Autunno 2018 - monitoriamolo.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

10.2, pioggia debole, tramontana moderata
freddo
minima 8.6
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!Sereno bora moderata,39 km/hr. Temperatura minima +4.1° Attualmente +8.2°
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

splende il sole e tira un leggero venticello da nord nella valle del crati, dopo due giorni di pioggia continua che ha cumulato fino ad oltre 200 millimetri nelle zone collinari ad ovest di cosenza.
prima neve accumulata sulle vette cosentine del massiccio del pollino, che stamattina si vede ben ammantato, e della sila.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

+11.8° serenissimo
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Tein80 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Legnaro Arpav (stazione fuori Padova) ieri +13,8°C e niente foehn (ur minima 55%) con cielo parzialmente nuvoloso.
Mi pare tra l'altro che come al solito non si riporti quello che scrive Invernoperfetto, ma quello che si vuole pur di contestare "Fino all'8-10 dicembre, salvo due-tre gironi freschi da mercoledi a venerdi, torna il solito clima degli ultimi tempi; dopodichè...si vedrà e spererà…" non mi pare abbia scritto giornate.
sei arrivato a fare polemica, altro avvocato delle cause perse

"bgiorno,

dopo la brevissima parentesi fredd-ina di 3 giorni al Nord, e nei prossimi giorni un pò al centro sud ( ancora più breve), riecco la brodaglia sopra media: le pianure fanno fatica a scendere sotto i 5/6 di minima, con le massime proiettate verso i 13/15, ove non vi sarà nebbia ( sempre più sopravvalutata e sempre più rara anche in pianura padana).
Tornano quindi le termiche sopra norma, che a fine novembre - inzio dicembre al Nord dovrebbero vedere oramai minime prossime allo 0 e massime tra gli 8 e i 10. "

leggi sopra, cosa capisci? non penso sia difficile....

e tralascio il fatto "del faranno fatica a scendere sotto i 5° 6°" vedo minime sotto zero e prossime allo zero oggi e ieri attorno ai 2° ma vabbè...
Sempre Legnaro Arpav ieri minima +8,2°C raggiunta a mezzanotte, stamattina +5,0 (credo sia minima oraria, probabilmente quella effettiva qualcosa in meno visto che da me faceva +4,8°C).
E leggo bene visto che c'era anche scritto "salvo due-tre gironi freschi da mercoledi a venerdì", oggi che giorno è?
E comunque Torino via della Consolata minima ieri +5°C, minima oggi +4°C
tein80 prendiamo le stazioni a norma e di riferimento AM....se prendiamo quelle sui balconi sopra i tetti delle città non ne usciamo più.

tutte le stazioni di pianura da Bologna a Torino da linate ad istrana stamani hanno fatto 0° di minima....siamos eri per favore
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ICEBOWL ha scritto:
Tein80 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: sei arrivato a fare polemica, altro avvocato delle cause perse

"bgiorno,

dopo la brevissima parentesi fredd-ina di 3 giorni al Nord, e nei prossimi giorni un pò al centro sud ( ancora più breve), riecco la brodaglia sopra media: le pianure fanno fatica a scendere sotto i 5/6 di minima, con le massime proiettate verso i 13/15, ove non vi sarà nebbia ( sempre più sopravvalutata e sempre più rara anche in pianura padana).
Tornano quindi le termiche sopra norma, che a fine novembre - inzio dicembre al Nord dovrebbero vedere oramai minime prossime allo 0 e massime tra gli 8 e i 10. "

e tralascio il fatto "del faranno fatica a scendere sotto i 5° 6°" vedo minime sotto zero e prossime allo zero oggi e ieri attorno ai 2° ma vabbè...
Sempre Legnaro Arpav ieri minima +8,2°C raggiunta a mezzanotte, stamattina +5,0 (credo sia minima oraria, probabilmente quella effettiva qualcosa in meno visto che da me faceva +4,8°C).
E leggo bene visto che c'era anche scritto "salvo due-tre gironi freschi da mercoledi a venerdì", oggi che giorno è?
tein80 prendiamo le stazioni a norma e di riferimento AM....se prendiamo quelle sui balconi sopra i tetti delle città non ne usciamo più.

tutte le stazioni di pianura da Bologna a Torino da linate ad istrana stamani hanno fatto 0° di minima....siamos eri per favore
Nel frattempo, segnalo la TERZA giornata con le temperature da me previste, cioè in un range da 12 a 15 gradi: il centro urbano di Torino ha raggiunto i 13,2...senza fhoen. E mi risultano che diversi centri urbani delle città padane viaggino su valori simili, di fine ottobre o metà marzo, e non di quasi dicembre.

E come aveva sottoliineato nel mio intervento, ora interverranno 3 giorni freschi - giovedi-sabato -, ma da lunedì... brodaglia a oltranza fino a metà dicembre, con solite termiche che poco avranno a che fare con le nostre stagioni.
Se poi mi dite dove avevo sbagliato.... prego...sono tutto orecchie...
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

InvernoPerfetto ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Tein80 ha scritto: Sempre Legnaro Arpav ieri minima +8,2°C raggiunta a mezzanotte, stamattina +5,0 (credo sia minima oraria, probabilmente quella effettiva qualcosa in meno visto che da me faceva +4,8°C).

Nel frattempo, segnalo la TERZA giornata con le temperature da me previste, cioè in un range da 12 a 15 gradi: il centro urbano di Torino ha raggiunto i 13,2...senza fhoen. E mi risultano che diversi centri urbani delle città padane viaggino su valori simili, di fine ottobre o metà marzo, e non di quasi dicembre.

E come aveva sottoliineato nel mio intervento, ora interverranno 3 giorni freschi - giovedi-sabato -, ma da lunedì... brodaglia a oltranza fino a metà dicembre, con solite termiche che poco avranno a che fare con le nostre stagioni.
Se poi mi dite dove avevo sbagliato.... prego...sono tutto orecchie...

Saliti ora - a torino centro - a 13,9... e senza fhoen.
E ridimensionata anche la passata fresca di giovedì-sabato, quando avremo massime appena sotto i 10 gradi, pronte a risalire da lunedi.
Nuova lunghissima fase insulsa all'orizzonte...purtroppo
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Cielo sereno e terso, minima -1° (in media).
Anche sulla pianura Piemontese numerose gelate con valori tra 0° e -1°, forse anche la prima generale estesa stagionale.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

ICEBOWL ha scritto:
Tein80 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: sei arrivato a fare polemica, altro avvocato delle cause perse

"bgiorno,

Legnaro (PD) e Torino via della Consolata sono stazioni Arpa e quindi credo perfettamente a norma. In Veneto nessuna stazione Arpa di pianura ha raggiunto gli 0°C, molte sono sui 2/3°C, la parte centro/sud orientale tra i 4 e i 6°C.

Massime comunque oggi in calo e sugli 11°C, domani calo più deciso anche nelle minime
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

La madre degli esaltati è sempre gravida..
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

ventomoderato ha scritto:La madre degli esaltati è sempre gravida..
più che esaltati , stupidi e don chisciotteschi....contenti loro
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ha ripreso a piovere, T 10.4
Massima 12.5
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Oggi giornata splendida con cielo terso azzurrissimo e quindi sole. T min 4.7 t Max 12 stanotte forse scenderemo più in basso visto il cielo ancora limpido.
Però mamma mia il freddo quest'anno proprio col cannocchiale. Peggio degli altri anni. E a dicembre ancora mitezza. Quest'anno è davvero preoccupante. Non mi pare d'aver mai visto un novembre così mite..
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Buonasera...giornata odierna trascorsa con cielo in prevalenza sereno !!

ESTREMI ODIERNI :

Temperatura Min : +2,3°C ( ore 7:28 )
Temperatura Max : +10,5°C ( ore 13:13 )

Umidita`Min : 42% ( ore 14:49 )
Umidita`Max : 86% ( ore 7:32 )

Dew point Min : -2°C ( ore 14:49 )
Dew point Max : +3°C ( ore 0:00 )

Raffica vento Max : 0,0 km/h

Precipitazioni odierne : 0,0mm

SITUAZIONE ATTUALE :

Cielo : Sereno
Temperatura : +4,5°C
Umidita`: 76%
Dew point : +1°C
Vento : Assente
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1020 mb
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Troppo Vento ha scritto:Oggi giornata splendida con cielo terso azzurrissimo e quindi sole. T min 4.7 t Max 12 stanotte forse scenderemo più in basso visto il cielo ancora limpido.
Però mamma mia il freddo quest'anno proprio col cannocchiale. Peggio degli altri anni. E a dicembre ancora mitezza. Quest'anno è davvero preoccupante. Non mi pare d'aver mai visto un novembre così mite..
Infatti la minima di stanotte è stata di 1.3 gradi in citta. In campagna anche -2,5
Bloccato