**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vince1986

Messaggio da vince1986 »

GFS06 conferma, il trend di correnti nord occidentali che doveva dare tregua dalle precipitazioni al nord e medio alto tirreno e regalare un po' di neve all'Appennino è stato del tutto ritrattato, si tornerà ad ingressi occidentalizzati con termiche sopra le righe per in centro sud...sinceramente non credevo a chissà quale freddo a partire dall'Immacolata, mi sarei accontentato di stare in media e vedere un po' di neve sull'appennino ma ad ora è stato tutto cancellato, purtroppo.

Immagine

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Immagine
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Buongiorno Vince1986. Intanto volevo dirti che stamattina la neve ha imbiancato i rilievi lucani sud occidentali a partire dai 1700 m. A tal riguardo, direi di guardare le webcam del sirino e del pollino. Attualmente, sul sirino, sta ancora nevicando debolmente. Certo, mi dirai che non è normale avere pochi cm di neve al 7 dicembre però, parlo per esperienza, molte volte è capitato di vedere i 2000 m del sirino quasi completamente grigi al 30 di dicembre e, nel 2005, addirittura fino a fine gennaio il che sinceramente mi sembra un record. Quindi, io rimango fiducioso secondo me, avremo molte soddisfazioni.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Sirino 2014 ha scritto:Buongiorno Vince1986. Intanto volevo dirti che stamattina la neve ha imbiancato i rilievi lucani sud occidentali a partire dai 1700 m. A tal riguardo, direi di guardare le webcam del sirino e del pollino. Attualmente, sul sirino, sta ancora nevicando debolmente. Certo, mi dirai che non è normale avere pochi cm di neve al 7 dicembre però, parlo per esperienza, molte volte è capitato di vedere i 2000 m del sirino quasi completamente grigi al 30 di dicembre e, nel 2005, addirittura fino a fine gennaio il che sinceramente mi sembra un record. Quindi, io rimango fiducioso secondo me, avremo molte soddisfazioni.
ciao corregionale ;)
Il punto è purtroppo che ad ora il quadro è molto peggiorato per settimana prossima: le precipitazioni sono state diminuite e quando entreranno le termiche più fredde saranno ormai esaurite. Poi l'ingresso della nuova perturbazione sarà troppo ad ovest per vedere neve a quote consone per il periodo.
Lungi da me dire inverno finito o parlare di cattivi presagi, ma preferisco sempre non andare oltre una settimana-10 giorni, e le prospettive per questo periodo sono piuttosto deludenti.
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Anche nel run di controllo Azzorriano che non ha la forza di ruotare a nordest traslando la struttura. Atlantico che gira ancora a mille ( speriamo per poco ancora...)

Immagine
cristianmagicaroma

mmm...vediamo come evolve... :wink:

Immagine
cristianmagicaroma

Evidenti miglioramenti...

Immagine
cristianmagicaroma

termiche infatti migliorate...

Immagine
cristianmagicaroma

Azzorriano che non sale e si prepara ad invaderci. Goccetta sul nord Italia

Immagine
cristianmagicaroma

Ora sale , vediamo...

Immagine
cristianmagicaroma

cristianmagicaroma

Immagine
cristianmagicaroma

minimo sul tirreno centromeridionale 8)

Immagine
cristianmagicaroma

termiche cosi' cosi'...

Immagine
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Cristian vorrei tanto che si raffreddino ulteriormente il nord e l'est europa prima sennò sarà sempre un cane che si morde la coda!!
Bloccato