Nowcasting Befana gelida e nevosa.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
turbo_dif
- Forumista senior
il vento sta pelando le cime
http://www.ovindolimagnola.it/webcam/MMI_image_71.jpg
http://ipcam.witel.it/img/campofelice/i ... apshot.jpg
http://www.ovindolimagnola.it/webcam/MMI_image_71.jpg
http://ipcam.witel.it/img/campofelice/i ... apshot.jpg
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
È pur vero che i cm contano ma nella meteo non bastano x valutare un'ondata di gelo.andryan ha scritto:Non mi interessa disquisire sulla parola evento, parliamo di fatti da Rimini a Civitanova la neve è durata 5 minuti non ascoltiamo le parolone dei tg sulla neve sulle spiagge.El Granello ha scritto:Chi dice che non è un evento sbaglia, è una dichiarazione troppo umorale.
Fosse solo per le termiche, magari la -14 la rivedremo fra 30 anni, però magari con una ciclogenesi tra Corsica, Sardegna e Lazio o magari sulla Liguria
Ma oltre a questo, quando mai si vede la neve da rimini a Lecce a SALERNO nello stesso evento e a distanza di un giorno? L'evento non si può valutare solo dagli accumuli!!!
Altre considerazioni:
- non confiderei molto sulla ritornante, la pressione è ormai molto alta, diminuirà progressivamente anche la possibilità di avere formazione nuvolosa
- l'Adriatic effect funziona poco, perché probabilmente il tratto di mare è troppo stretto (???) in relazione alle termiche che sopraggiungono
Io sono qui per analizzare, se noti bene tutta la formazione si è invorticata ed è ancora molto attiva la parte in serbia, a margine in queste ore si stà attivando un corridoio gelido con formazioni nuvolose che scorre tra Vienna-Bratislava si tuffa in adriatico centrale passando per la croazia (Zagabria).
Credo che questa situazione possa ancora portare qualcosa di buono, di certo per l'abruzzo ma forse anche per marche, io aspetterei domattina.
Comunque ad ognuno il suo metro. Ma attenti alle figure meschine poi non vi lamentate se i cm non bastano
Quello che conta è che nevica.gemi65 ha scritto:È pur vero che i cm contano ma nella meteo non bastano x valutare un'ondata di gelo.andryan ha scritto:Non mi interessa disquisire sulla parola evento, parliamo di fatti da Rimini a Civitanova la neve è durata 5 minuti non ascoltiamo le parolone dei tg sulla neve sulle spiagge.El Granello ha scritto:Chi dice che non è un evento sbaglia, è una dichiarazione troppo umorale.
Fosse solo per le termiche, magari la -14 la rivedremo fra 30 anni, però magari con una ciclogenesi tra Corsica, Sardegna e Lazio o magari sulla Liguria
Ma oltre a questo, quando mai si vede la neve da rimini a Lecce a SALERNO nello stesso evento e a distanza di un giorno? L'evento non si può valutare solo dagli accumuli!!!
Altre considerazioni:
- non confiderei molto sulla ritornante, la pressione è ormai molto alta, diminuirà progressivamente anche la possibilità di avere formazione nuvolosa
- l'Adriatic effect funziona poco, perché probabilmente il tratto di mare è troppo stretto (???) in relazione alle termiche che sopraggiungono
Io sono qui per analizzare, se noti bene tutta la formazione si è invorticata ed è ancora molto attiva la parte in serbia, a margine in queste ore si stà attivando un corridoio gelido con formazioni nuvolose che scorre tra Vienna-Bratislava si tuffa in adriatico centrale passando per la croazia (Zagabria).
Credo che questa situazione possa ancora portare qualcosa di buono, di certo per l'abruzzo ma forse anche per marche, io aspetterei domattina.
Comunque ad ognuno il suo metro. Ma attenti alle figure meschine poi non vi lamentate se i cm non bastano
-
murgiasnow
Gemi si sta giocando con le parole e in forum è difficile spiegarsi, che sia un' ondata di gelo è innegabile qui quasi a mezzogiorno ho cielo nuvoloso e 1 grado ho provato a fare un giro a polverigi-osimo e pur essendoci deboli tracce di neve è tutto ghiacciato e le strade sono da percorrere con attenzione nei tratti in ombra.gemi65 ha scritto:È pur vero che i cm contano ma nella meteo non bastano x valutare un'ondata di gelo.andryan ha scritto:Non mi interessa disquisire sulla parola evento, parliamo di fatti da Rimini a Civitanova la neve è durata 5 minuti non ascoltiamo le parolone dei tg sulla neve sulle spiagge.El Granello ha scritto:Chi dice che non è un evento sbaglia, è una dichiarazione troppo umorale.
Altre considerazioni:
Pescara 0 gradi Termoli 1. Per il resto attendiamo e valutiamo domani pomeriggio se anche la fenomenologia è stata da evento e per chi.
Avrei gradito più un tuo parere su quello che ho scritto dopo più che sè ondata di gelo o no.
Cielo che può dirsi nuvoloso temp 1.1
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
- El Granello
Diciamo che questo evento è un attaccante fortissimo, che da noi ha segnato poco e che alla fine vincerà comunque il pallone d'oro!andryan ha scritto:Gemi si sta giocando con le parole e in forum è difficile spiegarsi, che sia un' ondata di gelo è innegabile qui quasi a mezzogiorno ho cielo nuvoloso e 1 grado ho provato a fare un giro a polverigi-osimo e pur essendoci deboli tracce di neve è tutto ghiacciato e le strade sono da percorrere con attenzione nei tratti in ombra.gemi65 ha scritto:È pur vero che i cm contano ma nella meteo non bastano x valutare un'ondata di gelo.andryan ha scritto: Non mi interessa disquisire sulla parola evento, parliamo di fatti da Rimini a Civitanova la neve è durata 5 minuti non ascoltiamo le parolone dei tg sulla neve sulle spiagge.
Pescara 0 gradi Termoli 1. Per il resto attendiamo e valutiamo domani pomeriggio se anche la fenomenologia è stata da evento e per chi.
Avrei gradito più un tuo parere su quello che ho scritto dopo più che sè ondata di gelo o no.
Cielo che può dirsi nuvoloso temp 1.1
Tornando alla meteo: ad ancona temperatura in calo in pieno giorno e senza precipitazioni (questo fa capire che in alto è incredibilmente freddo). La copertura nuvolosa sta aumentando e, come dice Andryan, potremmo rientrare in gioco con le precipitazioni, anche se al momento il cielo è nuvoloso a tratti - dal satellite si vede qualcosa