fase invernale che vedo molto lunga potrebbe completare la propria "opera" interessando anche quelle più meridionali centrali e il sud-Italia.
Ma questo sì che è "fantameteo" non quello di...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Sono completamente d'accordo con te.

Burina a parte che credo non sarò niente di che ma un grande bluff, cmq sei un po' fissato con sta storia della polare continentale credimi

in rete ci sono diversi studi che accostano quelle configurazioni al 2012, sono sovrapponibili, e l'aria ha effetti identici

non li vedremo mai perché non si realizzeranno ma sarebbero stati identici :D
Per me rimane più che possibile un'irruzione gelida artico-continentale tra la seconda e la terza decade di Febbraio con -10 diffusa e picchi di -12 meno intensa di quella dell'Epifania ma non fugace! :wink:

Negli ultimi anni siamo stati abituati a ricevere un evento forse all'anno, da adesso la situazione potrebbe cambiare, specie per i prossimi inverni con 2 o più azioni VERY STRONG come negli anni 60 quando le irruzioni continentali erano la norma due volte ogni inverno.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Run12 pessimo.
A 6 ore già tutto ad est.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Fra poco inizia il LIVE....
Scelgo di assistere .....
magari mi intrufolo ogni tanto.

BUON LIVE, ragazzi.

Uli. :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Per ora i run di controllo e i perturbatori non sono allineati alla visione di GFS ufficiali ma lasciano sempre a debita distanza i noccioli crudi della colata gelida vista dall'ufficiale nella seconda parte della prima decade mensile.
La maggior parte di queste corse secondarie vede il nocciolo gelido sull'est europeo ma lo vede poi scivolare a sud o danzare sul posto senza avanzare verso ovest causa spinta del getto e geopotenziali alti sul mediterraneo occidentale. Per ora quello che si vede dopo il 10 non è oggetto di analisi

Servono conferme o smentite per ora ipotesi GELIDA poco supportata
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Avvocato si vede lontano un miglio che lo dici per scaramanzia...... Tra l'altro non serve ribadire che sinottiche oltre le 144 ore sono suscettibili di cambiamenti anche importanti, lo è sempre stato specie per questi tipi di configurazioni di difficile lettura. Ma da questo si deve partire e da qui si inizia a soffrire
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Run12 pessimo.
A 6 ore già tutto ad est.
Gira la mappa...gemi, girala.....

A presto! :lol:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto: Sono completamente d'accordo con te.

Esatto, la scaldata riguarderà soprattutto il mediterraneo: da Lubiana a oriente v'è una sorta di permafrost che quest'anno dura da metà dicembre. Vero che le isoterme si stanno impennando anche lì, ma il gelo è saldatissimo al suolo. Vienna ieri: min-9 max -5, con una 0 a 1500 m!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

InvernoPerfetto ha scritto:
Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto: il dato a contrario che nessuno ha considerato..la scaldata di questi giorni quanto inciderà sull'allentamento della forzante nevosa suolo?

Esatto, la scaldata riguarderà soprattutto il mediterraneo: da Lubiana a oriente v'è una sorta di permafrost che quest'anno dura da metà dicembre. Vero che le isoterme si stanno impennando anche lì, ma il gelo è saldatissimo al suolo. Vienna ieri: min-9 max -5, con una 0 a 1500 m!
bisogna vedere se reggono altre 72 ore visto che l'apice della scaldata è tra 72 ore
Bloccato