Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto: Per Picchio: la mia non era una critica , siamo qui per hobby e diciamo le nostre impressioni in base ad esperienza e conoscenze...errori e visioni differenti compresi.
Mi rincuorava di più quando cercavi di vedere un Dicembre più divertente, temo stai venendo su visioni più "standard" e poco distanti dalle evoluzioni classiche mediterranee.
Anche a me rincuora quando vedo aspetti evolutivi che vanno in una certa direzione
e poterli comunicare.
Poi bisogna confrontarsi con il quadro evolutivo e se questo mostra
cambiamenti, credo sia più opportuno e leale manifestarli piuttosto che
nasconderli in virtù di mantenere salda una tendenza. :wink:
Siamo al 10 dicembre, non credo stia succedendo un dramma
o che si possa affermare che nulla potrà succedere da qui al 31.
Dico solo che se le prossime dinamiche andranno in porto , si perderanno altri giorni
attendendo qualcosa di più inerente ai desideri.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Hai fatto un riscontro sullo scorso anno, io su un andamento medio
degli ultimi anni. C'è differenza Manu.
Ma al netto di queste considerazioni che sembrano voler tirare acqua al proprio mulino
e non è certamente questo il mio intento, le tendenze si possono azzeccare e sbagliare.
Se volessi evitare di commettere errori, mi atterrei alle 72 ore e sarei sempre preciso, come tutti del resto. È anche un "gioco" una scommessa dettata dalla passione, e per tale va presa.
La mia formazione scolastica è totalmente diversa e non idonea all'apprendimento
specifico della meteorologia e del clima, il mio campo è calcistico e derivato da studi
inerenti l'educazione fisica poi riportati al Coni.
Io sono entrato completamente privo di ogni fondamenta e tutt'ora
necessito di leggere e rileggere più volte dei papers per apprendere qualcosa
di specifico, poi la passione fa si che ci perda un sacco di tempo ma non mi esime
da errori di valutazione. Poi non credo sia una discriminante rivedere le proprie idee, semmai. :wink:
Vi pongo ad ambedue una domanda...
Cosa davvero vi aspettate da quest'inverno?
I casi sono soli due...o lo sapete oppure no.
Ci aggiungo una terza possibilità..
Ovvero la propria ipotesi ...
E questa va benissimo.
Salvo poi verifiche di fattibilità e decorso reale.
In ogni caso, vince averci messo la faccia.
E la conoscenza.
Perché qui , in questo forum, dopo un po'...
si capisce chi....

Ora, detto che per il sottoscritto quest'inverno
ha poche chance per essere tipo 2012 o 2018,
ma nulla , per ora, lo destina al flop....
Dite la vostra senza ritegno e riserve alcune...

Con affetto e stima.

Uli
Per Picchio: la mia non era una critica , siamo qui per hobby e diciamo le nostre impressioni in base ad esperienza e conoscenze...errori e visioni differenti compresi.
Mi rincuorava di più quando cercavi di vedere un Dicembre più divertente, temo stai venendo su visioni più "standard" e poco distanti dalle evoluzioni classiche mediterranee.

Per Ulisse: un abbraccio. Cosa mi aspetto? Su questo punto mi sono già espresso a Novembre...
Ci sono aree della pianura padana che negli ultimi 7-8 anni hanno come massima aspirazione invernale qualche gelata e qualche brinata, come ha detto qualche forumista oramai diventa un eccezione qualche imbiancata a 400-500m di quota in appennino tanto da fare il giro del web.
Ecco, mi attendo un inverno italico Mediamente in linea con l andamento classico "standatd" degli ultimi 7-8 anni ( lunghe fasi di nulla con inverno assente per un motivo o per l altro, in primis per mancanza di freddo, alla ricerca di poche e brevi fasi localizzate su pochi settori...)
Hai descritto un tuo messaggio come mi attendevo.
Saggio e privo di presunzioni.
Ecco... questo forum necessita di ciò.

Oh.....salvo nevichi a Roma e dintorni...
E nel caso, Dio mi salvi....

Con affetto e stima.
minenzino

Messaggio da minenzino »

matteo** ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Come al solito quando compare l'hp si dice di stare tranquilli che si tratta di un onda mobile poi tempo 2 giorni e si capisce che facilmente si mangerà 10 giorni se non di più alla faccia di tutte le tendenze e le previsioni fatte...
Onestamente è una cosa snervante partire con speranze diverse e poi ritrovarsi come al solito con un pugno di mosche
Anche stavolta rimpiangeremo i primi giorni di dicembre anche se sono stati schifati da molti
Schifati da chi? Nn t ho visto contento
Io penso che non rimpiangeremo per niente questa prima decade. Con le "tempeste di sabbia" di 4 giorni (due consecutivi) hanno creato da queste parti molti guai alla vegetazione perché sono mancate quasi totalmente le precipitazioni e la sabbia è rimasta sulle foglie, senza contare il fatto personale degli occhi che ho avuto.
Giovanni11

Messaggio da Giovanni11 »

Supergelo ha scritto:
È da molto che non scrivevo più, in molti penso sapranno che sono diventato caldofilo, ma più che altro stagionofilo, la neve e ancora una mia grande passione, il freddo invece un incubo, ma proprio su questo voglio soffermarmi, inizia l'ennesimo inverno di m.... e ci siamo capiti per il nord Italia, non è possibile che non vi sia mai una nevicata e dico mai decente, abbiamo avuto questi giorni con un impianto barico perfetto e li abbiamo buttati come al solito nel wc tirando la catenella, ora per la gioia dei soliti arriverà il grande rest barico con hp, nebbie fredde ( almeno facesse 20 gradi ) e niente neve sopratutto, non è possibile, soprattutto non è possibile che ci sia sempre qualcuno che aspetta il panzer a ovest per avere l'est, mi rassegno, anche quest'anno non nevicherà, e la cosa che però più mi infastidice è che non sarà neanche primavera, mi toccano 3 mesi senza ne caldo ne neve

Quoto tutto
Complimenti a Picchio per le ottime analisi,che purtroppo confermano il timore che il
mostro anticiclonico si rischia mangiare il resto di Dicembre,dopo questa Brevissima fase fredda,avremmo subito un nuovo forte richiamo mite già da Mercoledì Giovedì con quota neve alle stelle e poi arriva il mostro Anticlonico che potrebbe durerà molto a lungo.

Da me oggi ennesima delusione Ec e Gfs mettevano un leggera spolverata invece nemmeno un fiocchetto caduto, solo pioggia stamattina presto ,e poi il nulla , precipitazioni Bloccate per ore da Bologna verso Nord, come mai non scese pure in Appennino e sto a confine con la Toscana.
Qualcuno mi sa dire perché ce stato questo buco, quando tutte le previsioni davano qualcosa è non la prima volta che succede.

Ot non posso nemmeno godermi la breve fase fredda perché ho il Covid
Ultima modifica di Giovanni11 il dom dic 11, 2022 10:26 pm, modificato 1 volta in totale.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

matteo** ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Come al solito quando compare l'hp si dice di stare tranquilli che si tratta di un onda mobile poi tempo 2 giorni e si capisce che facilmente si mangerà 10 giorni se non di più alla faccia di tutte le tendenze e le previsioni fatte...
Onestamente è una cosa snervante partire con speranze diverse e poi ritrovarsi come al solito con un pugno di mosche
Anche stavolta rimpiangeremo i primi giorni di dicembre anche se sono stati schifati da molti
Schifati da chi? Nn t ho visto contento
Sei ossessionato da me...
A me finora dicembre è piaciuto ha piovuto più in questo mese che in tutti gli altri escluso maggio
È mancato solo il freddo che arriva per qualche giorno
Il brutto partirà dopo
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto: Per Picchio: la mia non era una critica , siamo qui per hobby e diciamo le nostre impressioni in base ad esperienza e conoscenze...errori e visioni differenti compresi.
Anche a me rincuora quando vedo aspetti evolutivi che vanno in una certa direzione
e poterli comunicare.
Poi bisogna confrontarsi con il quadro evolutivo e se questo mostra
cambiamenti, credo sia più opportuno e leale manifestarli piuttosto che
nasconderli in virtù di mantenere salda una tendenza. :wink:
Siamo al 10 dicembre, non credo stia succedendo un dramma
o che si possa affermare che nulla potrà succedere da qui al 31.
Dico solo che se le prossime dinamiche andranno in porto , si perderanno altri giorni
attendendo qualcosa di più inerente ai desideri.
Anche a te i miei complimenti per il tuo immancabile
supporto a questo forum.
Hai molta pazienza e fair-play...
Continua così, ma aggiungici meno parole e più sostanza.
A Roma si dice...du parole, ce bastano pe capì...
Qualcuno potrebbe non essere in grado di interpretare.
Tutto qui.

Un abbraccio grande anche a te.

Uli
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Fin quando durerà la sfilata in atlantico di vortici le speranze di freddo sono molto poche.
Immagine
Mi riserverei di dare un occhio al 18 Dicembre quando forse si potrebbe vivere una fase fredda come vedevano gli spaghi di ec stamattina.
Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Un esempio per capire cosa intendo per interessamenti
freddi possibili ma fugaci.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ne posto 4 ma ce ne sono molti similari nel complesso di EC.
L'evoluzione non mostra scenari decisi come dicevo, salvo appunto
queste eventualità tra il 18/22 dicembre.
Let it snow!

Che poi guardando le carte postate da picchio ci si rende conto di quanto "poco" basterebbe per una fase invernale. E con ciò mi riferisco alla spinta dell'hp atlantico verso nord.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:Un esempio per capire cosa intendo per interessamenti
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Belle carte per il freddo ma nulla più credo mi sembra il solito schema degli ultimi inverni
Let it snow!

Stasera gli spaghi sono meno crudi ma comunque confermano questa possibilità.
Immagine
Manca 1 settimana quindi non escludo niente nonostante la fiducia non sia molta.
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

picchio70 ha scritto:Un esempio per capire cosa intendo per interessamenti
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Vabbè meglio di niente oserei dire, se abbiamo constatato che per il resto del mese non possiamo pensare di avere chissà che evento va bene. Poi gli effetti vedremo.
Una precisazione rispetto a prima. Non era assolutamente mia intenzione evidenziare critiche o delusioni in merito alle ultime considerazioni di stasera, anzi. Spero di non essere stato frainteso Picchio anche perché apprezzo te e altri qui dentro il forum che, alla luce delle proprie conoscenze, si dedicano quotidianamente con pragmatismo e razionalità ad analisi e commenti. Anche perché, personalmente, in confronto ad altri so poco o nulla delle dinamiche tecniche che riguardano i movimenti su scala emisferica (come ad esempio quelli legati al vortice polare), sono un semplice curioso appassionato meteo la cui stagione preferita è l'inverno. Chiusa parentesi personale. Detto ciò, riguardo a prima dicevi che forse uno degli elementi condizionanti in negativo (per noi) lo scorso inverno è stata la Fase Enso Negativa (-), dunque legata al fenomeno de "La Nina" (dico bene?, correggetemi se sbaglio). Da quel che avevo letto su alcuni siti meteo non spazzatura mi pareva che quest'anno fosse il terzo anno di fila con la nina (seppur meno intensa
e vista esaurirsi più rapidamente rispetto a 2020 e 2021). A questo punto mi chiedevo: siamo un po' più "avantaggiati" visto che è un po' più debole e vista durare meno? O forse sarebbe stato meglio avere una fase Enso neutra? Non so. Qualcuno mi illumini sull'argomento😁
Giovanni11

Messaggio da Giovanni11 »

Let it snow! ha scritto:Stasera gli spaghi sono meno crudi ma comunque confermano questa possibilità.
Immagine
Manca 1 settimana quindi non escludo niente nonostante la fiducia non sia molta.
Manca un settimana ed tanto e poi solo alcuni spaghi di Ec ,
carta molto difficile da portare a casa .
Mentre la super scaldata di Giovedì con tante precipitazioni quella è sicura ormai

Da me oggi ennesima delusione Ec e Gfs mettevano un leggera spolverata invece nemmeno un fiocchetto caduto, solo pioggia stamattina presto ,e poi il nulla , precipitazioni Bloccate per ore da Bologna verso Nord, come mai non scese pure in Appennino e sto a confine con la Toscana.
Qualcuno mi sa dire perché ce stato questo buco, quando tutte le previsioni davano qualcosa è non la prima volta che succede

Cancellate pure le precipitazioni di Martedì.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Giovanni11 ha scritto:
Let it snow! ha scritto:Stasera gli spaghi sono meno crudi ma comunque confermano questa possibilità.
Immagine
Manca un settimana ed tanto e poi solo alcuni spaghi di Ec ,
carta molto difficile da portare a casa .
Mentre la super scaldata di Giovedì con tante precipitazioni quella è sicura ormai

Qualcuno mi sa dire perché ce stato questo buco, quando tutte le previsioni davano qualcosa è non la prima volta che succede
Ah ma quindi da te oggi ennesima delusione Ec e Gfs mettevano una leggera spolverata invece nemmeno un fiocchetto caduto?
Sorprendente, non l’avevi mai scritto oggi
daveAP

Messaggio da daveAP »

Gfs 00 è da dominio anticiclonico sul Mediterraneo dalla prossima settimana fino a data da destinarsi. Unica nota positiva che il vpt non è mai compatto, ma per noi cambia poco in questa fase
Bloccato