Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Precipitofilo ha scritto: Speriamo che nei prossimi inverni abbiamo imparato la lezion per cui le carte vanno viste per quello che mostrano e non per quello che VORREMMO che ci mostrassero...
Parole santissime! Anche io mi scompisciavo dal riso (amaro) quando alcuni giorni fa tutti dicevano con estrema convinzione che "...i modelli hanno fiutato"?!
Quest'anno le uniche cose da fiutare sono, ahimé, funghi e tartufi!! Mannaggia....
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Ma i pezzi da 90 non commentano...ragazzi dateci una mano....
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Udite udite cosa han detto su studio aperto: il vero inverno deve ancora venire.., ahahahahahahahahahahahahahah :shock: :shock: :shock:
Vittorino2478

4gen85 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Mitico! :lol: :lol: :lol:
Mi sa che non hanno aggiustato un cavolo.... :roll:
vabbe prossimo fine settimana interessante pero...e poi basterebbe poco anche per il dopo
Io infatti sono, come sempre, sono totalmente concentrato sul medio. Vedo purtroppo prp molto stitiche, ma termiche non male per i miei gusti.
Allora speriamo in un anticipo e soprattutto in uno sfondamento più deciso!
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

4gen85 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Mi sa che non hanno aggiustato un cavolo.... :roll:
vabbe prossimo fine settimana interessante pero...e poi basterebbe poco anche per il dopo
Io infatti sono, come sempre, sono totalmente concentrato sul medio. Vedo purtroppo prp molto stitiche, ma termiche non male per i miei gusti.
Allora speriamo in un anticipo e soprattutto in uno sfondamento più deciso!
le termiche se confermate per noi appenninici finalmente sarebbero carine...e poi basterebbe un entrTa piu decisa da est visto che a 2 passi da noi si nota un notevole raffredamento fino in grecia!
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Precipitofilo ha scritto: Speriamo che nei prossimi inverni abbiamo imparato la lezion per cui le carte vanno viste per quello che mostrano e non per quello che VORREMMO che ci mostrassero...
Parole santissime! Anche io mi scompisciavo dal riso (amaro) quando alcuni giorni fa tutti dicevano con estrema convinzione che "...i modelli hanno fiutato"?!
Quest'anno le uniche cose da fiutare sono, ahimé, funghi e tartufi!! Mannaggia....
Scompisciavi per cosa?? Questa settimana e' stata la più emozionante di tutto l inverno , non neghiamo che i modelli han tolto e messo in continuazione .( tra run ufficiale ENS e vari run perturbatori). e comunque c era e c e gente molto in gamba e preparata che ancora non esclude cambiamenti ..
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Se non altro un pò di fresco e venti da Nord arriveranno nel prossimo fine settimana...ritorna la neve in Appennino anche a quote medio-basse

Immagine
Immagine
Immagine
Vittorino2478

Vedolaneve ha scritto:
Scompisciavi per cosa?? Questa settimana e' stata la più emozionante di tutto l inverno , non neghiamo che i modelli han tolto e messo in continuazione .( tra run ufficiale ENS e vari run perturbatori). e comunque c era e c e gente molto in gamba e preparata che ancora non esclude cambiamenti ..
Secondo me la zonalità è troppo feroce. Tutti cercavano nelle ensembles e nei run di controllo, le corse ufficiali non davano scampo, poiché se mettevano, poi toglievano immediatamente. Il dietrofront di reading se lo aspettavano tutti, i run perturbatori di gf sono stati davvero pochi e non molto significativi.
Non è stato molto emozionante, per me più che altro un po' frustrante....
Come sempre dico, guardiamo il medio, se dalla perturbazione di Sabato prossimo venisse fouri qualcosina di meglio delle solite superfetecchie, allora quello potrebbe essere un punto di partenza....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Quoto entrambi...spesso ci facciamo accecare dalle nostre volontà, dai nostri ricordi e dai sogni romantici. Ci sta perché siamo appassionati...ma le carte quest'anno (specie) Gfs hanno dato pochissimi spunti! ;)
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Intanto gfs con quelle termiche e solo...e domani chissa se al posto del blu ci sara il verde....staremo a vedere....se anche questa volta ritratta getto la spugna e me ne vado a fa la cicoria
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona serata a tutti. Bisognerebbe commentare i modelli: nel caso specifico bisognerebbe cercare di intravedere qualcosa che non sia la monotonia dopo le 190 ore in quanto nello spazio temporale prima evidenziato più o meno è tutto assodato. ma commentare su quali input; non certamente su gfs o simili in quanto non c'è stato un solo giorno in questa ultima settimana che i run si assomigliassero nelle varie uscite. Qualcuno diceva che domenica prossima potrebbe essere un punto di partenza: ma per arrivare dove a questo punto delle stagione. Premesso che se fosse per me potrebbe nevicare pure sei mesi all'anno e ne sarei felice ma per il resto? Andare ora verso un periodo di freddo, tutto ipotetico per la verità, creerebbe solo enormi danni non tanto perché arriva a fine febbraio od inizio marzo ma perché è stato preceduto da temperature eccezionalmente miti. Giovedì scorso ho fatto Trieste- Napoli in macchina in quanto non viaggio con piacere in aereo ma la situazione è identica in tutta italia: germogli dappertutto e non sono quelli delle piante da decorazione ma quelli degli alberi da frutta.
Ad oggi per la verità le mie preoccupazioni pare che siano infondate in quanto al di là della ricerca spasmodica in corse alternative, indici vari, riscaldamenti e raffreddamenti sopra le nostre teste, effettivamente pare che non ci siano le condizioni per un cambio di circolazione che a questo punto dovrebbe essere veramente auspicabile non tanto per avere il freddo ma per evitare che man mano prima che ce ne rendiamo conto passeremo da un non inverno ad una non primavera stando queste premesse. Saluti
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Bisognerebbe commentare i modelli: nel caso specifico bisognerebbe cercare di intravedere qualcosa che non sia la monotonia dopo le 190 ore in quanto nello spazio temporale prima evidenziato più o meno è tutto assodato. ma commentare su quali input; non certamente su gfs o simili in quanto non c'è stato un solo giorno in questa ultima settimana che i run si assomigliassero nelle varie uscite. Qualcuno diceva che domenica prossima potrebbe essere un punto di partenza: ma per arrivare dove a questo punto delle stagione. Premesso che se fosse per me potrebbe nevicare pure sei mesi all'anno e ne sarei felice ma per il resto? Andare ora verso un periodo di freddo, tutto ipotetico per la verità, creerebbe solo enormi danni non tanto perché arriva a fine febbraio od inizio marzo ma perché è stato preceduto da temperature eccezionalmente miti. Giovedì scorso ho fatto Trieste- Napoli in macchina in quanto non viaggio con piacere in aereo ma la situazione è identica in tutta italia: germogli dappertutto e non sono quelli delle piante da decorazione ma quelli degli alberi da frutta.
Ad oggi per la verità le mie preoccupazioni pare che siano infondate in quanto al di là della ricerca spasmodica in corse alternative, indici vari, riscaldamenti e raffreddamenti sopra le nostre teste, effettivamente pare che non ci siano le condizioni per un cambio di circolazione che a questo punto dovrebbe essere veramente auspicabile non tanto per avere il freddo ma per evitare che man mano prima che ce ne rendiamo conto passeremo da un non inverno ad una non primavera stando queste premesse. Saluti
Se non dovesse esserci un sussulto troposferico in Marzo,il rischio di trascorrere un trimestre primaverile peggiore di quello dello scorso anno sussiste eccome.
danilo70

Messaggio da danilo70 »

Mah...una 0/-1 a 850 hpa con tramontana a fine febbraio qua a roma puo dare termiche piu alte di una +5 con scirocco....eheheheh

conosco a menadito questo clima

Con aria secca e phonata dall'appennino potremmo fare anche 16/17c...alla grande, quasi come oggi...
stau siberiano

Messaggio da stau siberiano »

danilo70 ha scritto:Mah...una 0/-1 a 850 hpa con tramontana a fine febbraio qua a roma puo dare termiche piu alte di una +5 con scirocco....eheheheh

Con aria secca e phonata dall'appennino potremmo fare anche 16/17c...alla grande, quasi come oggi...
ciao iniestas
come stai ,pensi di prendere in giro la gente?
so benissimo che sei tu,mi meraviglio uno preparato come te arrivi a questo livello ,solo perche'sei caldofilo comunque continua pure a spaziare con i tuoi modi arroganti,e credimi tu sei convinto che non arriva nulla ,augurati che accada perche' se non fosse cosi' prenderai una bella batosta altro che caldo e bagni al mare
ciao bello
danilo70

Messaggio da danilo70 »

stau siberiano ha scritto:
danilo70 ha scritto:Mah...una 0/-1 a 850 hpa con tramontana a fine febbraio qua a roma puo dare termiche piu alte di una +5 con scirocco....eheheheh

ciao iniestas
come stai ,pensi di prendere in giro la gente?
so benissimo che sei tu,mi meraviglio uno preparato come te arrivi a questo livello ,solo perche'sei caldofilo comunque continua pure a spaziare con i tuoi modi arroganti,e credimi tu sei convinto che non arriva nulla ,augurati che accada perche' se non fosse cosi' prenderai una bella batosta altro che caldo e bagni al mare
ciao bello
ma quale iniestas..

So preparato, esperienza decennale ma non iniestas..eheheheheheheh

largo alla primavera...oggi me so abbronzato..che spettacolo

e occhio che quello che scrivo è verissimo...non sai quante volte la tramontana con cieli sereni ha portato termiche alte in primavera, qua si favonizza come da voi...

Parlo per esperienze personali...quindi anche se arriva una debole sfreddata ce fa un baffo..ahah
Ultima modifica di danilo70 il sab feb 15, 2014 11:11 pm, modificato 2 volte in totale.
Bloccato