Lo avevo già letto, ma per 'ovvi' motivi ho evitato la menzione...Diamond_Sea ha scritto:Le configurazioni in grado di portare neve diffusa su entrambi i versanti sono rare, 2012 appunto e prima ancora dobbiamo tornare addirittura all'85. Poi non ti sto a ripetere per l'ennesima volta che il versante Adriatico è da sempre più favorito, che dalla porta della Bora possono entrare isoterme anche inferiori alla -10 (la -14 lo scorso Gennaio) mentre dal rodano massimo una -5. Che l'azione di stau dell'Appennino unitamente all'effetto del passaggio dell'aria gelida sull'Adriatico può portare bufere di neve fin sulle coste mentre il lato Tirrenico specie il Lazio si trova riparato dai massicci più alti dell'Appennino. Non a caso con le irruzioni da est è più facile che nevichi a Napoli rispetto a Roma. Se non si hanno entrate memorabili e minimi pazzeschi è tutta una questione di orografia.iniestas ha scritto:Se avesse nevicato a Roma ( con mezzo metro e passa a Vicovaro) ovviamente avrebbe pareggiato il 2012, avrebbe significato neve su molte altre regioni, probabile minimo a occhiale, ciclo genesi, insomma un 2012 bisDiamond_Sea ha scritto: Che strano! Io ero sveglio e ho visto tutto!
purtroppo le doppie entrate rodano bora sono difficili, il rodano in inverno non esiste in più, le migliori rodanate sicuramente capiteranno tra maggio e ottobre
per il resto la portata dell'evento è data da 5 minime consecutive sottozero a Roma, fontane ghiacciate etc, cose che non capitavano da anni nella capitale, a parte la neve di febbraio 2012, il gelo di dicembre 2010 fu un giorno solo, poi bisogna risalire ad almeno 10-15 anni prima
insomma dai per noi tirrenici è andata male perché la Dama ci ha dato picche, ma come freddo l'ondata è stata di quelle che si lasciano ricordare negli anni
poi nn vorrei che adesso la schifiamo e poi il prossimo inverno quando magari non ci sarà stata nemmeno quella, la rimpiangiamo di brutto...
GRAZIE avvocato!
Cosa dire....almeno mi consola che, anche se per poco tempo,
si può dare del 'Pazzo' a quello scampolo d'Inverno...
E a me, personalmente, è come se avesse nevicato a Roma....
che è tutto dire....
In tutti i casi, di vero c'è anche che siamo stati veramente
jellati, ma il 'nulla' precedente e successivo, ha cancellato
tutto....ma Wikipedia ha rimediato.