Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Hai ragione, ma è proprio l'avere l'incastro il problemaVedolaneve ha scritto:Lucam70
Tra avere la -20 a 1500 km o a 4000 preferisco a 1500 .
Anche perché al minimo incastro hai già isotermie da neve al suolo poi ovvio che non conta nulla per noi .
Vai a vedere a metà del febbraio 2018 quanto lontano fosse il gelo..poi ci ha messo un attimo ad arrivare in Europa
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Grosso da un 40 % al blocco Atlantico modello gsf .iniestas ha scritto:Io aspetterei ancora domani per sentenziare sul periodo 10-15
Reading non tiene stabili gli ultimi due pannelli da due mesi e GFS poi lasciamo perdere
E lo dice uno che è più realista del re.
Il famoso sito ha pubblicato un articolo alle 18.37 possibilista al gelo per la seconda decade ..
Sappiamo bene. L affidabilità delle 240 h dei gm quindi caution e facciamo un passo alla volta il gelo non è poi così lontano oggi è 1 febbraio se abbiamo ipotecato la prima decade la seconda è tutta da scrivere
-
effetto stau
- Forumista senior
L’intervento di Grosso era di stamattina non tenendo conto delle ultime uscite; il famoso sito delle slitte di Babbo Natale tra un po’ uscirà con uova di Pasqua congelateVedolaneve ha scritto:Grosso da un 40 % al blocco Atlantico modello gsf .iniestas ha scritto:Io aspetterei ancora domani per sentenziare sul periodo 10-15
Reading non tiene stabili gli ultimi due pannelli da due mesi e GFS poi lasciamo perdere
E lo dice uno che è più realista del re.
Il famoso sito ha pubblicato un articolo alle 18.37 possibilista al gelo per la seconda decade ..
Sappiamo bene. L affidabilità delle 240 h dei gm quindi caution e facciamo un passo alla volta il gelo non è poi così lontano oggi è 1 febbraio se abbiamo ipotecato la prima decade la seconda è tutta da scrivere
-
effetto stau
- Forumista senior
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
Vedolaneve
- Forumista senior
- CalabriaSiberiana
-
effetto stau
- Forumista senior
- CalabriaSiberiana
-
manu73
- *Forumista TOP*
Reading ha rivisto le sue settimanali per le prime 2 decadi di febbraio nel mediterraneo centrale...ha ulteriormente alzato le anomalie termiche positive che vedeva nel precedente aggiornamento.
Severo inverno nell Europa nord orientale e in parte settentrionale, circolazione sui paralleli confermata con poche ondulazioni.
Poco altro da segnalare
Chiaramente il forte sottomedia nord orientale credo consentirà di vedere nei GM ancora il freddo a 200 ore puntare la penisola ancora per qualche settimana...e consentirà ai forumisti di rimanere "operativi" spostando l'attenzione avanti di settimana in settimana
Dai, ancora un piccolo sforzo che poi l agonia è finita!
Severo inverno nell Europa nord orientale e in parte settentrionale, circolazione sui paralleli confermata con poche ondulazioni.
Poco altro da segnalare
Chiaramente il forte sottomedia nord orientale credo consentirà di vedere nei GM ancora il freddo a 200 ore puntare la penisola ancora per qualche settimana...e consentirà ai forumisti di rimanere "operativi" spostando l'attenzione avanti di settimana in settimana
-
InvernoPerfetto
Hai centrato il punto manu, come sempre, non è un caso che io ti consideri uno dei migliori qui dentro: il fatto che resista il gelo in Scandinavia e nella Russia europea genererà sempre, cosi come era già successo in altre situazioni simili, l'effetto "allodole" : cioè una parte degli scenari - ben minoritaria ma cmq presente- si comporterà col freddo cosi come le allodole con gli specchi : ne saranno attratti. E questo per un puro calcolo algoritmico di probabilità: la presenza di un serbatoio rende matematicamente possibile la raccolta del serbatoio.manu73 ha scritto:Reading ha rivisto le sue settimanali per le prime 2 decadi di febbraio nel mediterraneo centrale...ha ulteriormente alzato le anomalie termiche positive che vedeva nel precedente aggiornamento.
Poco altro da segnalare
Ma l'osservazione lucida, razionale ed esperienzale del modellame rende l'evento oramai quasi impossibile.
Se poi sbagliassi, non farei altro che gioire. Ma ne ho viste troppe per non sapere che anche questa è andata...