Modelli Live Agosto 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

freddopungente ha scritto:posso affermare con buon grado di certezza che per più di mezza italia non c'è niente di diverso nei prossimi 15 giorni se non hp e stabilità quasi ovunque? dove sarebbe questa estate in crisi? fosse prospettato un inizio settembre alla 2017 potremmo pure dirlo ma non si vede niente di tutto ciò ed il pregresso incide sull'attuale, la zavorra termica non te la togli di mezzo con 2 giorni di mare mosso, poi saremo la zona più sfigata d'italia probabilmente ma non mi sembra che da altre parti arrivino esultanze su ciò che viene prospettato, anzi...
Freddo ma dove hai letto di estate in crisi?
Io su questo mi sono già espresso. Non accetto classificazioni
che si discostano dalla materia, crisi/ferite/Lucifero ecc.
Si racconta e si analizza quello che è, punto, né dovrebbe o non so che.
Tu pensi che nei prossimi 15 GG non accadrà nulla, ed io rispetto la tua
sensazione anche se credo non sia così.
Poi succederà quel che succederà e magari qualcosa arriverà, e ci saranno
quelli non coinvolti che diranno che nulla è accaduto e quelli coinvolti
che evidenzieranno i benefici ottenuti.
Il forum funziona così, direi purtroppo, troppo legati agli effetti locali
e poco o nulla alla natura della materia.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Io ci riprovo, dopodiché mi arrendo.
Riposto i plot giugno/luglio ed agosto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:Io ci riprovo, dopodiché mi arrendo.
Riposto i plot giugno/luglio ed agosto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Arrenditi; l'evidenza non basterà.
:wink:
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

freddopungente ha scritto:
gemi65 ha scritto:Caro sereno variabile mi permetto di ricordarti che una perturbazione atlantica è già entrata sul Mediterraneo la scorsa settimana. Le cronache hanno raccontato dei disastri provocati.

perturbazione atlantica decisamente sbilenca, non c'era nessun fronte organizzato ma era aria instabile in quota tant'è che durante i disastri e anche dopo a Roma non si è andati sotto i 34 di massima ed è piovuto nei giorni successivi grazie all'instabilità
Vabbè dopo questo alzo le mani. Ringraziate che vi ha preso lei (una perturbazione intorno a ferragosto dovrebbe essere considerata oro colato visto l'ultimo periodo) e non il prefrontale dove la massima era 42
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Let it snow! ha scritto:
gemi65 ha scritto:Caro sereno variabile mi permetto di ricordarti che una perturbazione atlantica è già entrata sul Mediterraneo la scorsa settimana. Le cronache hanno raccontato dei disastri provocati.

perturbazione atlantica decisamente sbilenca, non c'era nessun fronte organizzato ma era aria instabile in quota tant'è che durante i disastri e anche dopo a Roma non si è andati sotto i 34 di massima ed è piovuto nei giorni successivi grazie all'instabilità
Vabbè dopo questo alzo le mani. Ringraziate che vi ha preso lei (una perturbazione intorno a ferragosto dovrebbe essere considerata oro colato visto l'ultimo periodo) e non il prefrontale dove la massima era 42
38 gradi con cielo sporco ti sembrano pochi con la minima che non è andata sotto i 25 gradi e dp a 24 e oltre?

l'unico break, se cosi vogliamo chiamarlo dato che qui non si è andati sottomedia, dell'estate sarebbe oro colato? siete veramente assuefatti, capisco poi voi in sicilia che siete abituati a certe isoterme e lo scorso anno avete vissuto un'estate spaventosa ma qui ad oggi siamo sopra la 2003, che è stata la più calda di sempre, i fatti sono questi...

ah vabbe poi anche qui la 2021 non ha mica scherzato...
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Anche ML parla di caldo.....
I temporali relegati ai monti con i soliti sconfinamenti nelle pianure adiacenti il tutto molto irregolare e aleatorio
Nulla di nuovo mi viene da dire
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Let it snow! ha scritto:

42? Magari, località vicino Palermo hanno superato i 44°... Lasciamo perdere e torniamo in topic dai, media ecmwf00 in controtendenza dal 12 evidenzia una saccatura su Uk-coinvolgimento marginale della Francia. Questo secondo me porterebbe ancora una volta allo schema delle 3 Italie, come già più volte evidenziato da picchio, in fin dei conti mi pare impossibile che con il jet ancora un po' alto quella saccatura entri direttamente in sede mediterranea. Però potrebbe essere possibile un passaggio di un cavo d'onda al centro-nord
Immagine
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

vignaiolo ha scritto:Anche ML parla di caldo.....
I temporali relegati ai monti con i soliti sconfinamenti nelle pianure adiacenti il tutto molto irregolare e aleatorio
Nulla di nuovo mi viene da dire
Beh infatti, a parte qualche articolo da terrorismo meteo che si legge da alcune parti, non su ML, ci tengo a precisare, non è stata messa in crisi irreversibile l'estate, che si sta riproponendo seppure in una veste un po' più gentile e permissiva, per così dire. Lo schema circolatorio rispetto ai mesi precedenti è cambiato, ma questo non vuol dire che prenderà a piovere h24 vigna. Posto gli spaghi della mia località per ec00 come esempio a conferma di questo
https://www.wetterzentrale.de/en/ens_im ... r=ENS&bw=1
Let it snow!

Let it snow! ha scritto:

38 gradi con cielo sporco ti sembrano pochi con la minima che non è andata sotto i 25 gradi e dp a 24 e oltre?

l'unico break, se cosi vogliamo chiamarlo dato che qui non si è andati sottomedia, dell'estate sarebbe oro colato? siete veramente assuefatti, capisco poi voi in sicilia che siete abituati a certe isoterme e lo scorso anno avete vissuto un'estate spaventosa ma qui ad oggi siamo sopra la 2003, che è stata la più calda di sempre, i fatti sono questi...

ah vabbe poi anche qui la 2021 non ha mica scherzato...
Per carità so benissimo cos'è il caldo umido, perché è quello che viviamo a inizio giugno qui o a maggio. Ma credo che con il recente peggioramento hai avuto delle precipitazioni (credo,se poi no amen chiedo scusa ). Tuttavia mi riferivo a livello nazionale il passaggio di una perturbazione che ha scaricato precipitazioni ingenti a ferragosto è già una cosa ormai rara, se da te non è stato così non puoi sminuire quello che è successo in altre zone d'Italia che hanno visto finalmente pioggia, nonostante tu abbia avuto caldo come me.
Let it snow!

6Gennaio2017 ha scritto:
Let it snow! ha scritto:

42? Magari, località vicino Palermo hanno superato i 44°... Lasciamo perdere e torniamo in topic dai, media ecmwf00 in controtendenza dal 12 evidenzia una saccatura su Uk-coinvolgimento marginale della Francia. Questo secondo me porterebbe ancora una volta allo schema delle 3 Italie, come già più volte evidenziato da picchio, in fin dei conti mi pare impossibile che con il jet ancora un po' alto quella saccatura entri direttamente in sede mediterranea. Però potrebbe essere possibile un passaggio di un cavo d'onda al centro-nord
Immagine
si avevo tenuto conto dei miei dati, però ora basta, inutile piangere su quello che è stato per chi è stato deludente.
Let it snow!

Ritornando alla meteo, mi sembra che ci sai la possibilità di un'interazione est-ovest, ma ad ora tutto molto fumoso
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto: Arrenditi; l'evidenza non basterà.
:wink:
Mah guarda a questo mondo c'è che racconta di avere avuto esperienze
con extra terrestri, chi dice che la terra è piatta, chi afferma che sulla parte nascosta
della luna ci siano basi segrete, figurati se posso scandalizzarmi
se si hanno opinioni diverse sulla meteo che è una scienza inesatta.
L'ho già scritto prima, finché si riportano realtà locali ed esse vengono usate
per classificare la stagione in senso assoluto, ci ritroveremo qui
a discutere delle stesse cose per secoli.
Roma, Ottiglio, Treia o Pescara ha visto o non ha visto... E chissà se ne frega direi,
esistono mille modi per esternare le condizioni locali, qui non mi interessano.
L'estate è stata sopra le righe e molto vicina ad avere caratteristiche
verso il primato dell'eccezionalità, in tutto questo alcuni settori
hanno visto esuberi più contenuti, altri meno, alcuni hanno visto piogge
che hanno colmato la media mensile o trimestrale, altri no.
Poi per quanto mi riguarda terminare al 1/2 o 3 posto non mi interessa,
mi interessa tutto l'insieme che spesso si discosta dal numerino.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gfs 06.
Conferme per l'ondulazione, come già evidenziato
la situazione ad ovest è ancora atta per interferire col js
anzi magari si finisce con l'esasperazione.
Immagine
genera gif

Causa/effetto.
Parte del territorio ne trarrebbe benefici, altri no e si avrebbe un esubero termico.
Nel caso di eccessiva meridianizzazione il quadro termico sarebbe più consono
o inferiore ma le piogge scarseggerebbero su altri settori.
Non credo duri tanto questo trend, quindi spero che sia il più
proficuo possibile.
maurizio-boscaro

Messaggio da maurizio-boscaro »

Buongiorno
La prima perturbazione atlantica a Chioggia dove abito, ha portato
molta pioggia che ci voleva dopo una stagione secca eanche pultroppo molti danni, capisco che in alcune zone non ha piovuto ma nella meteo non ce democrazia.
chiedo a PICCHIO se quel gocciolone direzione portogallo che tutti i modelli prevedono per giovedi venerdi ci porta ancora l'antliciclone africano in italia.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

In tutto questo gfs non vede stabilità assoluta, ma anche gli spaghi
di EC testimoniano una certa vivacità specie al nord
Immagine
Bloccato