Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
fra2000

Messaggio da fra2000 »

erboss ha scritto:Buondì
Certo è che reading è da urlo.
Da lunedì una settimana intera di gelo.
Sono carte che accontenterebbero pure il meridione isole comprese.

Le minime vedendo le previsioni potrebbero attestarsi intorno ai - 7/-8 a Roma, un qualcosa di eccezionale in questo periodo, cadranno record come birilli, poi se dovvlesse esserci l'effetto albedo prepariamoci anche a massime incredibili per il periodo, 2 gradi di massima a inizio marzo equivale ad una giornata di ghiaccio in pieno gennaio più o meno :)
Sottozero fisso

Messaggio da Sottozero fisso »

LHODSE ha scritto:
Sottozero fisso ha scritto:
fra2000 ha scritto:Ragazzi io in tutta questa situazione ottima non vedo neve a roma, sarebbe una beffa clamorosa, manca ancora molto pero

Ma le leggi bene le carte? Spera che vengano confermate....Qui c é gente che fa finta di non vedere... queste sono carte da neve con accumulo in tutto il Lazio... diffida da chi non si espone per paura di sbagliare...qui siamo tutti appassionati ed é preconcetto non vedere neve con queste configurazioni... Non ci saranno ribaltoni ne colate alte, semplicemente perché non sarebbe logico.. l ultimo tassello mancante era gfs.... inoltre colata ancora non ben stimata dai modelli naturalmente al ribasso come sovente succede in queste situazioni.... quindi poche pippe mentali e goditi questi aggiornamenti perché probabilmente passeranno tanti anni prima di rivederli.
Esatto. E' la prima volta che vivo un evento simile.
Nessuno di noi sa cosa accadra'.
L'importante e' la conferma del gelo chttps://www.austrocontrol.at/wetter/wetter_fuer ... r/europahe aumentera' sicuramente.

Gia -20 Helsinky e -16 Mosca.
L unico che sa cosa accadrà é reading.... un treno ragazzi sono 10 giorni che non si muove... sta mattina gli da giù pesante con una reiterazione da evento storico... é c é ancora chi dice che non vede possibilità di neve a Roma, gli stessi che il giorno di San Valentino davano neve a 800 m... tutti meteorologi professionisti si sentono su questo forum, ma vi ricordo che su altri lidi c é chi questa tendenza l ha dichiarata un mese fa....
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Prime congetture sulle quali ci si può lavorare e discutere:

Immagine

Immagine
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

erboss ha scritto:Prime congetture sulle quali ci si può lavorare e discutere:
8) 8) 8) 8)

Mia moglie ha cominciato a ribellarsi per il troppo tempo passato a scorrere carte, indici e forum.

Ieri sera mi fa "Hai intenzione di fare così per tutta la settimana?"

E io "Anche la prossima amore mio, è troppo importante".

:lol: :lol: :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ma perché non vi godete le carte senza insultare gli altri? Sottozero per me quelle di stamattina sono le prime carte che danno possibilità di neve seria a Roma, prima no, per me. Ma è la mia visione e non sono ne bravo ne professore ecc ecc. Ma state sempre a cercare la critica e insulto e dai. Se tu già vedevi carte da neve a Roma ok, tieniti il tuo parere che io non ti dico che sbagli di sicuro, potevi chiedere a quelli bravi ma non l'hai fatto perché lo sai chr non ti avrebbero risposto. Ripeto goditi le carte senza insultare. Per me la situazione è molto molto in bilico, l'unico buono per noi è ecmwf stamattina, altri tipo gfs ukmo non mi piacciono. Si tratta di neve e non pioggia e mancano diversi giorni, tra l'altro le occasioni per Roma potrebbero essere non subito quindi si parla anche di una settimana di distanza e io ammiro le tue certezze, però quando ho chiesto a qualcuno di postare carte da neve c'è stato il silenzio perché carte da neve non ce ne stavano, erano potenziali, mancava qualche ingrediente ma non ho mai escluso che potessero poi cambiare. Noi lo stau non l'abbiamo, servono i minimi al posto esatto, serve precipitazioni al momento giusto, nel 2012 da Freddopungente fece lo show il venerdì mattina, da me pioggia, ho aspettato la sera dopo cena per la neve, in linea d'aria sto a dieci km da lui.
Ti dico che ne vedremo delle belle nei prossimi run, altro che certezze, vedrai che cambiamenti nei gm e anche l'inglese
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

GallagherRM ha scritto:
8) 8) 8) 8)

Mia moglie ha cominciato a ribellarsi per il troppo tempo passato a scorrere carte, indici e forum.

:D ti capisco
io invece ho iniziato ad essere possibilista con colleghi, amici ecc. che mi chiedono se nevicherà.
Se va male non esco più di casa
baraonda

Messaggio da baraonda »

erboss ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
8) 8) 8) 8)

:D ti capisco
io invece ho iniziato ad essere possibilista con colleghi, amici ecc. che mi chiedono se nevicherà.
Se va male non esco più di casa

ahahaha scusate se mi intrometto ma io uguale...fino ad un certo punto muto..."forse nevica forse no...pero'...ma...".ora invece vado di cattiveria con..."arriva il gelo peggio del 2012 2 metri di neve... piante distrutte" che thedayaftertomorrow muto!! :lol: :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

quando non lo so ma a roma vedremo la neve con accumulo in questa fase, per me pochi dubbi, non è il 2017 che arriva dritta da est e sbatteva sugli appennini, questa passa su polonia/germania

quella di gennaio 2017 passava ancora più a sud e cioè su romania/ucraina etc

quindi gli ingredienti per un'ondata di gelo e neve ci sono tutti

sono carte storiche e siamo entrati in un range in cui dobbiamo guardare l'esatta entrata perché una palla gelida del genere e di questa estensione non verrà shiftata a nord a ovest o a est, prende tutti chi prima chi dopo

il gioco della neve, dagli aggiornamenti attuali dico da domenica notte e per tutto lunedi ma è ancora troppo presto
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

Parlare di precipitazioni a 5 giorni di distanza credo sia inutile e anche azzardato... La colata gelida sarà talmente ampia e con gelo pellicolare esteso, che fatico a pensare che Roma resti a guardare. D'altronde la storia insegna che in concomitanza di eventi estremi come questo, la Capitale ha sempre ricevuto (più o meno bene) apporti nevosi da queste configurazioni. Per ciò che mi riguarda, adesso mi preoccupo di farla durare almeno una settimana!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Amici romani calma, godiamoci questa fase

Lo so che siamo tutti in attesa delle carte che ci danno prp e accumuli a 24 ore, ma sappiamo bene come Roma è una città estesa 30 km e di non facile previsione, si sbaglia anche l'intensità di un temporale o di un nubifragio, figurarsi una nevicata e ricordatevi quanto è successo 6 anni fa il 4 febbraio e poi una settimana dopo

certezze le avremo solo quando i fiocchi cadono, prima si avranno delle probabilità più o meno alte

per me attualmente entrambi i GM sono da possibilità molto alte (superiori al 50%) di neve considerato il tipo di aria, i minimi che si formeranno, la doppia entrata, l'omotermia e la situazione dell'atmosfera di fine febbraio...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Accuweather , per la prima volta, mette
NEVE a Roma
dal mattino del 28 Febbraio:

Max/Min 4°/-2°
RealFeel® 2°/-4°
Pioggia e neve

Venti da ENE
9 km/h
Precipitazioni: 55%
Pioggia: 2 mm
Neve: 1.9 CM
Umidità: 76%
Nuvolosità: 100%
Punto di rugiada: -3° C
Visibilità: 3 km

8)

ps: Su 'altro lido' , invece, si cita Lunedì 26 Febbraio (neve debole)...

Avanti un altro.......
Ultima modifica di ulisse55 il mer feb 21, 2018 10:39 am, modificato 1 volta in totale.
Marziano

Messaggio da Marziano »

iniestas ha scritto:Amici romani calma, godiamoci questa fase

Lo so che siamo tutti in attesa delle carte che ci danno prp e accumuli a 24 ore, ma sappiamo bene come Roma è una città estesa 30 km e di non facile previsione, si sbaglia anche l'intensità di un temporale o di un nubifragio, figurarsi una nevicata e ricordatevi quanto è successo 6 anni fa il 4 febbraio e poi una settimana dopo

certezze le avremo solo quando i fiocchi cadono, prima si avranno delle probabilità più o meno alte

per me attualmente entrambi i GM sono da possibilità molto alte (superiori al 50%) di neve considerato il tipo di aria, i minimi che si formeranno, la doppia entrata, l'omotermia e la situazione dell'atmosfera di fine febbraio...
guarda caro avvocato noi nel NOSTRO gruppo what's up stiamo già godendo...è leggendo qui sul forum che viene la depressione..
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

GallagherRM ha scritto:
8) 8) 8) 8)

A me serve un mateimonialista se lo chiediamo a Iniestas forse in due ce fa lo sconto :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

civisromanus73 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
8) 8) 8) 8)

A me serve un mateimonialista se lo chiediamo a Iniestas forse in due ce fa lo sconto :lol:

non posso farlo io perché dovrei difendere me stesso...
Sono nella stessa situazione vostra...e mia moglie è pure di Pescara...
E' una lotta a casa con lo smartphone...Sperimentate le tende se le avete, per qualche minuto il nascondino è credibile specie se avete bambini piccoli potete sempre dire che stavate giocando e non ticchettando con lo al telefonino....

la cosa peggiore è poi quando tua moglie ti dice...Certo che sei fissato con sta neve , ma non lo sai che a Roma non nevica mai, figurati se la fa... :D
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Marziano ha scritto:
iniestas ha scritto:Amici romani calma, godiamoci questa fase

guarda caro avvocato noi nel NOSTRO gruppo what's up stiamo già godendo...è leggendo qui sul forum che viene la depressione..
Ao ma me dite che devo fa per entrare in questo fantascientifico gruppo?
Rispondi