Agosto 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs avallato dalle ens, disegna ennesima ondata africana di almeno una settimana, speriamo sia completamente farlocco, qui siamo sotto la +24 25 e sinceramente non ci meriteremmo un altro rigetto di questo genere
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Eh no caro Robertino!
Lui può cercare le ondate gelide, io non posso cercare i 25 di massima ;)
caro tele fammi esempi di periodi sottomedia dal 2012 ad oggi d'estate e fammi esempi di fasi gelide dal 2012 ad oggi in inverno. Fai due conti e poi fammi sapere.
Picchio per fare qualche 25 gradi in più non servono tutte 2014!
Basta anche il tipo di ventilazione: se ho Hp ma con venti Nordorientali sta tranquillo che stai tra i 25 e i 30 gradi.
Per quanto riguarda il gelo non credo si sia ridotto ma abbia cambiato zone di interesse (Balcani inverno sottomedia e molto nevoso).
Dopo son d'accordo con te che voglio il gelo più che il mese sottomedia.
Però quest'inverno le Marche hanno avuto Dicembre e Gennaio sottomedia quindi trimestre che chiude in negativo nonostante Febbraio scadente.
Poi certo é mancato l'evento che porta neve diffusa e consistente al piano e infatti viene etichettato spesso insufficiente (anche da me, anche se ho visto due/tre nevicatine di cui una da addolcimento :D)
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Sottomedia 81/10*
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Complimenti a felice69 per la sua previsione.
Genio assoluto.

Immagine
miloso

Messaggio da miloso »

beh dai tra 20 e 23 solo 8 gradi sopra media...che dire....il peggio era passato...seh...
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

miloso ha scritto:beh dai tra 20 e 23 solo 8 gradi sopra media...che dire....il peggio era passato...seh...
Quello è il punto più alto di un singolo run dell'ufficiale, ma rivedere certe termiche, anche solo paventate, mi fa veramente deprimere.
Dopo ferragosto si dovrebbero avere giornate con max appena under 30 e minime sui 17-18°.
Sì, nei sogni.
Climatico

Messaggio da Climatico »

Ci aspetta altro caldo? Ho letto da qualche parte di una depressione in Inghilterra
Patagonia

Messaggio da Patagonia »

Matteo TV ha scritto:Intanto aria e pioggerellina!!!!!!
Qui da me è da stamattina che continua con pisciatine intermittenti. Ora 27.5 °C con 74% di U.R. Solo n'ora fa 30 °C con 78 % di U.R. Era come stare in giungla. Che zozzeria.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Climatico ha scritto:Ci aspetta altro caldo? Ho letto da qualche parte di una depressione in Inghilterra
Eh, certo, e chi ti aspettavi? La rottura stagionale di felice69?
Comunque la depressione c'è anche qui, assieme allo sconforto per dover passare ancora n giorni con clima invivibile.
Intanto per ora 28.8 freschissimi gradi, accompagnati dal 68% di UR: una meraviglia.
Patagonia

Messaggio da Patagonia »

Climatico ha scritto:Ci aspetta altro caldo? Ho letto da qualche parte di una depressione in Inghilterra
Stavo appunto dando un'occhiata all'evoluzione di quella notevole LP. In effetti, le differenze previsionali dopo il prossimo fine settimana sembrano abbastanza diverse tra GFS e ECMWF. Il primo la vede schizzare verso nord-est, non senza aver provocato dapprima un richiamo di correnti sud-occidentali, ovviamente calde, mentre il secondo la vede girovagare il Atlantico andando infine a colmarsi. Sul nostro territorio si manterrebbe un flusso di correnti mediamente occidentali. La peculiarità sarebbe la formazione di una HP vicina alle isole britanniche, mentre l'HP azzorriano sembra voler andare il Florida.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Guardate come quel lurido hp è subito pronto a ricucire sul nostro paese.

Immagine
Climatico

Messaggio da Climatico »

Patagonia ha scritto:
Stavo appunto dando un'occhiata all'evoluzione di quella notevole LP. In effetti, le differenze previsionali dopo il prossimo fine settimana sembrano abbastanza diverse tra GFS e ECMWF. Il primo la vede schizzare verso nord-est, non senza aver provocato dapprima un richiamo di correnti sud-occidentali, ovviamente calde, mentre il secondo la vede girovagare il Atlantico andando infine a colmarsi. Sul nostro territorio si manterrebbe un flusso di correnti mediamente occidentali. La peculiarità sarebbe la formazione di una HP vicina alle isole britanniche, mentre l'HP azzorriano sembra voler andare il Florida.
Quindi in un caso caldo nell altro clima mite
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

JonSnow79 ha scritto:Guardate come quel lurido hp è subito pronto a ricucire sul nostro paese.

Immagine
Mi sembra anche un evidente cambio della guardia come Anticiclone 😉
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

luca90 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Guardate come quel lurido hp è subito pronto a ricucire sul nostro paese.

Immagine
Mi sembra anche un evidente cambio della guardia come Anticiclone 😉
Indubbiamente, Luca, ma quella fiammella maledetta, sempre accesa tra nordafrica ed iberia, ci mette un attimo ad arrivare di nuovo sulle nostre teste.

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Per lo meno ci sono circa 3 giorni per cui tirare il fiato. ECMWF poi nel medio riporta in auge le tue paure jon 😂

Immagine
Bloccato