MARZO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
estofex

Messaggio da estofex »

COLD_73 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Beh per un ultimo saluto ... ancora qualcosina c'è a livello di prp, le termiche nel frattempo "tengono" ... :lol: 8)

Immagine
non avevo dubbi che se QUESTI spaghi erano un pochino buoni c'era lo..... SPREEED alto.... :lol: pazienza... 8) 8) 8)
Reading aggiorna adesso lo spread appunto..
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto: Sempre e comunque...penso intendesse reading però :lol:
#spreadalto
#staffilatabalcanica
#nao++++
:lol: 8) :lol:
si forse... ma la sostanza a livello concettuale non cambia molto... grandissimo che # :lol: :lol: :lol: io mi tengo stretto gfs piu lineare forse aumentando anche qualcosina rispetto a precedenti emissioni, ecmwf molto ballerino... poi si sa che il modello peggiore mette un po ansia... però nel periodo invernale si è sempre inchinato come suolsi dire... non so se ti ricordi in tempi non sospetti e di fronte a viola a gogo per queste zone commentai che non mi fidavo assolutamente delle sue uscite nonstante fossero eccellenti.. ecco il mio pensiero non cambia mica nonostante i 20/30 cm di un paio di gg fa... ;-)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:Si profila l'ennesima occasione persa?Così sembrerebbe visto il trend degli ultimi run...a parte gfs davvero ottimo per il momento gli altri modelli reading su tutti stanno piano piano cancellando quello che si era visto negli ultimi giorni e si sa che vince sempre il modello con la visione peggior...si rischia di superare i 2 mesi di hp in queste zone...
Venerdi pioggia confermata
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

estofex ha scritto: Reading aggiorna adesso lo spread appunto..
allora buon proseguimento di lettura MR. spread, in ogni caso il mio commento era su GFS... ma tant'è... ognuno legge quello che vuole ;-)
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Gli oprazionali di gfs e Reading, per domenica il primo vede meno hp e più precipitazioni, il secondo hp invadente e più freddo

Immagine

Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Sempre e comunque...penso intendesse reading però :lol:
#spreadalto
#staffilatabalcanica
#nao++++
:lol: 8) :lol:
si forse... ma la sostanza a livello concettuale non cambia molto... grandissimo che # :lol: :lol: :lol: io mi tengo stretto gfs piu lineare forse aumentando anche qualcosina rispetto a precedenti emissioni, ecmwf molto ballerino... poi si sa che il modello peggiore mette un po ansia... però nel periodo invernale si è sempre inchinato come suolsi dire... non so se ti ricordi in tempi non sospetti e di fronte a viola a gogo per queste zone commentai che non mi fidavo assolutamente delle sue uscite nonstante fossero eccellenti.. ecco il mio pensiero non cambia mica nonostante i 20/30 cm di un paio di gg fa... ;-)
Si concordo,non mi fidavo ieri che vedeva nevone e non mi fido adesso che ha cancellato tutto praticamente...poi si sa che lo scenario peggiore è sempre il più probabile...vediamo le emissioni di domani che diranno :wink:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

ventomoderato ha scritto:
Simo98 ha scritto:Si profila l'ennesima occasione persa?Così sembrerebbe visto il trend degli ultimi run...a parte gfs davvero ottimo per il momento gli altri modelli reading su tutti stanno piano piano cancellando quello che si era visto negli ultimi giorni e si sa che vince sempre il modello con la visione peggior...si rischia di superare i 2 mesi di hp in queste zone...
Si 3 mm....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Simo98 ha scritto:
Si 3 mm....
E siamo solo a Lunedì, mancano ancora svariate emissioni.

Se confermati 3mm di "pioggia fredda" è già tanta roba, confermata allora la grande invernata fuori stagione ( metà marzo in Valpadana...)...di quelle che capitano 5-6 volte in 100 anni.
Chissà quanti raffreddori e quanti danni da gelo con un paio di minime padane vicine agli zero gradi
Robe apocalittiche e da non credere...anomalie fino a 3-4 gradi sotto la norma.
Tanta tanta roba, il buon Vento ci aveva messo in guardia anche stavolta...
valerio75

Messaggio da valerio75 »

manu73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Venerdi pioggia confermata
Si 3 mm....

Se confermati 3mm di "pioggia fredda" è già tanta roba, confermata allora la grande invernata fuori stagione ( metà marzo in Valpadana...)...di quelle che capitano 5-6 volte in 100 anni.
Chissà quanti raffreddori e quanti danni da gelo con un paio di minime padane vicine agli zero gradi
Unica cosa buona che forse il mese chiuderà nella norma su scala nazionale.
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Simo98 ha scritto:
Si 3 mm....
Tanta roba :D .
Scherzi a parte, si profila un altra gigantesca occasione buttata per le lande del Nord, con una goccia di aria fredda che ovviamente non vede l'ora di scendere fino a Gibilterra con conseguente spanciata del panzer da ovest in ottemperanza alla Nao+.
Conseguentemente, è probabile assistere a un ondata di freddo sempre in Turchia(che novità), insomma, classiche sinottiche dal 2013 nella stagione invernale.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Alberto13 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Si 3 mm....
Tanta roba :D .
Scherzi a parte, si profila un altra gigantesca occasione buttata per le lande del Nord, con una goccia di aria fredda che ovviamente non vede l'ora di scendere fino a Gibilterra con conseguente spanciata del panzer da ovest in ottemperanza alla Nao+.
Conseguentemente, è probabile assistere a un ondata di freddo sempre in Turchia(che novità), insomma, classiche sinottiche dal 2013 nella stagione invernale.
Prima o poi però penso che avremo un occasione gigantesca tipo quella di Madrid che non vedeva nulla da un sacco :lol:
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Beati voi che sapete già come finirà !

La differenza sulle pp lo farà il minimo al suolo se ci sarà perxhe ci sono gm che manco lo vedono .

Riassumendo
// reading non vedono il minimo

Gsf gem , ukmo si , il primo in seconda fase con coinvolgimento regioni centro meridionali , il secondo centrato su Sardegna alimentato direttamente da aria fredda , il terzo sempre pro Adriatico e sud .

Adesso con una siffatta discordanza tra i gm ditemi voi coma si fa a fare una previsione da qui a domenica .
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

manu73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Si 3 mm....

sa che roba 0 gradi qui stamattina c'erano -4.2 😁😂 comunque qualcosa farà il problema è dove
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

sempre più freddo fino a domenica in cui arriverebbe al Centro italia la -5 a 850 hPa:

Immagine
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il lun mar 15, 2021 10:13 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Si 3 mm....

io commento i modelli in Real time. Se poi le visioni cambiano è colpa mia?
Bloccato